dieta proteica

Dieta proteica per dimagrire: schema e menù di esempio

La dieta proteica è una tipologia di alimentazione in grado di assicurare un dimagrimento rapido ed efficace, capace di durare nel tempo. Si tratta di una dieta molto gettonata dai VIP e particolarmente adatta anche alle donne che hanno appena partorito e desiderano ritrovare la forma fisica in poco tempo perdendo i chili accumulati durante la gravidanza. La dieta proteica è perfetta anche per migliorare lo sviluppo muscolare, oltre ad aumentare la massa magra bruciando i grassi in eccesso.

Seguendo questo tipo di alimentazione il dimagrimento sarà veloce e senza particolare sforzi, perché la dieta proteica è semplice da seguire anche inserendola nella propria quotidianità. A differenza di altre diete dimagranti, con questa non si avvertiranno il senso di fame, limitando notevolmente gli “sgarri” fuori pasto e grazie ai risultati che arrivano in tempi abbastanza brevi sarà più facile seguirla attentamente senza stancarsi e perdere di vista l’obiettivo.

Con la dieta proteica non saranno necessari conteggi di calorie e si riuscirà ad attivare il metabolismo sia durante l’attività fisica che a riposo, permettendo di bruciare una maggiore quantità di calorie e grassi. Un altro enorme vantaggio di questo tipo di alimentazione è che la massa magra viene sempre protetta, anche qualora il bilancio energetico (differenza tra calorie ingerite e bruciate) fosse negativo.

Il metabolismo rimane attivo più a lungo in quanto le proteine vengono sintetizzate dall’organismo più lentamente e quindi la digestione diventa un processo in grado di bruciare più calorie mantenendo attivo il metabolismo durante tutti i processi.

Rispetto ad una dieta che comprende anche zuccheri e carboidrati, quella proteica contiene meno calorie ed abbinando un allenamento completo e costante sarà possibile ottenere risultati migliori in tempi ancora più brevi. Gli esperti, inoltre, dichiarano che la dieta proteica permette di mantenere più a lungo i risultati ottenuti in termini di peso, contrastando il terribile “effetto yo-yo” che spesso accompagna la vita di chi perde peso.

Come funziona la dieta proteica

Come suggerisce il nome, gran parte degli alimenti consentiti all’interno di questo regime alimentare sono ricchi di proteine. Saranno quindi consentiti latticini, carne magra, pesce, yogurt, verdure, ortaggi, formaggi con pochi grassi e shake di proteine per integrarne ulteriormente l’apporto. Come tutte le diete, è previsto un elenco di alimenti da evitare che comprende cibi ricchi di zuccheri e carboidrati come pasta, pane, patate, riso, e così via.

La frutta, invece, trattandosi di un cibo contenente zuccheri (fruttosio) deve essere limitata, mentre i grassi vanno assunti in minime dosi, anche se alcune tipologie (quelle che aumentano il colesterolo “buono”) sono consigliate. I salumi ricchi di proteine sono alimenti “borderline” perché contengono molto sodio e spesso sono carichi di grassi saturi e conservanti. I grassi “buoni” sono quelli polinsaturi (che si trovano nella frutta secca) e gli omega 3 (presenti in alcuni pesci come il salmone o nei semi).

Perdere peso senza fare sacrifici e senza sentire la fame

La dieta proteica è un tipo di alimentazione dove non occorre pesare gli alimenti, ma dove si consiglia di mangiare finché non ci si sente sazi. In questo modo sarà possibile evitare attacchi di fame improvvisi. Secondo questo regime alimentare tra un pasto ed un altro non devono mai passare più di tre ore per mantenere il metabolismo attivo sempre.

Inoltre, i pasti ricchi di proteine ma con pochi grassi hanno meno calorie rispetto alle diete che comprendono anche cibi ricchi di zuccheri o carboidrati. Gli alimenti proteici hanno un maggiore potere saziante e quindi durante questa dieta si tenderà automaticamente a mangiare meno quantità di cibo.

Inserire integratori e frullati proteici

Inserire integratori e frullati a base di proteine può essere utile forniscono all’organismo un utile apporto proteico e contengono pochissime calorie, oltre ad essere poveri di grassi e carboidrati. I frullati proteici possono essere assunti come sostituzione di un pasto, preferibilmente quello serale. Il motivo è facilmente spiegabile e dipende dal fatto che durante il riposo notturno, l’assimilazione delle proteine da parte dell’organismo è più efficace.

Al risveglio si avrà minore appetito se a cena non sono stati mangiati cibi con carboidrati. Ovviamente prodotti come frullati, shake o integratori devono essere di buona qualità, acquistati presso rivenditori specializzati e senza sostanze chimiche come ormoni, antibiotici e privi di alterazioni e manipolazioni genetiche. L’ideale è assumere prodotti che contengano materie prime di buona qualità, in grado di garantire un apporto ottimale e bilanciato di proteine a lenta e rapida assimilazione, oltre a contenere vitamine e sali minerali. In alcuni casi gli integratori possono anche contenere additivi utili a riattivare il metabolismo e a bruciare calorie e grassi più velocemente.

Menu di esempio per la dieta proteica

Una giornata tipo seguendo la dieta proteica può iniziare con una colazione salata con uova, o frittate di albumi (meglio evitare il tuorlo, carico di grassi e ricco di carboidrati). A pranzo si può scegliere una porzione di carne magra o di pesce, con verdure crude oppure cotte al vapore. Si può terminare il pasto con uno yogurt magro.

A cena si può nuovamente assumere una porzione di pesce o di carne magra con un frullato proteico che può essere integrato con il pasto oppure usato come sostitutivo. Per quanto riguarda gli spuntini sono consentiti alimenti come frutta secca non salata (noci, nocciole, anacardi, ecc.) e frutta fresca povera di fruttosio. Mentre si segue la dieta proteica è fortemente consigliato fare sport per dimagrire più rapidamente e tonificare maggiormente il corpo.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'