Dieta d'urto

Dieta d’urto come funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta d’urto permette di dimagrire fino a cinque chili a settimana grazie a un regime alimentare ipocalorico e a una serie di accorgimenti che permettono di risvegliare il metabolismo e perdere peso velocemente. Questa dieta si adatta quindi a essere seguita in tutti quei casi nei quali si ha intenzione di smaltire i chili in eccesso in vista di un’occasione particolare.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso, Adatto a Donna e Uomo con 5 Benefici in 1, App My Nudge Plan Inclusa, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata: le capsule bruciano i grassi pre-esistenti, per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame
  • Integratore clinicamente testato: grazie a Okranol, un complesso erboristico di fibre vegetali, le compresse attivano i processi metabolici per una veloce combustione dei grassi pre-esistenti
  • App My Nudge Plan: possibilità di un piano personalizzato per la perdita del peso in 12 settimane, stimolando ad assumere una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare - Risultati dal 1° mese

In cosa consiste la dieta d’urto

La dieta d’urto ha delle caratteristiche che la rendono molto simile alla dieta chetogenica. Prima di elencare le linee guida da seguire nella dieta d’urto e illustrare lo schema di riferimento e un menù di esempio, è importante ricordare che questo regime alimentare non deve essere seguito per lunghi periodi di tempo perché, essendo composta da cibi prevalentemente proteici, rischia di danneggiare l’organismo che sarà privato di alcuni nutrienti essenziali per ottenere il massimo benessere.

Inoltre, questo regime alimentare così restrittivo, non è adatto a tutti e, prima di iniziare, è bene chiedere il parere del proprio medico curante. La dieta super veloce non è adatta per alcune tipologie di persone, in particolare è vietata a chi soffre di patologie importanti, ai diabetici e alle donne in gravidanza o allattamento.

Il consiglio è quindi quello di seguire il programma della dieta d’urto per un periodo massimo di tempo di una settimana.

Le linee guida della dieta d’urto

Nella dieta super veloce vengonoi fortemente ridotti i cibi con alto tenore di carboidrati, il cui valore nutrizionale viene compensato con alimenti composti da grassi naturali e da proteine.

Questi permettono di avere sempre l’energia giusta per affrontare la giornata e danno l’input al corpo di iniziare a bruciare il grasso. Nello stesso tempo, la dieta lampo permette di ridurre la ritenzione idrica perché i liquidi persi sono molti. Per questo motivo è necessario bere almeno due litri di acqua al giorno oppure delle tisane drenanti ma anche il tè verde, tutto senza l’aggiunta di zucchero.

Dopo aver seguito per una settimana il programma alimentare della dieta d’urto, è necessario associare una dieta meno restrittiva, una sorta di mantenimento che permette di evitare il classico e tanto temuto effetto yo-yo che causa il recupero dei chili persi.

Lo schema di base della dieta d’urto

Nella dieta super veloce l’apporto calorico è di circa 1100 – 1200 calorie al giorni, gli effetti saranno maggiori e più facilmente raggiungibili se si associa una modesta attività fisica.
Lo schema base della dieta d’urto prevede:

1. Riduzione dei carboidrati. Per dimagrire in fretta è necessario eliminare i carboidrati raffinati come le farine insite nella pasta e nel pane. Chi non riesce a rinunciare a questi alimenti, deve preferire quelli di origine integrale che apportano energia e sono più facili da smaltire. Il consumo degli eventuali carboidrati, inoltre, deve verificarsi solo nella prima parte della giornata in modo che il corpo riesca a consumare le calorie apportate da questi cibi;

2. Eliminazione di dolci, alcolici e cibo spazzatura per dimagrire e per permettere all’organismo di depurarsi;

3. Aggiungere molta acqua da bere durante l’arco della giornata;

4. Consumare frutta fresca e verdura di stagione. Questi cibi, oltre ad apportare energia, consentono all’organismo di fare il pieno di vitamine e sali minerali, indispensabili quando si segue un regime alimentare restrittivo;

5. Attenzione alle cotture. La cottura dei cibi deve essere semplice, sono quindi bandite le fritture mentre vanno benissimo le tecniche al vapore, al cartoccio o alla piastra;

6. Riduzione dei condimenti. Il sale non dovrebbe essere utilizzato ma, nel caso in cui non si riesca a evitare, va preferito quello iodato in piccole quantità. Al posto del sale possono essere usate le spezie e il limone. L’uso dell’olio deve essere parsimonioso; il dosaggio ideale è di circa un cucchiaio (15 grammi) a pasto.

7. Eliminazione dei cosiddetti fuori pasto. Oltre alla colazione, al pranzo e alla cena, sono ammessi due spuntini leggeri (yogurt magro o frutta fresca) e nessun tipo di fuori pasto. Inoltre, per dare una maggior regolarità all’intestino, è importante mangiare tutti i giorni alla stessa ora;

8. Fare attività fisica tutti i giorni. Una camminata veloce o una corsa leggera permettono di velocizzare il metabolismo.

Menù di esempio della dieta d’urto

La dieta d’urto comprende cinque pasti composti da colazione, pranzo, cena e due spuntini.

Colazione

Nella colazione sono ammesse le spremute di arancia o di pompelmo con una barretta ai cereali, oppure uno yogurt magro con l’aggiunta di muesli, oppure una fetta di pane integrale tostato con orzo, caffè o tè verde. La colazione prevede un apporto calorico di circa 300 calorie.

Spuntino mattutino

Uno yogurt magro, cinque mandorle o un frutto di stagione. Lo spuntino del mattino prevede un apporto calorico di circa 100 calorie.

Pranzo

Per il pasto principale giornaliero sono ammesse delle insalate di tacchino o pollo, fagioli, lenticchie, una fettina di carne bianca cotta alla piastra, minestrone senza pastina, pesce azzurro, un uovo, tonno o sgombro al naturale. Non deve mai mancare la verdura (cruda o cotta) e una porzione di frutta fresca di stagione. Nel pranzo vengono assunte circa 400 calorie.

Spuntino pomeridiano

Tre noci oppure uno yogurt magro o una spremuta di arancia. Anche in questo caso l’apporto energetico è di 100 calorie circa.

Cena

Per cena possono essere consumate delle insalate miste a base di verdure e ortaggi, oppure della bresaola o prosciutto crudo (80 grammi circa), tonno o sgombro al naturale, salmone affumicato (massimo 70 grammi), orata al cartoccio, 150 grammi di pollo o tacchino oppure 130 grammi di carne magra di vitello.
Anche a cena non devono mancare delle porzioni di verdura e la frutta fresca di stagione. L’apporto è di circa 300 calorie.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *