La dieta di Sorrentino

La dieta di Sorrentino funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Sorrentino è un regime alimentare studiato dal professor Nicola Sorrentino, anche conosciuto come il dottore delle star perché, secondo le voci di gossip, il suo schema di alimentazione è seguito da personaggi famosi come Monica Bellucci, Laura Pausini e Ilary Blasi.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. Termogenico dimagrante drenante energizzante. 120 capsule
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Bestseller No. 2
Brucia Grassi Potenti Veloci - ZEROFAT è un dimagrante forte veloce con 11 Principi Attivi: con Guaranà. Energizzante, Termogenico, keto per dimagrire Uomo Donna - 60 Capsule
  • 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
  • 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.

Nicola Sorrentino, specializzato in Scienza dell’alimentazione dietetica nonché docente all’Università di Pavia, definisce il suo regime alimentare come “dieta dell’acqua” perché abbina a pasti ipocalorici, la continua assunzione di acqua che permette la depurazione, riduce la ritenzione idrica e, di conseguenza, favorisce il dimagrimento.

Che cos’è la dieta Sorrentino

La dieta dell’acqua del professor Nicola Sorrentino è un regime alimentare da seguire per sette giorni, nei quali è compreso un giorno libero, e permette di perdere un chilo a settimana.
La perdita di peso è comunque soggettiva e varia da persona a persona sia in base al sesso che all’età. In genere gli uomini riescono a perdere più peso rispetto alle donne, seguendo questa dieta, perché presentano meno problemi di ritenzione idrica. Le persone giovani, inoltre, riescono a dimagrire più velocemente rispetto a quelle in età avanzata dal momento in cui l’organismo è più predisposto e il metabolismo più veloce.

Un altro aspetto importante da non sottovalutare riguarda l’attività fisica. Le persone che abbinano un’attività fisica di media intensità, come per esempio una corsa leggera oppure una camminata veloce, riusciranno a perdere peso molto più velocemente.

Un altro elemento da considerare riguarda la capacità di seguire la dieta in maniera costante; chi si concede qualche sgarro in più avrà risultati in tempi più lunghi, mentre chi segue il regime per filo e per segno senza aggiungere altri cibi, riuscirà a dimagrire anche più di un chilo alla settimana.

Come funziona la dieta del professor Sorrentino

La dieta del professor Sorrentino si basa sull’assunzione di acqua in diversi momenti della giornata. In particolare, il regime alimentare prevede l’assunzione di circa un litro di acqua al giorno (i classici otto bicchieri), da suddividere nel seguente modo: due bicchieri appena svegli, due prima di pranzo e due prima di cena. Gli altri due bicchieri di acqua vanno ripartiti uno al mattino e uno al pomeriggio.

L’acqua deve essere assunta prima dei pasti e a stomaco vuoto poiché permette di regolare le funzioni intestinali e predisporre lo stomaco al pasto. L’assunzione di acqua prima del pranzo e della cena, regala anche una sensazione di sazietà ed evita quindi gli attacchi di fame.

Un altro motivo per il quale è importante bere due bicchieri di acqua prima dei pasti principali è l’attivazione del meccanismo metabolico della termogenesi. In sostanza il corpo si raffresca e consuma più calorie, favorendo quindi il dimagrimento. Il processo di termogenesi inizia dopo dieci minuti dall’aver bevuto acqua e continua per circa trenta minuti; in questo periodo di tempo il corpo brucia diverse calorie dal momento in cui si impegna per portare l’acqua alla temperatura corporea di circa 37 gradi, rispetto a quella dell’ambiente di circa 22 gradi.

Alcuni studi dimostrano che l’acqua del frigorifero instaura un meccanismo di termogenesi ancora più ottimale.

Lo schema della dieta Sorrentino

La dieta Sorrentino prevede di seguire uno schema molto semplice composta dalla colazione, da fare con caffè, tè, tisane, orzo, un bicchiere di latte scremato oppure un vasetto di yogurt magro accompagnati da due fette biscottate (meglio se integrali oppure dei biscotti secchi).

Per gli spuntini di metà mattino e metà pomeriggio, è concesso mangiare della frutta fresca di stagione ma anche la frutta secca, come per esempio mandorle o noci nella giusta quantità, oppure una spremuta di pompelmo o di arancia ma anche uno yogurt magro oppure una barretta ai cereali da poche calorie.

Il pranzo può essere fatto con un minestrone senza legumi, pasta o riso conditi con pomodoro (non più di 70 grammi di pasta o riso), verdura fresca di stagione (cruda o cotta), oppure pesce, carne o affettato magro (prosciutto crudo senza grasso e bresaola) e frutta di stagione.

La cena prevede la pasta con un sugo leggero, verdura cruda o cotta e frutta.

Oltre agli otto bicchieri di acqua, possono essere consumati due caffè al giorno, tè e tisane, orzo ma anche un bicchieri di vino o di birra.

Esempio di menù della dieta Sorrentino

Lunedì

Colazione: un bicchiere di latte scremato e due fette biscottate.
Pranzo: un piatto di verdure cotte alla griglia e condite con poco olio EVO e sale, insieme a un panino di circa 50 grammi.
Cena: minestrone di legumi.
Spuntini: yogurt o frutta fresca.

Martedì

Colazione: una tazza di orzo e un toast con una fetta di prosciutto crudo.
Pranzo: insalata mista condita con salmone affumicato (massimo 70 grammi) e succo di arancia. Frutta di stagione.
Cena: pasta al pesto light e verdure cotte.
Spuntini: una banana o una mela.

Mercoledì

Colazione: una spremuta di arancia o di pompelmo e due fette biscottate integrali con un cucchiaino di marmellata o miele.
Pranzo: patate lesse piccole con un piatto di minestrone senza pastina.
Cena: Pasta con il pesce e verdura cruda o cotta.
Spuntini: yogurt o scacchettino di cioccolata fondente.

Giovedì

Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato con l’aggiunta di cereali.
Pranzo: una pizza senza mozzarella e con poco olio e frutta fresca.
Cena: un filetto di pesce con verdura.
Spuntini: mela o kiwi.

Venerdì

Colazione: una tazza di orzo e un toast con una fetta di bresaola.
Pranzo: una fettina di carne cotta alla piastra e condita con poco olio, insieme a un’insalata di carote.
Cena: un piatto di pasta al pomodoro e verdura fresca.
Spuntino: yogurt o frutta.

Sabato

Colazione: una spremuta di arancia o di pompelmo e due fette biscottate integrali con marmellata o miele.
Pranzo: polipo cotto al vapore o alla griglia e insalata mista.
Cena: riso al pomodoro e verdure.
Spuntini: spremute o frutta fresca.

Domenica

Giorni libero ma senza esagerare e non dimenticando di bere acqua.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *