Dieta Rina_ schema, testimonianze e recensioni

Dieta Rina: schema, testimonianze e recensioni

Una forma fisica perfetta è sempre uno degli obiettivi più importanti non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Per questo motivo ognuno cerca di trovare una dieta che possa essere il più possibile adeguata al proprio stile di vita ed ai propri gusti e, possibilmente senza troppe rinunce.

Sembrerebbe un’utopia eppure è esattamente ciò che promette la Dieta Rina, conosciuta anche come Rina 90 perché dura, appunto, 90 giorni.

Il suo nome è legato ad un’omonima rivista che si occupa di salute ed è stata pubblicata per la prima volta nel 2004 grazie a due scrittrici slovene Mojca Poljansek e Breda Hrobat. Da allora, avendo riscosso notevole successo, la Dieta Rina è stata oggetto di ulteriori ricerche e studi. Ecco, allora in dettaglio, in cosa consiste questa dieta, quali sono gli schemi e se funziona davvero.

Quali sono le caratteristiche della Dieta Rina 90

Per prima cosa bisogna premettere che non si tratta di un regime alimentare basato sul conteggio delle calorie; questo vuol dire che non è assolutamente necessario pesare i cibi che si mangiano durante i pasti della giornata. La durata della dieta, come accennato, è pari a 90 giorni durante i quali si possono perdere ben 25 kg.

Il regime alimentare da seguire è quello dissociato, ovvero sono indicati degli specifici alimenti da consumare in un giorno senza limitazione, ma è fondamentale che essi non vengano abbinati ad altri.

Questa, con estrema semplicità, è la base delle diete dissociate, come Rina 90. Secondo questa teoria, dividere il cibo per gruppi, permetterebbe di rendere ogni pasto più digeribile ed i nutrienti più assimilabili dall’organismo, aumentando il metabolismo e favorendo così il dimagrimento.

Come per ogni dieta, però, resta scontato il fatto che si debbano eliminare i cibi troppo calorici, gli zuccheri, l’alcol ed i formaggi stagionati; è fondamentale, invece, bere circa 2 litri di acqua al giorno e fare attività fisica con regolarità.

Com’è lo schema della dieta Rina 90

Secondo quanto indicato precedentemente lo schema base della dieta Rina 90 si fonda su cicli di 4 giorni, per poi ricominciare dall’inizio.

Questo avviene perché ogni giorno si devono consumare solo ed esclusivamente cibi appartenenti allo stesso gruppo ovvero quello delle proteine, degli amidi, dei carboidrati e delle vitamine, senza mischiarli. Dopo 28 giorni di questo schema, il ventinovesimo giorno è dedicato al digiuno, per depurarsi bevendo solo acqua.

Per semplificare: il primo giorno si potranno mangiare carne, pesce, formaggio fresco ed uova a volontà senza pesare alcuna porzione e senza limitazioni. Il secondo giorno, invece, sarà dedicato al riso ed ai legumi, il terzo giorno alla pasta, alle patate, alla pizza oppure a qualunque pietanza a base di carboidrati. Il quarto giorno si dovranno mangiare solo frutta e verdura.

Un menù tipo potrebbe contemplare, ad esempio, una colazione leggera a base di tè o caffè senza zucchero, molta acqua ed un frutto. Poi a pranzo ed a cena si potranno consumare delle porzioni adeguate (senza pesare ma senza nemmeno esagerare), di carne magra, pesce oppure di formaggi magri accompagnati da verdure e, solo la mattina, da una fettina di pane integrale.

Il secondo giorno è previsto un piatto di riso o legumi con verdure, sia a pranzo che a cena.

Il terzo giorno è consentito qualche sfizio in quanto si può scegliere fra un piatto di pasta, una pizza oppure un toast e patate lesse e la sera è pevista anche una fetta di torta leggera oppure una coppetta di gelato.
Il quarto giorno, infine, è dedicato all’ insalata, condita con olio Evo oppure ad una bella macedonia di frutta.

Al termine si ricomincia il giro.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della Dieta Rina 90: opinioni e recensioni

Come avviene per tutte le diete dissociate, molti nutrizionisti non le valutano in modo favorevole in quanto, nonostante nei quattro giorni la dieta sia varia, nell’arco della giornata l’alimentazione è piuttosto monotona e non prevedere l’assunzione di tutti i nutrienti necessari.

Per questo motivo è sconsigliato il prolungarsi della dieta altre i 90 giorni, nonostante ciò che viene affermato dalle autrici. Prima di iniziare questa dieta, comunque, sarebbe opportuno chiedere un parere medico e valutare il proprio stato di salute.

Ciò che appare positivo, invece, soprattutto per chi deve seguirla, è data dal fatto che è possibile mangiare ciò che piace di più, senza dover fare troppe rinunce e senza il rischio di soffrire la fame in quanto non è necessario pesare le porzioni.

I risultati, in genere arrivano per tutti, seguendo esattamente questo regime alimentare, anche se spesso i chili si recuperano poi facilmente e non è detto che si riescano a perdere i 25 kg promessi.

Come si legge sui forum dedicati, chi ha deciso di intraprendere questa dieta è stato invogliato soprattutto dal fatto che è piuttosto facile da seguire, non dovendo pesare nulla, per cui risulta ideale per chi lavora oppure ha poco tempo da dedicare in cucina.

Inoltre si possono mangiare, almeno a rotazione, i piatti che piacciono di più senza fare troppe rinunce. Le opinioni online sono tutte piuttosto positive, per i motivi appena esposti, anche se spesso viene fatto notare come, con il tempo, possa risultare noiosa e ripetitiva da seguire.

Il successo del libro, tradotto in molte lingue, indica anche come nel mondo questo metodo alimentare abbia effettivamente riportato dei risultati positivi. Le autrici, infatti, sottolineano che la Dieta Rina potrebbe essere seguita per tutta la vita, facendola diventare un metodo di alimentazione usuale, aspetto non condiviso, però, dai nutrizionisti e dalle moderne teorie che invogliano ad avvicinarsi ad una dieta varia nell’arco di una stessa giornata.

Prodotto consigliato da abbinare alla dieta Rina

Slim4Vit è un integratore alimentare che aiuta ad attaccare l’adipe, a perdere peso, ad accelerare il metabolismo dei carboidrati ed a resistere alla fame nervosa. E’ un prodotto naturale al 100%

slim4vit

Inoltre se vuoi vedere tutti i migliori prodotti dimagranti, clicca qui.

PERDI PESO CON QUESTA OFFERTA 4x1SCOPRI DI PIU'