Dieta Optavia

Dieta Optavia funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Dieta Optavia: che cos’è?

Ideata negli Stati Uniti nel 2018, la Dieta Optavia è un regime alimentare che si basa sul consumo di sei pasti al giorno, spesso costituiti da pasti sostitutivi appositi e tanta verdura. Questa dieta è stata annoverata tra le più efficaci diete veloci del 2019 ed ha ricevuto il consenso di moltissimi, anche tra i volti più noti: uno fra tutti è Buddy Valastro, il famoso Boss delle torte, che sostiene di aver perso più di 20 chili grazie a questo schema alimentare.

Come funziona la dieta Optavia?

Optavia mette a disposizione degli utenti un sito internet dove poter scegliere il proprio schema alimentare (tra tre diversi programmi), ricevere consigli ed informazioni utili, ad esempio testimonianze di persone che hanno già raggiunto successi significativi riguardo la perdita di peso, ed infine acquistare i prodotti da consumare mensilmente.

Una cosa da sottolineare è che questo servizio, attualmente, è attivo solo per Stati Uniti, Hong Kong e Singapore, ma la recente inclusione dei due paesi asiatici fa ben sperare sul fatto che presto sarà disponibile per molte altre zone del mondo.

Dopo aver comprato il pacchetto che si ritiene più utile alla propria causa, si viene affiancati da un coach virtuale a cui ci si può rivolgere per qualsiasi dubbio o consiglio esperto.

Schemi dietetici della dieta Optavia

Come spiegato dettagliatamente sul sito web, la dieta può essere seguita rispettando uno di tre schemi possibili; in realtà la cosa ottimale sarebbe farsi consigliare da un nutrizionista quando intraprendere una fase e quando passare ad un’altra, ma in mancanza di questo aiuto, Optavia assicura una dieta equilibrata in tutti e tre i casi. A quel punto, dipende solo dalle preferenze personali.
I tre schemi sono i seguenti:

  • Optimal Weight 5&1 Plan: prevede l’assunzione di sei piccoli pasti al giorno, ogni 2 o 3 ore; cinque di questi pasti sono costituiti da Fuelings, ovvero pasti sostitutivi che vengono acquistati nel pacchetto, mentre il restante pasto deve essere costituito da un piatto di verdure e/o proteine.

 

  • Optimal Weight 4&2&1 Plan: i pasti complessivi sono comunque sei, ma 4 di questi sono Fuelings di Optavia, poi un pasto fatto di verdure e/o proteine ed infine uno snack Optavia. Questo tipo di regime è leggermente più flessibile e permette di continuare a mangiare alimenti da tutte le famiglie nutrizionali, se lo si desidera.

 

  • Optimal Health 3&3 Plan: in questo caso si tratta principalmente di un regime alimentare sano di mantenimento, per chi ha già perso molto peso arrivando a quello desiderato, oppure per chi è già magro ma ha il desiderio di alimentarsi in maniera corretta e salutare. Questo regime prevede il consumo di tre Fuelings Optavia al giorno combinati con tre pasti di verdure o proteine cucinati in casa al giorno, che vanno chiaramente alternati per un totale di sei pasti al giorno, da consumare uno ogni 2 o 3 ore. È questo, senza dubbio, il programma alimentare più libero e semplice da seguire, fatto che dimostra che andando avanti diventa sempre più semplice rispettare la dieta, perché essa stessa diviene meno rigida.

Esempio di menù della dieta Optavia

Un tipico menù giornaliero della dieta Optavia dipende molto dal programma scelto, ma di base si possono notare delle regole che rimangono fondamentali per ogni percorso intrapreso. Prima di tutto, come si nota nell’esposizione dei tre programmi, indipendentemente dallo schema scelto si consumano sei pasti al giorno, che vuol dire che si mangia almeno ogni 2-3 ore.

L’idea alla base di questa regola di benessere è che mangiando non troppo ma spesso il corpo riesca a mantenere un metabolismo attivo e veloce, tanto da poter carburare e trasformare immediatamente gli zuccheri in energia da spendere. In questo modo viene meno il tempo per la conversione dei carboidrati in accumuli lipidici di riserva e non si lascia mai l’organismo davvero a riposo per evitare che si impigrisca. Un metabolismo eccessivamente rallentato è infatti alla radice di tanti casi di persone che non riescono a perdere peso anche con le diete più restrittive simili al digiuno.

Questa invece è una dieta per cui è di fondamentale importanza l’assunzione frequente di cibo, ma anche di acqua, poiché un altro punto imprescindibile e condiviso da tutti i profili dietetici è quello di dover bere almeno due litri d’acqua al giorno.

Questa è una raccomandazione che fanno tutti i medici da anni, dal momento che è scientificamente provato e ben risaputo che bere molta acqua aiuta a mantenere un buono stato di salute e a svolgere tutte le funzioni fisiologiche senza problemi (ad esempio, vista la quantità di fibre da assumere che questa dieta comporta, si potrebbero verificare dei problemi di stitichezza dovuti a scarsa idratazione).

Altre regole universali e valide per tutti e tre i piani alimentari riguardano l’assunzione delle proteine, che si deve aggirare intorno ai 200 grammi al giorno (senza discostarsi troppo né in eccesso né in difetto) e la consumazione di almeno cinque porzioni di verdura al giorno: anche queste due sono raccomandazioni che ogni medico fa ai suoi pazienti e questo è normale, visto che il metodo e i prodotti Optavia sono sviluppati sotto consiglio medico e da questi approvati.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

Funziona davvero la dieta Optavia?

Sul sito internet optavia.com è possibile trovare tante testimonianze di utenti soddisfatti, così come è possibile condividere la propria esperienza personale. Questo ha permesso la formazione di una vera e propria community, anche sui social network, in cui si scambiano consigli e si condividono successi.

Un altro fattore che invoglia a provare questo regime alimentare sono le tante persone più o meno famose (soprattutto negli States) che promuovono pubblicamente la dieta Optavia e i suoi prodotti, assicurando di aver provato i benefici di questo programma sulla propria pelle.

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'