La dieta senza glutine indispensabile per i celiaci o coloro che presentano intolleranze, viene spesso utilizzata da chi intente perdere. Eliminare il glutine e in particolare, pane, pasta, biscotti e altri alimenti realizzata con farina di frumento, orzo e altri cereali secondo alcuni è più sano e salutare.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Ma una dieta senza glutine fa dimagrire? Per ottenere dei risultati è importante conoscere bene gli alimenti e il loro valori nutrizionali. Infatti, gli alimenti privi di glutine spesso risultano molto calorici e contengono grassi e zuccheri, che portano ad aumentare di peso. Solo con un’alimentazione corretta e bilanciata è possibile smaltire i chili di troppo con una dieta senza glutine.
Cos’è la dieta senza glutine?
La dieta senza glutine è un regime nutrizionale che esclude i cereali, in particolare grano, frumento, farro, orzo, segale e i loro derivati, come pane, pasta e pizza. Un tipo di alimentazione indicata per chi soffre di celiachia o di intolleranza verso il glutine, ma che può anche aiutare a dimagrire.
Il glutine è un complesso proteico, che si trova nei cereali e che combinato con l’acqua conferisce elasticità all’impasto, che non si rompe durante la cottura, come avviene per pane e pasta. Nei soggetti affetti allergici, il glutine una volta ingerito tramite gli alimenti provoca l’infiammazione dell’intestino e delle mucose, provocando diversi disturbi, che si possono tenere sotto controllo eliminando dalla dieta i cibi a base di cereali.
Come funziona la dieta senza glutine?
Una dieta senza glutine funziona semplicemente togliendo dall’alimentazione i cibi a base di cereali e derivati, come pane, pasta, pizza, focacce, dolci e altri prodotti che possono contenere il composto proteico.
Molti dietologi non sono d’accordo sul ricorso a questo tipo di regime alimentare per perdere peso. Infatti, togliendo pane, pasta e altri prodotti a base di cereali, si riduce l’apporto di carboidrati e zuccheri che causano l’aumento del peso, ma per dimagrire è necessario seguire una dieta equilibrata, con alimenti meno raffinati e più salutari, oltre a fare attività fisica. Infine, anche il ricorso agli alimenti gluten free non è una valida soluzione per chi vuole migliorare la forma fisica.
Quali sono i benefici di una dieta senza glutine?
L’eliminazione di prodotti come pane, pasta e altri che contengono glutine comporta un minore apporto all’organismo di carboidrati e zuccheri, che permettono di liberarsi di qualche chilo di troppo. Questo tipo di dieta aiuta a sgonfiare la pancia, snellire i fianchi e sentirsi più leggeri Inoltre, contribuisce a migliorare le funzionalità dell’intestino e la digestione. La dieta può essere utilizzata per depurare l’organismo e migliorare il benessere generale della persona.
Ci sono controindicazioni nella dieta senza glutine?
La dieta senza glutine non è adatta per essere seguita per lunghi periodo di tempo e soprattutto da chi deve solo perdere peso. L’eliminazione dei cereali dall’alimentazione, può portare l’organismo a non riconoscere la proteina quando viene nuovamente assunta, considerandola un copro estraneo e non riuscendo a digerirlo, generando un’intolleranza.
Cosa mangiare con la dieta senza glutine?
Gli alimenti ammessi in una dieta senza glutine sono:
– frutta e verdura
– pesce
– carne bianca
– carne rossa: una volta a settimana
– formaggi
– riso.
I legumi sono fondamentali per apportare fibre vegetali, di cui è carente una dieta senza glutine. Lenticchie, piselli verdi, ceci e fagioli sono delle preziose fonti di fibre ma anche di proteine e carboidrati caratteristiche che li rendono perfetti per sostituire la pasta. Possono essere mangiati interi o utilizzati sotto forma di farina, per preparare gustosi piatti.
Ci sono anche farine senza glutine, che possono essere impiegato per fare dolci, pane, pasta e altri prodotti in casa, come la farina di riso, miglio, sorgo e grano saraceno, l’importante e abbinarle a ingredienti di qualità e con pochi zuccheri e grassi, se si intente dimagrire.
I prodotti senza glutine fanno dimagrire?
Chi segue una dieta senza glutine deve imparare a leggere bene le etichette dei prodotti, per consumarli in modo corretto. La pasta gluten free non ha meno calorie di quella di frumento, inoltre, presenta grassi e zuccheri elevati, come nel caso della pasta di mais che ha un indice glicemico alto ed è indicata per essere mangiata a pranzo. Per potere smaltire qualche chilo in eccesso bisogna scegliere quelli che vengono chiamati pseudo-cereali, come quinoa e amaranto, ricchi di proteine e che hanno un indice glicemico basso.
Esempi di menù della dieta senza glutine
In una dieta senza glutine la colazione è uno dei pasti più importanti, durante i quali è necessario apportare la giusta dose di vitamine e sostanze nutritive utili per avere le energie per affrontare la giornata. La frutta di stagione non deve mancare mai, accompagnata da un vasetto di yogurt o del latte parzialmente scremato o utilizzata per fare un frullato o un centrifugato. A pranzo e a cena si devono tra lor bilanciare gli alimenti, ma soprattutto si devono privilegiare le verdure, che possono essere consumate crude e cotte.
Colazione: yogurt greco, con 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e pezzi di frutta.
Pranzo: insalata di quinoa con pomodori cetrioli, spinaci e avocado.
Cena: spiedini di gamberi e insalata di verdure.
Esempio menù da 1200 calorie
Colazione: 200 ml di latte scremato o uno yogurt naturale scremato bianco, una tazza di caffè o tè con stevia e 2 gallette di mais con 100 gi di purea di mele, 3 mandorle.
Pranzo: 50 g di riso basmati o pasta di mais o pasta di grano saraceno, 50 grammi di prosciutto cotto o di carne di vitello macinato.
Merenda: un frutto.
Cena: 100 g di petto di pollo o tacchino, 200 g di verdure (spinaci, broccoli, lattuga, finocchio, ecc) condita con un cucchiaino di olio evo e uno di grana grattugiato.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: