La dieta d’urto permette di dimagrire fino a cinque chili a settimana grazie a un regime alimentare ipocalorico e a una serie di accorgimenti che permettono di risvegliare il metabolismo e perdere peso velocemente. Questa dieta si adatta quindi a essere seguita in tutti quei casi nei quali si ha intenzione di smaltire i chili in eccesso in vista di un’occasione particolare.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
In cosa consiste la dieta d’urto
La dieta d’urto ha delle caratteristiche che la rendono molto simile alla dieta chetogenica. Prima di elencare le linee guida da seguire nella dieta d’urto e illustrare lo schema di riferimento e un menù di esempio, è importante ricordare che questo regime alimentare non deve essere seguito per lunghi periodi di tempo perché, essendo composta da cibi prevalentemente proteici, rischia di danneggiare l’organismo che sarà privato di alcuni nutrienti essenziali per ottenere il massimo benessere.
Inoltre, questo regime alimentare così restrittivo, non è adatto a tutti e, prima di iniziare, è bene chiedere il parere del proprio medico curante. La dieta super veloce non è adatta per alcune tipologie di persone, in particolare è vietata a chi soffre di patologie importanti, ai diabetici e alle donne in gravidanza o allattamento.
Il consiglio è quindi quello di seguire il programma della dieta d’urto per un periodo massimo di tempo di una settimana.
Le linee guida della dieta d’urto
Nella dieta super veloce vengonoi fortemente ridotti i cibi con alto tenore di carboidrati, il cui valore nutrizionale viene compensato con alimenti composti da grassi naturali e da proteine.
Questi permettono di avere sempre l’energia giusta per affrontare la giornata e danno l’input al corpo di iniziare a bruciare il grasso. Nello stesso tempo, la dieta lampo permette di ridurre la ritenzione idrica perché i liquidi persi sono molti. Per questo motivo è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno oppure delle tisane drenanti ma anche il tè verde, tutto senza l’aggiunta di zucchero.
Dopo aver seguito per una settimana il programma alimentare della dieta d’urto, è necessario associare una dieta meno restrittiva, una sorta di mantenimento che permette di evitare il classico e tanto temuto effetto yo-yo che causa il recupero dei chili persi.
Lo schema di base della dieta d’urto
Nella dieta super veloce l’apporto calorico è di circa 1100 – 1200 calorie al giorni, gli effetti saranno maggiori e più facilmente raggiungibili se si associa una modesta attività fisica.
Lo schema base della dieta d’urto prevede:
1. Riduzione dei carboidrati. Per dimagrire in fretta è necessario eliminare i carboidrati raffinati come le farine insite nella pasta e nel pane. Chi non riesce a rinunciare a questi alimenti, deve preferire quelli di origine integrale che apportano energia e sono più facili da smaltire. Il consumo degli eventuali carboidrati, inoltre, deve verificarsi solo nella prima parte della giornata in modo che il corpo riesca a consumare le calorie apportate da questi cibi;
2. Eliminazione di dolci, alcolici e cibo spazzatura per dimagrire e per permettere all’organismo di depurarsi;
3. Aggiungere molta acqua da bere durante l’arco della giornata;
4. Consumare frutta fresca e verdura di stagione. Questi cibi, oltre ad apportare energia, consentono all’organismo di fare il pieno di vitamine e sali minerali, indispensabili quando si segue un regime alimentare restrittivo;
5. Attenzione alle cotture. La cottura dei cibi deve essere semplice, sono quindi bandite le fritture mentre vanno benissimo le tecniche al vapore, al cartoccio o alla piastra;
6. Riduzione dei condimenti. Il sale non dovrebbe essere utilizzato ma, nel caso in cui non si riesca a evitare, va preferito quello iodato in piccole quantità. Al posto del sale possono essere usate le spezie e il limone. L’uso dell’olio deve essere parsimonioso; il dosaggio ideale è di circa un cucchiaio (15 grammi) a pasto.
7. Eliminazione dei cosiddetti fuori pasto. Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, sono ammessi due spuntini leggeri (yogurt magro o frutta fresca) e nessun tipo di fuori pasto. Inoltre, per dare una maggior regolarità all’intestino, è importante mangiare tutti i giorni alla stessa ora;
8. Fare attività fisica tutti i giorni. Una camminata veloce o una corsa leggera permettono di velocizzare il metabolismo.
Menù di esempio della dieta d’urto
La dieta d’urto comprende cinque pasti composti da colazione, pranzo, cena e due spuntini.
Colazione
Nella colazione sono ammesse le spremute di arancia o di pompelmo con una barretta ai cereali, oppure uno yogurt magro con l’aggiunta di muesli, oppure una fetta di pane integrale tostato con orzo, caffè o tè verde. La colazione prevede un apporto calorico di circa 300 calorie.
Spuntino mattutino
Uno yogurt magro, cinque mandorle o un frutto di stagione. Lo spuntino del mattino prevede un apporto calorico di circa 100 calorie.
Pranzo
Per il pasto principale giornaliero sono ammesse delle insalate di tacchino o pollo, fagioli, lenticchie, una fettina di carne bianca cotta alla piastra, minestrone senza pastina, pesce azzurro, un uovo, tonno o sgombro al naturale. Non deve mai mancare la verdura (cruda o cotta) e una porzione di frutta fresca di stagione. Nel pranzo vengono assunte circa 400 calorie.
Spuntino pomeridiano
Tre noci oppure uno yogurt magro o una spremuta di arancia. Anche in questo caso l’apporto energetico è di 100 calorie circa.
Cena
Per cena possono essere consumate delle insalate miste a base di verdure e ortaggi, oppure della bresaola o prosciutto crudo (80 grammi circa), tonno o sgombro al naturale, salmone affumicato (massimo 70 grammi), orata al cartoccio, 150 grammi di pollo o tacchino oppure 130 grammi di carne magra di vitello.
Anche a cena non devono mancare delle porzioni di verdura e la frutta fresca di stagione. L’apporto è di circa 300 calorie.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: