Dieta Montignac

Dieta Montignac funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Montignac prende il nome dal creatore di questo sistema alimentare, Michel Montignac appunto.
Essa non consiste in una vera e propria dieta ipocalorica ma in uno stile di alimentazione sano ed equilibrato, che cerca di adattarsi a tutte le culture e ha come fine quello di controllare il peso corporeo.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Ketosan® - Pillole Dimagranti Veloci e Efficaci | Brucia Grassi Potenti Veloci | Dimagrante Forte | Integratori per Dimagrire | Tè Verde, Orthosiphon, Garcinia Cambogia, Piperina | 100% Vegan
  • ▽PERCHÈ SCEGLIERE KETOSAN? Il principio di base di questo innovativo prodotto è il più potente effetto dimagrante del nostro metabolismo: la chetosi. Riducendo l’assunzione di carboidrati ed aumentando proteine e grassi, il corpo è costretto a bruciare i grassi corporei come fonte di energia. Proprio sulla base di questo principio è nato KETOSAN: 120 pillole dimagranti forti per conquistare i propri obiettivi!
  • ▽BRUCIA GRASSI FORTE ANCHE PER CHI NON SEGUE UNA DIETA CHETOGENICA! Trasforma il tuo corpo in una macchina bruciagrassi grazie alle pillole dimagranti forti di Ketosan. La Garcinia Cambogia blocca la capacità del tuo corpo di produrre grasso e riduce l'appetito, rendendo più facile per te seguire la tua dieta e attenersi al piano senza sentirti affamato.  Il principio attivo L-carnitina migliora la digestione e raggiunge i muscoli più rapidamente.
  • ▽FORMULA INNOVATIVA E PERFORMANTE: La formula di Ketosan è il frutto di studi professionali sul metabolismo corporeo: Garcinia Cambogia, Te Verde, Carnitina, Orthosiphon, Amla, Arancio Amaro, Piperina. La sinergia degli ingredienti 100% natural stimola il metabolismo a bruciare i grassi corporei come fonte di energia, riduce l’appetito e il senso di fame, blocca la produzione di grasso favorendo l’eliminazione di quello in eccesso e accelera il tuo metabolismo. Prodotto Vegan.
Bestseller No. 2
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.

Cos’è la dieta Montignac

La dieta Montignac ha come obbiettivo primario quello di effettuare scelte nutrizionali sulla base dell’indice glicemico dei vari alimenti.

Questo regime alimentare si basa su determinati obiettivi:

ridurre il peso corporeo in maniera stabile e duratura nel tempo;
– ridurre tutti i fattori di rischio cardio-vascolare;
– prevenire il diabete.

Lo stesso inventore di questa dieta, Michel Montignac, la definisce un regime alimentare perfettamente equilibrato che permette di dimagrire in salute, mangiando meno ma senza incorrere in pericolose carenze nutrizionali.

Come funziona la dieta Montignac

Questa dieta si pone come scopo primario quello della lotta accanita all’iperinsulinismo.

Michel Montignac ha cercato di dimostrare che non è tanto la quantità di calorie, che introduciamo nell’organismo con la consueta alimentazione, ad incidere sul controllo del peso corporeo in maniera significativa.

Per Montignac è una disfunzione organica ormonale l’artefice dell’aumento di peso.

Essa può essere combattuta e tenuta sotto controllo privilegiando o diminuendo alcuni alimenti aventi una certa componente di carboidrati, che hanno indici glicemici differenti e che possono contribuire all’aumento o alla diminuzione del peso corporeo.

Per Montignac l’insulina fa ingrassare senza ombra di dubbio perché è un ormone che svolge la funzione di sintesi e di ripristino di glicogeno quindi delle riserve adipose.
L’insulina promuove la sintesi proteica muscolare.

Il suo rilascio avviene nel momento post prandiale e, in assenza di particolari patologie come il diabete, non è da combattere ma da tenere in equilibrato controllo.
Montignac spiega che l’indice glicemico influisce sul rilascio dell’insulina e va tenuto sotto controllo in due modi:

1- il carico glicemico, introdotto mangiando cereali, patate, frutta va tenuto sotto controllo evitando gli eccessi nella quantità di glucidi complessi assunti dal nostro organismo;

2- bisogna equilibrare anche l’assunzione di glucidi semplici che, oltre ad aumentare il rischio di carie nei denti, vengono assorbiti molto velocemente dal corpo. La quantità raccomandata deve aggirarsi verso il 12% delle calorie totali.

I metodi più giusti per arrivare a questo controllo consiste nel rispettare porzioni alimentari adeguate al proprio fabbisogno calorico giornaliero, in base al sesso, all’attività e all’età anagrafica e fare attenzione a non snaturare troppo il rapporto tra glucidi complessi e semplici.

L’alimentzione corretta si ottiene con un’attenta valutazione delle porzioni e con la scelta degli alimenti.

I benefici della dieta Montignac

Sebbene non bisogna mai demonizzare il ruolo dell’insulina perché questo ormone è essenziale per il benessere dell’intero organismo, si può affermare che la dieta Montignac sia un metodo efficace non solo per dimagrire ma anche per combattere alcune patologie come la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2.

É fortemente consigliato perché la dieta Montignac sia efficace tenere sotto controllo l’assunzione degli alimenti ad alto indice glicemico, privilegiando quelli a basso indice, ma senza escluderli mai del tutto.
Solo così la perdita di peso corporeo può essere costante nel tempo ed i risultati ottenuti rimarranno stabili.

La dieta Montignac fa dimagrire davvero?

La dieta Montignac, che privilegia un regime alimentare a basso contenuto glicemico, è molto diffusa in tutto il mondo.

Quasi 25 milioni di persone l’hanno provata almeno una volta e si sono dichiarati soddisfatti della perdita di peso.

La dieta Montignac permette di perdere dai 4 ai 5 kg al mese.

É un risultato davvero ottimo che si aggiunge alla possibilità di prevenire e combattere il diabete e le malattie cardiache e vascolari.

Questa dieta non solo permette di dimagrire velocemente ma anche di imparare ad adottare uno stile di vita più salubre e un regime alimentare equilibrato.

Come si associano gli alimenti nella dieta Montignac

Il metodo consiglia di abbinare alcune tipologie di alimenti tra loro, altre categorie invece non vanno associate.

Questa dieta si divide in due specifiche fasi:

– dimagrimento veloce e costante;

– mantenimento e prevenzione.

Gli alimenti da prediligere sono quelli a basso indice glicemico come il pesce magro, la frutta (che va consumata lontano dai pasti), insalata, legumi, spinaci, cavoli, zucchine, la carne bianca, lo yogurt magro naturale, il tofu e il cioccolato fondente.

Gli alimenti da evitare sono lo zucchero, il pane bianco e tutte le bevande alcoliche.

Gli alimenti, la cui assunzione va ridotta al massimo, consistono in: pasta, patate, riso e carboidrati in genere.

Le regole fondamentali della dieta Montignac

Perché questo regime alimentare a basso indice glicemico funzioni davvero e faccia dimagrire bisogna seguire alcune regole:

– non saltare mai i pasti;

– fare una colazione o glucidica-proteica o proteica-lipidica;

– fare un pranzo opposto alla colazione, quindi se essa era glucidica proteica, il pranzo sarà proteico-lipidico e viceversa;

– copiare la cena dal pranzo, ma in versione più leggera.

Esempio di menu giornaliero della dieta Montignac

Durante la prima fase, ossia quella del dimagrimento, è bene consumare e abbinare un certo tipo di alimenti.

Di seguito l’esempio di menu per un giorno di dieta Montignac:

colazione (glucidica-proteica): fiocchi d’avena con uno yogurt magro, aggiunta di fragole o more;

pranzo (proteico-lipidico): salmone con spinaci, insalata verde, 2 o 3 quadratini di cioccolato fondente che abbia almeno il 70% di cacao;

merenda: una mela;

cena (glucidica-proteica): minestrone di verdure con lenticchie, petto di pollo cotto a vapore e una macedonia di pesche.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *