Cos'è l'effetto yo-yo e come evitarlo

Cos’è l’effetto yo-yo e come evitarlo?

Cos’è l’effetto yo-yo e come evitarlo? Queste sono domande molto digitate nei motori di ricerca e alle quali spesso non si danno risposte esaustive e concrete. Qui cercheremo invece di spiegare nel dettaglio cosa si intende per effetto yo-yo e quali sono i trucchi e gli espedienti per evitarlo. Non solo, scopriremo come avere una silhouette sana e snella facendo le scelte giuste a tavola e nell’attività fisica senza stress e senza troppa fatica o rinunce.

Cos’è l’effetto yo-yo?

Per effetto yo-yo si intende un continuo cambio di peso. Questo succede di sovente dopo essersi sottoposti ad una dieta, spesso non adatta alle proprie esigenze. In particolare succede che si perda peso e lo si riprenda subito dopo aver terminato il regime alimentare controllato.

Delle volte la persona può anche ingrassare considerevolmente dopo tali diete e arrivare a raggiungere un peso corporeo nettamente superiore a quello precedente il programma dietetico. Gli esperti sottolineano come il cosiddetto effetto yo-yo sia la conseguenza di diete lampo, cioè veloci, in cui si assumono quantità troppo ridotte di calorie. Per apporto ridotto intendiamo inferiore al fabbisogno giornaliero della persona e chi lo riduce in modo drastico sarà sicuramente soggetto all’effetto yo-yo.

Terminate tali diete l’aumento di peso è pressoché scontato e anche a livello emotivo e fisico non è una condizione benevola. Per esempio ci si può sentire sconfitti, giù di morale e soprattutto le donne svilupperanno con più facilità smagliature e cellulite.

Come si scatena l’effetto yo-yo?

Quando si intraprende una dieta dimagrante l’organismo, che riceve quantità inferiori di nutrienti e soprattutto grassi, attinge alle sue riserve di energia. Si sviluppa una sorta di “stato di emergenza” che stimola il corpo ad utilizzare non solo i carboidrati accumulati ma pure le proteine.

Può avvenire quindi una riduzione della massa muscolare e il metabolismo basale cala perché si ritrova a dove utilizzare meno calorie. Dopo un regime così restrittivo ritornare, senza conseguenze, alle solite abitudini non è affatto semplice.

L’organismo poi ha una sua memoria e abituato ad essere in carenza di nutrienti tenderà a stoccare da subito i grassi, i carboidrati e le proteine assunte dopo al dieta. Inoltre, consumando meno energia l’aumento di peso è inevitabile e spesso considerevole e immediato.

Per evitare l’effetto yo-yo ci sono appositi accorgimenti ma in generale è bene fare attenzione all’alimentazione, alle quantità e alla varietà di nutrienti e fare movimento. Anche durante la dieta è imprescindibile stare attenti a questi fattori e proprio per questo è bene sempre scegliere regimi alimentari personalizzati o personalizzabili e sicuri. Altri topic per evitare l’effetto yo-yo riguardano la fase rigenerativa post dieta e lo stress; quest’ultimo va controllato e tenuto sotto controllo in quanto spesso scatena anche la fame nervosa.

Come evitare l’effetto yo-yo: consigli di base

Ecco alcuni consigli di base per evitare l’effetto yo-yo. Sono dettami da tenere ben presenti e da prendere in considerazione già prima di intraprendere la dieta e da tenere bene a mente anche nella sua scelta.

Il fabbisogno calorico: va tenuto sotto controllo ed è bene non assumere mai meno nutrienti rispetto a quelli richiesti dal nostro organismo. Per sapere con esattezza quante calorie ti spettano ogni giorno e ad ogni pasto calcola il metabolismo basale mediante App, siti online appositi o recati da un nutrizionista esperto.

La dinamicità: è fondamentale e non solo per tenere il corpo allenato e bruciare calorie, ma anche per mantenere la mente sgombra da stress e pensieri negativi. I muscoli diventano più tonici e il buon umore è assicurato, basta un po’ di moto ogni giorno, uno sport che piaccia e il gioco è fatto.

Come evitare l’effetto yo-yo: consigli pratici

Abbiamo visto quali sono i punti chiave per evitare l’effetto yo-yo, ma ci sono veri e propri consigli pratici? Certamente sì e qui abbiamo elencato quelli principali. Per esempio quante volte fare attività fisica, quali cibi evitare, come ridurre efficacemente lo stress e prevenirlo?

A tutte queste domande si troveranno le giuste risposte e questi trucchi si possono mettere in pratica durante la dieta e soprattutto vanno mantenuti anche dopo. Sono buone abitudini da far diventare routine quotidiana per mantenersi sani e snelli sempre.

Eliminare le calorie dannose e aumenta le proteine

Per evitare l’effetto yo-yo l’alimentazione deve essere sana ed equilibrata. Andrebbero eliminate, o almeno ridotte considerevolmente, le calorie definite dannose, cioè quelle che facilmente vengono accumulate dall’organismo diventando adipe. Ingerendo ad esempio pane bianco, bevande zuccherate, merendine confezionate, grassi saturi a volontà il rischio è notevole. Meglio prediligere alimenti integrali e ricchi di fibre, frutta e verdura e bere solo acqua. Via libera alle proteine che contrastano la riduzione muscolare e saziano molto più a lungo rispetto ai carboidrati e ai grassi.

Fare attività fisica a sufficienza

L’attività fisica non fa solo bene agli organi vitali ma aiuta a bruciare calorie al fine di perdere peso accelerando il metabolismo. Si consigliano 3-4 sedute sportive alla settimana da 1 ora circa ciascuna, ma meglio procedere con sessioni personalizzate e che tengano conto del grado di allenamento e dei risultati che si vogliono ottenere. Inoltre è necessario muoversi anche fuori e dentro casa evitando ad esempio l’uso dell’ascensore, facendo sempre due passi anche dopo pranzo o cena.

Ridurre e prevenire lo stress fisico ed emotivo


L’attività sportiva sicuramente aiuterà a tenere sotto controllo i livelli di stress, ma a questo è d’obbligo aggiungere una buona qualità del sonno e magari qualche integratore omeopatico aggiuntivo. Tra questi può aiutare la tintura madre di melissa che rilassa ma riduce anche la fame di tipo nervoso. Mentre per quanto riguarda il sonno meglio dormire almeno 7-8 ore a notte e seguendo orari sempre pressoché uguali. Benvenuti anche corsi di meditazione, di yoga, di danza o di mindfulness.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Idem andare in palestra con costanza!

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'