Dieta settimanale equilibrata per dimagrire

Dieta settimanale equilibrata per dimagrire

La parola dieta non sempre deve corrispondere a rinunce troppo dolorose di pasti gustosi a favore di pietanze scondite e scolorite. Spesso un’alimentazione equilibrata e varia, può essere essa stessa una dieta facile da seguire.

La scelta dei cibi che ingeriamo ogni giorno, il modo di cucinarli e consumarli, può influire sul nostro peso. Per questo è importante imparare a gestire al meglio le preparazioni, in modo da non mettere al rischio la nostra forma fisica. Per far si che una dieta sia equilibrata, è bene imparare a capire come distribuire le calorie durante il giorno, quante ce ne sono in un certo alimento e quante ne possiamo assumere al giorno.

Va detto che una dieta equilibrata è sinonimo di benessere del corpo ma anche della mente. Le calorie assunte devono solo apportare l’energia necessaria per le normali funzioni quotidiane, dopo devono essere bruciate dal corpo. Per far sì che la dieta sia adatta al nostro fabbisogno di energia giornaliero, va analizzato il sesso, al peso, all’età e all’attività fisica che si pratica settimanalmente. Solo così l’alimentazione potrà essere adeguata allo scopo.

L’importanza di una dieta equilibrata

Una dieta equilibrata da seguire settimanalmente è il modo migliore per ottenere riduzioni di peso in modo graduale ma soprattutto duraturo. Per questo motivo è essenziale tenere d’occhio le quantità e la qualità degli alimenti da assumere. Un periodo di dieta ipocalorica, però, non serve solo a perdere peso ma deve essere in grado di soddisfare completamente il nostro benessere.

L’alimentazione equilibrata deve seguire i principi della dieta mediterranea. Molti studi hanno dimostrato che questo stile alimentare riduce il rischio di cancro, malattie cardiovascolari e agisce anche sul nostro cervello, preservando la salute cognitiva. La dieta mediterranea, affinché sia considerata equilibrata, deve seguire delle regole specifiche. L’apporto calorico deve essere suddiviso tra proteine, carboidrati e grassi. Via all’utilizzo di pesce fresco e legumi, distribuiti in cinque pasti settimanali. Mentre carne bianca, formaggi e uva, possono alternarsi nei pasti principali. Da non dimenticare frutta e verdura che, come vedremo, sono essenziali per l’organismo.

Il momento giusto per iniziare una dieta equilibrata per dimagrire, è praticamente sempre. Ogni periodo dell’anno è giusto per rimettersi in forma. Va bene anche adeguare l’alimentazione in base alla stagione. Tutti i mesi dell’anno, infatti, abbiamo a disposizione frutta e verdura adatta da mettere in tavola o da gustare a merenda. Si tratta di alimenti essenziali anche per preparare gustose centrifughe e succhi, senza influire sull’apporto calorico giornaliero che dobbiamo assumere. Quindi è corretto assumere vitamine, sali minerali e antiossidanti.

È da preferire pasta, riso e mais, di tipo integrale e non. I grassi da aggiungere devono essere quelli dell’olio extravergine di oliva, preferibilmente crudo, in grado da tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

Ma come si realizza una dieta equilibrata? Ecco di seguito, alcuni consigli utili per poter perdere peso senza dover fare molte rinunce.

La colazione

Si sa che il nostro organismo la mattina, necessita di un certo apporto calorico ma anche di liquidi. Tutto ciò è utile per rimettere il moto il metabolismo dopo il riposo della notte. Una buona colazione in una dieta equilibrata, prevede l’assunzione di zuccheri semplici che sono i complici dell’apporto energetico. Sono utili anche proteine, grassi e carboidrati complessi. Questi, utilizzati in una misura differente, permettono di arrivare al pranzo senza avere molta fame.

È concesso l’utilizzo di latte, cereali integrali o yogurt. Tutti questi alimenti non devono prevedere zuccheri aggiunti. Se si vuole fare una scelta molto più oculata, al mattino è bene assumere la frutta, al massimo posticiparla a merenda.

Anche la frutta secca a colazione, può essere un buon alimento in grado di darci la giusta energia per iniziare la giornata. È possibile assumerla mescolandola nello yogurt, oppure in modo semplice. Noci e nocciole sono importanti a tale scopo.

La merenda

Si tratta di un pasto sempre troppo sottovalutato, sia per questioni di tempi che di pigrizia. Possiamo assicurare che la merenda è utile per spezzare l’appetito a metà mattinata e al pomeriggio. Deve essere semplice, leggera ma saziante. Sono consigliate porzioni di frutta fresca o secca, verdura, intere oppure centrifugate. Queste non portano via molto tempo nella preparazione e mantengono l’organismo in funzione.

Il pranzo

Per quanto riguarda il pranzo, è bene non esagerare mai nelle quantità. È concessa la pasta ma anche la verdura. Se sono associati, aggiungere sempre un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo, così come spezie ed erbe aromatiche. Si tratta di ingredienti che conferiscono il gusto necessario alla pietanza.

Appuntamento fisso per la settimana è la verdura, sia cotta che cruda, come l’insalata. Queste non devono mai mancare in tavola.

La cena

La cena, invece, prevede l’assunzione di proteine. È consigliata carne bianca o pesce. Il tutto deve essere sempre associato alla verdura cotta o cruda, condita con olio extravergine di oliva a crudo. Sono concesse sostituzioni con mozzarella o legumi.

La sola dieta equilibrata è sufficiente?

Una buona dieta equilibrata per dimagrire è essenziale per perdere peso ma tutte queste regole, devono essere associate anche alla costante attività fisica. È bene dedicare venti o trenta minuti ad una camminata a passo svelto oppure usare le scale. Preferire all’auto la bicicletta è un buon consiglio per bruciare calorie. Se ci si iscrive in palestra, invece, bisognerà assicurarsi che l’allenamento sia personalizzato, tenendo conto anche della dieta seguita.

Prodotti Naturali da abbinare alla dieta equilibrata settimanale

Noi di prodottidimagranti.net possiamo consigliarti a supporto della dieta equilibrata settimanale, dei prodotti naturali che quindi li puoi abbinare mentre stai mettendo in pratica la dieta per ottenere risultati più veloci.

Il prodotto che più può essere d’aiuto da abbinare alla dieta equilibrata è il Bio Sazio con un’offerta anche molto vantaggiosa.

Se vuoi leggere tutta la recensione completa vai qui: BIO SAZIO RECENSIONE

Se vuoi conoscere tutti i tipi di diete, Clicca qui

Se ti interessa conoscere i migliori prodotti dimagranti Clicca qui

PERDI PESO CON QUESTA OFFERTA 4x1SCOPRI DI PIU'