dieta ex fat

Dieta Ex Fat funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Ex Fat è una dieta sviluppata da una dietologa e si caratterizza per essere diversa dalle cosiddette diete lampo, in quanto prevede un regime alimentare non particolarmente restrittivo e offre la possibilità di perdere con efficacia fino a un paio di chilogrammi al mese.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso, Adatto a Donna e Uomo con 5 Benefici in 1, App My Nudge Plan Inclusa, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata: le capsule bruciano i grassi pre-esistenti, per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame
  • Integratore clinicamente testato: grazie a Okranol, un complesso erboristico di fibre vegetali, le compresse attivano i processi metabolici per una veloce combustione dei grassi pre-esistenti
  • App My Nudge Plan: possibilità di un piano personalizzato per la perdita del peso in 12 settimane, stimolando ad assumere una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare - Risultati dal 1° mese

Il vantaggio è che, per come è strutturata, difficilmente questo peso verrà ripreso non appena il piano alimentare termina.

Dieta Ex Fat: Cos’è?

La dieta Ex Fat è una dieta che ha un fondamento medico, studiata da una dottoressa italiana, dietologa (Dott.sa Carla Lertola), la quale ha pensato di proporre un piano alimentare non troppo restrittivo, ossia basato sull’assunzione quotidiana di 1500 kCal. Il percorso dietetico è pensato prevalentemente per le donne, alle quali vengono tolte quotidianamente circa 300-500 kCal rispetto al loro fabbisogno medio.

Rispetto alla maggior parte delle diete in circolazione, questa non prevede un grande apporto proteico, ma rispetta a grandi linee i parametri della dieta mediterranea.
Eliminare questa quantità (e non oltre) consente un dimagrimento regolare, costante ed efficace, rendendo poi la persona più abituata a mangiare in un determinato modo, favorendo il successivo mantenimento.

Per tale motivo è possibile prolungare nel tempo il regime alimentare proposto, senza incappare in effetti collaterali particolarmente fastidiosi e tutelando la salute. L’indicazione dietetica è preferibile per donne prossime alla mezza età o comunque di età superiore a 40 anni.

Dieta Ex Fat: come funziona?

La dieta Ex Fat funziona grazie ad un processo di perdita di peso regolare e costante. Il principio su cui si fonda la strategia alimentare predilige il “poco per volta” piuttosto che il “tanto e subito”.
Le regola principale prevede 1500 kCal al giorno, suddivise tra 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.

Le verdure si possono consumare a volontà, dando preferenza a quelle contenenti una buona quantità di calcio, come ad esempio le erbette, gli spinaci o i carciofi. La frutta è prevista quotidianamente in vari momenti della giornata, complessivamente per circa 400 grammi. I condimenti ammessi sono quelli con olio, ma non in misura superiore a 4 cucchiai da minestra al giorno.

La dieta Ex Fat prevede grandi assunzioni di calcio: per questo anche la scelta dell’acqua è importante. I due litri quotidiani devono essere ricchi di questo elemento con una presenza di almeno 160 ml per ogni litro).

Le linee guida prevedono un apporto di proteine pari al 17%, carboidrati 57% e grassi 26%: questo schema consente di classificare la dieta Ex Fat come normoproteica, lasciando spazio al consumo di pasta e pane.

Un paio di volte alla settimana è concesso mezzo bicchiere di vino, mentre quotidianamente è possibile assumere fino a 15 grammi di zucchero (meglio ancora miele) per rendere più dolci caffè e the. Da evitare, invece, sono le bevande gassate.

Come fare per avere una dieta Ex Fat di successo?

Attenersi alle regole è molto importante per garantire il successo della dieta proposta, ma anche il periodo di mantenimento richiede attenzione. Se si rispettano i consigli, il periodo di mantenimento sarà molto semplice.

La dieta Ex Fat va portata avanti per almeno un mese (anche tre mesi nei casi più gravi di sovrappeso oltre 10 Kg).

Questo tempo è sufficiente per abituare il corpo ad un’alimentazione controllata che poi potrà rappresentare la norma. Uno degli scopi della dieta Ex Fat è anche stimolare il cambio delle abitudini a tavola da parte del soggetto coinvolto.

Ogni tanto è possibile concedersi qualche variazione, come ad esempio una pizza una volta ogni 15 giorni (evitare quella con salumi grassi, insaccati e formaggio, ma preferire quella alle verdure o quelle più semplici).

Schema ed esempio di menù

La dieta Ex Fat ha la particolarità di essere personalizzabile e lascia spazio a gusti e a preferenze dei soggetti, in modo da renderla più piacevole e gustosa. Per tale motivo potrebbe essere utile un consulto medico al fine di stilare insieme un piano alimentare dietetico rispettando i principi della dieta e quelli del corpo umano, in base ad allergie e patologie in essere. Ecco alcune indicazioni.

Colazione: sarà sempre la medesima per la durata della dieta, con caffè o the, latte parzialmente scremato o scremato oppure un vasetto di yogurt naturale magro (anche alla frutta se light), non più di 3-4 biscotti integrali oppure creali o una piccola brioche. Possibile anche un paio di fette biscottate con un cucchiaino di marmellata.

Spuntino del mattino e merenda pomeridiana: a scelta tra 2-3 frutti di stagione, da abbinare magari ad uno yogurt magro.

Pranzo e cena: per primo piatto sono consigliati una porzione scarsa di circa 70 grammi di pasta, riso, farro, oppure prodotti farinacei di mais o semola. Il pane è mangiabile nella stessa quantità ma non in abbinamento di uno dei piatti appartenenti a questa categoria. In alternativa è possibile anche cucinare un piatto di gnocchi con condimento molto leggero.

Come secondo, la dieta prevede una porzione da 100 grammi di carne bianca o magra, da consumare 3 volte alla settimana, allo stesso modo il pesce, dove è possibile una porzione un po’ più abbondante.

Nonostante sia un piano alimentare dietetico, il formaggio è ammesso, fresco, nella quantità di 100 grammi per 3 volte alla settimana (contiene calcio), oppure in 50 grammi in caso di medie o alte stagionature. Sono concessi dei salumi privati del grasso per un paio di volte alla settimana (speck, prosciutto crudo o cotto, pollo o tacchino affettato, bresaola). L’uovo, cucinato a piacere (magari evitando di inserire burro), è consentito una volta a settimana (fino a due uova).

I contorni sono molto vari e sulle verdure si ha libera scelta, sia nella tipologia che nella quantità, pur tenendo a mente le regole di condimento: insalata, carote, cavolfiori, spinaci, asparagi, carciofi, pomodori, legumi in generale, broccoli. Questi si possono preparare attraverso metodi diversi di cottura, preferendo quelli più sani e naturali: verdura cotta bollita, alla griglia oppure al vapore, oppure crudi dove possibile.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *