esercizi per dimagrire velocemente

Esempi con migliori esercizi per dimagrire velocemente

Dimagrire in maniera semplice e veloce è il sogno di chiunque sia in sovrappeso o abbia giusto qualche chilo di troppo che proprio non riesce a buttare giù. Dimagrire velocemente è, generalmente, un obiettivo che si basa sull’alimentazione, ma la sola dieta non sempre rappresenta la strategia giusta.

Per perdere peso in maniera rapida è preferibile eseguire una costante attività fisica: il movimento quotidiano e lo svolgere esercizi mirati per il dimagrimento, sono le armi più efficaci per questo scopo. Il workout quotidiano può essere chiaramente svolto in palestra con l’aiuto di allenatori esperti e di personal trainer.

Laddove, però, l’allenamento in palestra non è possibile è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti per allenarsi anche a casa con degli esercizi appositi, per costruire uno stile di vita più attivo. Nel caso in cui si sceglie di allenarsi a casa è fondamentale regolare lo sforzo in base all’attuale condizione di allenamento e alla propria forma fisica. Ecco quali sono i migliori esercizi per dimagrire velocemente.

1. Camminare

Camminare è un gesto molto semplice che può essere svolto ovunque e che rappresenta un ottimo metodo per dimagrire. Quando si cammina si ottengono 3 benefici, ovvero aumentare il consumo energetico, allenare il corpo e ridurre lo stress. Ma è vero che camminare fa dimagrire? Assolutamente sì!

Durante quest’esercizio fisico, infatti, si consuma una quantità superiore di energia rispetto alla sedentarietà, anche se il dispendio è minore rispetto alla corsa. L’effetto dimagrante dipende soprattutto dalla dieta e dal bilancio calorico.

Per far in modo che la camminata sia efficace, questa deve essere eseguita quotidianamente per tratti più o meno lunghi. Inoltre, tutto dipende anche dalla velocità sostenuta e dall’inclinazione del suolo, quindi, anche dallo sforzo che si compie. Camminare è un ottimo esercizio anche per i soggetti in forte sovrappeso o obesi, poiché non sollecita le ginocchia o la schiena. Inoltre, maggiore è il peso, superiore sarà il consumo energetico della camminata.

2. Esercizi cardio

Il cardio è tra le attività più utilizzate in palestra il cui obiettivo principale è quello di allenare il sistema cardiovascolare. Gli esercizi cardio sono particolarmente indicati per dimagrire, ma è importante sapere che non esistono solo esercizi cardio brucia-grassi.

Stando ad alcune recenti ricerche l’attività cardio consente di bruciare calorie fino a quattro volte di più rispetto ai pesi.

Gli esercizi cardio da svolgere, però, sono molto soggettivi in quanto variano in base ai propri obiettivi. Gli esercizi cardio ad intensità continua, ad esempio, sono particolarmente indicati, per coloro che devono perdere tanti chili. L’HIIT, ovvero l’High Intensity Interval Training, è maggiormente indicato per chi necessita solo di tonificare. Un altro beneficio dell’allenamento cardio è che riduce l’appetito, favorendo così il dimagrimento. Gli esercizi cardio possono anche essere svolti con i pesi, come nel caso del crossfit.

3. Ellittica

L’ellittica è una macchina in grado di coinvolgere un gran numero di muscoli tra cui cosce, glutei, addominali, bicipiti, tricipiti, dorsali e pettorali. Proprio per questa ragione, assicura un dispendio energetico importante. Se non si è abituati ad allenarsi è necessario iniziare con brevi sessioni di allenamento dalla durata massima di 15-20 minuti. L’ellittica è perfetta per snellire e tonificare il corpo, ma anche per combattere l’odioso inestetismo della cellulite.

Per massimizzare l’effetto dimagrante è importante eseguire gli esercizi in maniera regolare. Durante l’esecuzione degli esercizi, per evitare di sovraccaricare la regione lombare, bisogna mantenere sempre una posizione eretta.

Il movimento alternato tra braccia e gambe deve esser fluido e costante, evitando strappi o accelerazioni repentine. Una volta acquisita maggiore dimestichezza con l’attrezzo e resistenza è possibile aumentare la durata delle proprie sessioni a 40-45 minuti. Per dimagrire utilizzando l’ellitica è necessario trovare il giusto equilibrio tra velocità e resistenza e aumentare di volta in volta la durata dell’allenamento.

4. Spinning

Lo spinning è un allenamento ad alta intensità che permette di bruciare rapidamente molti grassi. La sessione di allenamento avviene sulle spinning bike, ovvero delle biciclette indoor in grado di simulare la pedalata. Prima di partire con questo tipo di allenamento è necessario il riscaldamento, molto importante anche per migliorare la tecnica della pedalata. L’esercizio può avvenire in vari modi come ad esempio alternando alta e bassa intensità o mantenerla costante per tutta la durata dell’allenamento.

I minuti finali vanno sempre dedicati al defaticamento.

Per ottenere dei risultati, il segreto che vale un po’ per tutte le tipologie di allenamento, è la costanza. L’ideale sarebbe seguire 2 o 3 lezioni di spinning a settimana per almeno 2 mesi per vedere dei risultati. Lo spinning è un’attività ad alto dispendio calorico, infatti è possibile bruciare fino a 500 calorie per seduta. Quest’attività permette di dimagrire soprattutto glutei e cosce, ma anche di ridurre i fianchi.

5. Nuoto

Il nuoto è uno sport noto per essere completo, ma non tutti sanno che se praticato in maniera corretta e con costanza è un valido alleato anche per dimagrire in tempi brevi. Il nuoto è uno sport multifunzionale che garantisce un discreto dispendio energetico.

Più si nuota e più calorie di bruciano, quindi il tutto dipende anche da come e quanto si nuota. Per quanto possa essere piacevole, galleggiare a bordo vasca, non ha lo stesso effetto dimagrante di farsi una bella nuotata. Nuotare di tanto in tanto, quindi, non è sufficiente per dimagrire, ma è occorre dedicarsi a quest’attività almeno 3 volte a settimana.

 

Per quanto riguarda lo stile, invece, non ce n’è uno in particolare che permette di dimagrire di più rispetto agli altri, in quanto ciascuna variante comporta un diverso dispendio calorico e un lavoro più o meno intenso su diversi gruppi di muscoli. Tra gli altri benefici del nuoto vi è anche quella di tonificare e modellare il corpo.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Come è anche difficile andare regolarmente in palestra per fare attività fisica.

In commercio per fortuna esistono integratori efficaci che velocizzano i risultati e altri prodotti per l’attività fisica da usare comodamente a casa (bastano anche solo 10 minuti al giorno!). Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'