Indice dei contenuti
Dieta italiana: cos’è?
La dieta italiana nasce nel 2003 grazie all’idea di Roberto Albanesi. Questo regime alimentare prende spunto dai limiti strutturali di due diete molto famose: la mediterranea e la dieta a zona. A lungo pubblicizzata come uno dei regimi alimentari più sani del pianeta, la dieta mediterranea è in effetti ideale sotto il profilo dei risultati in termini di prevenzione e benessere. Il suo merito è quello di ridurre in modo considerevole l’incidenza delle malattie cardiovascolari, del diabete e delle patologie neurodegenerative.
Migliori dimagranti in offerta
- ▽PERCHÈ SCEGLIERE KETOSAN? Il principio di base di questo innovativo prodotto è il più potente effetto dimagrante del nostro metabolismo: la chetosi. Riducendo l’assunzione di carboidrati ed aumentando proteine e grassi, il corpo è costretto a bruciare i grassi corporei come fonte di energia. Proprio sulla base di questo principio è nato KETOSAN: 120 pillole dimagranti forti per conquistare i propri obiettivi!
- ▽BRUCIA GRASSI FORTE ANCHE PER CHI NON SEGUE UNA DIETA CHETOGENICA! Trasforma il tuo corpo in una macchina bruciagrassi grazie alle pillole dimagranti forti di Ketosan. La Garcinia Cambogia blocca la capacità del tuo corpo di produrre grasso e riduce l'appetito, rendendo più facile per te seguire la tua dieta e attenersi al piano senza sentirti affamato. Il principio attivo L-carnitina migliora la digestione e raggiunge i muscoli più rapidamente.
- ▽FORMULA INNOVATIVA E PERFORMANTE: La formula di Ketosan è il frutto di studi professionali sul metabolismo corporeo: Garcinia Cambogia, Te Verde, Carnitina, Orthosiphon, Amla, Arancio Amaro, Piperina. La sinergia degli ingredienti 100% natural stimola il metabolismo a bruciare i grassi corporei come fonte di energia, riduce l’appetito e il senso di fame, blocca la produzione di grasso favorendo l’eliminazione di quello in eccesso e accelera il tuo metabolismo. Prodotto Vegan.
- ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
- 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
- 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
Tuttavia, se l’obiettivo è quello di perdere peso, questa dieta risulta sbilanciata perché non presenta una corretta ripartizione dei macronutrienti in quanto privilegia alcuni carboidrati come pasta e pane che possono rallentare, se non ostacolare, il dimagrimento stesso.
La dieta a zona invece, molto famosa nei decenni passati, non solo non ha portato grandi risultati in termini di mantenimento dei chili persi dopo la dieta ma è risultata inconciliabile con la necessità di avere a portata di mano uno schema alimentare semplice e adatto a tutti. A lungo andare stanca, è noiosa e risulta fallimentare se non è supportata da una forte motivazione.
Dieta italiana: funziona?
La dieta elaborata da Albanesi parte da un principio fondamentale: mentre l’obesità è una vera e propria malattia, il sovrappeso una condizione fisica sulla quale intervenire per scongiurare il pericolo di sviluppare patologie importanti a carico del cuore o del metabolismo.
Lo schema italiano quindi parte dal presupposto che ogni individuo deve avere una massa grassa al di sotto del livello di sovrappeso: negli uomini la massa grassa non deve superare il 12%, per le donne invece il 20%. Queste sono le soglie limite oltre le quali si inizia a parlare di chili in più e potenziali pericoli.
Sotto questa ottica la dieta italiana tiene conto anche dell’altezza di una persona (le persone alte hanno un maggiore fabbisogno calorico) e anche del grado di muscolosità. Questo approccio consente anche di demolire un forte pregiudizio psicologico che accompagna molte diete: non esistono alimenti da demonizzare perché l’impatto di un cibo sull’organismo dipende da quanti chili in più ci sono da smaltire.
Da questa affermazione nasce il secondo principio della dieta italiana: per dimagrire bisogna rispettare la corretta ripartizione dei macronutrienti. Non ci sono cibi sbagliati. I grassi buoni ad esempio devono essere inseriti nella dieta così come i carboidrati sono essenziali quanto le proteine.
Dieta italiana: lo schema
La dieta italiana è una versione scientifica della dieta mediterranea. Dalla dieta a zona invece ha ereditato la ripartizione dei macronutrienti che dovrebbe rispettare questo schema:
- 45% carboidrati
- 15% proteine
- 25% grassi
Il restante 15% dovrebbe essere valutato sulla base delle condizioni e del fabbisogno calorico dell’individuo e dal grado di allenamento.
Dieta italiana: come mantenere i risultati
La dieta italiana ha due grossi meriti: fa dimagrire e insegna un corretto stile di vita. Contrariamente ad altri regimi alimentari infatti non solo può essere seguita da tutti ma non ha limiti temporali perché insegna a mangiare bene e soprattutto a muoversi.
La dieta di Albanesi infatti ha un ingrediente fondamentale la cui assenza può vanificare qualsiasi sforzo: l’allenamento costante. Lo sport non è un semplice accessorio della vita del soggetto a dieta ma un modo di vivere. Praticare un’attività fisica è l’unico mezzo che abbiamo a disposizione non solo per dimagrire ma anche per contrastare l’inevitabile rallentamento del metabolismo basale negli anni.
Albanesi sottolinea la necessità di praticare sport ad alta intensità. Questa concezione in alcuni casi è stata corretta a favore di sessioni di allenamento più soft, quindi adatte a tutti, soprattutto a chi viene da anni di inattività. Quello che conta è allenarsi 5 giorni alla settimana per almeno 30 minuti.
Dieta italiana: cosa mangiare?
Si chiama ASI (Appetibilità, Sazietà, Ipocaloricità) ed è un acronimo che indica la cucina tipica della dieta italiana. Come abbiamo avuto modo di sottolineare, non esistono alimenti permessi o vietati ma soltanto cibi che devono rientrare nel conto delle calorie quotidiane. Un quadratino di cioccolato fondente, ad esempio, può dare una ricarica importante e non incide sulla dieta.
Via libera a qualsiasi alimento tranne i grassi idrogenati e la margarina. Sono concessi burro, olio extravergine d’oliva e zucchero ma in quantità limitate e soprattutto sotto l’ottica delle corretta ripartizione dei macronutrienti. Per la dieta italiana infatti è sbagliato privilegiare i carboidrati o le proteine. La pratica clinica ha dimostrato infatti che i regimi iperproteici seguiti per un periodo superiore alle due settimane, non solo affaticano i reni ma portano alla perdita della massa muscolare, indebolendo il fisico.
Per capire cosa mangiare dobbiamo tenere presenti due principi:
- Privilegiare i cibi che saziano come frutta ma soprattutto verdura
- La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e deve contenere il 20% delle calorie quotidiane.
Dieta italiana: menù di esempio
Nella dieta italiana il fabbisogno idrico dell’individuo non dovrebbe mai scendere al di sotto dei due litri di acqua naturale al giorno. Anche se lo zucchero non è vietato, è sempre meglio scegliere cibi senza zuccheri aggiunti.
Colazione
Tè, 1 confezione di Pavesini e yogurt al naturale
Oppure
1 tazza di latte parzialmente scremato e 30 grammi di cereali integrali senza zuccheri aggiunti
Pranzo
Salmone al naturale, 125 grammi di yogurt magro alla frutta senza zuccheri aggiunti
Oppure
Tè amaro o con dolcificante e 1 barretta sostituiva del pasto
Cena
80 g di pasta, possibilmente condita con verdure, ricotta, 20 g di pane e frutta
Oppure
Zuppa o vellutata di verdure, 100 g di prosciutto crudo sgrassato, 20 g di pane, frutta e una manciata di olive verdi
Per semplificare la gestione della dieta è possibile scaricare una delle tante app gratuite che permettono di pianificare e tenere sotto controllo la corretta ripartizione dei macronutrienti.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: