Dieta senza carne

Dieta senza carne funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Dieta senza carne: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi chi vuole perdere peso e riacquistare la forma fisica può seguire un regime alimentare che prevede l’eliminazione o la diminuzione di diversi alimenti. Una delle diete più utilizzate da chi segue un regime vegetariano è quella senza carne. Si tratta di una dieta che prevede l’esclusione di questo cibo ma che permette invece l’assunzione di altri alimenti come ad esempio latte, uova, legumi e cereali. Generalmente la dieta senza carne è molto proteica grazie all’ingerimento di cibi che contengono queste sostanze.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci - ZEROFAT è un dimagrante forte veloce con 11 Principi Attivi: con Guaranà. Energizzante, Termogenico, keto per dimagrire Uomo Donna - 60 Capsule
  • 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
  • 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
OffertaBestseller No. 2
Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. Termogenico dimagrante drenante energizzante. 120 capsule
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

Questo regime alimentare inoltre è molto vantaggioso per l’organismo perché è ricco di antiossidanti, di vitamine (soprattutto C e betacarotene), potassio e acido folico. Tuttavia bisogna prestare attenzione alle quantità della frutta: quest’ultima infatti contiene fruttosio, che se assunto in maniera eccessiva potrebbe non essere l’ideale per chi vuole dimagrire.

Pertanto è preferibile optare per la verdura quando è possibile. È bene ricordare inoltre che la dieta senza carne può essere considerata una dieta vegetariana ma non una dieta vegana perché prevede l’assunzione di alimenti di origine animale come latte, uova e formaggi. Bisogna però fare attenzione all’eccessivo consumo di tali cibi: essi infatti sono ricchi di lipidi e grassi saturi, pertanto è opportuno limitarne il consumo per rendere la dieta sana ed equilibrata.

Che cosa prevede la dieta senza carne

La dieta senza carne, come dice il nome stesso, prevede il consumo di alimenti che siano diversi dalla carne. Via libera dunque a uova (anche se è meglio prediligere l’albume), tofu, seitan, soia, latte di soia, yogurt, legumi, frutta e verdura. Per ciò che concerne i formaggi invece è meglio scegliere quelli light e abbastanza leggeri come ad esempio la ricotta.

Per il latte invece è preferibile optare, oltre a quello di soia, per latte scremato o latte vegetale come quello di riso, di avena, di mandorle o di noci. Bisogna però fare attenzione agli ingredienti: è opportuno acquistare latte vegetale che non contenga zucchero all’interno in modo tale da favorire la perdita di peso e non assumere sostanze che potrebbero rallentare il dimagrimento.

Un altro elemento da tenere in considerazione quando si segue una dieta senza carne è l’assunzione degli integratori: molto spesso infatti chi fa questo tipo di dieta non riesce ad assumere tutte le sostanze e i nutrienti di cui ha bisogno. Per tale ragione è opportuno optare per integratori indispensabili tra cui il ferro, la vitamina B12 e gli aminoacidi.

La dieta senza carne inoltre non deve essere seguita per un lungo periodo di tempo, a meno che non si segua un regime alimentare vegetariano, poiché l’organismo potrebbe andare incontro a delle alterazioni metaboliche dannose per la salute.

Menù di esempio della dieta senza carne

Chi segue la dieta senza carne dovrà effettuare cinque pasti al giorno composti da colazione, spuntino, pranzo, spuntino e cena. A colazione ad esempio è possibile mangiare un frullato di latte e frutta (ad esempio mela e banana oppure ciò che si preferisce) facendo attenzione a utilizzare il latte di soia o quello scremato. In alternativa è possibile anche consumare dei biscotti di avena e un bicchiere di latte oppure dei cereali che non contengano zuccheri.

Per quanto riguarda lo spuntino di metà mattina è possibile optare per yogurt bianco magro e una mela oppure per un’insalata mista composta da arance tagliate a cubetti, carote, pomodorini e tofu. Il tutto può essere condito con aceto balsamico e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Per il pranzo invece si può scegliere di mangiare la pasta condita in modi diversi. Una soluzione semplice che piace a tutti è la classica pasta al pomodoro, che non deve essere troppo condita ma contenere pochissimo olio e sale. Un’alternativa sfiziosa può essere un’insalata di farro e orzo accompagnata da legumi come ceci e lenticchie.

Chi non riesce a rinunciare alla pasta può scegliere di condirla con della verdura come melanzane, zucchine o peperoni. Lo spuntino del pomeriggio, come quello di metà mattinata, prevede il consumo di yogurt magro bianco accompagnato da un frutto come mela o pera. Anche la frutta secca può essere un ottimo modo per fare merenda: una manciata di mandorle, anacardi, noci o pistacchi.

A cena invece si può optare per un hamburger di soia o di farro, insieme a broccoli o un altro contorno di verdure. Un’altra opzione può essere caratterizzata dalle uova: due uova sode o una frittata possono essere gustate con dell’insalata o la giusta quantità di lupini.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Dieta senza carne: che cosa tenere in considerazione

La dieta senza carne offre senz’altro notevoli benefici a chi la segue perché permette di perdere peso in maniera significativa e di mantenere la forma fisica desiderata a lungo nel tempo. Questa dieta permette anche di curare alcune patologie come ad esempio il colesterolo alto, il diabete oppure l’ipertensione.

Essa può essere intrapresa non solo da coloro che seguono un regime alimentare vegetariano ma anche da chi vuole limitare il consumo di carne nella propria alimentazione. Naturalmente la dieta senza carne deve essere prescritta da un medico e non può essere una dieta fai da te dal momento che non tutti sanno quali sono le giuste quantità di proteine e di nutrienti da assumere per il proprio fabbisogno giornaliero. È consigliabile inoltre non sottoporre questa dieta ai bambini o ai ragazzi di età molto giovane perché potrebbe causare anemia e mancanza di ferro.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *