Dieta mediterranea

Dieta Mediterranea: menù con esempi di cosa mangiare

La dieta mediterranea è un programma nutrizionale che si basa sulle abitudini alimentari dei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo e reputata ideale per mantenere sano l’organismo. Dal 2010 è considerata Patrimonio dell’Unesco. Tale regime dietetico è frutto di uno studio condotto da Ancel Keys, negli anni Cinquanta, che dimostrò i benefici sulla salute della persone e sulla loro longevità delle tradizioni culinarie dei territori mediterranei, che consumavano frutta, verdura, cereali e altri prodotti locali e olio d’oliva al posto dello burro.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Odelù Brucia Grassi Potenti Veloci 120 Cpr, Uso Dieta Dimagrante Forte,Con Carnitina, Te Verde, Caffeina, Glucomannano, Per Dimagrire Velocemente, Pillole Dimagranti Veloci E Efficaci Made In Italy
  • FORMULA PREMIUM POTENZIATA - PowerSlim ti aiuta ad accelerare il metabolismo in modo originale con doppia azione brucia grassi combinata a controllo appetito, mediante una speciale formula extra forte dimagrante, utilizzabile anche con le proteine in polvere, nel pre workout palestra, con la spirulina ultra dimagrante, con il lassativo dimagrante forte, garcinia cambogia, e perfetta la compatibilità con un diuretico drenante forte dimagrante e con integratori ad azione anticellulite
  • EFFICACE RIDUZIONE DI APPETITO COMBINATA A DIMAGRIMENTO - Powerslim é molto efficace per attivare la termogenesi, adatto a chi ama la dieta keto slim, ma non può essere un pasto sostitutivo dimagrante. La sua particolare formula lo rende idoneo all'uso con carbone vegetale, curcuma e piperina plus, con prodotti detox per fegato e intestino, e aloe vera da bere. L'assunzione di Powerslim ti garantisce un efficace riduzione della fame, e va associato ad una regolare attività fisica
  • BENESSERE IN TUTTO IL CORPO - un approccio globale (corporeo, emotivo e psicologico) ti permetterà di liberarti dai tuoi pensieri limitanti e di perdere peso in modo sano. Powerslim non appartiene solo alla categoria dei prodotti dimagranti forti e veloci, ma è soprattutto un programma di valore personalizzato che la nostra azienda sviluppa per i clienti, che consente a tutti di ottenere il risultato voluto, nel tempo specifico che serve, in base a sesso, peso, altezza, e massa corporea
OffertaBestseller No. 2
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.

Cos’è la dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un programma alimentare che promuove il consumo di prodotti di origine vegetale e limita quello di origine animale. Una regime alimentare composto da piatti semplici e poco elaborati, che assicura il corretto apporto di nutrienti all’organismo. Esso non tiene molto conto delle calorie ma indica gli alimenti e le porzioni che si possono mangiare quotidianamente, settimanalmente e saltuariamente. Inoltre, suddivide il l fabbisogno giornaliero in: 50/60% carboidrati, 25-30% grassi e 10-15% proteine.

Le regole fondamentali della dieta mediterranea sono:
– consumare più proteine vegetali rispetto a quelle animali;
– preferire grassi vegetali insaturi, in particolare l’olio d’oliva e ridurre quelli saturi di origine animale;
– moderare le calorie;
– aumentare i carboidrati complessi e limitare quelli semplici;
– incrementare l’introduzione di fibra alimentare;
ridurre l’apporto di colesterolo;
– mangiare più carne bianca due o più volte la settimane, mentre limitare notevolmente quella rossa;
– aumentare il consumo di pesce e legumi;
– evitare i dolci e gustarli solo in occasioni particolari;
– bandire dalla dieta: insaccati, carne bovina e suina, burro, margarina, strutto, formaggi grassi, maionese, sale bianco, caffè e superalcolici.

Benefici per dieta mediterranea

La dieta mediterranea con la sua varietà di elementi, che combina insieme carboidrati a basso indice glicemico, grassi ottenuti dall’olio extra vergine di oliva e proteine di origine vegetale e animale, si caratterizza come un’alimentazione sana ed equilibrata, in grado di apportare notevole benefici all’organismo. Inoltre, migliora il benessere della persona e aiuta a prevenire tumori, diabete e patologie cardiovascolari.
Il regime alimentare consente di apportare un elevato numero di nutrienti fondamentali per le funzionalità dell’organismo, contenere i livelli glicemici e il colesterolo nel sangue, prevenire l’insorgere di malattie degenerative come il morbo di Alzheimer, Parkinson e SLA.

Frutta, verdura e cibi integrali sono ricchi di antiossidanti che proteggono dalle malattie cardiovascolari. Tra gli alimenti tipici della dieta ci sono i pomodori, che contengono licopene, una sostanza che aiuta a prevenire il cancro alla prostata e che aumenta nelle conserve. Le fibre alimentari introdotte permettono di aumentare il senso di sazietà, regolare le funzioni intestinali, modulare l’assorbimento dei nutrienti e favorire i processi metabolici. Il pesce alimento fondamentale della dieta, ricco di proteine, grassi insaturi e sali minerali come fosforo, calcio, iodio e ferro permette di salvaguardare la salute del cuore. In generale, la dieta è una vera alleata per combattere: arteriosclerosi, cardiopatie, ipertensione, diabete, tumori dell’apparato digerente e disturbi intestinali.

Piramide alimentare della dieta mediterranea

La dieta mediterranea segue uno schema che viene rappresentato dalla cosiddetta piramide alimentare. Alla base di quest’ultima ci sono le verdure, la frutta e i cereali (preferibilmente integrali). Salendo, si trovano il latte e i derivati a basso contenuto di grassi (come lo yogurt) e l’olio extravergine di oliva da usare a crudo in maniera contenuta. Sullo stesso livello ci sono le erbe aromatiche, l’aglio, la cipolla e le spezie da impiegare per condire il cibo in sostituzione al sale. Oltre alla frutta a guscio e allo olive. Gli alimenti precedentemente indicati, si possono consumare quotidianamente. Al livello intermedio della piramide si trovano quelli da consumare settimanalmente, come il pesce, le uova, il pollame e i formaggi. Infine, al vertice ci sono cibi il cui consumo deve essere molto moderato, tra cui le carni rosse, i salumi e dolci.
La dieta mediterranea consente di bere vino durante i pasti, naturalmente senza esagerare. Per tale regime alimentare vale il detto “Vino rosso fa buon sangue“, poiché ricco di sostanze benefiche, come i polifenoli, gli antiossidanti naturali che contrastano l’azione dei radicali liberi; l’ossido nitrico, che combatte la formazione di trombi e l’occlusione delle arterie e stimola la produzione di colesterolo buono e riducendo quello cattivo. Infine, contiene anche il resveratrolo, che svolge un’azione antinfiammatoria e favorisce le funzionalità metaboliche dell’organismo.

Esempi di menù di dieta mediterranea

Il programma nutrizionale mediterraneo prevede quotidianamente tre pasti principali e due spuntini, uno al mattino e uno al pomeriggio. Inoltre, consiglia di bere due litri di acqua al giorno e di adottare uno stile di vita sano.

Menù 1
Colazione: latte parzialmente scremato, cereali integrali e pane di segale e un frutto.
Pranzo: pasta, riso, legumi o cereali a scelta e verdure di stagione condite con olio d’oliva.
Cena: carne bianca o pesce ai ferri, verdure di stagione con olio d’oliva e pane.
Spuntini: yogurt o macedonia di frutta accompagnate da noci o mandorle.

Menù 2
Colazione: una spremuta d’arancia, 2/3 fette biscottate integrali e un caffè.
Pranzo: pasta integrale con pomodoro fresco e basilico, insalata mista di pomodori, lattuga e mais, un frutto. (vedi anche la dieta dell’insalata!)
Cena: pesce spada o bianco alla griglia o al forno, broccoli e cavolfiori grigliati o cotti, frutta di stagione.
Spuntini: frutta secca o uno yogurt.

Menù 3
Colazione: una tazza di latte parzialmente scremato, cereali integrali o 3-4 biscotti secchi ai cereali
Pranzo: riso o pasta integrale con minestrone misto o passato di verdure.
Cena: carne bianca al forno o da cucinare con poco olio, insalata di spinaci con semi di sesamo e frutta.
Spuntini: frutta fresca, una tazza di tè o caffè, con poco zucchero e 2-3 biscotti ai cereali.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *