Dieta ideale

Qual è la Dieta Ideale? Esiste davvero?

Quando si vuole adottare un nuovo regime alimentare o, più semplicemente, perdere peso, si cerca una dieta che porti ottimi risultati in tempi ragionevoli. Allo stesso modo sono in molti a pensare che le diete possano avere delle falle oppure, più semplicemente, non vogliono rinunciare ad alcuni cibi di cui sono golosi.

A questo punto ciò che si cerca è la dieta ideale ma, ciò che ci chiediamo, però, è se questa esista. Probabilmente no ma mangiare sano può servire allo scopo.

Sono in molti a proporre la famosa “formula magica” della dieta ideale, giornali, rotocalchi, testate online ma, siamo davvero sicuri che funzionino? Scopriamo, quindi, quali sono i principi di una dieta e da cosa guardarsi bene prima di adottare un certo regime.

La dieta ideale: il parere degli esperti

In base alla premessa appena fatta, sappiamo che la dieta ideale non esiste ma ne circolano a centinaia e tutte assicurano grandi risultati in tempi brevi. C’è da fidarsi? Gli esperti, almeno il 90%, bocciano questo tipo di rimedio. Per questo motivo, quindi, è bene puntare su un regime alimentare sano che non si ferma alle famose due settimane o un mese ma varia. Infatti una dieta più seria può durare per più di due anni.

Altra questione riguarda l’approccio alla dieta. Questa, infatti, non deve servire solo momentaneamente ma deve portare nella vita un vero e proprio cambiamento radicale. Solo così, infatti, ottenere risultati sarà più semplice e il nostro organismo potrà ringraziarci.

La dieta ideale dura nel lungo periodo?

Quando si adottano diete più o meno ferree, il problema sta nel momento in cui ci si ferma. Se con una dieta si riescono a buttare giù almeno cinque o sei chili, una volta stoppata, ingrassare è fisiologico e, ovviamente, sconfortante e, quindi, anche deludente. Bisogna tenere a mente che una dieta dura per sempre ma ciò non significa rinunciare una volta per tutte anche ai cibi che ci piacciono.

Sono tanti i modelli alimentari che hanno vita breve. Anche se vengono identificati come dieta ideale e la nostra determinazione è forte, i risultati durano solo per pochi mesi. Infatti la nostra volontà, nonostante i risultati, inizia a calare e, alla fine, la dieta viene riposta in un cassetto, si riprende la vita di sempre e il regime alimentare sbagliato e dannoso.

Ciò dipende dal fatto che le strategie eccezionali di una dieta ferrea, alla lunga, diventano ingestibili. Perché? Perché vanno contro la legge fondamentale dell’alimentazione sana, cioè, una dieta è per la vita.

Come si riconosce una dieta ideale?

Chi ha necessità di ottenere un risultato, allora, si deve porre il problema della fattibilità nel lungo periodo. Chiaramente, dopo averle provate tutte, distinguere una dieta seria da un’altra squilibrata, è semplice. Bisogna, infatti, tenere a mente solo alcuni principi che potrebbero convincerci a provare la nostra dieta.

Non affidiamoci a diete che promettono un dimagrimento in tempi rapidi. Infatti si tratta di una scelta poco salutare e, ovviamente, ogni persona ha la sua costituzione e l’organismo a tali sollecitazioni potrebbe rispondere diversamente.

Una volta terminata la dieta rapida, poi, cosa succede? Sicuramente gli sforzi verranno vanificati. Quindi bisogna avere pazienza e adottare sempre nuove scelte che vengono denominate come diete di mantenimento.

Non escludiamo mai una classe alimentare dalla nostra vita. A meno che non vi siano problematiche mediche gravi, questa scelta può diventare estremamente dannosa e, a lungo andare, penalizzante anche a livello sociale. Infatti escludere troppi alimenti significa dare alla dieta un significato punitivo che, a lungo andare, porterà alla crisi di rigetto e ad una ripresa delle vecchie abitudini quasi “violenta”.

I pasti devono essere complessi, anzi, completi e non difficili da preparare. Dopo l’euforia iniziale, infatti, a lungo andare è possibile ricadere nella frase “chi me lo fa fare”. Quindi non va adottato un modello matematico per capire cosa mettere in un piatto ma basta solo comprendere il significato della parola “poco”.

Visto che si è parlato di quantità, è bene capire che, a volte, la dieta può diventare un campo dove ogni voce deve essere interpretata. Poco? Quanto basta? Un vero e proprio dilemma da risolvere. Il consiglio che tutti i dietologi danno è quello di mangiare tutto ma, come abbiamo già anticipato, poco. Ricordiamo, però, che poco, a volte, può anche diventare troppo. Quindi attenzione anche alla capacità di autocontrollo che, a stomaco vuoto, molto spesso, può diventare molto pericolosa.

Allora la dieta ideale non esiste?

La dieta ideale esiste ed è quella che si fa forza su tutte le caratteristiche positive che ogni cibo ha. Quando si sceglie di iniziare questo cammino, a lungo termine, il nostro organismo ci ringrazierà restituendoci maggiore energia, migliore qualità delle funzioni corporee e, perchè no, anche buon umore.

Bisogna considerare sempre che mangiare è un piacere, anche se ogni giorno la nostra tavola non è un buffet da ristorante. Sedersi a tavola, quindi, non deve mai diventare angosciante o un momento in cui bisogna guardarsi dalle insidie nei nostri piatti. Il momento in cui ci si trova ad affrontare un pasto deve essere sempre un momento di gioia e condivisione.

Ricordiamo, in ultimo, che mangiare bene significa guadagnarne in salute. Una corretta alimentazione, infatti, aiuta a prevenire patologie degenerative o malattie neoplastiche. Per questo motivo un modello sano e tanta attività fisica, migliora la qualità della vita.

Il compromesso, per raggiungere l’obiettivo della dieta ideale, sta proprio in un equilibrio costante che dipende solo dalla nostra testa. Solo così i risultati saranno prolungati e il nostro corpo sano e bello per sempre.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'