Dieta senza glutine

Dieta senza glutine fa dimagrire? Schema e menù

La dieta senza glutine indispensabile per i celiaci o coloro che presentano intolleranze, viene spesso utilizzata da chi intente perdere. Eliminare il glutine e in particolare, pane, pasta, biscotti e altri alimenti realizzata con farina di frumento, orzo e altri cereali secondo alcuni è più sano e salutare.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
BluForce 120 Compresse - Brucia Grassi Potenti Veloci - Drenante Forte Dimagrante Efficace - Per Dimagrire Velocemente 100% Naturale
  • DIMAGRIRE VELOCEMENTE : Nuova combinazione di 3 fattori fondamentali per dimagrire in modo rapido e naturale! BRUCIARE I GRASSI, DRENARE E TONIFICARE, FARE UNA DIETA SENZA STRESS CON IL GIUSTO APPROCCIO EMOTIVO. BluForce 3 contenente: Glucomannano, L-Triptofano, Melone Amaro Momordica Charantia, Carvi Frutto Cumino dei Prati, Cannella, Giaranà, Cromo, Zinco, Vitamina B6, dosati in modo equilibrato da ricercatori qualificati per raggiungere velocemente i tuoi risultati
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI : Potente brucia grassi naturale per perdere peso velocemente. Contrasta la fame nervosa l’accumulo e la produzione di grassi. Controlla efficacemente il metabolismo, favorendo il dimagrimento. Acceleratore Metabolico per la perdita di peso per una pancia piatta
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: Ingredienti potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Fra i migliori integratori per dimagrire in grado di calibrare il livello la sensazione di sazietà, fornire la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
MYTREELABS® Bromelina Forte Drenante 2500GDU(DIETA DETOX DRENANTE INCLUSA) +Vitamina C, 120CPS, Estratto d'Ananas Drenante Forte Anticellulite, Enzimi Digestivi & Microcircolo -VEGAN & MADE IN ITALY
  • DIETA DRENANTE DETOX IN REGALO: Ottieni Gratuitamente la nostra Dieta DIGITALE Scansionando il QRCODE presente sul Retro dell'Etichetta. Troverai Consigli sull'Utilizzo e una Dieta di 7giorni per Contrastare gli Effetti della Ritenzione Idrica
  • ARRICCHITA CON VITAMINA C: la Bromelina ha un effetto già di suo Antiossidante, ma per potenziarla abbiamo aggiunto un'ottima dose di vitamina C. Noi di MYTREELABS Utilizziamo Solo MATERIE PRIME DI ALTISSIMA QUALITÀ, garantendo Sicurezza ed Efficacia
  • DRENANTE, ANTICELLULITE E DIGESTIVO: La Bromelina 500 mg ricavata dal Gambo d’Ananas, Favorisce Digestione, Drenaggio dei Liquidi e conseguente Eliminazione della Cellulite Gambe e Glutei, Ottimo come Drenante Gambe e Antinfiammatorio Naturale.

Ma una dieta senza glutine fa dimagrire? Per ottenere dei risultati è importante conoscere bene gli alimenti e il loro valori nutrizionali. Infatti, gli alimenti privi di glutine spesso risultano molto calorici e contengono grassi e zuccheri, che portano ad aumentare di peso. Solo con un’alimentazione corretta e bilanciata è possibile smaltire i chili di troppo con una dieta senza glutine.

Cos’è la dieta senza glutine?

La dieta senza glutine è un regime nutrizionale che esclude i cereali, in particolare grano, frumento, farro, orzo, segale e i loro derivati, come pane, pasta e pizza. Un tipo di alimentazione indicata per chi soffre di celiachia o di intolleranza verso il glutine, ma che può anche aiutare a dimagrire.

Il glutine è un complesso proteico, che si trova nei cereali e che combinato con l’acqua conferisce elasticità all’impasto, che non si rompe durante la cottura, come avviene per pane e pasta. Nei soggetti affetti allergici, il glutine una volta ingerito tramite gli alimenti provoca l’infiammazione dell’intestino e delle mucose, provocando diversi disturbi, che si possono tenere sotto controllo eliminando dalla dieta i cibi a base di cereali.

Come funziona la dieta senza glutine?

Una dieta senza glutine funziona semplicemente togliendo dall’alimentazione i cibi a base di cereali e derivati, come pane, pasta, pizza, focacce, dolci e altri prodotti che possono contenere il composto proteico.

Molti dietologi non sono d’accordo sul ricorso a questo tipo di regime alimentare per perdere peso. Infatti, togliendo pane, pasta e altri prodotti a base di cereali, si riduce l’apporto di carboidrati e zuccheri che causano l’aumento del peso, ma per dimagrire è necessario seguire una dieta equilibrata, con alimenti meno raffinati e più salutari, oltre a fare attività fisica. Infine, anche il ricorso agli alimenti gluten free non è una valida soluzione per chi vuole migliorare la forma fisica.

Quali sono i benefici di una dieta senza glutine?

L’eliminazione di prodotti come pane, pasta e altri che contengono glutine comporta un minore apporto all’organismo di carboidrati e zuccheri, che permettono di liberarsi di qualche chilo di troppo. Questo tipo di dieta aiuta a sgonfiare la pancia, snellire i fianchi e sentirsi più leggeri Inoltre, contribuisce a migliorare le funzionalità dell’intestino e la digestione. La dieta può essere utilizzata per depurare l’organismo e migliorare il benessere generale della persona.

Ci sono controindicazioni nella dieta senza glutine?

La dieta senza glutine non è adatta per essere seguita per lunghi periodo di tempo e soprattutto da chi deve solo perdere peso. L’eliminazione dei cereali dall’alimentazione, può portare l’organismo a non riconoscere la proteina quando viene nuovamente assunta, considerandola un copro estraneo e non riuscendo a digerirlo, generando un’intolleranza.

Cosa mangiare con la dieta senza glutine?

Gli alimenti ammessi in una dieta senza glutine sono:

– frutta e verdura

– pesce

– carne bianca

– carne rossa: una volta a settimana

– formaggi

– riso.

I legumi sono fondamentali per apportare fibre vegetali, di cui è carente una dieta senza glutine. Lenticchie, piselli verdi, ceci e fagioli sono delle preziose fonti di fibre ma anche di proteine e carboidrati caratteristiche che li rendono perfetti per sostituire la pasta. Possono essere mangiati interi o utilizzati sotto forma di farina, per preparare gustosi piatti.
Ci sono anche farine senza glutine, che possono essere impiegato per fare dolci, pane, pasta e altri prodotti in casa, come la farina di riso, miglio, sorgo e grano saraceno, l’importante e abbinarle a ingredienti di qualità e con pochi zuccheri e grassi, se si intente dimagrire.

I prodotti senza glutine fanno dimagrire?

Chi segue una dieta senza glutine deve imparare a leggere bene le etichette dei prodotti, per consumarli in modo corretto. La pasta gluten free non ha meno calorie di quella di frumento, inoltre, presenta grassi e zuccheri elevati, come nel caso della pasta di mais che ha un indice glicemico alto ed è indicata per essere mangiata a pranzo. Per potere smaltire qualche chilo in eccesso bisogna scegliere quelli che vengono chiamati pseudo-cereali, come quinoa e amaranto, ricchi di proteine e che hanno un indice glicemico basso.

Esempi di menù della dieta senza glutine

In una dieta senza glutine la colazione è uno dei pasti più importanti, durante i quali è necessario apportare la giusta dose di vitamine e sostanze nutritive utili per avere le energie per affrontare la giornata. La frutta di stagione non deve mancare mai, accompagnata da un vasetto di yogurt o del latte parzialmente scremato o utilizzata per fare un frullato o un centrifugato. A pranzo e a cena si devono tra lor bilanciare gli alimenti, ma soprattutto si devono privilegiare le verdure, che possono essere consumate crude e cotte.

Colazione: yogurt greco, con 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e pezzi di frutta.

Pranzo: insalata di quinoa con pomodori cetrioli, spinaci e avocado.

Cena: spiedini di gamberi e insalata di verdure.

Esempio menù da 1200 calorie

 

Colazione: 200 ml di latte scremato o uno yogurt naturale scremato bianco, una tazza di caffè o tè con stevia e 2 gallette di mais con 100 gi di purea di mele, 3 mandorle.

Pranzo: 50 g di riso basmati o pasta di mais o pasta di grano saraceno, 50 grammi di prosciutto cotto o di carne di vitello macinato.

Merenda: un frutto.

Cena: 100 g di petto di pollo o tacchino, 200 g di verdure (spinaci, broccoli, lattuga, finocchio, ecc) condita con un cucchiaino di olio evo e uno di grana grattugiato.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *