La dieta del Dottor Nowzaradan

La dieta del Dottor Nowzaradan funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

Dieta del Dottor Nowzaradan, lo specialista dei casi difficili

Quando nel 2012 fu mandata in onda la prima puntata di “My 600-Lb Life“, la popolazione americana rimase colpita dal nuovo reality a puntate, dove i partecipanti erano tutti grandi obesi. Uomini, donne e ragazzi di qualsiasi età, contraddistinti da iperfagia e salute precaria, venivano filmati nell’intimità delle loro case e lungo il loro percorso di dimagrimento.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
OffertaBestseller No. 2
Italian Elite® Integratore Brucia Grassi Elite Extreme. 120 caps Termogenico, Dimagrante, Drenante, Energizzante, Detox, Mental Booster.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
  • ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
  • ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.

La serie, rinominata “Vite al limite” in Italia e “Kilos mortales” in America Latina, raggiunse un successo così clamoroso, che i partecipanti diventarono dei veri e propri influencer. Personaggio trainante del format era il Dottor Younan Nowzaradan, specialista in chirurgia bariatrica, che ancora adesso vive e lavora in Texas. Allo studio del medico giungono da sempre i casi più difficili, quelli disperati, dove il peso supera i 270 chilogrammi ed impedisce una piacevole esistenza. Dr. Now, così apostrofato dai suoi fan, riesce a far dimagrire chiunque, a patto che si disponga di buona volontà e si segua una precisa dieta da 1200 Kcal.

Dieta iperproteica, dimagrimento rapido e sicuro

Sebbene ciò non stupisca, va detto che ognuno dei pazienti del Dottor Nowzaradan, riceve una dieta iperproteica personalizzata, che tiene conto di numerose variabili. Una di queste è la presenza di allergie o intolleranze, ma concorrono anche il diabete, le infezioni, i disturbi DCA e l’ipertensione.

Il clinico valuta inoltre la stabilità emotiva dei candidati, indirizzandoli verso centri per la salute mentale in caso di necessità. La perdita di peso, comunque, avviene sempre in due fasi ben distinte, una preoperatoria ed una postoperatoria.

I candidati sono invitati a seguire un piano alimentare ipocalorico che, portando ad un rapido e sicuro calo ponderale, migliora tutti i parametri vitali. Ciò scongiura il depauperamento muscolare, l’insorgenza di pancreatiti ed il rischio di complicazioni sotto anestesia. Individui abituati a fagocitare anche 10mila Kcal al giorno, finiscono quindi per assumerne dalle 1000 alle 1200, principalmente di natura proteica.

Alimenti proibiti

Lo schema proposto dal Dr. Now, esclude tantissimi alimenti, compresi quelli industriali e quelli considerati “light”. Ovviamente restano fuori dolci e snack salati: pop corn, patatine, salse, salatini, noci, pizza, cioccolata, succhi, cracker, arachidi, bibite gassate, alcolici e musli confezionato.

Il cartellino rosso, poi, viene alzato anche nei confronti di fritture e fast food, colpevoli di apportare troppi lipidi. Vengono messe al bando tutte le tipologie di wurstel, nonostante siano proteiche, dal momento che il processo produttivo prevede l’aggiunta di additivi, zuccheri, sali ed esaltatori di sapidità. Per ciò che riguarda i formaggi, bisogna escludere naturalmente le varianti stagionate, ma anche tutti i prodotti caseari freschi, fatta eccezione per quelli leggeri e poveri di grassi. No al mascarpone e no al gorgonzola; sì, invece, al quark.

Cibi consigliati e relative quantità

Bisogna dare ampio spazio alle verdure, meglio se biologiche e fresche di stagione. Tutto ciò che può essere consumato crudo, poi, non andrebbe cotto, per evitare la perdita di vitamine e sali minerali. Un esempio tipico è rappresentato da sedano, carote e pomodori, dove abbondano beta-carotene, tocoferolo ed acido ascorbico.

È consigliato puntare su spinaci, broccoli, zucchine, cicoria, bietole, lattuga, indivia, cavolo, peperoni, zucca, ravanelli, cetrioli, porri e scalogno. Per ciò che concerne le quantità, è difficile standardizzare, poiché bisogna tener conto dalla quota calorica complessiva della singola portata.

Nella dieta del Dottor Nowzaradan, anche la frutta riveste un ruolo d’eccellenza, fatta eccezione per quella candita e quella troppo zuccherina. Via libera dunque a fragole, arance, pompelmo rosa, more ed anguria, divieto assoluto a fichi, datteri e cachi. La carne, fonte di proteine per eccellenza, va consumata in modo ragionevole, privilegiando quella bianca ed il pesce. Per aromatizzarla è consentito l’uso di spezie, erbe e scorze di agrumi.

Menu low-carb, schema giornaliero d’esempio

Come già detto, la dieta del Dr. Now prevedere un menu low-carb, cioè povero di zuccheri, rigorosamente ipocalorico. Per tale ragione sono imperativi due fattori: una visita medica iniziale ed una serie di monitoraggi in itinere.

Lo scarso contenuto di carboidrati, infatti, può causare sgradevoli effetti collaterali, come mal di testa, irritabilità e difficoltà di concentrazione. Lo schema giornaliero d’esempio prevede colazione con albumi, yogurt greco, zuppa d’avena, fiocchi di latte o ricotta magra.

Pranzo e cena sono a base di filetto di pesce o carne (tra i 150 ed i 200 grammi), cotto ai ferri o fatto al forno, accompagnato da insalata ed una porzione di verdure. Saltuariamente si può consumare anche la stessa quantità di insaccati, purché magri ed iposodici. Nonostante siano vegetali, patate e piselli contengono zuccheri, quindi non possono essere considerati contorni. Spuntino e merenda, infine, sono i momenti perfetti per un frutto o una macedonia da 100 grammi

Plateau e necessarie variazioni allo schema

Seguendo a lungo tale regime alimentare, si può verificare uno stallo del peso, detto “plateau”. Per evitarlo esistono due tecniche infallibili: apportare modifiche periodiche alla dieta e dedicarsi ad attività sportive giornaliere. La migliore è certamente la piscina ma sono ottimali anche la corsa e la cyclette (qui se vuoi vedi i migliori modelli).

Quanto tempo ci vuole per dimagrire?

Non è possibile stabilire quanto tempo occorra per dimagrire, sebbene bastino due settimane per notare un miglioramento della silhouette. È bene precisare che, in fase iniziale, tale effetto è dovuto alla perdita di liquidi in eccesso e non alla riduzione di massa grassa. Il piano alimentare del Dr. Nowzaradan, infatti, è studiato per apportare benefici ai grandi obesi, che intendono sottoporsi ad interventi chirurgici salvavita.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *