Pasqua è sinonimo di pranzi in famiglia, pic-nic di Pasquetta con gli amici, cibi deliziosi, pietanze elaborate, dolci della tradizione a cui è davvero molto difficile rinunciare. Il rischio è, però, di ritrovarsi il martedì con la bilancia che segnala qualche chilo in più, una sensazione di pienezza e gonfiore e i jeans che stentano ad allacciarsi. Come risolvere in poco tempo e tornare alle sane abitudini? Si può provare con la dieta dopo Pasqua.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Dieta dopo Pasqua: porre rimedio agli eccessi
Durante le feste è impossibile stare a dieta e rinunciare alle prelibatezze che familiari e amici sono pronti ad offrire. In effetti, concedersi pranzi e cene in compagnia, con ottimo cibo e qualche bicchiere di buon vino o spumante, è un giusto atteggiamento. Ricordiamoci sempre che uno sgarro di due giorni non compromette uno stile di vita sano tenuto per tutto l’anno. Può, anzi, rappresentare un momento di relax, sia fisico che mentale, in cui ci si gode i propri piatti preferiti senza pensare troppo alle calorie né farsi venire sensi di colpa. Tuttavia, dopo un paio di giorni di eccessi, soprattutto se non si è abituati, è facile avvertire un po’ di malessere: gonfiore, pesantezza e qualche chilo in più.
Perché si ingrassa così velocemente?
La prima buona notizia è che i chili accumulati in due giorni non sono effettivo adipe. Si tratta più che altro di liquidi accumulati, cibo ancora stazionante nello stomaco e nell’intestino, gonfiore prodotto da processi digestivi lenti e complessi. Pertanto, tutto il peso accumulato a Pasqua si può facilmente smaltire in pochi giorni, grazie alla dieta dopo Pasqua.
Cos’è la dieta dopo Pasqua?
Un regime alimentare, dalla durata variabile, che permette di perdere velocemente il peso acquisito durante le giornate di festa. In linea di massima si tratta più che altro di un protocollo alimentare detox, non particolarmente restrittivo in termini di calorie ma molto attento per quanto riguarda la scelta degli alimenti e l’abbinamento tra loro. Quando si eccede con cibi grassi, salati, dolci e alcol, la reazione immediata del corpo è:
-
-
- accumulare liquidi, che servono per potersene assicurare una giusta scorta per sostenere quella che sarà una digestione molto lenta, che può durare anche 24-48 ore;
-
-
-
- innescare meccanismi digestivi supplementari, che producono a loro volta gas, che danno sensazione di gonfiore;
-
-
-
- cercare di assimilare più possibile nutrienti di cui generalmente avvertono la mancanza, come sale e zucchero, quindi la digestione viene rallentata e si prova quel fastidioso senso di pesantezza.
-
In questi casi non serve perdere grasso, in quanto non è adipe ciò che si è accumulato. Molto meglio puntare su una strategia detox. Che:
-
-
- aiuta il fegato;
-
-
-
- diluisce i nutrienti rendendoli più facilmente metabolizzabili;
-
-
-
- elimina e drena i liquidi superflui;
-
-
-
- disintossica stomaco e intestino e ne ripristina la naturale funzionalità.
-
Come funziona la dieta dopo Pasqua?
Alcune regole generali per strutturare un’efficace dieta dopo Pasqua detossinante e snellente.
-
-
- Non saltare i pasti. Il martedì dopo Pasquetta, al risveglio, è bene iniziare facendo colazione, come se fosse un giorno normale. Digiunare non aiuterà affatto l’organismo a riprendere la normale efficienza, anzi, rallenterà ancora di più il metabolismo.
-
-
-
- Imporsi, nei giorni seguenti, di fare un po’ di attività fisica aerobica. Per esempio una passeggiata, un giro in bicicletta, una corsa o una sessione extra in palestra.
-
-
-
- Bere più acqua del solito. Quindi arrivare anche a due e litri e mezzo al giorno.
-
-
-
- Assumere qualche tisana specifica per promuovere la buona digestione e il drenaggio dei liquidi. Perfette quelle a base di finocchio, betulla, ortica.
-
Linee guida della dieta dopo Pasqua
La dieta dopo Pasqua non deve essere un regime restrittivo e ipocalorico. Si possono abbassare leggermente le calorie, soprattutto se nei giorni di festa si è un po’ esagerato, ma meglio che il deficit non sia eccessivo, per evitare rallentamenti metabolici. Quindi è bene calcolare la giornata alimentare basandosi sul fabbisogno energetico normale e togliere, al massimo, 2-300 calorie. Il regime alimentare detox può durare dai 2 ai 7 giorni. Diciamo fino al raggiungimento dell’obiettivo, ossia tornare al peso pre-feste.
Menù tipo della dieta dopo Pasqua
-
-
- Appena svegli: un grosso bicchiere di acqua tiepida con limone e zenzero. Il limone è un regolatore intestinale naturale, oltre ad avere blande proprietà disinfettanti e antisettiche. Lo zenzero è un tonico, aiuta a sostenere il metabolismo e ha anche una funzione detox e leggermente antibiotica.
-
-
-
- Colazione: evitare i latticini, che possono creare fermentazione, e preferire una bevanda vegetale come latte di soia, di cocco o di avena. Abbinare alla bevanda un paio di biscotti secchi o un paio di fette biscottate con un velo di marmellata o confettura senza zuccheri aggiunti o di miele.
-
-
-
- Spuntino: una tisana diuretica senza zucchero. Se si desidera si può insaporire con cannella, zenzero, bacca di vaniglia, dolcificante a zero calorie.
-
-
-
- Pranzo: meglio limitare i carboidrati per qualche giorno. Preferibile pranzare con una porzione di pesce con contorno di verdure, il tutto cotto al vapore, condito con un filo di olio EVO e limone.
-
-
-
- Merenda: frutta non troppo zuccherina ad esempio mela, accompagnata da una tazza di the verde o una tisana. Oppure un centrifugato di verdura ad esempio finocchio, cetriolo, pomodoro, sedano.
-
-
-
- Cena: anche in questo caso attenzione alla fonte di carboidrati. Perfette le patate, amidacee ma non troppo caloriche, da scegliere come contorno a un petto di pollo o di tacchino alla griglia.
-
-
-
- Prima di dormire: una tisana relax o una tazza di camomilla insaporita con limone e poco miele.
-
Evitare, per qualche giorno, il caffè. Infatti, la caffeina può esacerbare la ritenzione idrica. Naturalmente da evitare anche tutte le bevande gassate e zuccherate, succhi di frutta inclusi, e alcolici.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
La dieta dopo Pasqua funziona?
Un regime dietetico detox, che predilige proteine nobili e fonti di carboidrati a basso indice glicemico, se portato avanti per qualche giorno dà risultato immediato. Inoltre, consumare frutta e verdura poco zuccherine e abbondare con i liquidi come acqua e infusi, aiuta a drenare tutti i liquidi in eccesso. In pochi giorni i chili presi durante le vacanze pasquali saranno solo un ricordo.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.