Dieta macrobiotica

Dieta macrobiotica funziona? Schema e menù di esempio

La dieta macrobiotica è un regime alimentare basato sulla filosofia orientale. Più che di una dieta vera e propria può essere definita come uno stile di vita concepito per nutrire non soltanto il corpo ma anche l’anima. Secondo i principi su cui si basa la macrobiotica è necessario adottare buone abitudini per far funzionare al meglio corpo e mente.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci | Integratore Made in Italy 60 capsule | Dimagrante forte veloce, Perdita peso | Termogenico, Drenante, Energia | Bruciagrassi
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY: CLIIN crea solo prodotti Made in Italy per offrire una soluzione di qualità insuperabile. Siamo una Start Up Italiana, supporta l'economia locale e contribuisci a preservare le tradizioni che rendono l'Italia unica nel mondo.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Gli estratti naturali di CLIIN sono stati formulati secondo i più recenti dettami della nutraceutica al fine di migliorare il benessere psicofisico
  • 🔥BRUCIAGRASSI: La sinergia tra Caffeina, Estratto di Garcinia e Guaranà attiva il metabolismo e promuove la scomposizione dei grassi, consentendo al corpo di consumare più calorie e liberare energia, facilitando così il processo di perdita di peso.
Bestseller No. 2
Bull Burner Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Prodotto in Italia
  • Programma perdita di peso di 30 giorni: Programma drenante brucia grassi di 30 giorni: 120 pillole di alta qualità made in Italy progettate per sostenere le diete dimagranti.
  • Formula potente: contiene glucomannano (1200 mg), L-carnitina, bromelina e tè verde efficaci per stimolare il metabolismo e modellare addome, pancia e fianchi in modo naturale.
  • Effetto drenante uomo e donna: la bromelina dell'ananas (100 mg) riduce il gonfiore e l'accumulo di liquidi nelle gambe, braccia e cosce, supportando la digestione e l'eliminazione delle tossine.

Se organismo e mente ricevono i nutrienti di cui hanno bisogno riescono a vivere in armonia, ecco perché nella dieta macrobiotica sono consigliati alcuni cibi mentre altri sono tassativamente vietati. Si tratta di un regime alimentare che desidera raggiungere l’equilibrio anche se all’inizio può sembrare impegnativo da seguire. Alla base dell’alimentazione macrobiotica si trovano alimenti sani e genuini, come ad esempio verdure e cereali integrali mentre sono letteralmente banditi tutti gli alimenti pronti ed industriali raffinati.

Latticini, carne e pesce sono cibi concessi, anche se sarebbe preferibile consumare soprattutto verdure e cereali. Nonostante questo, l’organismo per ricevere tutti i nutrienti necessari richiede una combinazione consapevole dei vari cibi.

Come iniziare una dieta macrobiotica

La prima cosa da fare è smettere di intendere la dieta macrobiotica come una semplice dieta. Si tratta, infatti, di uno stile di vita dove il cibo viene concepito essenzialmente come uno strumento che permette di bilanciare mente e corpo. L’alimentazione macrobiotica mangia soltanto cibi di origine naturale, prediligendo i frutti della terra ma senza eliminare del tutto le proteine di origine animale.

Oltre a queste prime regole, esistono altri principi su cui ha fondamento macrobiotico come la masticazione lenta grazie alla quale l’organismo digerisce meglio ed il cervello avverte prima la sazietà. Oltre a questo, la dieta macrobiotica prevede l’utilizzo di molti elementi liquidi assunti anche attraverso piatti come zuppe, minestre, infusi, tè e tisane. Le proteine sono soprattutto di origine vegetale e non mancano i carboidrati, anche se sono da preferire quelli semplici perché più facili da digerire.

Alimenti concessi e vietati

La dieta macrobiotica prevede l’utilizzo di soli alimenti naturali, quindi sono consentiti cereali non raffinati ed integrali, prodotti derivati da farine integrale e dai cereali non raffinati, legumi, pesce, molluschi, la carne è prevista ma deve essere mangiata con moderazione preferendo quella bianca alla rossa. Le verdure sono ampiamente concesse e sono consigliate le alghe, utili per un’alimentazione naturale e sana oltre che per favorire il dimagrimento. Per quanto riguarda latte e derivati bisogna assolutamente ridurne il consumo, preferendo bevande come tè o infusi, mentre la frutta è da preferire fresca di stagione. Secondo la macrobiotica, le verdure sono circa un quarto dell’alimentazione totale, seguite da legumi e cereali.

Le proteine animali sono previste in percentuale minore. Un altro elemento fondamentale riguarda le modalità di cottura degli alimenti che dovranno essere il più possibile semplici e leggere, preferendo la bollitura e quella al vapore. I latticini possono essere sostituiti con alimenti di origine vegetale come la soia o il tofu, mentre il latte può essere sostituito con bevande di origine vegetale come quelle d’avena, di riso o di soia.

Tra gli alimenti vietati si trovano finocchi, melanzane, zucchine, asparagi, patate e tutte le solanacee. Non si può bere caffè (ma può essere sostituito con l’orzo), né si può usare lo zucchero bianco. Dolci e cioccolata sono prodotti industriali da evitare assolutamente, così come farina, riso, pasta e cereali raffinati. Sono ovviamente assolutamente banditi tutti i prodotti pronti, i cibi surgelati e quelli in scatola, oltre a salumi, uova, burro e margarina. La frutta esotica e tropicale e, in generale, quella non locale non può essere consumata, così come sono vietati funghi, crostacei, aceto e gli alcolici.

Menu d’esempio della dieta macrobiotica

Secondo la dieta macrobiotica un piatto per essere definito completo dovrebbe essere composto per il 50% di cereali, per il 30% di verdure fresche di stagione, per il 10% di proteine (sia vegetali che animali, preferendo il pesce in quest’ultimo caso) ed il restante 10% dovrebbe essere costituito da alghe, frutta fresca o secca. Oltre a questo, anche i contenitori, i piatti, gli utensili e le pentole dovrebbero rispondere ad alcuni requisiti particolari. Il cibo dovrebbe essere sempre cotto in tegami e pendole in ferro smaltato, acciaio o ghisa, mentre è assolutamente vietata la cottura nel microonde.

Ecco qualche menu d’esempio per vedere come strutturare le giornate all’insegna della dieta macrobiotica.

La colazione può essere costituita da una tazza di caffè d’orzo con cereali integrali. A metà mattina si può fare uno spuntino con della frutta fresca o secca (noci, mandorle, nocciole). Il pranzo prevederà una zuppa a base di cereali con verdure al vapore ed una mela cotta, mentre la merenda del pomeriggio potrà essere fatta con frutta fresca o secca. Si termina la giornata con una cena a base di pesce azzurro bollito o al vapore ed una porzione di verdure cotte.

Un’altra giornata tipo potrebbe iniziare con del riso integrale bollito come colazione, proseguire con un pranzo a base di cereali integrali e verdure crude con tofu e terminare con una cena costituita da cereali integrali e verdure al vapore. Come spuntino e merenda si può sempre alternare frutta fresca e secca.

La dieta macrobiotica è un regime alimentare che deve essere seguito con estrema attenzione, evitando assolutamente il fai da te per non rischiare di avere carenze di vitamine, sali minerali o altri nutrienti. Se bilanciata adeguatamente con l’aiuto di un medico specialista della nutrizione, la macrobiotica è una dieta che funziona adeguatamente per migliorare la salute dell’organismo e che favorisce una perdita di peso costante ma controllata.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *