La dieta fai da te è molto conosciuta negli ultimi anni. Si usa spesso proprio per evitare di fare una dieta troppo drastica. Essa infatti permette di ridurre solo le dosi dei cibi che si mangiano. Ma di cosa si tratta? Cosa e quanto mangiare?
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Dieta fai da te: di che cosa si tratta?
In molti ci stiamo preoccupando dell’estate e dei chili di troppo accumulati da questo inverno. La dieta fai da te è uno dei modi più usati per rimettersi in forma e perdere tutte le rotondità prese nel corso dell’anno.
Quando si parla di una dieta fai da te si fa riferimento in modo particolare a tutto ciò che per la maggior parte delle volte si fa da soli, non seguendo quindi nessun consiglio da parte di professionisti. In tal senso quindi la grande maggioranza delle persone si concentra su certi alimenti piuttosto che altri, non privandosi di nulla ma comunque andando a ritoccare tutto ciò che si mangia in una giornata. Il trucco per una buona dieta fai da te è mangiare di tutto un po’, senza rinunce.
Si deve comunque ricordare che la dieta fai da te non deve essere assolutamente qualcosa di drastico: il consiglio da tenere più in considerazione fra tutti è sicuramente quello di non saltare i pasti. Bisogna cercare di mangiare cinque o quattro volte al giorno.
In linea generale poi si può pensare di sostituire al massimo uno spuntino con un frullato di frutta ma non di non mangiare. Se si salta un pasto può esserci un meccanismo controproducente e massiccio nella propria alimentazione con il rischio che non si mangia ma non si perdono nemmeno i chili che si vuole eliminare. Una marcia in più in qualsiasi dieta fai da te è sicuramente bere tanto. Il giusto equilibrio tra cibo e bevande è una combo perfetta ma solo se abbinata ad un pò di esercizio fisico, in palestra o anche a casa. In questo ultimo caso si consigliano delle passeggiate veloci da venti o trenta minuti ogni due giorni.
Cosa mangiare con la dieta fai da te?
Una dieta fai da te è molto difficile da seguire se non si riescono bene a calibrare i cibi durante la settimana. In linea di massima bisogna saper relazionarsi bene con le proprie abitudini e soprattutto con il tempo che si può prendere per sé stessi con i pasti nel corso della giornata.
Spesso ci si chiede cosa mangiare in una dieta fai te?
La risposta è sempre mangiare tutto. Questo non comporta un abbuffarsi ma comunque un contenimento dell’appetito in modo intuitivo e semplice. Il consiglio può facile da seguire è sicuramente quello di sostituire in primo luogo alcuni alimenti con degli altri per rendere l’alimentazione più leggera. Il tasso vitaminico e proteico degli alimenti comunque deve essere ben rapportato con il proprio stile di vita.
Si consiglia di fare almeno due giorni depurativi nel corso della settimana. In genere si pensa al giorno prima e al giorno dopo del giorno libero, quando appunto si è liberi di mangiare quel che si vuole. Una volta a settimana infatti è possibile anche se a piccole dosi fare uno strappo alla regola e mangiare un pezzetto di dolce. Dovete cercare comunque di assumere alimenti poco zuccherati durante l’arco dell’intera settimana; stesso discorso vale per i grassi nei cibi.
Quanto mangiare con la dieta fai da te?
Spesso ci si chiede quanto mangiare quando si applica e si cerca di seguire una dieta fai da te.
Questo proprio perché non essendo seguiti da professionisti si rischia di sbagliare le dosi nei piatti e di preparare troppo cibo rispetto a quello che in realtà è consigliato mangiare per stare bene fisicamente.
Il primo tra i tanti campanelli d’allarme che si possono avere quotidianamente e che ci possono far capire che la nostra dieta o la nostra alimentazione è sbagliata è sicuramente la spossatezza dopo aver mangiato.
In generale si può affermare con certezza che il rapporto tra liquidi e cibi solidi deve essere bilanciati tra di loro. In particolare si può dire che sulla base di cinque pasti giornalieri si deve per forza integrare con minimo due liquidi. Questi ultimi possono essere per esempio uno yogurt bianco o un caffè poco zuccherato.
Per quel che riguarda le dosi di carboidrati possiamo far riferimento alla pasta.
Il quantitativo giusto da mangiare alla settimana è di centocinquanta grammi; esso può essere distribuito massimo per due volte, o pranzo o cena. Per il pane bisogna pensare a duecento grammi, ossia una fetta e mezza di pane a pasto, quando è necessario.
Per quel che riguarda le proteine, esse necessitano di un discorso a parte.
È necessario assumere carne rossa e bianca almeno una volta alla settimana. Una fettina è sicuramente quanto basta per assumere tutte le vitamine di cui si ha bisogno. In alternativa si possono mangiare i legumi, molto opportuni per una dieta fai da te, soprattutto per chi ha un’alimentazione particolare. Per quel che riguarda i pasti più light e meno proteici possiamo invece prendere in considerazione la coppia prosciutto e mozzarella e insalata e pomodorini (vedi anche la dieta dell’insalata!) rossi e gialli. La quantità giusta nel primo caso è una mozzarella e centocinquanta grammi di prosciutto.
È importante non abbinare i carboidrati a questo piatto. Nel secondo caso l’insalata è possibile metterla quanto basta e i pomodorini in un massimo di cinque per persona. Se essi sono piccoli ne possiamo aggiungere due alla quantità normale del piatto.
Per quel che riguarda invece le uova, esse si possono mangiare una volta massimo alla settimana. La parte importante però della dieta fai da te però è sicuramente la colazione: essa deve essere ricca ed adeguata allo stesso tempo. Si consigliano due fette biscottate e un succo con il caffè o in alternativa un thè.
Per quel che riguarda invece tutto ciò che si sconsiglia mangiare si devono necessariamente nominare le merendine o i cibi pronti: essi infatti hanno molti conservanti e anno male al nostro corpo.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net: