dieta senza carboidrati

Dieta senza carboidrati per dimagrire? Schema e menù di esempio

Dieta senza carboidrati per dimagrire: di cosa si tratta

Al giorno d’oggi sono tante le diete proposte che promettono di far perdere peso in modo sano ed equilibrato senza rinunce. Una delle diete maggiormente conosciute e utilizzate è senza dubbio la dieta senza carboidrati che prevede quindi l’assunzione di alimenti che non contengono queste sostanze.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso, Adatto a Donna e Uomo con 5 Benefici in 1, App My Nudge Plan Inclusa, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata: le capsule bruciano i grassi pre-esistenti, per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame
  • Integratore clinicamente testato: grazie a Okranol, un complesso erboristico di fibre vegetali, le compresse attivano i processi metabolici per una veloce combustione dei grassi pre-esistenti
  • App My Nudge Plan: possibilità di un piano personalizzato per la perdita del peso in 12 settimane, stimolando ad assumere una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare - Risultati dal 1° mese

Queste ultime infatti sono ritenute spesso nemiche della perdita di peso se assunte in maniera eccessiva. I carboidrati però costituiscono la primaria fonte di energia per il corpo e sono indispensabili per l’organismo. Essi si dividono in semplici e complessi: i primi sono contenuti in alimenti come frutta, zucchero e patate mentre i secondi in cibi come pasta, pane, cereali e verdure.

La dieta senza carboidrati è oggigiorno molto diffusa perché permette di poter perdere peso in modo molto veloce: questo avviene perché il corpo, essendo privato dei carboidrati, usa i grassi contenuti all’interno dei depositi per svolgere le funzioni vitali e le normali attività di tutti i giorni. Proprio per questa ragione, un regime alimentare che non contiene carboidrati è basato principalmente sull’assunzione di alimenti proteici come ad esempio carne, pesce, legumi oppure uova. In alcuni casi diverse diete contengono anche grassi come burro e olio oppure una ridotta quantità di glucidi.

Quali sono le diete senza carboidrati più famose

Le diete senza carboidrati, chiamate anche low carb, sono piuttosto conosciute sia trai pazienti che vogliono perdere peso che tra i dietologi e nutrizionisti. Nel corso del tempo si sono sviluppati diversi tipi di diete che hanno in comune l’eliminazione dei carboidrati (in alcune di queste diete però i carboidrati sono assunti in maniera ridotta). Una delle più famose è la dieta Scarsdale che comprende l’assunzione di circa 880 calorie al giorno.

Questa dieta si basa principalmente sul consumo di alimenti proteici, di una sola fetta di pane, verdura e nessuna fonte di grassi. Diversamente da quest’ultima, la dieta Atkins prevede non solo proteine ma anche grassi come formaggi, pancetta e uova. La dieta iperproteica, che nasce soprattutto per aumentare la massa muscolare, è caratterizzata da un basso contenuto di glucidi e di un buon consumo sia di proteine che di grassi. In alternativa è possibile seguire la dieta a zona che consente invece di assumere una piccola quantità di carboidrati, favorendo però le proteine e i grassi.

Tutte queste diete senza carboidrati hanno comunque degli alimenti che sono vietati o che comunque è consigliabile assumere in quantità molto ridotte se si vuole perdere realmente peso. Tra questi è opportuno ricordare la pizza, la pasta, il pane, le patate, lo zucchero, il miele, i cereali, tutte le bibite gassate, qualsiasi tipo di dolciume, succhi di frutta o bevande alcoliche.

Dieta senza carboidrati: menù di esempio

Quando si vuole seguire una dieta senza carboidrati bisogna essere comunque sicuri di assumere tutte le sostanze necessarie all’organismo affinché possa avere l’energia necessaria per affrontare la giornata. Un menù di esempio per questo tipo di dieta prevede il consumo di diversi alimenti sia a colazione che a pranzo che a cena.

Ad esempio a colazione è possibile bere un bicchiere di latte (preferibilmente magro oppure di mandorla che ha un basso contenuto calorico) accompagnato da un uovo e una manciata di frutta secca (noci, mandorle, nocciole). In alternativa è possibile sostituire alla frutta secca un frutto oppure lo yogurt magro (quello greco è spesso indicato per le diete). Per quanto riguarda lo spuntino a metà mattinata è consigliabile mangiare uno yogurt bianco magro, alcune fette di fesa di tacchino o bresaola oppure fiocchi latte magro. Per il pranzo naturalmente bisognerà prediligere un pasto composto da secondo e contorno dal momento che non è possibile assumere pasta. Pertanto un’ottima alternativa può essere composta da petto di pollo o tacchino alla piastra, condito con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Chi preferisce il pesce può optare per il merluzzo lesso in bianco oppure si può scegliere la ricotta di vacca. La carne o il pesce dovranno essere consumati insieme a un contorno caratterizzato da verdure come asparagi, broccoli, melanzane o finocchi. Lo spuntino pomeridiano prevede invece una manciata di frutta secca (circa dieci grammi) come pinoli, pistacchi, arachidi, mandorle o noci oppure yogurt magro, fesa di tacchino o tonno in scatola. A cena, come a pranzo, bisognerà puntare su alimenti ricchi di proteine come carne, pesce o uova. Il tutto dovrà essere accompagnato da un contorno fatto di verdure come insalata, zucchine o pomodori.

Quali sono gli effetti indesiderati della dieta senza carboidrati

Una dieta low carb è caratterizzata da un regime alimentare piuttosto restrittivo e per tale ragione non è consigliabile seguirla per un periodo troppo lungo. Un’eccessiva assunzione di proteine a discapito dei carboidrati infatti, potrebbe affaticare i reni e creare danni alla salute.

Oltre a ciò questa dieta può portare anche a una carenza di vitamine, essenziali per l’organismo. Il regime alimentare low carb poi, a lungo andare, sottopone il corpo a uno stato di forte stress, stanchezza, nervosismo e mal di testa.

Pertanto per non correre alcun pericolo è fondamentale seguire una dieta senza carboidrati per un periodo di tempo limitato, per poi passare a un’alimentazione di mantenimento che preveda pian piano la reintegrazione dei carboidrati. Durante questa seconda fase dunque dovranno essere assunti nuovamente alimenti come pasta, pane e cereali tenendo sempre in considerazione le porzioni.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *