dieta Scotti

Dieta Scotti funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La Dieta Scotti, conosciuta anche come Dietidea, riguarda una dieta alimentare creata dal nutrizionista Nicola Sorrentino in collaborazione con il famoso brand produttore di riso. Il medico è noto per aver scritto numerosi libri di successo nel settore alimentare e in particolare riguardanti le diete alimentari.

Questo particolare sistema di dimagrimento è costituito da prodotti preconfezionati scelti e preparati con l’obiettivo di perdere peso. L’iniziativa è stata lanciata nel 2019 in primavera ed è stata realizzata una grande campagna pubblicitaria sulle principali stazioni tv che in seguito è stata censurata dall’Istituto di Disciplina Pubblicitaria. Ma in cosa consiste esattamente?

Cos’è la Dieta Scotti del dott. Sorrentino

La dieta del riso è un progetto alimentare che ricorda molto il Diet to go, il famoso catering dietetico con consegna a domicilio creato diversi anni prima. Dietidea è, infatti, un pacchetto di prodotti ipocalorici che si compone di cibi pronti all’uso e che coprono il fabbisogno alimentare di una settimana. Il menù di ogni giorno fornisce sempre la stessa quantità di calorie ovvero 1000 Kcal per le donne, mentre salgono a 1300 Kcal per gli uomini. Un metodo per perdere i chili in eccesso da utilizzare per 2 settimane al mese al massimo e non consecutive.

Menù della Dieta Scotti

La dieta consiste in suddivisione dei pasti in colazione, pranzo, merenda e cena. Il menù della dieta del riso si sviluppa sui tre pasti più lo spuntino a metà pomeriggio, quindi al mattino è prevista una barretta energetica, a pranzo si può gustare una vellutata. Si continua con la merenda che serve a spezzare la fame con uno snack croccante e infine la cena che non prevede il primo piatto ma solo il secondo, ad esempio uno spezzatino di soia.

Come si può notare si tratta di una struttura dietetica vegetariana con la particolarità di non contenere glutine ma devi sapere che quest’alimentazione non va bene per i celiaci nonostante sia gluten free in quanto potrebbe contenerne delle tracce. Quindi va bene per chi si ritiene intollerante al glutine ma non per coloro che sono fortemente allergici a tale sostanza. Nella serie di prodotti dietetici vi sono anche tisane, integratori e tè realizzati anch’essi seguendo lo stesso obiettivo dei pasti.

Chi non deve seguire questa dieta

Si tratta di una dieta che risulta inadatta a chi è sottopeso in quanto contiene poche calorie e non aiuta ad aumentare i chili. I ragazzi sotto i diciotto anni e gli adulti over 75 è meglio che la evitano in quanto hanno necessità nutrizionali differenti che richiedono maggiore varietà alimentare. La Dieta Scotti non è indicata nemmeno per coloro che presentano patologie di diverso genere, soprattutto senza aver consultato prima il proprio medico, anche chi è allergico alla frutta con guscio e le donne in dolce attesa o che stanno allattando devono evitare di seguire questa dieta alimentare.

Dieta Scotti per dimagrire funziona?

Dietidea è una operazione commerciale prima di tutto, ma anche una dieta molto semplice da seguire in quanto non si deve pesare niente né seguire ricette complicate, infatti è tutto porzionato e suddiviso per giorni della settimana. Il costo del pacchetto non è proprio economico ma adeguato alla comodità di avere di avere i pasti già pronti senza fare alcuna fatica. Il menù è di tipo vegetariano perciò si adatta bene alla maggior parte delle persone, inoltre viene definito detox caratteristica molto di moda e quindi apprezzata.

La realizzazione della struttura alimentare della Dieta Scotti, è stata studiata da un medico nutrizionista di tutto rispetto, questo dettaglio fondamentale la rende una dieta sicura e definibile come alimentazione sana ed equilibrata. Inoltre, essendo alimenti a basso contenuto calorico, i risultati saranno quasi certamente ottimi e soddisfacenti in soli 7 giorni. Naturalmente tenendo conto della situazione di partenza di ciascun soggetto, della costanza nel seguire la dieta e della reazione personale che si differenzia da persona a persona.

Punto di vista nutrizionale della Dieta Scotti

Se si osserva la Dietidea dal punto di vista nutrizionale si nota subito la scarsa quantità di calorie che determinano appunto la perdita di peso. Questo tipo di dieta dura una settimana e si può ripetere ma solo dopo aver effettuato una pausa di 7 giorni, quindi alternando la Dieta Scotti all’alimentazione normale. In questo modo si riesce a seguire il percorso alimentare stabilito senza troppa fatica integrando le sostanze nutrienti mancanti durante la settimana di pausa, ovviamente non deve essere una scusa per abbuffarsi altrimenti si vanificherebbero tutti i risultati ottenuti.

Come si compone la Dieta del riso

La Dieta Scotti prevede a colazione per 7 giorni: una crema di riso, una spremuta di arance, caffè oppure té ma rigorosamente senza zucchero.

Il lunedì per pranzo si prepara una tazza di riso integrale Scotti condito accompagnato da verdure e ricotta; la cena si compone invece di 80 gr. di riso integrale sempre in abbinamento a verdure.
Il martedì si procede con una tazza di riso rigorosamente di tipo integrale con verdure e carne di pollo, mentre per la cena i soliti 80 grammi di riso Scotti integrale con vegetali, pesce oppure ancora carne.

Il mercoledì si prepara il pranzo con il riso e le verdure ma questa volta si può aggiungere il formaggio; per quanto riguarda la cena sempre riso ma con l’abbinamento al pollo che deve essere scelto nella parte del petto con contorno di verdure.
Il giovedì all’ora del pranzo è prevista una tazza di riso integrale con un tipo di verdura a scelta e all’ora di cena la minestra di legumi con il riso.

Il venerdì per il primo pasto principale si prevede una dose di riso Scotti integrale condito con il pomodoro e una grigliata di verdura e carne. La sera si cuciono 80 grammi di quinoa con della verdura a scelta.
Il sabato si continua con la tazza di riso con con il pesce e le verdure a pranzo, mentre per quanto riguarda la cena, oltre al riso con vegetali, si può aggiungere la ricotta come ad esempio una salsa di ricotta e spinaci frullati.

Da non dimenticare mai, è la merenda pomeridiana che si può fare anche a metà mattina con frutta fresca oppure una tisana a scelta.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'