migliori esercizi in acqua per dimagrire

Esempi con migliori esercizi in acqua per dimagrire

Durante qualsiasi tipo di dieta viene sempre raccomandato di associare dell’esercizio fisico in modo da poter “stabilizzare” i sacrifici che vengono fatti e di favorire la trasformazione della massa grassa in massa magra; il più delle volte si pensa a faticose sedute in palestra con macchinari e pesi, ma non è sempre così.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
Bestseller No. 2
Boost Nutrition Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Made in Italy
  • Programma perdita di peso di 1 mese: Programma brucia grassi di 1 mese: 120 pillole di alta qualità made in Italy progettate per sostenere le diete ipocaloriche.

Anche l’acqua, infatti, può essere una valida alleata per poter perdere chili e in questo articolo viene spiegato il perché e quali sono i migliori esercizi in acqua per dimagrire.

Perché utilizzare l’acqua

L’acqua è un elemento fluido che favorisce il movimento diminuendo con la sua spinta la forza di gravità ma al contempo attua una resistenza passiva ad ogni gesto che viene effettuato all’interno di essa.

Tale resistenza comporta quindi uno sforzo che la muscolatura deve effettuare per eseguire il movimento, provocando un aumento dell’energia necessaria e, di conseguenza, delle calorie bruciate; in questo modo se ne beneficia sia da un punto di vista estetico (si tonifica senza aumentare troppo la massa muscolare) ma anche fisico, migliorando l’apparato cardiocircolatorio.

L’utilizzo dell’acqua per effettuare gli esercizi è benefico anche per altri due motivi che riguardano l’apparato scheletrico e la pelle; essa infatti, contrastando la gravità, non fa gravare il peso sulle articolazioni rendendo così possibile l’effettuazione degli esercizi anche a coloro che soffrono di patologie ad esse collegate.

Il movimento effettuato inoltre smuove la massa d’acqua che attua un vero e proprio massaggio sulla parte superficiale della pelle riattivando in questo modo la microcircolazione periferica sia sanguigna che linfatica

Migliori esercizi per dimagrire

Oltre alla classica nuotata, che interessando contemporaneamente quasi tutta la muscolatura corporea può essere definito lo sport perfetto per il dimagrimento, vi sono altri esercizi da fare in acqua per facilitare l’aumento del metabolismo e il consumo di calorie: vediamo quali

Esercizi per le gambe

Esercizio 1

Questo esercizio deve essere fatto appoggiandosi, per cui è necessario avere un bordo o essere in coppia, ed è composto da varie fasi che possono essere fatte tutte insieme seguendo l’ordinamento proposto ma anche prese singolarmente; se si effettua quest’ultimo caso, il numero di ripetizioni minimali viene messo tra parentesi mentre quelle necessarie per l’esecuzione completa è di 8 da effettuarsi almeno due volte alternando le due gambe.

Posizionarsi in piscina o al mare con l’acqua che arriva in vita con il braccio antagonista appoggiato al bordo o alla seconda persona.

Step 1 (muscoli anteriori, 12 volte x 3 ripetizioni)

Alzare la coscia parallelamente alla superficie piegando la gamba; rimanere in questa posizione contando fino a 5 e successivamente stendere la gamba con un movimento unico fino a far toccare la superficie con la punta del piede. Rimanere in questa posizione per 5 secondi.

Effettuare il movimento inverso piegando la gamba rimanendo con la coscia alta e successivamente ritornare alla posizione di partenza senza toccare il fondo con la pianta del piede.

– Step2 (glutei e muscoli posteriori, 8 volte x 3 ripetizioni)

Rimanendo in posizione perfettamente verticale e tenendo la gamba perfettamente tesa, effettuare uno slancio all’indietro cercando di tenere il piede a 90 gradi; piegare lentamente la gamba e riportarla gradualmente alla posizione di partenza.

Esercizio 2

Questo esercizio è possibile farlo sia stando in piedi (consigliato) che distesi sul dorso: piegare leggermente il ginocchio e spostare la gamba di lato mantenendo quella opposta perfettamente dritta; stendere la gamba e ritornare alla posizione di partenza incrociando le gambe.

Una variante è quella della “forbice” (da effettuarsi obbligatoriamente distesi) dove le gambe fanno il movimento contemporaneamente.

Ripetere l’esercizio per 12 volte con 3 o 4 serie.

Esercizio 3

Portare le mani ai fianchi e piegarsi sulle gambe: l’acqua deve arrivare massimo al petto.
Spiccare un vero e proprio salto e quando si riatterra piegare nuovamente le gambe.

Ripetere per 12 volte 2 o 3 serie. In questo caso, per aumentare la difficoltà, diminuire il livello dell’acqua fino a portarlo massimo al bacino.

Esercizi per l’addome

Da svolgersi in 2 o attaccandosi al bordo della piscina.

Portarsi dove il livello dell’acqua arriva al mento e aggrapparsi al bordo tenendo le spalle ben attaccate ad esso.

– Variante 1

Piegare le ginocchia al petto, stendere le gambe e ritornare alla posizione di partenza

– Variante 2

Stendere le gambe, arrivare alla posizione a squadra, portare le ginocchia al petto e tornare alla posizione di partenza.

Effettuare 10 ripetizioni per 2 o 3 volte

Esercizi per le braccia

Esercizio 1 (spalle e pettorali)

L’acqua deve essere almeno al livello delle spalle e le gambe leggermente divaricate; ruotare verso l’interno le braccia e stenderle in avanti con i dorsi delle mani che si toccano; spingere entrambe le braccia verso le spalle fino a quando non siano perfettamente in linea con esse.

Ruotare le braccia di 180 gradi con i palmi verso l’interno e fare il movimento all’inverso, fino a quando i due palmi non si toccano; ruotare nuovamente le braccia e ripetere questo esercizio come minimo 30 volte, riposarsi per 20 secondi e fare altre 2 serie.

Esercizio 2 (tricipiti e bicipiti)

Il livello dell’acqua deve essere minimo alle spalle (meglio se arriva al mento) e le braccia devono essere laterali al corpo; piegare leggermente le gambe in modo da non toccare il fondo e aprire bene le mani piegando le braccia.
Con i palmi verso il basso effettuare una spinta allungando velocemente le braccia; alla massima estensione girare i palmi ed effettuare il movimento inverso piegando velocemente le braccia.

Da effettuarsi almeno 15 volte x 2 serie.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che andare regolarmente in palestra o comunque fare attività fisica è di per sé difficile. Come è anche difficile seguire una dieta.

In commercio per fortuna esistono prodotti per l’attività fisica da usare comodamente a casa (bastano anche solo 10 minuti al giorno!) oltre che agli efficaci integratori che velocizzano i risultati. Per ottenere risultati migliori è consigliato fare un minimo di attività fisica,  seguire una dieta, e farsi aiutare da qualche buon integratore alimentare.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Consigli ed avvertenze

Il fare esercizi in acqua per dimagrire, anche se è divertente, deve comunque seguire delle accortezze in modo che non ci possano essere delle spiacevoli conseguenze.

In primo luogo, nel caso in cui si volessero fare dei salti, non atterrare mai con la pianta del piede ma sempre in punta in modo da evitare dei contraccolpi alla colonna e al bacino.

In secondo luogo la postura deve sempre essere eretta, senza incurvare le spalle e tenendo la colonna ben dritta.

Infine la respirazione: come ogni attività è necessario inspirare prima di effettuare lo sforzo ed espirare al termine dello stesso.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *