Dieta Vegana per dimagrire

Dieta Vegana per dimagrire: benefici e controindicazioni

La dieta vegana è un regime alimentare scelto da tantissime persone per fattori etici o ambientali oppure viene adoperato come modello alimentare per dimagrire e liberarsi dei chili di troppo.

La dieta vegana si basa su un’alimentazione totalmente vegetale, quindi prevede il consumo di ingredienti e cibi specifici. Tuttavia per seguire un regime alimentare sano è bene seguire alcuni importanti accorgimenti per rendere questo tipo di dieta ben equilibrata. Quali sono i benefici della dieta vegana? Quali sono i vantaggi per la salute? Ci sono controindicazioni? Aiuta davvero a perdere peso?

Occorre innanzitutto considerare che intraprendere un regime alimentare privo di proteine di origine animale in modo improvvisato non è affatto benefico per la salute. È importante quindi seguire una dieta vegana per dimagrire a base di cibi freschi e integrali variandoli regolarmente ed evitando il più possibile gli alimenti industriali o confezionati.

In questo modo è possibile programmare una dieta vegana in grado di favorire il dimagrimento e apportare benefici alla propria salute integrando regolarmente i cibi a base di vitamina B12.

Quali sono i benefici della dieta vegana?

La dieta vegana è priva di alimenti contenenti proteine animali e si basa prevalentemente sui cibi vegetali che sono una ricca fonte di sali minerali, proprietà antiossidanti e vitamine.

La dieta vegana viene considerata un ottimo rimedio per dimagrire in quanto non comprende alimenti grassi e colesterolo, come invece avviene per gli alimenti derivati dagli animali. A tal proposito è un valido aiuto nella prevenzione di alcune patologie come quelle che colpiscono il sistema cardiovascolare, diabete e ipertensione.

Una dieta vegana eseguita in modo bilanciato può aiutare a perdere i chili in eccesso con ottimi risultati in quanto vengono assimilati meno grassi e calorie, pur sentendosi comunque sazi.

Un altro vantaggio della dieta vegana è quello di ritrovare la sensazione di benessere poiché aiuta a sentirsi più in forma, leggeri ed energici.

Riassumendo, i benefici e i vantaggi della dieta vegana sono:

• migliorare la salute del cuore;
• prevenire alcune patologie tra cui diabete e cancro;
• favorire il dimagrimento;
• alleviare l’ipertensione;
• incrementare la longevità;
• migliora il processo digestivo;
• assicura maggiore energia e vitalità.

Quali sono gli alimenti indicati nella dieta vegana per dimagrire?

La dieta vegana, al contrario di quanto si pensa comunemente, può essere varia e non include unicamente il consumo di pasta o vegetali. Ci sono numerosi alimenti che si possono assumere giornalmente variandoli ed alternandoli nel corso della settimana. In base alle stagioni è altrettanto possibile variare la frutta e la verdura e integrare diverse tipologie di legumi, semi e cereali al fine di rendere questo regime alimentare sfizioso e saziante.

Ecco quali sono gli alimenti indicati in una dieta vegana bilanciata:

Frutta secca;
Cereali integrali;
Semi;
Legumi;
Frutta e verdura;
Alghe.

È fondamentale dunque alternare il più possibile gli alimenti, prediligendo ad esempio il grano saraceno, l’orzo, il riso, pane e pasta integrale, frutta e verdura a seconda delle stagioni e sbizzarrirsi nella scelta dei vari legumi come piselli, lenticchie, ceci, fagioli ecc. Si raccomanda inoltre di introdurre regolarmente cibi ricchi di Omega 3 come le alghe o l’olio di lino.

Esempio Dieta Vegana per Dimagrire

Colazione: frutta e verdura a scelta, tè, caffè e cereali integrali o yogurt di soia.

Pranzo: pasta con legumi a scelta oppure riso e cereali con contorno di verdure da condire con i semi a proprio piacimento.

Cena: seitan o tofu con contorno di verdure, pane integrale e hamburger vegetali.

Spuntino al mattino e al pomeriggio: un frutto a scelta oppure frutta secca a cui abbinare delle gallette.

Le quantità degli alimenti varia da persona a persona a seconda di vari fattori come l’età, il sesso e le proprie necessità.

Quali sono gli accorgimenti di una corretta dieta vegana per dimagrire?

Seguire una dieta vegana per perdere peso e godere di ottima salute prevede degli errori molto frequenti da evitare come:

• eccedere nelle quantità di pasta, pane o alimenti raffinati;
• consumare frequentemente alimenti confezionati o industriali come hamburger vegetali;
• integrare dosi eccessive di zuccheri raffinati;
• seguire un regime alimentare poco bilanciato.

La dieta vegana è indicata in stato di gravidanza e per i bambini? Questo regime alimentare può essere tranquillamente adoperato in caso di gravidanza oppure dai più piccoli purché sia vario e ben equilibrato.

Qual è la differenza tra dieta vegana e vegetariana?

Spesso si crea confusione tra dieta vegana e dieta vegetariana, si tratta in realtà di regimi alimentari diversi: la dieta vegana non prevede il consumo di prodotti derivati da animali come pesce, uova, latte, formaggi, carne e miele mentre il modello alimentare vegetariano include parzialmente soltanto alcuni cibi originari dagli animali.

La dieta vegetariana non comprende il consumo di carne e pesce, mentre latte, formaggi e uova sono consentiti oppure esclusi in base al regime alimentare più o meno restrittivo che si desidera eseguire.

Esattamente come per la dieta vegetariana, anche la dieta vegana può includere modelli più restrittivi in cui vengono esclusi determinati alimenti in base alle esigenze e alle necessità.

Dieta Vegana per dimagrire: Controindicazioni

Si tende a pensare che intraprendere una dieta vegana con una scarsa assunzione di proteine provochi a lungo andare una carenza di queste componenti, che sono essenziali per la salute dell’organismo. In realtà l’unica avvertenza e controindicazione per chi segue un modello alimentare totalmente vegetale è il rischio di sviluppare una carenza di vitamina B12.

Per soddisfare appieno il fabbisogno di questa vitamina è bene ricorrere all’assunzione degli alimenti adeguati oppure di integratori appositi. La dieta vegana per dimagrire non comporta altre tipologie di controindicazioni se il regime alimentare viene seguito in modo equilibrato e ricco di tutti i nutrienti essenziali. Sono comunque da evitare le diete personalizzate e le improvvisazioni fai da te.

Migliori integratori Vegani:

Bestseller No. 1
Multivitaminico e minerali - 365 compresse vegane (fornitura di 1 anno) con 26 vitamine e minerali essenziali - Compresse multivitaminiche per uomini e donne - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - Le nostre compresse multivitaminiche per uomini e donne contengono 26 vitamine e minerali attivi selezionati accuratamente per offrire un supporto quotidiano. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una fantastica fornitura di 12 mesi con 365 compresse vegane contenenti i benefici delle 26 vitamine e minerali attivi essenziali.
  • QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE? - Ciascuna compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo, molibdeno e iodio.
  • QUALI SONO I BENEFICI DEL NOSTRO INTEGRATORE A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - La nostra compressa multivitaminica offre tantissimi benefici per la salute. Questi sono solo alcuni esempi dei benefici per la salute offerti dalle 26 vitamine e minerali attivi essenziali: riduzione della stanchezza e dell’affaticamento; mantenimento della normale immunità; mantenimento della salute di ossa, denti, capelli e cute; e mantenimento della normale funzione muscolare, come stabilito dall’Autorità Eu
Bestseller No. 2
Multivitamine vegetali e minerali ad alto contenuto di vitamine B12, D3 e K2. 180 compresse multivitaminiche - 6 mesi di fornitura. Ideato per vegani e vegetariani
  • ALTA FORMULA FORMULA FORMULA FORMULA FORMULA DI ALTA QUALITÀ La FORMULA PREMIUM FORMULA DI ALTA FORZA contiene 50mcg di vitamina B12, 20mcg di D3, 75mcg di K2 più un'alta dose di altre 20 vitamine e minerali. Più che in molti altri multivitaminici.
  • APPOSITAMENTE PROGETTATO PER I VEGANI E VEGETARIANI, ADATTO A TUTTI. Vegan Vitality Multivitamins & Minerals è stato appositamente progettato per soddisfare le esigenze nutrizionali di vegani e vegetariani, pur essendo adatto anche per vegani e non vegani.
  • UNA SCORTA DI SEI MESI IN BOTTIGLIA. Il nostro prodotto vi offre un valore eccezionale, offrendovi 180 compresse per confezione, consentendovi di rifornire la vostra fornitura per un massimo di 6 mesi.
Bestseller No. 3
Integratore Multivitaminico e Multiminerale | 365 Compresse (Fornitura Fino A 1 Anno) | 24 Vitamine e Minerali per Uomini e Donne, Adatto ai Vegetariani | Integratori alimentari Nu U Nutrition
  • UTILE FONTE DI 24 VITAMINE E MINERALI - I benefici di 24 vitamine e minerali in un'unica compressa facile da deglutire. Ogni compressa contiene Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K, Vitamina C, Tiamina, Riboflavina, Niacina, Vitamina B6, Acido Folico, Vitamina B12, Biotina, Acido Pantotenico, Calcio, Fosforo, Magnesio, Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Selenio, Cromo, Molibdeno, Iodio e Luteina.
  • MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK - Molti integratori di vitamine e minerali sono importati da altri paesi, come l'Asia o gli Usa, e spesso solo il confezionamento avviene nel Regno Unito. I nostri nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo. È adatto ai vegetariani e NON CONTIENE latte, lattosio, soia, glutine o frumento.
  • FORNITURA COMPLETA PER 12 MESI - La nostra fantastica confezione da 365 compresse ha un prezzo vantaggioso e ti assicura una scorta di Zinco ad alta dose per un massimo di 12 mesi. Con la fornitura giusta per 52 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
OffertaBestseller No. 4
Multivitaminico Essenziali Vegani - integratore formulato per sostenere una dieta vegetale; a base di vitamina B12, vitamina D3, iodio, ferro e zinco; prodotto fabbricato nel Regno Unito da Nutravita
  • PERCHÉ SCEGLIERE VEGAN ESSENTIAL MIX DI NUTRAVITA? - Vegan Essential Mix è un integratore multivitaminico e multiminerale unico, ideato per fornire le vitamine e i minerali essenziali che potrebbero essere difficili da ricavare con una dieta vegetale. Inoltre, questo prodotto fantastico offre ben 120 capsule, sufficienti ad assicurare ben 4 mesi di utilizzo.
  • QUALI VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE PER DIETA VEGANA? - Ciascuna compressa contiene calcio, ferro, iodio, zinco, vitamina D3, vitamina B12 e DHA. Una sola compressa al giorno fornisce l’apporto giornaliero raccomandato di vitamina B12, vitamina D3, iodio, zinco e ferro.
  • QUALI SONO I BENEFICI DELLA VITAMINA B12 E DEL FERRO? - La vitamina B12 favorisce la normale funzionalità del sistema immunitario e la formazione di globuli rossi, oltre a ridurre stanchezza e affaticamento. Inoltre, l’aggiunta del ferro contribuisce a preservare le funzioni cognitive e il normale metabolismo energetico. Tali benefici sono stati confermati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).
Bestseller No. 5
Collagene Vegetale Advanced 500mg 60 Capsule - Integratore di Collagene con Acido Ialuronico, Vitamina C, Zinco, MSM, Resveratrolo Forte - Proteine Vegane - Antirughe e Cura Della Pelle - WeightWorld
  • INTEGRATORE VEGANO DI COLLAGENE - Il Collagene Vegetale Advanced di WeightWorld contiene ingredienti a base vegetale che supportano la produzione naturale di collagene. Questo lo rende un'alternativa vegana alle tradizionali capsule di collagene marino o collagene bovino. Inoltre questo integratore di collagene concentrato 500mg è stato arricchito con complesso vitaminico ed extra nutrienti per la pelle come vitamina c, acido ialuronico, zinco e resveratrolo.
  • ANTIAGE NATURALE PER LA TUA BELLEZZA - Il collagene è noto per le sue proprietà anti-aging, ma la sua produzione e quantità diminuisce con l'avanzare dell'età e una sua carenza può portare alla comparsa delle prime rughe, alla perdita di lucentezza dei capelli e a dolori articolari. Collagene Vegetale di WeightWorld è stato arricchito con Acido Ialuronico e complesso vitaminico per essere il tuo alleato nella cura della pelle!
  • PER ARTICOLAZIONI E CARTILAGINE PIU' SANE - Il Collagene fornisce numerosi benefici all’organismo, è anche la proteina principale che determina la struttura di organi e tessuti come articolazioni e cartilagine, muscoli e ossa. Questo integratore di collagene, grazie ai suoi extra nutrienti, ti aiuterà a ridare elasticità alle articolazioni e compattezza alla pelle per un effetto multi-benefico su tutto l'organismo.
Bestseller No. 6
GloryFeel Integratore Multivitaminico e Multiminerale | 450 Compresse (Scorta per 1+ Anno) | Vitamine A,B,C,D3,E, Calcio, Zinco, Selenio | Vitamine e Minerali per Uomini e Donne
  • SENTI LA DIFFERENZA - grazie ad un complesso accuratamente selezionato di vitamine e minerali, l'integratore multivitaminico di Gloryfeel vi fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti essenziali sotto forma di compresse, per aiutare a sostenere il sistema immunitario e il vostro benessere generale!
  • SUPPORTO NUTRIZIONALE - Una pillola di multivitaminico contiene 15 vitamine e minerali essenziali, vale a dire vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B7, vitamina B9, vitamina B12, vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio.
  • 100% VEGAN MULTIVITAMINE E MULTIMINERALI - Le nostre compresse sono al 100% vegan, senza lattosio, senza glutine e senza lievito, realizzate con i migliori ingredienti selezionati da Gloryfeel. Per scoprire tutti i vantaggi delle nostre pillole multivitaminiche, contattaci per ottenere l'ebook con informazioni e benefici delle vitamine e dei minerali contenuti.
Bestseller No. 7
Vivo Perform Integratore di Proteine Vegano con BCAA - Gusto Maca Salata e Caramello
  • 25g Di Proteine Di Materie Prime Vegetali E 6g Pianta Base Di BCAA Per Misurino. Bio-fermentato Pisello Proteico, Proteina Di Canapa, Chlorella E Spirulina. Profilo Superiore Dell'amminoacido Al Siero Di Latte!
  • Texture Setosa Liscia E Gusto Delizioso
  • Base Di Proteine Vegetali Crudi: Una Polvere Di Proteine Superiore Vegano Con Supercibi, Enzimi Digestivi E Curcuma
Bestseller No. 8
Better Foods Capsule di Calcio Marino | Integratori Alimentari Vegani a Base Vegetale | Migliora Densità Ossea, Rafforza Unghie e Denti | Multiminerali Senza OGM | Alga Rossa Islandese | 50 Compresse
  • CALCIO VEGETALE – Il calcio contenuto in questo supplemento deriva esclusivamente da alghe rosse che crescono sulla costa dell’Islanda, in acque incontaminate senza sostanze inquinanti.
  • PER OSSA FORTI E SANE –Vuoi proteggerti da fratture e lesioni ossee? Il calcio è la soluzione: è infatti necessario al corpo per costruire e riparare ossa, articolazioni, tendini, unghie e denti.
  • ADATTO AI VEGANI – Il calcio può essere assunto consumando latte e latticini, ma questo non è possibile per i vegani. Questo integratore di calcio è tratto dalle piante, senza derivati animali!
Bestseller No. 9
DAILY VITAMINS - Integratore multivitaminico e mulitiminerale vegano, 180 capsule - dose giornaliera di vitamine e minerali essenziali - da Get In Shape
  • PER OGNI GIORNO: 2 capsule al giorno del multivitaminico vegano DAILY VITAMINS soddisfano il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali.
  • STAY HEALTHY: L'integratore alimentare multivitaminico contribuisce al sistema immunitario, al metabolismo e al sistema nervoso. In più aiuta a mantenere capelli, unghie e pelle.
  • VITAMINE E MINERALI: L'integratore multivitaminico contiene vitamine B (B1, B2, B3, B6, B12), biotina (vitamine per capelli,) vitamina E, vitamina C e minerali come magnesio, zinco, ferro e calcio.
PERDI PESO CON QUESTA OFFERTA 4x1SCOPRI DI PIU'