La dieta paleolitica, conosciuta anche come dieta paleo o “paleo diet” in inglese è un regime alimentare basato su uno schema iperproteico che esclude alcune tipologie di alimenti, tra cui zuccheri e carboidrati. La dieta è stata sviluppata da un nutrizionista dell’Università del Colorado di nome Loren Cordain.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ▽PERCHÈ SCEGLIERE KETOSAN? Il principio di base di questo innovativo prodotto è il più potente effetto dimagrante del nostro metabolismo: la chetosi. Riducendo l’assunzione di carboidrati ed aumentando proteine e grassi, il corpo è costretto a bruciare i grassi corporei come fonte di energia. Proprio sulla base di questo principio è nato KETOSAN: 120 pillole dimagranti forti per conquistare i propri obiettivi!
- ▽BRUCIA GRASSI FORTE ANCHE PER CHI NON SEGUE UNA DIETA CHETOGENICA! Trasforma il tuo corpo in una macchina bruciagrassi grazie alle pillole dimagranti forti di Ketosan. La Garcinia Cambogia blocca la capacità del tuo corpo di produrre grasso e riduce l'appetito, rendendo più facile per te seguire la tua dieta e attenersi al piano senza sentirti affamato. Il principio attivo L-carnitina migliora la digestione e raggiunge i muscoli più rapidamente.
- ▽FORMULA INNOVATIVA E PERFORMANTE: La formula di Ketosan è il frutto di studi professionali sul metabolismo corporeo: Garcinia Cambogia, Te Verde, Carnitina, Orthosiphon, Amla, Arancio Amaro, Piperina. La sinergia degli ingredienti 100% natural stimola il metabolismo a bruciare i grassi corporei come fonte di energia, riduce l’appetito e il senso di fame, blocca la produzione di grasso favorendo l’eliminazione di quello in eccesso e accelera il tuo metabolismo. Prodotto Vegan.
- ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
- 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
- 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
Da grande appassionato di alimentazione, decise di approfondire la dieta su cui si basava il sostentamento dell’uomo durante il periodo del paleolitico. Nell’età della pietra l’alimentazione era basata su caccia e pesca, visto che ancora non erano stati introdotti né l’allevamento di animali né l’agricoltura.
Al tempo, l’uomo traeva nutrimento da ciò che trovava in natura come frutta, verdura, carne, semi e bacche mangiando quello che riusciva a raccogliere nel corso della giornata. La dieta paleolitica si propone come un tipo di alimentazione che ricorda quella seguita dagli antenati dell’era paleolitica, prediligendo proteine di origine animale, con frutta e verdura ma povera di carboidrati, latticini ed altri alimenti più complessi.
Come funziona la dieta paleo
Secondo i dettami della dieta paleo, gli uomini moderni dovrebbero nutrire l’organismo esattamente come facevano i predecessori del paleolitico. Questo tipo di alimentazione permetterebbe di dimagrire rapidamente, raggiungere il peso forma e mantenersi in salute più a lungo.
Secondo Loren Cordain per il proprio benessere occorre seguire una dieta ricca di proteine e senza carboidrati perché questi vengono comunque assunti attraverso frutta, ortaggi e verdure. Oltre a questo, il regime alimentare paleo deve essere necessariamente affiancato da una moderata/intensa attività fisica, dal momento che l’uomo del paleolitico non era certo sedentario essendo costretto a muoversi tutta la giornata alla ricerca di prede da cacciare o cibo da raccogliere.
Il suo creatore afferma con assoluta fermezza che la dieta paleo sia molto ben equilibrata, facile da seguire e adatta anche come stile di vita da assumere sempre e non si tratti di un regime alimentare da adottare soltanto per perdere peso rapidamente. Tuttavia, diversi medici e specialisti si trovano in forte disaccordo con questa affermazione, ribadendo che questa dieta così ricca di proteine potrebbe rappresentare un potenziale pericolo per la salute e quindi non andrebbe seguita per un periodo superiore alle 4-6 settimane.
La quantità di proteine presenti nel regime alimentare possono provocare forte stress a reni e fegato, causando problemi e patologie che interessano questi organi, oltre ad una serie di problematiche come carenze alimentari e squilibrio dei valori legati all’assenza (o comunque alla scarsa quantità) di zuccheri prevista dal regime paleo.
I principi della dieta paleo
Nell’elaborazione della dieta paleo, Cordain ha deciso di elaborare una lista composta da 7 regole fondamentali che potrebbero essere definiti come i principi generali della filosofia (e della dieta) paleolitica.
Il primo principio afferma che per il benessere psico-fisico è necessario assumere una buona quantità di proteine animali preferendo carne magra proveniente da allevamenti allo stato brado o, ancora meglio, dalla selvaggina.
Il pesce, i crostacei ed i molluschi devono essere pescati e non di allevamento e tutto deve essere rigorosamente fresco, non confezionato o surgelato.
Il secondo principio riguarda i carboidrati che dovrebbero essere assunti in quantità molto inferiori rispetto a quelle previste dalle diete classiche e nello specifico sono assolutamente vietati tutti gli zuccheri raffinati, i cereali ed i prodotti derivati e le tuberacee ricche di amido, come ad esempio le patate. Frutta e verdura sono permesse purché siano fresche e di stagione, preferendo tipologie povere di zuccheri ma ricche di vitamine e fibre.
Il quarto principio riguarda l’assunzione dei grassi, che nella dieta paleo prevede una quantità limitata con una preferenza per quelli “buoni” come gli Omega 3 e gli Omega 6 presenti in carni come quelle del pesce spada oppure in frutta secca e noci.
Questi elementi sono utili all’organismo grazie alle loro proprietà antinfiammatorie oltre ad avere un ruolo determinante nella prevenzione di alcune patologie come il diabete e ad aiutare a regolarizzare i livelli di colesterolo nel sangue limitando i rischi di malattie cardiovascolari. Per condire è concesso l’uso di olio extra-vergine d’oliva oppure olio di cocco, preferendone l’utilizzo a crudo.
Secondo il quinto principio è opportuno preferire alimenti ricchi di potassio e con poco sodio come le mandorle, la carne di pollo, i pistacchi, le albicocche o le banane. Oltre a questo è opportuno integrare la dieta paleo con cibi ricchi di calcio, magnesio e potassio (sostanzialmente tutti quegli alimenti definiti “alcalini” sono compresi in questa categoria).
Infine, nel proprio regime alimentare devono essere inseriti cibi ricchi di vitamine e antiossidanti in grado di rafforzare il sistema immunitario e contrastare l’invecchiamento cellulare.
Menu di esempio della dieta paleo
Una giornata tipo seguendo la dieta paleo può cominciare con una colazione a base di uova medie biologiche ed un cucchiaio di frutti rossi oppure un frutto di stagione. Come bevanda si può optare per un tè o un caffè senza zucchero. In alternativa si può preparare un frullato con avocado, latte di mandorla e cacao amaro ed eventualmente dolcificare la bevanda con della stevia o dell’eritritolo.
Lo spuntino del mattino può essere fatto con una manciata di mandorle e della verdura cruda, mentre la merenda del pomeriggio prevede 5 noci e una tazza di latte di nocciola o di mandorla (solo se non è stato già assunto al mattino). A pranzo e cena si può alternare carne e pesce, con porzioni di circa 150 g.
Alle proteine devono essere sempre associate delle verdure, cotte o crude, in quantità libera da condire con olio extra-vergine d’oliva. Si può concludere il pasto con un frutto poco zuccherino come arance o kiwi. Una o due volte a settimana uno dei pasti principali può essere integrato con una porzione di 50 g di riso integrale.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: