Dieta Messegue

Dieta Mességué funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Marc Mességué, ideatore dell’omonimo protocollo alimentare, ha sempre sostenuto una cosa: nessuna dieta può essere portata avanti e avere successo se mortifica il gusto e fa soffrire la fame. Proprio da questo principio nasce la dieta Mességué, chiamata anche dieta del sorriso. Infatti, seguire questo regime aiuta a perdere peso e a mantenere i risultati nel tempo, senza però doversi sottoporre a eccessive rinunce o doversi privare di molte pietanze gustose.

Dieta Mességué, o dieta trifasica

La dieta Mességué è detta anche dieta trifasica perché, appunto, si articola in tre fasi.

      • Fase Uno: dura 4-6 giorni e permette di assumere 1000 calorie al giorno, scegliendo per ogni giornata un solo gruppo di alimenti a scelta tra carboidrati e proteine.
      • Fase Due: dura 25 giorni, concede un’alimentazione mista che non superi le 1300 calorie al giorno.
      • Fase Tre: dura tre mesi, strutturata su alimentazione mista ma entro le 1600 calorie giornaliere.

La Fase Uno della Dieta Mességué

Durante i primi 4-6 giorni di dieta Mességué è necessario seguire un’alimentazione cosiddetta dissociata e ipocalorica. Questo vuol dire che ogni giornata alimentare può essere composta o esclusivamente da carboidrati o esclusivamente da proteine, per un totale di sole 1000 calorie. Il consiglio è quello di alternare.

Un esempio

Lunedi

      • Colazione: the, fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero, un frutto poco zuccherino (mela, pera, ciliegie, anguria, melone, papaya, kiwi).
      • Pranzo: pasta al pomodoro, insalata di lattuga, pomodori e cipolla.
      • Merenda: una fetta di pane integrale con il miele.
      • Cena: risotto allo zafferano, una porzione di verdure.

Martedì

      • Colazione: frittata o uova strapazzate oppure uova sode.
      • Pranzo: bistecca condita con un filo d’olio.
      • Merenda: uno yogurt o qualche cubetto di parmigiano.
      • Cena: pesce al forno condito con olio e limone.

Il tutto senza mai superare le 1000 calorie totali al giorno.

La Fase Due della dieta Mességué

Superati i primi giorni, per i successivi 25 si può passare a un’alimentazione mista, che abbini carboidrati, proteine e grassi. L’importante, anche in questo caso, è calcolare le calorie totali che non devono superare le 1300.

Un menù di esempio

 

      • Colazione: una tazza di muesli non zuccherato con latte parzialmente scremato o latte vegetale, un frutto, un quadratino di cioccolato fondente.
      • Pranzo: una porzione di tortellini in brodo vegetale, una porzione di verdura cotta con olio e parmigiano, un frutto.
      • Merenda: un frutto o un piccolo panino integrale con formaggio spalmabile magro o affettato di tacchino.
      • Cena: una porzione di pesce al vapore o al forno con contorno di verdure, pane integrale.

La Fase Tre della dieta Mességué

Al termine dei 25 giorni di Fase Due si passa al mantenimento, della durata di minimo tre mesi. Anche in questo caso la dieta può essere abbastanza elastica per quanto riguarda gli alimenti ma non per quanto concerne il totale delle calorie, che non deve superare le 1600.

Una giornata tipo

 

      • Colazione: uova strapazzate con prosciutto cotto, una fetta di pane.
      • Pranzo: risotto alla marinara, ad esempio con gamberetti, totani o scampi, un frutto poco zuccherino.
      • Merenda: uno yogurt greco con frutta secca.
      • Cena: una porzione di petto di pollo grigliato con olio e limone, insalata, pane integrale o gallette o crackers.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti della linea Mességué

Protagonisti e complemento indispensabile della dieta Mességué sono i prodotti specifici, distribuiti in farmacia, parafarmacia o acquistabili online sui canali ufficiali Mességué. Nello specifico parliamo di decotti, a base di ingredienti fitoterapici, e snack.

I decotti e gli snack

Sono importantissimi in Fase Uno e Due perché, a seconda delle necessità, aiutano l’organismo ad attivare il metabolismo, disintossicarsi, sgonfiarsi, drenare i liquidi. Gli snack, invece, sono consigliati in Fase Due e Tre e rappresentano un’ottima alternativa alla colazione o alla merenda. Ad esempio, esistono preparati per bevande golose, tipo al cioccolato, frullati al gusto di frutta, mousse che fungono da pasto sostitutivo. Tutti questi prodotti sono perfetti da integrare alla giornata alimentare, sempre stando attenti a non sforare l’introito calorico concesso per la fase che si sta attraversando.

Chi può seguire la dieta Mességué

Si tratta di una dieta che, specialmente in Fase Uno e Due, è fortemente ipocalorica. Pertanto, è consigliata a chi ha problemi importanti di peso e deve perdere molti chili. Inoltre, è una dieta adatta a persone sane, senza particolari problematiche di salute e sconsigliata a ragazzi in fase di crescita e donne incinte o in allattamento. Se si nutre qualche dubbio sulla propria idoneità a seguire questa dieta è bene, prima di cominciarla, chiedere consiglio al proprio medico o farmacista di fiducia.

I risultati della dieta Mességué

La dieta Mességué dura, in totale, circa quattro mesi. Se la si segue con costanza permette di ottenere ottimi risultati e perdere parecchi chili. Proprio per questo è molto adatta a chi soffre di obesità o forte sovrappeso. Tuttavia, per ottimizzare al meglio l’efficacia della dieta, si consiglia di introdurre nel proprio stile di vita l’abitudine all’esercizio fisico. In realtà, soprattutto se si è in forte sovrappeso e quindi si fa fatica a svolgere sport, basta semplicemente camminare per 20-30 minuti ogni giorno, preferire le scale all’ascensore, prolungare le passeggiate quotidiane col cane, parcheggiare un po’ più distanti per costringersi a camminare un po’. Tutto questo aiuterà a bruciare qualche caloria ma, soprattutto, stimolerà il metabolismo e lo renderà più veloce ed efficiente.

Ricordarsi di bere

L’acqua è sempre fondamentale, almeno un litro e mezzo/due ogni giorno. La linea Mességué ha pensato anche a questo. In commercio, infatti, si trovano deliziose tisane ricche di principi attivi fitoterapici. Prendere l’abitudine di berne una al mattino e una alla sera prima di coricarsi aiuta a bere di più e a farlo con gusto e piacere.

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'