Dieta ricca di fibre

Dieta ricca di fibre come funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Dieta ricca di fibre: benefici e perdita di peso

Seguire una dieta alimentare ricca di fibre permette di vivere bene e al tempo stesso migliorare la silhouette. Assumendo regolarmente le fibre è possibile ridurre il peso corporeo, agevolare il transito intestinale e diminuire i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Blast Nutrition Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Made in Italia
  • Programma drenante brucia grassi di 30 giorni: Questo integratore, composto da 120 pillole di alta qualità, è prodotto in Italia e progettato per sostenere efficacemente le diete dimagranti.
  • Effetto drenante per uomini e donne: La bromelina dell'ananas (100 mg) contribuisce a ridurre il gonfiore e l'accumulo di liquidi nelle gambe, braccia e cosce, favorendo la digestione e l'eliminazione delle tossine.
  • Formula potente: arricchita con glucomannano (1200 mg), L-carnitina, bromelina e tè verde, ingredienti altamente efficaci nel promuovere il metabolismo e nel modellare naturalmente addome, pancia e fianchi.
OffertaBestseller No. 2
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame

Sostituendo nella dieta i carboidrati con le fibre, si riesce a contrastare sia l’aumento del livello di zucchero nel sangue che l’irrefrenabile desiderio di mangiare, in grandi quantità, prodotti raffinati e poco salutari.

Per ottenere risultati soddisfacenti è necessario che l’assunzione di fibre avvenga a ogni pasto. Seguendo questa semplice regola, in breve tempo si inizia a perdere il peso corporeo in eccesso. Per favorire il transito intestinale e ridurre il rischio di stipsi cronica, è molto importante ingerire quantità adeguate di fibre, diminuendo invece il consumo di prodotti elaborati e ricchi di zuccheri, grassi e conservanti.

Dieta ricca di fibre: menù di esempio adatto a tutti

La dieta ricca di fibre non ha controindicazioni e pertanto può essere seguita da tutti gli individui. Un esempio pratico di dieta ricca di fibre può essere il seguente:

  • colazione: 125 grammi di yogurt bianco con frutta a scelta (ad esempio fragole, mirtilli o albicocche), una fetta di pane integrale con marmellata o burro d’arachidi;
  • merenda mattutina: frutta di stagione, cereali e frutta secca;
  • pranzo: zuppa di legumi, carne bianca priva di grasso con contorno d’insalata fresca;
  • spuntino pomeridiano: succo multivitaminico;
  • cena: carne bianca con contorno di legumi e verdura e bruschette al pomodoro preparate con farina integrale.

Per chi non ha mai intrapreso un percorso di dimagrimento, iniziare con questa tipologia di dieta può essere il compromesso migliore, poiché sono poche le rinunce ed è possibile gustare deliziosi contorni. Per chi desidera perdere parecchi chilogrammi, è consigliabile rivolgersi a un medico nutrizionista, il quale saprà proporre una dieta personalizzata in base alle necessità e allo stile di vita.

Perché la dieta ricca di fibre fa bene all’organismo

Un individuo adulto sano ha un fabbisogno quotidiano di circa 30 grammi di fibre. Per comprendere bene perché la dieta ricca di fibre faccia bene all’organismo è necessario capire la differenza tra fibra solubile e insolubile e quali sono gli alimenti che ne contengono di più.

La frutta e i legumi contengono fibra di tipo solubile (pectine, mucillagini), mentre la verdura e i cereali integrali contengono fibra di tipo insolubile (cellulosa, lignina). Le fibre solubili riducono l’indice glicemico e il colesterolo, hanno un quantitativo d’acqua consistente e aumentano il senso di sazietà, mentre le fibre insolubili stimolano la motilità intestinale, aumentano il volume della massa fecale, velocizzando anche i tempi di svuotamento del transito intestinale.

Gli alimenti che contengono maggiori quantità di fibre sono la crusca di frumento, le fave secche e i fagioli (cannellini e borlotti secchi). Generalmente i benefici dati dal consumo di fibre riguardano la diminuzione delle fermentazioni all’interno dell’intestino, la riduzione dell’assorbimento di zuccheri e l’aumento della massa fecale.

Assumendo regolarmente alimenti ricchi di fibre si percepisce un senso di sazietà mangiando una quantità ridotta rispetto ad alimenti privi di fibre. Seguendo una corretta dieta alimentare è possibile prevenire la comparsa di diverticoli e accrescere la flora intestinale con microrganismi buoni. Le fibre inoltre catturano le calorie, riducendo notevolmente l’assorbimento di quelle ingerite, e favorendo la perdita di peso corporeo.

La dieta ricca di fibre più famosa

La dieta mediterranea è una dieta ricca di fibre, salutare e molto apprezzata da un vasto pubblico. Questa tipologia di regime alimentare consente di prevenire numerose patologie e mantenere l’organismo in perfetta salute. Seguendo una dieta mediterranea si riduce il rischio di emorroidi, malattie del sistema cardiocircolatorio, diabete e addirittura il cancro. Per mantenere inalterate le proprietà degli alimenti ricchi di fibre è opportuno prestare particolare attenzione alla tipologia di cottura.

Cuocere a vapore rappresenta la soluzione ideale per mangiare in modo sano e gustare deliziosi piatti. Il potere saziante delle fibre si sposa perfettamente con un regime alimentare ipocalorico e agevola l’individuo nel seguire adeguatamente i menù prestabiliti. Ovviamente va precisato che non bisogna mai esagerare con le dosi, neanche quando si parla di verdure.

L’assunzione eccessive di fibre può presentare controindicazioni in termini di assorbimento di preziosi minerali, come ad esempio il ferro e il calcio. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla dieta mediterranea ricca di fibre. Considerata la migliore dieta, quella mediterranea è ricca di alimenti salutari, reperibili con facilità. La regola principale della dieta mediterranea riguarda il variare spesso le pietanze. Anticamente le “regole” erano dettate dalla natura e dalle differenti colture. Oggi è possibile programmare un menù completo, introducendo prevalentemente frutta e verdura fresca e di stagione, carne bianca e pesce.

Menù di esempio dieta mediterranea ricca di fibre

Per chi desidera variare spesso le pietanze e gustare sempre deliziosi piatti, la scelta più indicata è la dieta mediterranea, naturalmente ricca di fibre. Per agevolare la comprensione su questa tipologia di dieta, il seguente è un menù esemplificativo di un giorno secondo la dieta mediterranea.

La colazione è un pasto importante e deve essere consumato con tranquillità. Iniziare la giornata bevendo una tazza di latte parzialmente scremato e mangiando due fette biscottate integrali con marmellata light rappresenta il modo ideale per caricarsi. Gli spuntini perfetti per la mattina e il pomeriggio sono a base di frutta fresca. Per il pranzo è consigliabile un piatto di riso (o in alternativa farro) con verdure miste. Per la cena è preferibile optare per carne bianca o pesce fresco e contorno di verdure cotte a vapore.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *