Dieta e Crossfit

Dieta e Crossfit come funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Il crossfit è sicuramente l’allenamento più completo e funzionale per la preparazione muscolare e per lo sviluppo di tonicità nel corpo ma anche per la perdita di peso nel modo migliore possibile. Negli ultimi anni infatti questa disciplina è diventata particolarmente diffusa proprio perché in grado di garantire risultati senza eguali. Se tutti convergono sul fatto che una dieta vada necessariamente abbinata ad un po’ di attività fisica anche se leggera, è vero che non tutti i sistemi di allenamento sono uguali e che programmi così intensi sono certamente ottimali per raggiungere dei traguardi importanti.

Il crossfit in particolare è ampiamente riconosciuto come modello valido perché essendo ad alta intensità permette di fare un tipo di dieta non ipocalorica e quindi di mangiare più liberamente durante i pasti con meno sacrifici. Di base questo può accadere perché si va a massimizzare la perdita di energia e quindi il dispendio calorico è comunque superiore al quantitativo introdotto ogni giorno attraverso l’alimentazione.

Il crossfit va ad allenare il sistema cardiovascolare e quindi permette di tonificare ma anche di perdere peso, in più va a migliorare le capacità sportive e anche a curare determinate patologie. Migliora il respiro e ognuno può sentirsi più agile e coordinato.

Per praticare crossfit è utile avere tutto il materiale adatto quindi ci si può rivolgere ad una palestra o un personal trainer se non si vogliono acquistare i prodotti appositi. Sono circa cinquanta gli esercizi che è possibile combinare tra loro per ottimizzare il risultato ma è anche indispensabile lavorare bene per non soffrire di stanchezza cronica e per non adottare tecniche errate che potrebbero creare problemi sul lungo termine.

Dal nome cross e fit vuol dire un incrocio tra diverse discipline sportive. Si va a mixare ginnastica, corsa, boxe, pesi ed esercizi a corpo libero. L’allenamento è adatto a tutti coloro che sono in buona salute quindi è indispensabile essere comunque certi di poter fare questo movimento così importante che richiede anche il sollevamento dei pesi e movimenti a scatti che vanno ad essere difficoltosi per chi non è abituato.

Programma di alimentazione dietetica per chi fa crossfit

Quando si fa la spesa bisogna utilizzare questi cibi con moderazione: carni rosse, bianche, grasso, insaccati, tuorlo d’uovo, yogurt e latte, burro, panna, oli, cereali.

Cibi che è possibile acquistare e consumare sono: pesce, petto di pollo e tacchino o selvaggina, vitello magro, tagli di carne magra, bresaola o prosciutto crudo ma senza grasso, albume uovo, proteine, formaggi con meno del 20% di grassi, olio extra vergine di oliva, noci, mandorle e semi, avena e orzo, verdura e frutta tranne patate, carote, zucca, piselli, fichi, datteri, mango, uva passa e succhi di frutta.

Principi nutrizionali e indicazioni per la dieta

Dividere il piatto

La prima regola è quella di dividere il piatto in tre parti. In ogni pasto ci devono essere: carboidrati, proteine e grassi. In questo modo con ogni porzione di cibo si assumono le dosi necessarie per l’allenamento.

PROTEINE – queste sono importanti perché vengono convertite in amminoacidi e quindi vanno ad intensificare la massa magra. Si può scegliere sia quelle di origine animale che di origine vegetale.

CARBOIDRATI – non bisogna eccedere ma sono essenziali perché vengono utilizzati per le energie di cui il corpo ha bisogno attraverso l’utilizzo degli zuccheri.

GRASSI – sono fondamentali perché permettono al corpo di crescere e svilupparsi, sono coloro che vengono trasformati in acidi essenziali e permettono l’assorbimento delle vitamine.

Quindi volendo fare un esempio tipo di pasto:

Colazione – 80 grammi di yogurt greco con 50 grammi di cereali integrali di tipo misto con mandorle e noci e una spremuta d’arancia

Pranzo – 60 grammi di riso integrale con pomodorini e formaggio magro 60 grammi + frutta di stagione

Cena – 50 grammi di pane integrale con una fetta di carne magra 150 grammi o di pesce 200 grammi e verdura in quantità illimitata + una frutta di stagione

Spuntini – una fetta di pane e marmellata o burro d’arachidi naturale, yogurt con l’aggiunta di pezzi di frutta e semi

Monitorare l’alimentazione

Tutto il programma alimentare deve essere seguito con attenzione, mai bisogna saltare un pasto o fare un pranzo o una cena più leggeri perché nel corpo si andrebbe a creare una denutrizione facendo esercizio fisico.

Rispettare le tempistiche

Un’altra regola d’oro riguarda i tempi che devono essere rispettati per dare al fisico tutto il fabbisogno di cui necessita attraverso i macronutrienti.

La colazione è il pasto fondamentale perché va a porre le basi per l’allenamento di tutta la giornata. Deve essere un pasto bilanciato da fare entro un’ora da quando ci si alza ma nemmeno subito appena svegli.

Anche la cena è importante ma deve essere leggera altrimenti i muscoli saranno debilitati. Bisogna sempre mangiare i carboidrati per dare la giusta energia per intensificare il lavoro di tutta la giornata, quindi assolutamente non è possibile saltare i pasti.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

Grassi da poter consumare

I grassi che fanno male sono banditi ma quelli che fanno bene invece non devono essere eliminati. Nello specifico si può attingere grasso buono dalla frutta secca o dall’olio, anche da un avocado o dall’olio di cocco per chi non gradisce i condimenti classici. Questi sono prodotti buoni per l’organismo che devono essere consumati sempre.

Seguendo questo piano nutrizionale, abbinato al crossfit, non solo si andrà a ridurre drasticamente il peso sulla bilancia ma si andrà anche a determinare un miglioramento incredibile del corpo che diventerà più tonico e snello con maggiore energia e voglia di fare. Resta fondamentale seguire il programma così, senza fare delle variazioni nello schema che è studiato appositamente per chi fa attività fisica. Un piano del genere non è attuabile chiaramente da chi invece non fa sport.

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'