Dieta senza nichel fa dimagrire

Dieta senza nichel fa dimagrire?

La dieta senza nichel nasce per andare incontro alle esigenze di chi è allergico o intollerante a questo elemento chimico. Chi ha reazioni avverse al contatto col nichel è obbligato a seguire la dieta. Spesso ci si pone la domanda sulla possibilità di seguirla anche per perdere peso o per promuovere benessere, ad esempio per contrastare il gonfiore, la ritenzione idrica, la cellulite. Scopriamo insieme se la dieta nichel free può soddisfare questa aspettativa!

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps Termogenico, Dimagrante, Drenante, Energizzante, Detox, Mental Booster.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

Il nichel: un elemento chimico ritenuto un allergene comune

Il nichel è un elemento chimico che, in soggetti predisposti e sensibili, può scatenare una risposta immunitaria da lieve a molto grave. Generalmente, chi è allergico al nichel se ne accorge già dalla prima infanzia. I sintomi da osservare nel neonato sono:

  • irritazioni da pannolino, spesso più violente e fastidiose del normale;
  • crosta lattea molto pronunciata;
  • evidente fastidio del piccolo quando indossa vestiti di tessuti diversi dal cotone naturale.

Infatti, l’allergia al nichel si palesa, la maggior parte delle volte, con una dermatite da contatto. Quindi: eritemi, ponfi, pustolette, eczema. Queste manifestazioni cutanee possono essere circoscritte a zone specifiche, ad esempio le mani o essere presenti su tutto il corpo, a seconda del grado di gravità dell’allergia.

Un’allergia lieve, infatti, si limiterà a colpire la zona che viene a contatto con l’oggetto che contiene nichel: ad esempio le mani o l’area coperta dall’indumento incriminato. Allergie più gravi, invece, scatenano reazioni generalizzate. Nei casi peggiori, l’organismo reagisce anche agli alimenti.

Ma com’è possibile che il cibo possa contenere nichel? La motivazione va cercata all’origine: spesso, l’acqua addizionata da diserbanti o antiparassitari che si usa per irrigare i campi contiene questo elemento. Che viene assorbito dalle piante che poi finiscono nel nostro piatto.

Quali sono gli alimenti concessi e quelli vietati nella dieta senza nichel?

I maggiori indiziati alimentari, quando si parla di presenza di nichel, sono i vegetali. Proprio per ciò che dicevamo prima: i prodotti che gli agricoltori utilizzano per irrigare i campi e per favorire la crescita dei raccolti. Questo non vale per i cereali che, prima di essere consumati, vengono trattati e raffinati. E non vale neanche per i prodotti animali. Infatti, anche se l’animale ingerisce erba e vegetali con presenza di nichel questo non sarà presente nella sua carne. Alcune verdure presentano una percentuale irrisoria di nichel, quindi concessa anche agli intolleranti.

Alimenti permessi:

  • carne;
  • pesce;
  • uova ma meglio se ben cotte in quanto in quelle crude potrebbe esserci una concentrazione più alta di nichel; (vedi anche la dieta delle uova)
  • cetrioli;
  • cavolfiori;
  • patate;
  • farina 00;
  • burro;
  • lievito
  • parmigiano o grana;
  • latticini in genere;
  • olio EVO.

Alimenti vietati:

  • legumi;
  • arachidi;
  • avena;
  • cacao;
  • cioccolato.

Tutti gli altri alimenti, inclusa frutta e verdura, sarebbero da evitare. Così come andrebbe controllata l’etichetta di tutti i prodotti confezionati, per verificare la presenza o meno di nichel tra l’elenco degli allergeni.

La dieta senza nichel per dimagrire

Va da sé che chi soffre di allergia, specie se grave, non può strutturare la propria dieta da solo ma deve necessariamente rivolgersi a un allergologo. Sarà lo specialista che gli consiglierà un piano alimentare sicuro e consono alle sue esigenze.

Per quanto riguarda la dieta nichel free per dimagrire c’è da dire una cosa: mangiare evitando il nichel significa condurre una dieta soprattutto a base di prodotti animali, quindi proteici. Quindi, un regime altamente proteico con carboidrati bassi è utile anche per dimagrire. Seguire uno schema alimentare senza nichel per qualche tempo può essere una buona strategia per perdere peso velocemente e per sostenere, al contempo, la tonicità della massa muscolare. Tuttavia, a lungo andare, la nichel free diet non è consigliata, in quanto troppo povera in vegetali, fonte importante di vitamine, sali minerali e soprattutto fibre.

Un esempio di menù senza nichel

Se si vuole provare una dieta senza nichel ecco un esempio di menù, strutturato tenendo conto dell’elenco dei cibi concessi e vietati.

  • Colazione: una fetta di pane bianco, quindi preparato con farina 00, con burro e una spolverata di zucchero.
  • Spuntino: 3/4 cubetti di grana.
  • Pranzo: pesce al vapore o al forno con patate, budino alla vaniglia come dessert.
  • Merenda: yogurt.
  • Cena: una porzione di carne, o un hamburger o bistecca, pane bianco, cavolfiore bollito condito con olio e sale, una pallina di gelato fiordilatte o alla vaniglia.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Dieta senza nichel: è davvero a nichel zero?

Purtroppo, eliminare del tutto il nichel dalla propria vita e dalla propria alimentazione, non è possibile. Nei casi di allergia grave, infatti, il medico specialista generalmente consiglia una terapia da seguire a vita, da modulare tramite controlli e test periodici. Chi, invece, vuole semplicemente limitare il nichel alimentare per etica, sicurezza, volontà di mangiare più sano, può senza dubbio scegliere alimenti che ne contengano poco ma non potranno mai eliminarlo del tutto.

Dieta senza nichel e acqua

Anche nell’acqua può esserci presenza più o meno importante di nichel. Se si desidera limitare l’introduzione di nichel nella propria dieta è fondamentale leggere molto bene le etichette dell’acqua che si acquista e sceglierne una che ne contenga il meno possibile.

Conclusione

C’è da dire che il nichel ingerito viene comunque metabolizzato ed espulso tramite l’urina. Il quantitativo di nichel che resta nel corpo è davvero minimo e difficilmente influisce gravamente anche nei pazienti scarsamente o mediamente allergici. Diverso è il discorso, invece, della reazione da contatto.

Chi è allergico al nichel deve assolutamente evitare di toccare o portare addosso oggetti, detersivi, indumenti o accessori che contengono questo metallo. La reazione cutanea da contatto è infatti spesso violenta, dolorosa e lunga a guarire. Meglio evitare!

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *