Dieta lampo

Dieta Lampo: come funziona e per quanti giorni farla?

La dieta lampo, conosciuta anche come Quick Diet o Lightning Diet, è un regime alimentare ipocalorico assai rapido da seguire solamente per pochi giorni così da dimagrire velocemente senza danneggiare la propria salute. In particolare, la dieta lampo è utile per perdere qualche chilo di troppo rapidamente prima di cominciare un altro tipo di dieta dimagrante più completa e corretta a livello nutrizionale e da fare per dei periodi più lunghi in maniera tale da non riprendere più i kg già persi e dimagrire ulteriormente e in modo permanente.

In aggiunta, la dieta lampo è una soluzione dell’ultimo momento per poter indossare di nuovo un capo amato ma diventato ormai stretto. A tal proposito, che cos’è la dieta lampo? Inoltre, come funziona, in che modo si fa e per quanti giorni si può seguire la dieta lampo? Per scoprire le risposte a queste e ad altre domande, è d’aiuto leggere i seguenti paragrafi della guida sulla dieta lampo: come funziona e per quanti giorni farla?

Che cos’è la dieta lampo?

La dieta lampo è un regime alimentare ipocalorico particolarmente rapido da seguire per un periodo inferiore alla settimana per dimagrire di qualche kg e da fare prima d’iniziare un’altra tipologia di dieta dimagrante più completa e sana da perseguire per una durata più lunga. Al riguardo, è consigliabile fare una dieta lampo per perdere rapidamente circa 2 kg se nel week-end o nella settimana successiva si devono indossare degli indumenti che al momento risultano un po’ stretti. In particolare, ogni giorno del periodo in cui si persegue la dieta lampo, è consentito mangiare un solo tipo di cibo, pertanto, si tratta di un regime alimentare ipocalorico che prevede una severa restrizione nella varietà degli alimenti.

Come funziona la dieta lampo?

La dieta lampo aiuta a perdere peso velocemente limitando le calorie introdotte quotidianamente, semplificando la digestione, sgonfiando il corpo e massimizzando l’assorbimento dei nutrienti semplicemente ingerendo un solo tipo di cibo al giorno ed anche eliminando il sale e lo zucchero aggiunti e bevendo tanta acqua. A tal proposito, si deve sottolineare che una volta terminata la dieta lampo è opportuno seguire un altro tipo di regime alimentare dietetico migliore a livello nutrizionale e funzionale così da non riprendere i kg persi e perderne anche degli altri in modo permanente e nei punti giusti.

Come si fa la dieta lampo?

In merito a come fare la dieta lampo, ecco proposti qui di seguito i passaggi essenziali di questo regime alimentare dimagrante così particolare:

· Durante il primo giorno si deve consumare solo del latte fresco, normale o acido, anche se non è scremato, ad esempio, il latte vaccino o di capra, il Kefir, lo yogurt e il latte fermentato.
· Il secondo giorno è consentito mangiare soltanto delle patate bollite o cotte al vapore condite a crudo con poco olio vegetale. Vanno bene le classiche patate a pasta gialla o bianca.
· Durante il terzo giorno si devono consumare solamente dei formaggi, sia i prodotti caseari a pasta gialla sia i latticini a pasta bianca.
· Il quarto giorno è possibile mangiare solo della carne di pollo preparata in maniera sana, ad esempio, bollita oppure cotta alla griglia o al vapore.
· Durante il quinto giorno bisogna assumere soltanto dell’acqua e del non dolcificato.

Fra gli altri consigli, ogni giorno in cui si segue la dieta lampo, è bene bere molta acqua, fino a 2 litri quotidiani, consumare più pasti, almeno 3 principali e 2 spuntini, suddividendo il pranzo e la cena in più momenti in cui mangiare, e fare dell’attività fisica. Inoltre, l’assunzione di caffè è consentita per l’intero ciclo di dieta purché non sia dolcificato. Per quanto riguarda il peso degli alimenti consumati non vi sono particolari restrizioni, tuttavia, è opportuno non esagerare nelle porzioni e non superare mai le 1000 calorie al giorno.

Infine, per rendere la dieta lampo più salutare, è indicato accompagnare la carne e i formaggi con delle verdure crude o cotte condite con del semplice succo di limone e poco olio vegetale e assumere un supplemento multivitaminico e multiminerale. Ovviamente, nella scelta degli alimenti per la dieta lampo si devono prendere in considerazione anche le allergie, le intolleranze alimentari e i problemi digestivi o di salute.

Per quanti giorni è opportuno seguire la dieta lampo?

La dieta lampo deve essere seguita per un ciclo massimo di 5 giorni così da riuscire a perdere circa 2 kg. In particolare, se si ha fretta e si desidera fare la dieta lampo per soli 3 giorni, è utile ridurre le calorie introdotte non superando le 800 calorie giornaliere e consumare i latticini più leggeri, ad esempio, il latte scremato, lo yogurt magro, la ricotta e i fiocchi di latte. In aggiunta, per perdere più chili è d’aiuto perseguire la dieta lampo fino a 6 giorni inserendo del pesce e del pane tostato durante il sesto giorno.

Quali sono i contro della dieta lampo?

Dato che la dieta lampo è un regime alimentare dietetico incompleto sul piano nutrizionale, se viene seguita molto a lungo o ripetuta troppo spesso può stressare l’organismo portando a debolezza e perdita muscolare, malnutrizione, rallentamento del metabolismo, prestazioni fisiche insoddisfacenti e senso di stanchezza. Quindi, la dieta lampo non va ripetuta di frequente durante l’anno ma provata solamente in casi rari e per pochi giorni. Infatti, per perdere peso nei punti giusti e in maniera permanente è necessario mangiare in modo completo, sano e leggero e fare una vita attiva ogni giorno.

In particolare, un dimagrimento soddisfacente e duraturo si ottiene riducendo le calorie introdotte, idratandosi correttamente, praticando costantemente del movimento fisico e assumendo dei cibi, degli integratori naturali e delle tisane che accelerano il metabolismo e sollecitano la diuresi e l’evacuazione delle feci. Infine, trattandosi di un regime alimentare dimagrante alquanto squilibrato sul piano nutrizionale, in caso di serie patologie o di condizioni di salute particolari, prima di seguire la dieta lampo è opportuno chiedere consiglio al medico curante.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'