Dieta Dukan

Dieta Dukan: Cos’è e come funziona ?

La Dieta Dukan è diventata molto famosa negli ultimi anni grazie alle ottimali soluzioni che durano nel tempo. La dieta Dukan prende il nome dal suo ideatore, Pierre Dukan e consiste nell’eliminazione dei carboidrati e nella riduzione di alcuni particolari alimenti. È un tipo di dieta iperproteica che non deve essere eseguita con il fai da te ma deve rispettare gli stadi alimentari precisi per evitare di eliminare troppe calorie repentinamente.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. Termogenico dimagrante drenante energizzante. 120 capsule
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Bestseller No. 2
Brucia Grassi Potenti Veloci - ZEROFAT è un dimagrante forte veloce con 11 Principi Attivi: con Guaranà. Energizzante, Termogenico, keto per dimagrire Uomo Donna - 60 Capsule
  • 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
  • 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.

Questo regime alimentare essendo particolarmente restrittivo è indicato nei pazienti che devono perdere molti chili e vogliono dare una sferzata al proprio metabolismo. Si tratta di un percorso che elimina molti cibi, questi, una volta raggiunto il peso e terminato il percorso devono essere reintegrati.

Come funziona la dieta Dukan?

Questa dieta si struttura in quattro parti: c’è una fase iniziale d’attacco quindi forte, un mantenimento definito anche di crociera, un consolidamento seguente e infine la stabilizzazione.

Fase di attacco: la perdita di peso

La prima fase è quella di attacco che permette di perdere rapidamente molto peso. Solitamente questa dura una settimana ma dipende dal quantitativo di peso che bisogna perdere e per questo può oscillare tra tre giorni e massimo dieci a seconda delle proprie esigenze. Il regime prevede un’alimentazione a base proteica, senza olio e senza zucchero. Ogni giorno, oltre agli alimenti, è importante assumere un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena e degli integratori, inoltre è possibile bere liberamente del caffè e del tè. In questo primo ciclo il corpo, non ricevendo grassi dall’esterno, è costretto a bruciare quelli che sono già immagazzinati nel corpo stesso.

Fase di crociera: stabilizzare il peso

La fase di crociera è quella che vede le prime introduzioni nel regime alimentare, si inizia con le verdure. I giorni vengono distinti in due tipologie, PP ovvero si possono mangiare solo proteine e PV ovvero proteine e verdure. In questa fase bisogna bere tanto, consumare due cucchiai di crusca d’avena, è ammesso l’olio, il latte di soia e anche lo yogurt. Questa fase non ha un limite predeterminato in quanto bisogna praticarla finché non si raggiunge il proprio peso forma. Tra le cose che si possono consumare ci sono cacao magro, wurstel di pollo, formaggio senza grassi e anche caramelle senza zucchero, un po’ di vino per cucinare, farina di soia, mozzarella light, cioccolato fondente.

Consolidamento: reintroduzione degli alimenti

La fase di consolidamento è il terzo step, che arriva quando si è raggiunto il peso forma. Vengono progressivamente reintrodotti i carboidrati, i legumi, la frutta e gli amidi. La crusca d’avena aumenta a due cucchiai e mezzo al giorno. Per calcolare quanto deve durare questa fase bisogna moltiplicare i chili persi per dieci. Nel consolidamento sono ammesse le fette di pane integrale, 80 grammi di pasta, le patate, la carne e anche un pasto libero a settimana.

Stabilizzazione: mantenere il peso forma

Questa è l’ultima fase della dieta ed è quella che permette di fermare il peso e non riprendere i chili persi. Prevede sole proteine un giorno a settimana e tre cucchiai di crusca d’avena. È una fase molto importante perché dopo le diete è molto facile riprendere i chili persi se non si presta la dovuta attenzione.

Cosa è importante fare durante tutte le fasi

Le fasi di questa dieta sono appositamente studiate e calibrano attentamente il peso degli alimenti e gli incastri tra loro quindi non bisogna cambiare o creare associazioni diverse a proprio piacimento onde evitare di ottenere effetti indesiderati o di non poter giovare della perdita di peso. È indispensabile in tutte le fasi praticare esercizio fisico giornaliero, anche una semplice passeggiata di 40 minuti. Questo è fondamentale per incentivare il corpo a bruciare le riserve di grasso. Meglio una leggera attività anaerobica che va da 20 minuti al giorno in fase iniziale a 30 minuti in fase di crociera a 25 nel consolidamento e poi di nuovo a 20 quando si termina il regime.

Cosa è possibile mangiare nella dieta Dukan

La dieta Dukan mette a disposizione dei soggetti che la intraprendono 100 alimenti che possono essere assunti senza limiti di peso, tra questi vi sono la carne rossa e bianca, le uova, gli affettati, il pesce, latticini magri, bibite come caffè/tè/tisane. L’importante quindi è riuscire a bilanciare tutti i pasti e tutti gli alimenti disponibili creando ogni giorno una dieta sana e nutriente.

Esempio di dieta:

Colazione – bere una tazza di caffè senza zucchero, un bicchiere di latte scremato con il cucchiaio e mezzo di crusca d’avena oppure uno yogurt con la crusca. Un’alternativa può essere puntare al salato e quindi mangiare un uovo con prosciutto e un bicchiere di tè senza zucchero.

Spuntino – durante la mattinata e durante il pomeriggio è possibile sfruttare lo yogurt, il tacchino, le tisane, il formaggio magro per simpatici spuntini.

Pranzo – a pranzo è possibile cucinare della carne alla griglia o del pesce con un po’ di formaggio spalmabile e per finire anche un pezzetto di cioccolato fondente.

Cena – per la sera è bene scegliere un alimento non consumato a pranzo, quindi invertire carne e pesce.

Cosa comporta la dieta Dukan

Questo tipo di dieta essendo particolarmente restrittiva ed eliminando degli alimenti importanti tende ad essere poco raccomandata sul lungo periodo. Si compone infatti prettamente di proteine che sono comunque pesanti da digerire per il fegato e per i reni. Non deve essere quindi una dieta a lungo termine ma solo uno strumento d’attacco per la perdita del peso. A lungo andare infatti con questo regime alimentare il colesterolo tende ad aumentare e il metabolismo delle proteine potrebbe comunque sballarsi. Per evitare la carenza di vitamine è sempre necessario associare il regime a delle compresse multivitaminiche da prendere tutti i giorni.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

Se vuoi conoscere tutti i tipi di diete, Clicca qui

Se ti interessa conoscere i migliori prodotti dimagranti Clicca qui

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *