Indice dei contenuti
Dieta Optavia: che cos’è?
Ideata negli Stati Uniti nel 2018, la Dieta Optavia è un regime alimentare che si basa sul consumo di sei pasti al giorno, spesso costituiti da pasti sostitutivi appositi e tanta verdura. Questa dieta è stata annoverata tra le più efficaci diete veloci del 2019 ed ha ricevuto il consenso di moltissimi, anche tra i volti più noti: uno fra tutti è Buddy Valastro, il famoso Boss delle torte, che sostiene di aver perso più di 20 chili grazie a questo schema alimentare.
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Come funziona la dieta Optavia?
Optavia mette a disposizione degli utenti un sito internet dove poter scegliere il proprio schema alimentare (tra tre diversi programmi), ricevere consigli ed informazioni utili, ad esempio testimonianze di persone che hanno già raggiunto successi significativi riguardo la perdita di peso, ed infine acquistare i prodotti da consumare mensilmente.
Una cosa da sottolineare è che questo servizio, attualmente, è attivo solo per Stati Uniti, Hong Kong e Singapore, ma la recente inclusione dei due paesi asiatici fa ben sperare sul fatto che presto sarà disponibile per molte altre zone del mondo.
Dopo aver comprato il pacchetto che si ritiene più utile alla propria causa, si viene affiancati da un coach virtuale a cui ci si può rivolgere per qualsiasi dubbio o consiglio esperto.
Schemi dietetici della dieta Optavia
Come spiegato dettagliatamente sul sito web, la dieta può essere seguita rispettando uno di tre schemi possibili; in realtà la cosa ottimale sarebbe farsi consigliare da un nutrizionista quando intraprendere una fase e quando passare ad un’altra, ma in mancanza di questo aiuto, Optavia assicura una dieta equilibrata in tutti e tre i casi. A quel punto, dipende solo dalle preferenze personali.
I tre schemi sono i seguenti:
- Optimal Weight 5&1 Plan: prevede l’assunzione di sei piccoli pasti al giorno, ogni 2 o 3 ore; cinque di questi pasti sono costituiti da Fuelings, ovvero pasti sostitutivi che vengono acquistati nel pacchetto, mentre il restante pasto deve essere costituito da un piatto di verdure e/o proteine.
- Optimal Weight 4&2&1 Plan: i pasti complessivi sono comunque sei, ma 4 di questi sono Fuelings di Optavia, poi un pasto fatto di verdure e/o proteine ed infine uno snack Optavia. Questo tipo di regime è leggermente più flessibile e permette di continuare a mangiare alimenti da tutte le famiglie nutrizionali, se lo si desidera.
- Optimal Health 3&3 Plan: in questo caso si tratta principalmente di un regime alimentare sano di mantenimento, per chi ha già perso molto peso arrivando a quello desiderato, oppure per chi è già magro ma ha il desiderio di alimentarsi in maniera corretta e salutare. Questo regime prevede il consumo di tre Fuelings Optavia al giorno combinati con tre pasti di verdure o proteine cucinati in casa al giorno, che vanno chiaramente alternati per un totale di sei pasti al giorno, da consumare uno ogni 2 o 3 ore. È questo, senza dubbio, il programma alimentare più libero e semplice da seguire, fatto che dimostra che andando avanti diventa sempre più semplice rispettare la dieta, perché essa stessa diviene meno rigida.
Esempio di menù della dieta Optavia
Un tipico menù giornaliero della dieta Optavia dipende molto dal programma scelto, ma di base si possono notare delle regole che rimangono fondamentali per ogni percorso intrapreso. Prima di tutto, come si nota nell’esposizione dei tre programmi, indipendentemente dallo schema scelto si consumano sei pasti al giorno, che vuol dire che si mangia almeno ogni 2-3 ore.
L’idea alla base di questa regola di benessere è che mangiando non troppo ma spesso il corpo riesca a mantenere un metabolismo attivo e veloce, tanto da poter carburare e trasformare immediatamente gli zuccheri in energia da spendere. In questo modo viene meno il tempo per la conversione dei carboidrati in accumuli lipidici di riserva e non si lascia mai l’organismo davvero a riposo per evitare che si impigrisca. Un metabolismo eccessivamente rallentato è infatti alla radice di tanti casi di persone che non riescono a perdere peso anche con le diete più restrittive simili al digiuno.
Questa invece è una dieta per cui è di fondamentale importanza l’assunzione frequente di cibo, ma anche di acqua, poiché un altro punto imprescindibile e condiviso da tutti i profili dietetici è quello di dover bere almeno due litri d’acqua al giorno.
Questa è una raccomandazione che fanno tutti i medici da anni, dal momento che è scientificamente provato e ben risaputo che bere molta acqua aiuta a mantenere un buono stato di salute e a svolgere tutte le funzioni fisiologiche senza problemi (ad esempio, vista la quantità di fibre da assumere che questa dieta comporta, si potrebbero verificare dei problemi di stitichezza dovuti a scarsa idratazione).
Altre regole universali e valide per tutti e tre i piani alimentari riguardano l’assunzione delle proteine, che si deve aggirare intorno ai 200 grammi al giorno (senza discostarsi troppo né in eccesso né in difetto) e la consumazione di almeno cinque porzioni di verdura al giorno: anche queste due sono raccomandazioni che ogni medico fa ai suoi pazienti e questo è normale, visto che il metodo e i prodotti Optavia sono sviluppati sotto consiglio medico e da questi approvati.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Funziona davvero la dieta Optavia?
Sul sito internet optavia.com è possibile trovare tante testimonianze di utenti soddisfatti, così come è possibile condividere la propria esperienza personale. Questo ha permesso la formazione di una vera e propria community, anche sui social network, in cui si scambiano consigli e si condividono successi.
Un altro fattore che invoglia a provare questo regime alimentare sono le tante persone più o meno famose (soprattutto negli States) che promuovono pubblicamente la dieta Optavia e i suoi prodotti, assicurando di aver provato i benefici di questo programma sulla propria pelle.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.