Il crossfit è sicuramente l’allenamento più completo e funzionale per la preparazione muscolare e per lo sviluppo di tonicità nel corpo ma anche per la perdita di peso nel modo migliore possibile. Negli ultimi anni infatti questa disciplina è diventata particolarmente diffusa proprio perché in grado di garantire risultati senza eguali. Se tutti convergono sul fatto che una dieta vada necessariamente abbinata ad un po’ di attività fisica anche se leggera, è vero che non tutti i sistemi di allenamento sono uguali e che programmi così intensi sono certamente ottimali per raggiungere dei traguardi importanti.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Il crossfit in particolare è ampiamente riconosciuto come modello valido perché essendo ad alta intensità permette di fare un tipo di dieta non ipocalorica e quindi di mangiare più liberamente durante i pasti con meno sacrifici. Di base questo può accadere perché si va a massimizzare la perdita di energia e quindi il dispendio calorico è comunque superiore al quantitativo introdotto ogni giorno attraverso l’alimentazione.
Il crossfit va ad allenare il sistema cardiovascolare e quindi permette di tonificare ma anche di perdere peso, in più va a migliorare le capacità sportive e anche a curare determinate patologie. Migliora il respiro e ognuno può sentirsi più agile e coordinato.
Per praticare crossfit è utile avere tutto il materiale adatto quindi ci si può rivolgere ad una palestra o un personal trainer se non si vogliono acquistare i prodotti appositi. Sono circa cinquanta gli esercizi che è possibile combinare tra loro per ottimizzare il risultato ma è anche indispensabile lavorare bene per non soffrire di stanchezza cronica e per non adottare tecniche errate che potrebbero creare problemi sul lungo termine.
Dal nome cross e fit vuol dire un incrocio tra diverse discipline sportive. Si va a mixare ginnastica, corsa, boxe, pesi ed esercizi a corpo libero. L’allenamento è adatto a tutti coloro che sono in buona salute quindi è indispensabile essere comunque certi di poter fare questo movimento così importante che richiede anche il sollevamento dei pesi e movimenti a scatti che vanno ad essere difficoltosi per chi non è abituato.
Programma di alimentazione dietetica per chi fa crossfit
Quando si fa la spesa bisogna utilizzare questi cibi con moderazione: carni rosse, bianche, grasso, insaccati, tuorlo d’uovo, yogurt e latte, burro, panna, oli, cereali.
Cibi che è possibile acquistare e consumare sono: pesce, petto di pollo e tacchino o selvaggina, vitello magro, tagli di carne magra, bresaola o prosciutto crudo ma senza grasso, albume uovo, proteine, formaggi con meno del 20% di grassi, olio extra vergine di oliva, noci, mandorle e semi, avena e orzo, verdura e frutta tranne patate, carote, zucca, piselli, fichi, datteri, mango, uva passa e succhi di frutta.
Principi nutrizionali e indicazioni per la dieta
Dividere il piatto
La prima regola è quella di dividere il piatto in tre parti. In ogni pasto ci devono essere: carboidrati, proteine e grassi. In questo modo con ogni porzione di cibo si assumono le dosi necessarie per l’allenamento.
PROTEINE – queste sono importanti perché vengono convertite in amminoacidi e quindi vanno ad intensificare la massa magra. Si può scegliere sia quelle di origine animale che di origine vegetale.
CARBOIDRATI – non bisogna eccedere ma sono essenziali perché vengono utilizzati per le energie di cui il corpo ha bisogno attraverso l’utilizzo degli zuccheri.
GRASSI – sono fondamentali perché permettono al corpo di crescere e svilupparsi, sono coloro che vengono trasformati in acidi essenziali e permettono l’assorbimento delle vitamine.
Quindi volendo fare un esempio tipo di pasto:
Colazione – 80 grammi di yogurt greco con 50 grammi di cereali integrali di tipo misto con mandorle e noci e una spremuta d’arancia
Pranzo – 60 grammi di riso integrale con pomodorini e formaggio magro 60 grammi + frutta di stagione
Cena – 50 grammi di pane integrale con una fetta di carne magra 150 grammi o di pesce 200 grammi e verdura in quantità illimitata + una frutta di stagione
Spuntini – una fetta di pane e marmellata o burro d’arachidi naturale, yogurt con l’aggiunta di pezzi di frutta e semi
Monitorare l’alimentazione
Tutto il programma alimentare deve essere seguito con attenzione, mai bisogna saltare un pasto o fare un pranzo o una cena più leggeri perché nel corpo si andrebbe a creare una denutrizione facendo esercizio fisico.
Rispettare le tempistiche
Un’altra regola d’oro riguarda i tempi che devono essere rispettati per dare al fisico tutto il fabbisogno di cui necessita attraverso i macronutrienti.
La colazione è il pasto fondamentale perché va a porre le basi per l’allenamento di tutta la giornata. Deve essere un pasto bilanciato da fare entro un’ora da quando ci si alza ma nemmeno subito appena svegli.
Anche la cena è importante ma deve essere leggera altrimenti i muscoli saranno debilitati. Bisogna sempre mangiare i carboidrati per dare la giusta energia per intensificare il lavoro di tutta la giornata, quindi assolutamente non è possibile saltare i pasti.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Grassi da poter consumare
I grassi che fanno male sono banditi ma quelli che fanno bene invece non devono essere eliminati. Nello specifico si può attingere grasso buono dalla frutta secca o dall’olio, anche da un avocado o dall’olio di cocco per chi non gradisce i condimenti classici. Questi sono prodotti buoni per l’organismo che devono essere consumati sempre.
Seguendo questo piano nutrizionale, abbinato al crossfit, non solo si andrà a ridurre drasticamente il peso sulla bilancia ma si andrà anche a determinare un miglioramento incredibile del corpo che diventerà più tonico e snello con maggiore energia e voglia di fare. Resta fondamentale seguire il programma così, senza fare delle variazioni nello schema che è studiato appositamente per chi fa attività fisica. Un piano del genere non è attuabile chiaramente da chi invece non fa sport.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.