Indice dei contenuti
La Dieta della frutta secca
La dieta della frutta secca è una delle ultime nate tra i nuovi metodi per dimagrire. Negli ultimi tempi si sente parlare di diverse modalità, del tutto innovative, per dimagrire. Promettono risultati rapidi e duraturi tanto da invogliarci a provarle. Spesso prevedono schemi molto semplici e alimenti tanto gustosi.
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Quello che bisogna capire è se queste diete funzionano veramente. Sono realmente efficaci? Fanno davvero dimagrire, ma sopratutto sono salutari o possono scompensare il nostro organismo? Quando uno stile di alimentazione è equilibrato, ha tutte le componenti nutrizionali che sono necessarie ed è associato anche ad un poco di attività fisica con benefici che avranno effetti anche a lungo termine.
Vediamo quali sono le caratteristiche che appartengono alla dieta della frutta secca. Quali sono i benefici? Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche ed un menù tipo che ci descrive uno schema.
Quali sono le caratteristiche della frutta secca?
In passato la frutta secca non era contemplata in nessun tipo di dieta per il suo ingente calorico, ma oggi è considerata utile per chi vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Stiamo parlando di mandorle, nocciole, noci, anacardi, noci brasiliane, pistacchi, etc… che oltre ad essere molto saporiti, hanno ognuno principi organolettici che sono benefici sono diversi punti di vista.
Questo regime dietetico resta un modo di alimentarsi sano ed equilibrato che non solo aiuta un sano dimagrimento, ma migliora anche il tono dell’umore, rende più forti unghie e capelli oltre a rendere più tonica la pelle.
Nella dieta sono, infatti, presenti molti minerali: dal magnesio al calcio, dal fosforo al potassio con tante vitamine. La frutta secca, modulata secondo specifiche modalità, diventa un preziosissimo alleato anche per prevenire tumori e problematiche al sistema cardio vascolare. Fare una dieta con la frutta secca, dunque, non significa mangiarne in quantità spropositate, ma spalmarle durante l’arco della giornata associandola ad alimenti precisi.
Per dare un’idea generale della dieta della frutta secca diciamo che essa prevede uno spuntino mattutino in cui, oltre alla frutta secca, è possibile mangiare frutta o latte magro e yogurt. Come spuntino mattutino e pomeridiano c’è uno yogurt magro, della frutta o una fetta biscottata integrale.
A pranzo pesce o carne bianca con verdura, cotta o cruda e mandorle. Così anche per la cena perché sono previste oltre alla frutta secca, verdure di stagione, carne o pesce, ma anche delle minestre. In questo regime alimentare la frutta secca ha una funzione fondamentale per favorire il dimagrimento, sia per migliorare il tono dell’umore. Di seguito uno schema di menù previsto per la dieta della frutta secca così da comprendere se sia adeguato ai nostri bisogni, ai nostri gusti ed alle nostre necessità. (vedi anche la dieta del pesce)
Esempio di schema della dieta della frutta secca
Se vogliamo provare il regime alimentare con la frutta secca dobbiamo seguire precisamente le indicazioni in moda da essere sicuri di acquisire i nutrienti bilanciati così da non avere ripercussioni sull’organismo. Con la dieta della frutta secca si può dimagrire fino ad 1Kg a settimana senza troppe rinunce. Nel menù sono previste molte mandorle e lo schema è strutturato per due settimane.
Prima settimana
Lunedì
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, un kiwi.
Pranzo: petto di pollo alla griglia con insalata di carote e ananas con 5 mandorle.
Cena: zuppa di verdura con una crèpe.
Martedì
Colazione: un caffè o té accompagnati da un succo di frutta, una fetta biscottata integrale con 2 fette di prosciutto cotto.
Pranzo: 5 mandorle con kiwi ed insalata di tacchino.
Cena: merluzzo con minestra di riso.
Mercoledì
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, un kiwi.
Pranzo: carne lessa di vitella, spinaci con pinoli e 5 mandorle.
Cena: Insalata e frittata di verdure.
Giovedì
Colazione: una fetta biscottata integrale con 2 fette di prosciutto crudo accompagnate da un succo di frutta con caffè o té.
Pranzo: piselli con prosciutto con cosciotto di pollo al vino insieme a 5 mandorle.
Cena: 4 filetti di salmone con broccolo lesso condito con olio e limone.
Venerdì
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, due mandarini.
Pranzo: sgombro con insalata provenzale e 5 mandorle.
Cena: crema di melone con petto di tacchino alla griglia.
Sabato
Colazione: una fetta integrale con 2 fette di prosciutto cotto accompagnate da un succo di frutta con caffè o té.
Pranzo: porri con 2 uova sode e 5 mandorle.
Cena: insalata di verdura con merluzzo alle mele.
Seconda settimana
Lunedì
Colazione: una fetta biscottata integrale con marmellata light con da un succo di frutta con caffè o té.
Pranzo: insalata di pomodori e lattuga con tacchino in guazzetto.
Cena: 5 mandorle con frittata di verdure.
Martedì
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, un kiwi.
Pranzo: sogliola alla griglia con zuppa di frutti di mare.
Cena: 5 mandorle con 2 fette di prosciutto crudo con 2 fette di ananas.
Mercoledì
Colazione: Caffè o tè con con una crèpe accompagnata da un succo di frutta e una fetta di pane integrale.
Pranzo: bietole e pollo lesso.
Cena: insalata, una barretta di muesli con asparagi bianchi.
Giovedì
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, due mandarini.
Pranzo: piselli con prosciutto e 5 mandorle con 200 g di salmone nel suo sugo al forno.
Cena: macedonia di frutta con prosciutto crudo.
Venerdì
Colazione: una fetta di pane, un uovo sodo con succo di frutta, un caffè o té.
Pranzo: piselli con prosciutto con 5 mandorla e 200 g di salmone al forno.
Cena: una mela e prosciutto crudo.
Sabato
Colazione: un bicchiere di latte scremato con 30 g. di muslei, un kiwi.
Pranzo: sogliola al forno con 5 mandorle accompagnata da un’insalata di carciofi con prosciutto.
Cena: Frittata di verdure.
Domenica
Colazione: una fetta biscottata integrale con marmellata light con un succo di frutta con caffè o té.
Pranzo: insalata con zuppa di frutti di mare 5 mandorle.
Cena: petto di tacchino alla griglia con consommé.
Buon appetito!
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: