L’estate è la stagione ideale per seguire una dieta che permetta di sgonfiarsi e ritrovare la forma fisica tanto ambita per la famigerata prova costume. Spesso, quando l’estate si avvicina ci si ritrova con quei maledetti chili di troppo accumulati durante l’inverno e non ci si sente attraenti ed in forma.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Questo spesso provoca una rincorsa stressante tra fallimentari diete fai da te dell’ultimo minuto per cercare di correre ai ripari. Nonostante questo, finalmente con questa dieta estiva sarà possibile ottenere grandi risultati in pochissimo tempo, sgonfiando il corpo e sentendosi immediatamente più leggeri. Inoltre, l’estate è una stagione ricca di cibi che aiutano perfettamente a raggiungere gli obiettivi data la ricca varietà di frutta e verdura di stagione disponibile in questo periodo dell’anno. La prima cosa da sapere quando si decide di seguire questa dieta estiva è che si deve essere necessariamente costanti, rispettando alla lettera il regime alimentare, dal momento che si tratta di un programma che dura massimo 14 giorni.
Una volta passato questo periodo, si riuscirà finalmente a riavere la forma tanto desiderata così da essere pronti a godersi la bella stagione, senza sentirsi in colpa per un gelato in spiaggia o un aperitivo al tramonto con gli amici. Partendo inoltre dal presupposto che durante l’estate sarebbe opportuno cambiare la propria alimentazione in favore di cibi più leggeri e ricchi di acqua e fibre, con questa dieta sarà possibile perdere anche 2-3 chili in una settimana, arrivando anche a dimagrire anche 5-6 chili se si decide di seguire la dieta per le due settimane consigliate.
Gran parte del successo della dieta estiva dipende proprio dalla disponibilità stagionale di alimenti freschi, nutrienti e ricchi di sostanze nutritive utili per l’organismo. La dieta estiva è adatta a uomini e donne di tutte le età ed è concepita soprattutto per drenare e sgonfiare pancia, gambe e addome in poco tempo.
Gli alimenti dell’estate, un toccasana per la linea
Durante l’estate sono disponibili un’ampia varietà di alimenti stagionali come frutta e verdura con proprietà davvero interessanti. Si tratta, infatti, di cibi ricchi di vitamine, sali minerali, acqua, fibre ed enzimi utili per migliorare la salute dell’organismo.
L’ideale, durante questo periodo dell’anno, sarebbe assumere almeno due porzioni di frutta e tre di verdura ogni giorno, a cui affiancare anche un’altra porzione a base di proteine (vegetali o animali a scelta) e tre di cereali preferibilmente integrali (riso, orzo, farro, avena, quinoa, e così via).
Nonostante sembri una dieta fai da te, in realtà quella estiva è stata studiata da un team formato da esperti della nutrizione per creare un regime alimentare bilanciato, strutturandolo su prodotti freschi e di stagione, assecondando le esigenze dell’organismo messo sotto stress dai cambiamenti di temperatura che normalmente avvengono da una stagione all’altra.
Menù di esempio della dieta estiva
La dieta estiva andrebbe seguita per un periodo non superiore alle due settimane perché nonostante si tratti di un piano alimentare piuttosto bilanciato, presenta comunque delle restrizioni che, a lungo termine, potrebbero causare stress psico-fisico portando a sgarrare facilmente e causando il fallimento della dieta.
Seguendo letteralmente lo schema stabilito si potranno perdere anche 3 chili in 7-8 giorni. Ovviamente l’efficacia del regime alimentare è soggettiva e molto dipende anche dallo stile di vita e dalle abitudini. Per massimizzare gli effetti positivi della dieta, ad esempio, si potrebbe praticare dell’attività fisica moderata come una camminata veloce quotidiana di circa 40-60 minuti. Ecco qualche menu di esempio per seguire al meglio la dieta estiva.
La giornata può iniziare con una colazione a base di tè verde o caffè senza zucchero oppure con un bicchiere di latte di riso. Il tutto può essere accompagnato da un paio di fette biscottate integrali con un velo di marmellata o dei fiocchi d’avena con 100 g di frutti di bosco. Per quanto riguarda lo spuntino del mattino e la merenda pomeridiana la scelta è piuttosto ampia potendo optare per un frutto, un quadratino di cioccolato fondente, una manciata di mandorle o qualche noce.
Il pranzo prevede una porzione di proteine, una di verdure ed una più piccola di cereali, come 40 g di pane integrale. Ad esempio si può scegliere di mangiare una crema di finocchi assieme a del petto di pollo oppure degli straccetti di manzo con carciofi.
La cena, infine, è strutturata in modo molto simile al pranzo, soltanto che stavolta sarà leggermente più abbondante la porzione del carboidrato, potendo in questo modo scegliere se mangiare 50 g di pasta oppure 70 g di riso integrale (o altri cereali) da abbinare con una proteina di origine animale oppure vegetale (legumi).
Anche in questo pasto deve essere inserita una porzione di verdura da consumare cotta al vapore oppure cruda. Per quanto riguarda i condimenti, durante la giornata sono previsti due cucchiai d’olio extra-vergine d’oliva (uno a pranzo e uno a cena), da utilizzare a crudo, deve essere invece limitato al minimo l’uso del sale preferendo spezie ed erbe aromatiche per insaporire i piatti. Si coniglia inoltre, di bere tè verde, tisane ed infusi drenanti durante tutta la giornata per favorire ulteriormente l’eliminazione dei liquidi in eccesso e riducendo il gonfiore.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Conclusione
La dieta estiva è sicuramente un metodo efficace per perdere peso rapidamente ma come molte diete veloci e last-minute potrebbe esporre l’organismo al terribile effetto yo-yo che potrebbe far riprendere altrettanto velocemente tutti i chili persi nelle due settimane di trattamento. Per evitare che questo accada, si consiglia di introdurre gradualmente eventuali cambiamenti, cercando di aumentare le dosi degli alimenti con moderazione e senza esagerare, provando a limitare comunque il consumo di cibi fritti, ricchi di grassi e riducendo anche quello degli alcolici.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.