migliori esercizi per dimagrire i polpacci

Esempi con migliori esercizi per dimagrire i polpacci

I polpacci grandi sono l’incubo di molte persone che decidono di sottoporsi a rigide diete ed estenuanti allenamenti in palestra sperando di snellire questa parte del corpo. Non tutti gli sport producono, però, buoni risultati e questo perché molti non fanno altro che potenziare la massa muscolare rendendo così vano ogni sforzo fatto. Vediamo, dunque, quali esercizi evitare e quali invece possono aiutare ad assottigliare i polpacci. Nella seconda e ultima parte ci soffermiamo, invece, su massaggi e dieta sana ed equilibrata.

Quali sono esercizi che non fanno dimagrire i polpacci?

Ci sono diversi esercizi che è bene evitare perchè non aiutano ad assottigliare i polpacci; vediamo in breve quali sono.

Sport con sollecitazione dell’avampiede: il polpaccio (flessore plantare) viene azionato ogni volta che si lavora sulle punte dei piedi.

Salto della corda: si tratta di un’eccellente pratica cardiovascolare, ma la sollecitazione continua a cui si espongono le dita dei piedi favorisce un progressivo aumento delle dimensioni dei polpacci. Lo stesso dicasi per la corsa veloce.

Si consiglia, inoltre, di evitare ripetuti salti, fare un corretto uso dello step (nella fase di discesa appoggiare tutto il tallone a terra e non rimanere sulle punte) e fare attenzione alla corsa all’aperto e sul tapis roulant.

Bestseller No. 1
Diadora Fitness Forty Tapis Roulant Magnetico
  • Resistenza magnetica (senza motore)
  • Regolazione dello sforzo manuale su otto livelli
  • Doppio volano
Bestseller No. 2
FITFIU Fitness MC-200 - Tapis roulant pieghevole, velocità regolabile fino a 14km/h, potenza 1500W, superficie di corsa 40x110cm, cardiofrequenzimetro, 12 programmi di allenamento, peso massimo 90kg
  • Tapis roulant pieghevole per un esercizio fisico moderato a casa con velocità regolabile fino a 14 km/h
  • Superficie di corsa 40x110cm per il massimo comfort durante l'allenamento
  • È dotato di un motore da 1500w per il massimo delle prestazioni in casa
OffertaBestseller No. 3
ISE Tapis Roulant Pieghevole Elettrico, Motore DC 750W, 10 km/h , Salvaspazio, Silenzioso, ideale per Casa/Ufficio, SY-1001
  • Resistente e Sicuro: utilizzando il motore elettrico di altissima qualità, può prolungare efficacemente la durata del tapis roulant (supporto testabile). La parte del telaio è in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. Il tapis roulant ISE SY-1001 ti farà divertire durante gli allenamenti.
  • FUNZION:Nostri dispositivi di allenamento sono caratterizzati da una tecnologia affidabile e innovativa che ti supporta nel tuo allenamento di resistenza.Motori stabili con battistrada a 5 strati garantiscono risultati di allenamento eccellenti,sia per jogging e camminata svelta.Solido,compatto e pratico.Battistrada multistrato offre le condizioni ottimali per un allenamento delicato sul tapis roulant.L'alta qualità della lavorazione e l'uso del rame al 100% aumentano la durata del motore.
  • MISURE E DETTAGLI: velocità 10 passi, 4 programmi preimpostati disponibili. Misura del tapis roulant (L x P x A): 121,5 x 54 x 125 cm; Misura del battistrada: 102 x 32 cm; Peso: kg 27. Con display a LED, indica consumo calorico, velocità, distanza, tempo durante l'allenamento. Inoltre, c'è un interruttore di emergenza e di sicurezza, è possibile utilizzare immediatamente il tapis roulant durante l'allenamento per una maggiore sicurezza. Max. Peso dell'utente: 120 kg.

Chi vuole andare in bicicletta deve, infine, usare il mezzo adeguatamente appoggiando il solo tallone sul pedale e pedalando in modo leggero senza sollecitare troppo i muscoli. Può anche risultare comodo e pratico l’utilizzo di una Cyclette da camera.

Bestseller No. 1
Bicicletta pieghevole con resistenza magnetica regolabile a 10 livelli. La cyclette pieghevole verticale e reclinata è la bici da allenamento perfetta per uso domestico per uomini e donne. (Grigio)
  • Monitor LCD e supporto per iPadIl monitor LCD della cyclette monitora tempo, velocità, distanza, calorie bruciate e contachilometri. Il supporto per tablet sopra il monitor consente di ascoltare video e musica durante l'allenamento, mantenendo la mente e il corpo felici.
  • Pieghevole 80% risparmio di spazioLa cyclette adotta una struttura pieghevole e può essere facilmente e completamente piegata. Non occupare le dimensioni dello spazio familiare per ridurre al minimo lo spazio di archiviazione. Aprire la cyclette per l'esercizio in qualsiasi momento, ovunque, facile da riporre.
  • Sedile extra large e struttura in acciaio robusto: aggiornato con manubrio posteriore e schienale allargati, la cyclette è dotata di un sedile completamente imbottito in PU che offre ottime prestazioni di rimbalzo e comfort. Abbastanza forte per contenere una capacità massima di 119,7 kg. Lo stabilizzatore verticale migliorato fornisce un sostegno e un equilibrio extra durante il vostro allenamento vigoroso del ciclo.
Bestseller No. 2
Diadora Fitness Lilly Evo, Cyclette Magnetica, Fino a 110 kg di Peso Unisex Adulto, Nero/Giallo
  • Resistenza magnetica
  • Regolazione dello sforzo manuale 8 livelli
  • Rilevazione cardiaca palmare
Bestseller No. 3
Ultrasport F-Bike Design, Cyclette da Allenamento, Home Trainer, Fitness Bike Pieghevole con Sella in Gel, con Portabevande, Display LCD, Sensori delle Pulsazioni Unisex Adulto, Fino a 100 kg
  • Home Trainer a bicicletta pieghevole, home trainer, cyclette con 8 livelli di resistenza, montaggio e smontaggio facili e veloci; l'originale sviluppata da Ultrasport
  • Indoor cycling con l'attrezzo fitness e cardio per rafforzare il sistema cardiovascolare
  • Robusta cyclette per allenamento della resistenza e sviluppo muscolare efficace con l'aiuto di 8 livelli di resistenza

Quali sport fanno dimagrire i polpacci?

I polpacci sono muscoli e il loro dimagrimento è sinonimo di riduzione della tensione. Chi desidera assottigliarli deve, dunque, dedicarsi ad attività fisiche volte all’allungamento delle fibre. Via libera a stretching e pilates (ottimi per ridurre, inoltre, la tensione muscolare) e danza moderna jazz (non sono previsti salti che contribuiscono ad aumentare le dimensioni dei polpacci).

Un’altra ottima alternativa è il nuoto con i suoi tanti stili (stile libero e rana sono formidabili per i polpacci); questo sport tonifica e modella i muscoli dei polpacci, ma nello stesso tempo non li irrobustisce in modo eccessivo. Chi non ama danzare e nuotare può, invece, dedicarsi a lunghe passeggiate aerobiche nel verde e a passo spedito.

Quali esercizi ci sono per far dimagrire i polpacci?

Vediamo ora alcuni utili esercizi per snellire i polpacci.

Stretching per allungare i muscoli: disporsi di fronte a un muro in stazione eretta, appoggiare entrambe le mani sulla parete e distendere all’indietro una gamba mantenendo sempre il tallone a terra. Piegare, quindi, l’altra gamba e spingere con le mani in direzione della parete. Mantenere la posizione per 30 secondi, cambiare gamba e ripetere per 3 volte. Nel corso dell’esercizio si avverte, immediatamente, la sensazione di stiramento del polpaccio dell’arto disteso.

V rovesciata: disporsi in piedi sul pavimento e piegarsi in avanti distendendo le braccia e portando le mani a terra. Portare il bacino in alto, stendere le gambe e mantenere, se possibile, i talloni a terra.

Elastico fitness: sedersi a terra con le gambe tese e la schiena dritta, disporre l’elastico sotto la punta del piede destro (posizione a martello) e afferrarlo con entrambe le mani. Piegare, quindi, le braccia e tirare la punta del piede verso il corpo avendo sempre cura di mantenere la schiena dritta e le gambe tese. Ripetere l’esercizio con l’altro piede. In alternativa, distendersi a terra, sollevare la gamba a 90 gradi e mettere il piede a martello; posizionare l’elastico sotto la punta, afferrarlo con entrambe le mani e tirare il piede verso il proprio corpo. Ripetere dall’altra parte.

Relevé derivante dalla danza classica: appoggiare le mani sulla spalliera di una sedia, mantenere la stazione eretta e divaricare leggermente le gambe. Sollevarsi, quindi, sulle punte dei piedi e riappoggiare l’intera pianta a terra.

Stetching sullo scalino: disporsi sullo scalino, appoggiare metà piede sulla sua superficie e lasciare fuori i talloni. Piegare leggermente questi ultimi verso il basso al fine di distendere completamente i muscoli dei polpacci. Mantenere la posizione per almeno alcuni secondi.

Che cosa si può ancora fare per snellire i polpacci?

Lo sport e l’esercizio fisico sono fondamentali per far dimagrire i polpacci, ma è bene non trascurare la propria alimentazione.
Eliminare, dunque, tutti i grassi dalla propria dieta, seguire un regime ipocalorico e contrastare, per quanto possibile, la ritenzione idrica riducendo l’apporto di sale. Via libera, dunque, a frutta, verdura, cereali integrali, proteine animali magre, noci e mandorle.

I massaggi sono un altro valido alleato di chi desidera snellire i polpacci; massaggiare, quindi, con energia e delicatezza l’area interessata al fine di favorire la corretta circolazione sanguigna. In questi casi si consiglia di usare la cosiddetta tecnica dell’impastamento eseguendo una manovra trasversale sul muscolo che contribuisce, inoltre, a ridurre la sensazione di affaticamento.

Prodotti interessanti per la tua forma fisica:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

Conclusioni

Tantissime persone si lamentano dei polpacci troppo grossi e sono alla ricerca di esercizi volti a favorirne il dimagrimento. Le attività migliori sono di tipo aerobico e non necessitano di grandi carichi o sforzi ripetuti e intensi perché l’obiettivo è rimodellare i muscoli aumentandone il tono, ma non il volume. Via libera, dunque, a nuoto in stile libero o rana, lunghe passeggiate a passo sostenuto, stretching in piede o su scale, V rovesciata, fitness elastico e relevé.

Per ottenere risultati migliori in tempi più rapidi, si consiglia di massaggiare i polpacci (pratica dai tanti benefici in grado di riattivare, inoltre, la circolazione sanguigna) e seguire una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto di calorie e povera di sale e grassi. Via libera a frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'