I polpacci grandi sono l’incubo di molte persone che decidono di sottoporsi a rigide diete ed estenuanti allenamenti in palestra sperando di snellire questa parte del corpo. Non tutti gli sport producono, però, buoni risultati e questo perché molti non fanno altro che potenziare la massa muscolare rendendo così vano ogni sforzo fatto. Vediamo, dunque, quali esercizi evitare e quali invece possono aiutare ad assottigliare i polpacci. Nella seconda e ultima parte ci soffermiamo, invece, su massaggi e dieta sana ed equilibrata.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIA GRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI 🔥 Runny Fat è l'unico integratore alimentare che coniuga nella sua composizione i principi attivi di Garcinia cambogia e Gymnema sylvestre: fondamentali per dimagrire velocemente se assunti con regolarità.
- 🎯 OBIETTIVO PANCIA PIATTA 🎯 La Garcinia cambogia, alleandosi con il Cromo picolinato, combatte il gonfiore addominale facilitando la perdita di peso. Inoltre, favorisce la sintesi di colesterolo e altri lipidi.
- ⚠️ STOP ALLA FAME NERVOSA ⚠️ L'Arancio amaro e il Pepe nero sono termogenici naturali che stimolano il metabolismo, mantengono in equilibrio il peso corporeo e agiscono come soppressore della fame.
Quali sono esercizi che non fanno dimagrire i polpacci?
Ci sono diversi esercizi che è bene evitare perchè non aiutano ad assottigliare i polpacci; vediamo in breve quali sono.
• Sport con sollecitazione dell’avampiede: il polpaccio (flessore plantare) viene azionato ogni volta che si lavora sulle punte dei piedi.
• Salto della corda: si tratta di un’eccellente pratica cardiovascolare, ma la sollecitazione continua a cui si espongono le dita dei piedi favorisce un progressivo aumento delle dimensioni dei polpacci. Lo stesso dicasi per la corsa veloce.
Si consiglia, inoltre, di evitare ripetuti salti, fare un corretto uso dello step (nella fase di discesa appoggiare tutto il tallone a terra e non rimanere sulle punte) e fare attenzione alla corsa all’aperto e sul tapis roulant.
- [PRATICO E COMPATTO] Estremamente robusto grazie al telaio rinforzato, ma anche compatto, leggero e facile da spostare e riporre. L’apertura a libro con un angolo di 110 gradi permette di aprire il tapis roulant e ripiegarlo senza fatica. Occupa solo 16 cm di spessore da chiuso, è perfetto per essere nascosto agevolmente negli sazi più stretti di casa, sotto al divano, sotto al letto. Potrai estrarlo all’occorrenza e riporlo agilmente alla fine di ogni allenamento.
- [ALLENATI ONLINE] Grazie al Bluetooth integrato collegarsi ai tuoi dispositivi non è mai stato così semplice! Scegli tra le APP di allenamento interattivo Kinomap, Zwift, e molte altre (scaricabili su Google Play e App Store). Potrai connetterti e associare il tuo allenamento a TV, PC, Smartphone e Tablet. Segui programmi di allenamento personalizzati e inizia a percorrere gli itinerari più belli del mondo. Potrai addirittura visitare posti mai visti mentre ti prendi cura di te.
- [DISPLAY MULTIFUNZIONE] Il display con pulsanti interattivi permette di regolare la velocità, il tempo e la distanza desiderate, oppure, di cimentarti in uno dei 12 programmi di allenamento selezionati apposta per te. Dotato di comodissimo appoggio per Tablet e Smartphone, potrai utilizzare facilmente le APP immersive oppure guardare le tue serie in streaming preferite mentre ti alleni.
- Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
- FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
- MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.
- PERFORMANTE E SILENZIOSO. Motore PowerDrive Lineare DC 1.0 HP (2.5 HP Picco) - Velocità massima di 10 km/h - Silenzioso (sotto i 66 dB) – Telaio robusto e di qualità - Ampio Display LCD, intuitivo e molto semplice da usare, con funzioni Velocità / Distanza / Tempo / Calorie / etc. - Supporto per tablet e/o smartphone per guardare video, film o il proprio programma preferito.
- COMFORTEVOLE E SICURO. Pannello di corsa multistrato di alta qualità, per una corsa confortevole e senza danneggiare le articolazioni o i legamenti - Corrimano rivestiti in morbido materiale antiurto e piacevole al tatto - Sensori cardiaci per monitorare il battito cardiaco - Tppeto di corsa Extra-Large (42 cm) per una corsa più comoda e sicura - Chiave di sicurezza fornita in dotazione.
- COMPATTO E PIEGHEVOLE. Le dimensioni compatte permettono di posizionarlo facilmente in ogni stanza - Quando non in uso, può essere piegato e posizionato sotto al letto o al divano, dentro ad un armadio o in qualsiasi altro punto della casa - Inoltre, il peso contenuto e le ruote permettono di movimentarlo con facilità - Il design moderno e le rifiniture di pregio permetto di inserirlo in un qualsiasi contesto domestico, redendolo un vero e proprio oggetto di arredamento e di design.
Chi vuole andare in bicicletta deve, infine, usare il mezzo adeguatamente appoggiando il solo tallone sul pedale e pedalando in modo leggero senza sollecitare troppo i muscoli. Può anche risultare comodo e pratico l’utilizzo di una Cyclette da camera.
- Misure: 40,5 x 62 x 102 cm - Altezza cavallo: max 69cm, min 41cm
- Peso massimo supportato: 100kg
- MASSIMIZZA IL TUO WORKOUT: la nostra cyclette permette offre programmi di workout alta intensità comodamente da casa tua. Grazie al suo robusto telaio in acciaio e 8 impostazioni di resistenza, questa ciclette ti consente di allenarti da pro.
- SPINGITI AL LIMITE: La nostra bici pieghevole è adatta a tutte le età e livelli di fitness. Questa cyclette include anche sensori di frequenza cardiaca integrati per aiutarti a spingerti al limite e scoprire il tuo vero potenziale di forma fisica.
- ALLENAMENTO ALL'AVANGUARDIA: integrato alla cyclette pieghevole un computer di allenamento multifunzionale con display LCD, ti aiuta tenere traccia degli allenamenti intensi, mentre un pratico supporto ti permette di ospitare tablet, smartphone etc.
- MONITOR DIGITALE FACILE DA LEGGERE MOSTRA I TUOI DATI - Puoi seguire facilmente la tua distanza, velocità, tempo e frequenza cardiaca sul monitor, e il supporto del telefono può contenere il tuo telefono in modo da poter guardare la TV mentre pedali.
- SEDILE GRANDE E COMFORTATO ADATTO A TUTTI - Dimensione del sedile: 27.44 x 37.7CM. Il sedile ampio e confortevole può contenere fino a 125 kg. Il sedile può anche essere regolato per avvicinarsi maggiormente alla tua situazione, inoltre, i livelli di altezza del sedile possono essere regolati, il che lo rende adatto a persone di diversa altezza ed età 149-183 cm.
- SPACE SAVER & EASY TO MOVE WITH WHEEL - Con le capacità di piegatura la bici può essere facilmente piegata a metà se non in uso che è super piccola per il tuo guardaroba, ruote anteriori per spostare la bici fitness in giro e non ha un ingombro enorme, è possibile scegliere il campo fitness come ti piace.
Quali sport fanno dimagrire i polpacci?
I polpacci sono muscoli e il loro dimagrimento è sinonimo di riduzione della tensione. Chi desidera assottigliarli deve, dunque, dedicarsi ad attività fisiche volte all’allungamento delle fibre. Via libera a stretching e pilates (ottimi per ridurre, inoltre, la tensione muscolare) e danza moderna jazz (non sono previsti salti che contribuiscono ad aumentare le dimensioni dei polpacci).
Un’altra ottima alternativa è il nuoto con i suoi tanti stili (stile libero e rana sono formidabili per i polpacci); questo sport tonifica e modella i muscoli dei polpacci, ma nello stesso tempo non li irrobustisce in modo eccessivo. Chi non ama danzare e nuotare può, invece, dedicarsi a lunghe passeggiate aerobiche nel verde e a passo spedito.
Quali esercizi ci sono per far dimagrire i polpacci?
Vediamo ora alcuni utili esercizi per snellire i polpacci.
• Stretching per allungare i muscoli: disporsi di fronte a un muro in stazione eretta, appoggiare entrambe le mani sulla parete e distendere all’indietro una gamba mantenendo sempre il tallone a terra. Piegare, quindi, l’altra gamba e spingere con le mani in direzione della parete. Mantenere la posizione per 30 secondi, cambiare gamba e ripetere per 3 volte. Nel corso dell’esercizio si avverte, immediatamente, la sensazione di stiramento del polpaccio dell’arto disteso.
• V rovesciata: disporsi in piedi sul pavimento e piegarsi in avanti distendendo le braccia e portando le mani a terra. Portare il bacino in alto, stendere le gambe e mantenere, se possibile, i talloni a terra.
• Elastico fitness: sedersi a terra con le gambe tese e la schiena dritta, disporre l’elastico sotto la punta del piede destro (posizione a martello) e afferrarlo con entrambe le mani. Piegare, quindi, le braccia e tirare la punta del piede verso il corpo avendo sempre cura di mantenere la schiena dritta e le gambe tese. Ripetere l’esercizio con l’altro piede. In alternativa, distendersi a terra, sollevare la gamba a 90 gradi e mettere il piede a martello; posizionare l’elastico sotto la punta, afferrarlo con entrambe le mani e tirare il piede verso il proprio corpo. Ripetere dall’altra parte.
• Relevé derivante dalla danza classica: appoggiare le mani sulla spalliera di una sedia, mantenere la stazione eretta e divaricare leggermente le gambe. Sollevarsi, quindi, sulle punte dei piedi e riappoggiare l’intera pianta a terra.
• Stetching sullo scalino: disporsi sullo scalino, appoggiare metà piede sulla sua superficie e lasciare fuori i talloni. Piegare leggermente questi ultimi verso il basso al fine di distendere completamente i muscoli dei polpacci. Mantenere la posizione per almeno alcuni secondi.
Che cosa si può ancora fare per snellire i polpacci?
Lo sport e l’esercizio fisico sono fondamentali per far dimagrire i polpacci, ma è bene non trascurare la propria alimentazione.
Eliminare, dunque, tutti i grassi dalla propria dieta, seguire un regime ipocalorico e contrastare, per quanto possibile, la ritenzione idrica riducendo l’apporto di sale. Via libera, dunque, a frutta, verdura, cereali integrali, proteine animali magre, noci e mandorle.
I massaggi sono un altro valido alleato di chi desidera snellire i polpacci; massaggiare, quindi, con energia e delicatezza l’area interessata al fine di favorire la corretta circolazione sanguigna. In questi casi si consiglia di usare la cosiddetta tecnica dell’impastamento eseguendo una manovra trasversale sul muscolo che contribuisce, inoltre, a ridurre la sensazione di affaticamento.
Prodotti interessanti per la tua forma fisica:
Conclusioni
Tantissime persone si lamentano dei polpacci troppo grossi e sono alla ricerca di esercizi volti a favorirne il dimagrimento. Le attività migliori sono di tipo aerobico e non necessitano di grandi carichi o sforzi ripetuti e intensi perché l’obiettivo è rimodellare i muscoli aumentandone il tono, ma non il volume. Via libera, dunque, a nuoto in stile libero o rana, lunghe passeggiate a passo sostenuto, stretching in piede o su scale, V rovesciata, fitness elastico e relevé.
Per ottenere risultati migliori in tempi più rapidi, si consiglia di massaggiare i polpacci (pratica dai tanti benefici in grado di riattivare, inoltre, la circolazione sanguigna) e seguire una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto di calorie e povera di sale e grassi. Via libera a frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.