Dieta liquida

Dieta liquida funziona? Schema e menù di esempio

Si sente molto parlare di dieta liquida e non solo come strategia dimagrante o protocollo alimentare da utilizzare all’ultimo momento per ottenere risultati veloci. In realtà, questo regime dietetico ha una funzione molto più importante e dovrebbe rappresentare l’approccio alimentare specifico in alcune situazioni da gestire con particolare attenzione. Vediamo insieme quando scegliere questa dieta, come strutturarla, per quanto tempo portarla avanti con costanza.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. Termogenico dimagrante drenante energizzante. 120 capsule
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Bestseller No. 2
Brucia Grassi Potenti Veloci - ZEROFAT è un dimagrante forte veloce con 11 Principi Attivi: con Guaranà. Energizzante, Termogenico, keto per dimagrire Uomo Donna - 60 Capsule
  • 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
  • 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.

Cos’è la dieta liquida?

Lo dice la parola stessa: la dieta liquida consiste nell’alimentarsi, per un certo periodo di tempo, esclusivamente con alimenti liquidi o, comunque, ridotti in liquido. Parliamo quindi di bevande semplici come the, infusi, latte vaccino o vegetale, succhi di frutta, spremute, centrifugati di frutta o verdura. Ma anche di ricette leggermente più complesse come frullati a base di frutta e latte, smoothies che prevedono l’utilizzo di più ingredienti, aggiunta di aromi come cacao, cannella, vaniglia e caffè al semplice latte per renderlo più gustoso. Infine, durante una dieta liquida sono approvati anche i composti proteici, ossia le proteine in polvere da sciogliere in acqua o latte, soprattutto se si pensa di portarla avanti per un periodo di tempo abbastanza lungo.

L’importanza dell’acqua nella dieta liquida

Non tutti sanno che l’acqua è considerata un vero e proprio alimento ed è fondamentale per la sopravvivenza. Infatti, se l’organismo umano può tranquillamente digiunare per un paio di giorni senza che questo comporti particolari problemi, non è assolutamente in grado di sopperire alla carenza di acqua. Quando si inizia una dieta liquida, pertanto, non bisogna farsi ingannare dal fatto che si assume molto cibo liquido: la corretta idratazione serve ugualmente. Perciò, nello schema alimentare, va comunque considerata anche l’assunzione di acqua, possibilmente non gasata e a temperatura ambiente. L’ideale è sorseggiarne mezzo bicchiere a cadenza regolare durante la giornata, ogni mezz’ora circa, meglio se lontano dai pasti. Infatti, assumere un pasto liquido e bere subito dopo potrebbe provocare nausea o eccessiva diluizione dei nutrienti appena assunti.

A chi è consigliata la dieta liquida?

Generalmente la dieta liquida viene proposta dal medico o dal nutrizionista in casi particolari da trattare.

Ad esempio:

      • soggetti in forte sovrappeso o in stato di obesità, che hanno necessità di perdere molto peso velocemente, per esempio per sottoporsi a chirurgia bariatrica;
      • persone che devono prepararsi a esami invasivi a colon o intestino e devono quindi effettuare una pulizia naturale di questi organi;
      • coloro che hanno già effettuato un intervento chirurgico di qualsiasi natura a organi come stomaco e intestino e non possono affaticarli per qualche giorno.

In tutti questi casi la dieta liquida viene suggerita, strutturata e seguita da un medico specialista e bisognerà seguire pedissequamente e scrupolosamente tutte le sue indicazioni. Invece, se si è perfettamente sani e si desidera solo smaltire velocemente qualche chilo, è possibile provare il regime alimentare liquido per massimo tre giorni. Strategia utile per presentarsi al meglio alla fatidica prova costume o per provare la soddisfazione di potersi rimettere i vecchi jeans che non si chiudono per pochi centimetri.

La dieta liquida funziona?

Assolutamente sì, in quanto nutrirsi solo con liquidi, frullati e centrifrughe assicura un apporto calorico decisamente inferiore a quello si spende per affrontare le attività quotidiane. Inoltre, il forte apporto di liquidi e alimenti principalmente ricchi di zuccheri semplici, vitamine e sali, come frutta e verdura, ha un impatto benefico sull’eliminazione dei liquidi in eccesso. Spesso, infatti, quando si accumula qualche chilo di troppo, o si vede la cellulite aumentare, non si tratta di vero e proprio grasso ma, più che altro, di ritenzione di liquidi stagnanti e gonfiore, provocato dalla conseguente infiammazione dei tessuti.

Tuttavia possiamo consigliarti dei validi apparecchi per preparare le tue centrifughe:

Bestseller No. 1
Moulinex JU3701 Frutelia + Centrifuga, Ampia Apertura, Facile da Pulire, 2 Velocità e Modalità Pulse, 350 W, Bianco
  • Ampia apertura per inserire pezzi di grandi dimensioni o frutti interi: 60 mm
  • Facile da pulire: componenti amovibili e lavabili in lavastoviglie
  • Potenza: 350 W
OffertaBestseller No. 2
AMZCHEF Estrattore Frutta e Verdura - Estrattore Di Succo A Freddo - Masticazione Delicata Non C'è Bisogno Di Filtrare - Estrattore Di Succo Senza BPA con Due Tazze e Pennello - Arancione
  • ✔[Assistente In Cucina 4-IN-1] - Dopo aver montato i relativi accessori (non sono inclusi nella confezione dell'estrattore), è possibile trasformare l'estrattore in tritacarne, affettatore tritatutto, insaccatore, è un ottimo aiuto per molti compiti in cucina. Nota: cercare "accessori ZM1501" per acquistarli, gli accessori vengono venduti separatamente e non sono inclusi nella confezione dell'estrattore.
  • ✔[Tasso di Spremitura Ultra-Elevato] - Gli sviluppatori AMZCHEF estrattore sanno che più il succo viene estratto, più volte il frutto deve essere masticato, ecco perché estrattore di succo AMZCHEF è dotato di una coclea a 7 stadi migliorata che consente una velocità estremamente elevata del succo. Se scegli questo estrattore, hai un ottimo modo per non sprecare gli ingredienti.
  • ✔[Succo Senza Sansa] - Centrifuga frutta e verdura è dotato di un filtro in acciaio inox a maglia fitta e fine, che separa adeguatamente il succo dalla polpa. Ogni sorso bevuto è un succo delicato e puro.
Bestseller No. 3
Twinzee Centrifuga Frutta e Verdura Professionale - Centrifugatore Estrattore, Grande Potenza 850W e 2 Velocità - Centrifughe Estratti e Succhi Rigeneranti Apertura Larga 75mm, Base Anti-Scivolo
  • BANCHETTATE MIGLIORANDO LA VOSTRA SALUTE - La centrifuga frutta e verdura vi permette di preparare degli eccellenti succhi di mele fresche e zuppe ricche di vitamine e minerali, che danno energia e piacciono a grandi e piccoli
  • TRAETE IL MEGLIO DA OGNI FRUTTO E VERDURA - La potente centrifuga frutta e verdura professionale (850 W) presenta due velocità di rotazione diverse con dei setacci ottimizzati per massimizzare la quantità di succo estratta dai vostri frutti e verdure: Velocità “I” per i più morbidi ( fragole, angurie, arance, …)
  • GUADAGNATE TEMPO - Usate nella centrifuga dei frutti interi senza fermarvi grazie all’apertura larga (75 mm), alla base anti-scivolo stabile e ai grandi recipienti per il succo (1 L) e per la polpa (2 L), poi lavate i vari elementi amovibili in lavastoviglie o sotto l’acqua con lo spazzolino incluso: Quasi troppo facile

Dieta liquida vitaminica o proteica?

Quando si struttura una dieta liquida bisogna innanzitutto capire se è meglio optare per un regime ipocalorico ma ricco in fibre, zuccheri e micronutrienti o se si preferisce puntare su un protocollo proteico.

Dieta liquida ipocalorica

Gli alimenti da utilizzare per creare lo schema alimentare liquido e ipocalorico saranno principalmente frutta, verdura e latte vegetale. Grazie a questi cibi si possono assumere zuccheri, che danno energia immediata, molte fibre, un notevole quantitativo d’acqua e un pieno di vitamine e sali. La scelta perfetta per chi vuole disintossicarsi, detossinarsi, ripulire l’intestino e dare qualche giorno di respiro al fegato. Inoltre, questo tipo di alimentazione temporanea può aiutare tutte le persone che notano pelle e capelli spenti, imperfezioni epidermiche da intossicazione e cellulite. Tutti sintomi di fenomeni infiammatori e di sovraccarico metabolico.

Dieta liquida proteica

In questo caso è preferibile optare per beveroni a base di latte e proteine in polvere, anche aromatizzate. Questo tipo di scelta è più indicato per gli sportivi che devono perdere gli ultimi chili prima di una gara o competizione, quindi perdere velocemente grasso preservando i muscoli e per tutti coloro che puntano a un modellamento fisico che permetta di dimagrire senza però intaccare la massa magra. In alternativa, si possono frullare pesce e carne bianca cotti al vapore o bolliti, magari con verdure, con molto brodo o acqua di cottura. Rendere il cibo liquido ne facilita l’assimilazione e non sovraccarica né sforza il metabolismo, ottimizzando così l’assunzione delle proteine.

Quanto può durare la dieta liquida?

Se il regime alimentare liquido viene prescritto da un medico o nutrizionista è bene che la durata sia stabilita da lui. Se, invece, si sceglie di provare questa dieta da soli è consigliabile non superare i tre giorni. Dopo questo periodo è bene cominciare a reintrodurre tutti gli alimenti abituali con gradualità, in piccole porzioni. Scegliendo alimenti molto digeribili tipo riso in bianco, pollo bollito, pesce al forno e verdure cotte al vapore.

Dieta liquida: menù di esempio

il numero dei pasti da fare può variare in base alle abitudini personali. C’è chi preferisce mantenere il timing abituale e chi, invece, nei giorni di dieta liquida si alimenta al bisogno, ossia assume un pasto liquido quando avverte lo stimolo della fame.

Ecco un esempio

      • Appena svegli: un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente aromatizzato con il succo di mezzo limone (vedi anche dieta dei limoni) e un cucchiaino di scorza fresca di zenzero o di zenzero in polvere
      • Colazione: un frullato preparato con due frutti di stagione e 250 ml di latte vegetale quindi di soia, di cocco o di avena.
      • Spuntino: un the dolcificato con miele e limone oppure un caffè o una tazza di latte vegetale con un cucchiaino di cacao.
      • Pranzo: un frullato preparato con latte vaccino e frutta nutriente, ad esempio banane.
      • Merenda: una spremuta di agrumi.
      • Cena: un passato di verdure frullato con acqua di cottura delle verdure stesse, meglio se miste, ad esempio broccoli e cavolfiori o barbabietola e rapa, zucca e carote.
      • Prima di dormire: una tisana rilassante o una semplice camomilla.

Se si sceglie la dieta liquida proteica si deve sostituire, al pranzo e alla cena, un frullato preparato con acqua e uno o due scoop di proteine in polvere oppure carne o pesce frullati con molta acqua di cottura o brodo vegetale.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Durante la dieta liquida si può fare sport?

La dieta liquida, sia ipocalorica che iperproteica, è comunque un regime alimentare che prevede l’assunzione di un quantitativo molto basso di calorie. Quindi, eccedere con l’attività fisica durante quei giorni non è consigliabile. Tuttavia, va benissimo dedicare una ventina di minuti a un’attività blanda e rilassante: una passeggiata, un giro in bicicletta o una sessione di yoga.

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *