Un po’ come la pancia, anche le gambe rappresentano un punto critico del corpo, in maniera particolare per le donne. Al contrario di quanto si possa pensare, però, snellire le gambe non è impossibile, ma è necessaria una certa costanza e disciplina.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Agli esercizi mirati va sempre abbinata una dieta equilibrata. Le gambe, purtroppo, insieme ai glutei sono la parte del corpo dove si accumula principalmente il grasso, Ma il dimagrimento localizzato esiste? Soprattutto tra i meno esperti, è fortemente radicata la convinzione che, allenando una certa parte del corpo, in qualche modo si favorisce il dimagrimento solo di quella zona in particolare.
Questa, però, è solo una fantasia, in quanto un soggetto in sovrappeso allenando quotidianamente solo l’addome, non potrà mai avere la pancia piatta e il resto del corpo sempre grasso. Quando ci si allena e si segue una dieta bilanciata, il dimagrimento avviene in maniera generalizzata. Tuttavia, il dimagrimento localizzato è possibile, ma i risultati non saranno mai eclatanti e i tempi sono piuttosto lunghi.
I migliori esercizi per dimagrire le gambe
1. Sumo Squat
Il Sumo squat è una variante del classico Squat in grado di coinvolgere più muscoli e articolazioni. Ad essere coinvolti in maniera particolare sono i quadricipiti femorali e i glutei. Per eseguire in maniera corretta questo esercizio è necessario posizionarsi in piedi, con gli arti inferiori molto più aperti rispetto alle spalle e con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno.
Il Sumo Squat può essere eseguito anche con un manubrio o con un kettelbell. In questo caso, vanno posizionati posizione verticale tra le gambe. Quindi, una volta assunta la posizione corretta, impugnare il manubrio con entrambe le mani, flettere le gambe fino a portare le cosce in posizione parallela rispetto al pavimento e tornare alla posizione iniziale. Durante l’esecuzione dell’esercizio è necessario assicurarsi che le ginocchia siano in liena con le punte dei piedi, il busto sia sempre eretto, il petto infuori e le spalle aperte. Clicca qui per vedere l’utile attrezzo Squat Perfect.
2. Leg Press
Il Leg Press è un esercizio che consente di allenare in maniera particolare i quadricipiti, i glutei posteriori e le cosce. Si tratta di un esercizio da palestra molto amato, probabilmente perché regala sensazioni più forti e permette di caricare di più rispetto allo Squat. Questo esercizio è a catena cinetica chiusa, ovvero che i piedi sono poggiati e non liberi.
In questo modo si va a creare una base di forza maggiore, sforzando meno il ginocchio a differenza del leg extension. Per eseguire in maniera corretta il Leg Press è necessario sedersi con il busto poggiato sullo schienale e sistemare i piedi sulla slitta, prestando attenzione a distanziarli quanto la larghezza delle spalle. Il busto e la parte bassa della schiena vanno premuti contro lo schienale e sbloccare con cautela la slitta. Piegare le ginocchia per abbassare la pedana e fermarsi prima che i glutei si staccano dallo schienale. Dopodiché, stendere con forza le ginocchia per spingere il carico verso l’alto, senza arrivare al blocco delle articolazioni. Clicca qui per vedere l’utile attrezzo Ab Booster.
3. Step
Lo Step è un allenamento che risulta essere particolarmente efficace per dimagrire e tonificare tutto il corpo, gambe comprese. Lo Step è un accessorio molto simile ad un gradino che può essere regolato in altezza per poter gestire lo sforzo fisico durante l’esecuzione dell’esercizio. Allenarsi con questo strumenti apporta numerosi benefici per la salute, in particolare al sistema cardiorespiratorio che trae giovamento con l’esercizio. Allenarsi con lo Step permette di bruciare molte calorie, per questo è l’ideale per chi vuole dimagrire.
Un po’ come per tutti gli esercizi è necessario assumere la corretta posizione per scongiurare infiammazioni e tendiniti alle articolazioni. Durante l’esecuzione di questo esercizio le spalle devono essere rilassate e il busto sempre allineato al resto del corpo. Durante la salita il piede va poggiato interamente sullo step; mentre, durante la discesa il tallone deve toccare terra per primo. Inoltre, bisogna assicurarsi che il ginocchio non superi la punta del piede durante gli affondi.
- Home Trainer stabile con telaio robusto in metallo e ammortizzatori silenziosi - di alta qualità e con certificazione CE / con fasce di allenamento Expander per allenare anche braccia e spalle
- Lo Swing Stepper di Ultrasport è dotato di computer di allenamento che consente di cambiare visualizzazione tra le varie funzioni in modo automatico: durata allenamento, numero di passi al minuto e consumo di calorie
- Il grado di resistenza si può adattare in maniera personalizata al proprio livello di fitness - perciò questo stepper è adatto anche a persone anziane e principianti
- MONITOR DIGITALE: Il comodo monitor digitale visualizza: conteggio, tempo, calorie, conteggio totale e scansione.
- ALTEZZA SCALATA: Cambia la tua routine tra ripide salite o veloci passi poco intensi ad alta intensità. Più sono alti i gradini, maggiore è la resistenza generata.
- MANUBRIO REGOLABILE: Il manubrio regolabile in altezza consente regolazioni rapide, facili e semplici.
- ✅ CARDIO FITNESS ▶ A Utile strumento per allenarsi in casa, da affiancare alla cyclette o all'uso del tapis roulant per il recupero della forma fisica o per la tonificazione ulteriore dei muscoli delle gambe. Simula camminata e corsa, sfruttando la pressione del corpo.
- ✅ MOVIMENTO ▶ Esegui movimenti verso l’alto e verso il basso (movimento bidirezionale), allenando così la muscolatura di gambe, quadricipiti, schiena e glutei, senza affaticare le articolazioni.
- ✅ CARATTERISTICHE ▶ Con il display puoi visualizzare il tempo di allenamento, le calorie e il numero di passi al minuto, mentre i cilindri idraulici assicurano un programma di allenamento confortevole e uniforme.
4. Affondi
Si tratta di esercizi molto semplici ed efficaci per migliorare la forza di muscoli dei quadricipiti, glutei, bicipiti femorali e polpacci. Per eseguire gli affondi non è necessaria alcuna attrezzatura, per questo sono ideali da eseguire anche in casa. Inoltre, non richiedono movimenti difficili da eseguire, quindi indicati anche ai neofiti. Per eseguire gli affondi in maniera corretta, posizionarsi in piedi con le gambe divaricate e i piedi distanziati all’ampiezza delle anche e ben poggiati a terra. Sollevare un piede spostarlo in avanti come se si volesse fare un passo.
Partire sempre dalla gamba destra e abbassare il ginocchio fino a formare un perfetto angolo retto, mantenendo il tronco diritto e la colonna vertebrale allineata. Per ritornare alla posizione iniziale, spingere verso l’alto con il piede destro e utilizzare la forza della gamba anteriore per sollevarsi. Ripetere lo stesso movimento con la gamba sinistra. Questi erano gli affondi in avanti, ma possono essere eseguiti anche all’indietro.
5. Squat Bulgaro
Lo Squat Bulgaro e gli affondi possono sembrare esercizi molto simili tra loro, ma in realtà i primi sono molto più complessi nell’esecuzione. I muscoli maggiormente coinvolti in quest’esercizio sono il grande gluteo, il piccolo gluteo, il bicipite femorale, il quadricipite e gli addominali. Per eseguire lo Squat Bulgaro è necessario avere a disposizione una panca o un rialzo che sia all’altezza delle ginocchia. Posizionare i polpacci adiacenti al rialzo ed eseguire 3 o 4 passi in avanti. Portare un piede alla panca e appoggiare solo la punta, il collo del piede deve rimanere libero.
Il busto deve essere leggermente inclinato in avanti, mentre il piede avanti, deve essere ben fermo sul pavimento in quanto gestisce il peso corporeo. Ritornare alla posizione di partenza flettendo leggermente le ginocchia. Per non rischiare di avere il classico colpo della strega bisogna avere l’accortezza di sollevare il corpo grazie alla spinta del piede e non della schiena.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che andare regolarmente in palestra o comunque fare attività fisica è di per sé difficile. Come è anche difficile seguire una dieta.
In commercio per fortuna esistono prodotti per l’attività fisica da usare comodamente a casa (bastano anche solo 10 minuti al giorno!) oltre che agli efficaci integratori che velocizzano i risultati. Per ottenere risultati migliori è consigliato fare un minimo di attività fisica, seguire una dieta, e farsi aiutare da qualche buon integratore alimentare.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: