La dieta Scarsdale ha avuto un notevole successo fra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli anni Ottanta, prima negli Stati Uniti, dove è stata lanciata, poi anche in Italia e in molte parti del mondo. L’entusiasmo suscitato era legato ad un’effettiva perdita di molti chili in tempi relativamente brevi. È stata studiata da un medico americano, Herman Tarnower e prevede un regime alimentare basato non tanto sulla conta delle calorie durante i pasti, quanto piuttosto sulla quasi totale eliminazione dei carboidrati. Vediamo allora qualche dettaglio in più sulla dieta Scarsdale ed un esempio di menù.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Quali sono le caratteristiche della dieta Scarsdale
Questo regime alimentare prevede l’assunzione di una limitata percentuale giornaliera di grassi e carboidrati ed un quasi totale apporto di proteine. In questo modo la perdita di peso promessa è di circa 500 g al giorno arrivando anche a raggiungere i 10 chili dopo sole 2 settimane. Attenzione, però, perché la dieta Scarsdale non è del tutto priva di effetti collaterali, come vedremo successivamente.
In ogni caso, seguendo questo schema non è necessario pesare gli alimenti in modo maniacale, la cosa importante è non mangiare più carboidrati di quelli indicati. La ripartizione dei nutrienti, infatti, è più o meno la seguente: 35% carboidrati, 20% grassi e 45% proteine per un apporto calorico giornaliero compreso fra le 900 e le 1100 calorie. Proprio per il particolare schema di questa dieta, non è consigliabile seguirla per più di 2 settimane, al termine delle quali è necessario introdurre una maggiore quantità di carboidrati per evitare seri danni alla salute legati ad una eccessiva assunzione di proteine.
Cosa si deve fare durante la dieta Scarsdale
Per seguire alla lettera la dieta Scarsdale è necessario tener presente alcune regole base. Ecco quali:
– Fare 3 pasti al giorno senza spuntini intermedi
– Al posto degli spuntini assumere tisane naturali
– Preparare le porzioni senza usare la bilancia, ma senza eccedere
– Bere molta acqua durante il giorno
– Eliminare del tutto gli alcolici
– Privilegiare cibi cucinati in modi semplice e senza condimenti
Cosa non si deve fare durante la dieta Scarsdale
Ci sono anche alcune accortezze da tener presente quando si decide di seguire questo regime alimentare; ad esempio alcune cose sono assolutamente da evitare. Fra queste le più importanti sono:
– Non proseguire la dieta per più di 2 settimane
– Non intraprendere o non continuare alcun tipo di attività sportiva durante le 2 settimane per evitare colassi dovuti a crisi ipoglicemiche
– Fare attenzione a bere il succo di pompelmo nelle quantità indicate perché potrebbe avere effetti collaterali se si assumono farmaci.
– Non eliminare mai uno dei 3 pasti
– Non condire mai verdure o altri alimenti con olio, burro o altri grassi.
Schema del menù tipo della dieta Scarsdale
La colazione è sempre uguale e prevede il succo di mezzo pompelmo o, in alternativa, un altro frutto di stagione, una fetta di pane integrale, caffè (o tè) senza zucchero, al massimo si può usare un dolcificante.
Lunedì
Pranzo: pollo o carne bovina senza grasso – insalata di pomodori- caffè
Cena: pesce cucinato senza grassi – verdure lesse o insalata – pompelmo
Martedì
Pranzo: abbondante macedonia di frutta – caffè
Cena: hamburger alla griglia – piatto misto di verdure lesse o alla griglia senza condimento
Mercoledì
Pranzo: salmone o tonno preparato ad insalata – pompelmo
Cena: fettina di maiale magro – insalata o verdura
Giovedì
Pranzo: 2 uova – formaggio magro – zucchine – una fetta di pane integrale – caffè
Cena: fettina di pollo (o altra carne bianca) alla griglia – insalata (oppure spinaci)
Venerdì
Pranzo: formaggio magro a scelta fra ricotta o fiocchi di latte – verdura- una fetta di pane tostato – caffè
Cena: pesce cotto a vapore o alla griglia – un piatto di verdure miste a scelta – 1 fetta d ipane tostato
Sabato
Pranzo: una macedonia di frutta fresca di stagione – caffè
Cena: Pollo (oppure altra carne bianca) alla griglia – piatto di insalata e pomodori – pompelmo
Domenica
Pranzo: tacchino o pollo – insalata o verdura – pompelmo – caffè
Cena: Carne magra di bovino – verdura (oppure insalata di pomodori, zucchine e cetrioli).
Per la seconda settimana va ripetuto lo schema precedente.
Per quanto riguarda gli alimenti indicati è necessario ricordare di non cucinare usando grassi, ma privilegiando la cottura a vapore o sulla griglia. La carne consigliata è quella di pollo, tacchino e manzo; solo una volta è consentita la carne di maiale. Per ciò che riguarda i contorni si raccomanda di eliminare le patate e le carote ricche di zuccheri. Allo stesso modo non consumare avocado, cocco, uva, fichi, banane e frutta molto zuccherina. Il pompelmo può essere sostituito con mela, melone, arancia, mandarino o pera.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
La dieta Scarsdale funziona?
Il successo ottenuto nei decenni passati dalla dieta Scarsdale, adottata anche da numerosi Vip internazionali, è legata alla perdita di peso rapida. Ciò è un processo naturale in quando, con un elevato apporto di proteine attraverso i cibi, l’organismo è costretto ad usare i grassi accumulati per produrre energia. Quindi c’è un effettivo dimagrimento che, tuttavia, rischia di rivelarsi temporaneo se al termine dei 14 giorni si torna a mangiare normalmente e non si adotta un altro tipo di regime alimentare dietetico, anche se più bilanciato.
I limiti della dieta Scarsdale sono proprio questi. Per prima cosa l’eccessivo apporto di proteine che a lungo andare potrebbe rivelarsi dannoso, poi l’estrema monotonia del menù che induce chi la segue a lasciar perdere i buoni propositi molto presto.
In ogni caso potrebbe essere utile per dimagrire rapidamente e dare una scossa al metabolismo, ma deve essere fatto dopo aver ascoltato il parere del proprio medico e, ripetiamo, per non più di 14 giorni.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.