La dieta ipocolesterolemizzante è un regime alimentare utile per combattere il colesterolo alto ed è basato su alimenti di vario tipo ricchi di fibre e principi nutritivi come legumi e ortaggi oppure cibi semplici che contengono acidi grassi essenziali in grado di regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue. Esistono infatti alcune strategie alimentari che possono essere adottate come vere e proprie abitudini della propria dieta al fine di incrementare le proprietà anticolesterolo degli alimenti. Ecco alcuni consigli utili per seguire una dieta ipocolesterolemizzante.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
- 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
- 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
- ▽PERCHÈ SCEGLIERE KETOSAN? Il principio di base di questo innovativo prodotto è il più potente effetto dimagrante del nostro metabolismo: la chetosi. Riducendo l’assunzione di carboidrati ed aumentando proteine e grassi, il corpo è costretto a bruciare i grassi corporei come fonte di energia. Proprio sulla base di questo principio è nato KETOSAN: 120 pillole dimagranti forti per conquistare i propri obiettivi!
- ▽BRUCIA GRASSI FORTE ANCHE PER CHI NON SEGUE UNA DIETA CHETOGENICA! Trasforma il tuo corpo in una macchina bruciagrassi grazie alle pillole dimagranti forti di Ketosan. La Garcinia Cambogia blocca la capacità del tuo corpo di produrre grasso e riduce l'appetito, rendendo più facile per te seguire la tua dieta e attenersi al piano senza sentirti affamato. Il principio attivo L-carnitina migliora la digestione e raggiunge i muscoli più rapidamente.
- ▽FORMULA INNOVATIVA E PERFORMANTE: La formula di Ketosan è il frutto di studi professionali sul metabolismo corporeo: Garcinia Cambogia, Te Verde, Carnitina, Orthosiphon, Amla, Arancio Amaro, Piperina. La sinergia degli ingredienti 100% natural stimola il metabolismo a bruciare i grassi corporei come fonte di energia, riduce l’appetito e il senso di fame, blocca la produzione di grasso favorendo l’eliminazione di quello in eccesso e accelera il tuo metabolismo. Prodotto Vegan.
Che cos’è il colesterolo?
La prima cosa da fare è comprendere che cos’è il colesterolo e perché è utile per l’organismo. Esistono tantissimi regimi alimentari per contrastare il colesterolo alto: la pasta ad esempio, andrebbe evitata oppure è bene prediligere quella integrale andando però a ridurne la quantità settimanale. Particolare attenzione va posta poi ai condimenti che vengono associati ai cibi, cercando sempre di prediligere ingredienti leggeri e non troppo elaborati.
Un altro esempio sono le carni magre come pollo (vedi anche la dieta del pollo), bresaola e tacchino da associare in particolar modo ad alcune tipologie di pesce come tonno, merluzzo, spigola, trota e orata oppure ai legumi. I salumi e gli affettati sono alimenti da evitare all’interno di un regime alimentare anticolesterolo.
Un altro aspetto è quello di abbinare la dieta ipocolesterolemizzante ad un corretto stile di vita, evitare la sedentarietà e svolgere regolarmente attività fisica.
Ma quando parliamo di colesterolo di cosa si tratta esattamente? Il colesterolo è una componente appartenente alla membrana cellulare e nel sangue si trova sotto forma di due proteine conosciute come LDL, ossia il colesterolo cattivo, e HDL, ossia il colesterolo buono. Non è soltanto il livello del colesterolo ad essere importante ma anche il rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo, tutti valori che possono essere rilevati mediante le analisi del sangue apposite.
Colesterolo: perché è importante?
Il colesterolo si trova nei tessuti presenti sia negli animali che nell’essere umano e anche in quelli di alcune specie di vegetali ed è una sostanza fondamentale prodotta dallo stesso organismo per favorire il corretto funzionamento degli organi.
Un’altra parte di colesterolo invece viene assunta mediante il nutrimento, per questo motivo bisogna monitorare i livelli di questa sostanza in modo tale che non superi il fabbisogno nutritivo.
Il colesterolo nel sangue è importante in quanto favorisce la crescita cellulare, contribuisce allo sviluppo di alcune vitamine tra cui la vitamina D e di alcuni ormoni. Allo stesso modo apporta benefici al sistema nervoso e migliora il processo digestivo favorendo una corretta evacuazione intestinale.
Eseguendo ad esempio una costante ed ottimale attività fisica si va a combattere e ridurre lo stress dal sistema nervoso incrementando di conseguenza il colesterolo buono e migliorando la salute del cuore.
Dieta Ipocolesterolemizzante: come si fa?
Chi ha il colesterolo alto deve prestare molta attenzione al regime alimentare e prediligere una dieta ipocolesterolemizzante per ridurre o mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue. Allo stesso modo anche il peso corporeo viene mantenuto sotto controllo.
Ecco alcuni consigli su come seguire una dieta ipocolesterolemizzante.
• Idratarsi regolarmente: è importante bere molta acqua per favorire un’azione depurativa ed espellere scorie e tossine in eccesso. Si consiglia di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno.
• Abolire l’assunzione di alcolici: sono assolutamente da evitare le bevande alcoliche, incluse la birra e il vino. Inoltre è bene mangiare poco e spesso, integrando dei piccoli spuntini la mattina e il pomeriggio come frutta o yogurt magro. Non bisogna dunque saltare i pasti principali.
• Prediligere un’alimentazione bilanciata: una buona dieta ipocolesterolemizzante non deve essere basata sul consumo degli stessi alimenti ma bisogna variare ed alternarli limitando o abolendo del tutto i cibi pronti o precotti poiché contengono elevate quantità di grassi.
• Attenzione allo zucchero e al pane condito: all’interno di una dieta anticolesterolo bisogna prediligere i cibi contenenti zuccheri complessi come pasta e pane e limitare l’assunzione di succhi di frutta, dolci, bevande zuccherate o torte. A tal proposito è meglio consumare dolci o torte fatte a casa abolendo quelle confezionate. Allo stesso modo anche il pane condito è da evitare come i panini all’olio o al latte cercando di integrare unicamente pane a base di farina, sale, acqua e lievito.
Dieta anticolesterolo: consigli utili su come eseguirla
Una buona dieta ipocolesterolemizzante prevede alcune importanti accortezze tra cui leggere sempre attentamente le etichette dei prodotti evitando l’acquisto degli alimenti che contengono oltre 16 g di grassi per 100 grammi di prodotto.
Qualsiasi cibo grasso deve essere ridotto all’interno del proprio regime alimentare ipocolesterolemizzante: è bene condire le ricette e i piatti utilizzando semplicemente un filo di olio extravergine di oliva da utilizzare a crudo. Sono da abolire assolutamente cibi come margarina, olio di semi e burro.
Non occorre rinunciare ad un buon piatto di pasta al sugo purché venga utilizzato del pomodoro fresco come condimento mentre maionese e ketchup sono indicate in versione light esclusivamente per un consumo moderato. I condimenti già elaborati come sughi pronti o creme confezionate e formaggi sono da evitare.
Dieta ipocolesterolemizzante: quali cibi scegliere?
Una corretta dieta ipocolesterolemizzante deve essere basata essenzialmente su abbondanti porzioni verdura (anche due volte al giorno) preferibilmente cruda mentre la frutta può essere mangiata sotto forma di spuntino due volte al giorno senza eccedere. Le patate sono indicate e possono essere un’ottima alternativa al pane o alla pasta purché non vengano fritte.
I legumi allo stesso modo sono un valido sostituto alla carne e possono essere consumati sia freschi oppure all’interno di zuppe o insalate con del riso o della pasta. Le uova infine non devono essere consumate oltre le due volte settimanali evitando le frittate mentre per quanto riguarda le carni è bene integrare le carni magre, togliendo sempre la pelle del pollo ed evitando tutte le tipologie di carni grasse come wurstel, salsiccia e pancetta. Sono indicati invece vitello, tacchino, petto di pollo e manzo.
Prodotto consigliato per il colesterolo
ZeroCol è un integratore che aiuta a regolare il colesterolo ed a migliorare la funzione cardiovascolare. É naturale al 100% prodotto con ingredienti scelti e scentificamente testati. É a base di: Riso Rosso, Carciofo e Rosmarino. É possibili usufruire della formula soddisfatti o rimborsati.
MODALITA’ DI UTILIZZO: Assumere una compressa prima di pranzo ed una prima di cena con un abbondante bicchiere di acqua.
INCI: Ingredient: Agente di carica: Cellulosa microcristallina; E.S. Riso rosso fermentato tit. 5% in Monacolina K (Monascus purpureus); E.S. Carciofo tit. 2,5% in Acido Clorogenico (Cynara scolymus L.) foglie; E.S. Rosmarino (Rosmarinus officinalis L.) foglie; Agenti antiagglomeranti: Biossido di silicio, Sali di Magnesio degli acidi grassi; Coenzima Q10.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net: