dieta dissociata

Dieta dissociata funziona? Schema e menù di esempio

Il panorama delle diete è ampio e variegato, ma oggi desideriamo soffermarci sulla dieta dissociata che sembra garantire ottimi risultati a fronte della corretta combinazione di nutrienti. Andiamo, dunque, alla sua scoperta soffermandoci su funzionamento, regole da seguire, benefici, effetti collaterali e menù settimanale.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
Bestseller No. 2
Boost Nutrition Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Made in Italy
  • Programma perdita di peso di 1 mese: Programma brucia grassi di 1 mese: 120 pillole di alta qualità made in Italy progettate per sostenere le diete ipocaloriche.

Che cos’è la dieta dissociata?

La dieta dissociata è un regime alimentare che si fonda sulla corretta associazione dei cibi per il mantenimento del peso forma e del benessere. Parte, quindi, dal presupposto secondo il quale carboidrati e proteine vengono, rispettivamente, digeriti in un ambiente basico (bocca e intestino tenue) e acido (stomaco) e la loro contemporanea assunzione attiva entrambi i processi metabolici rallentando così l’assorbimento dei nutrienti. Per tali motivi, il soggetto accusa pesantezza, disturbi digestivi e altri stati di malessere.

Quali alimenti si assumono con la dieta dissociata?

Chi segue la dieta dissociata può assumere i seguenti alimenti.

Cibi a digestione basica: comprendono prodotti ricchi di carboidrati o nutrienti associabili (pasta, pane, riso, patate, legumi, banane, noci, nocciole e castagne).

Cibi a digestione acida: appartengono a questa categoria carni rosse e bianche, pesce, prosciutto, alcuni latticini (yogurt e formaggi magri), frutta (mele, pere, ananas, prugne) e uova.

Cibi neutri: comprendono condimenti (olio e burro), verdure (carote, zucchine, broccoli), funghi, latte intero e formaggi grassi.

Come funziona la dieta dissociata?

Chi segue la dieta dissociata deve attenersi ad alcune regole fondamentali.

• È vietato assumere contemporaneamente alimenti acidi (proteine) e alcalini (carboidrati) perché questi ultimi necessitano di un ambiente basico per una digestione ottimale.

• Non si possono associare, in uno stesso pasto, proteine o carboidrati di natura diversa perché si corre il rischio di prolungare eccessivamente i processi digestivi.

• Aumentare le porzioni di frutta e verdura per disintossicare il corpo. Assumere la frutta lontano dai pasti per favorire una più rapida digestione.

• Limitare l’introito di proteine e grassi perché soggetti a digestione più complessa.

• Privilegiare farinacei non raffinati per una migliore digestione.

• Gli alimenti appartenenti a categorie diverse devono essere assunti a distanza di 4-5 ore per ultimare correttamente i processi digestivi.

• Consumare i glucidi nella prima parte della giornata.

• Aumentare le porzioni a pranzo e consumare esclusivamente proteine a cena (fanno eccezione i pochi carboidrati presenti nelle verdure).

Quali sono i benefici della dieta dissociata?

La dieta dissociata apporta diversi benefici al corpo; vediamo in breve i principali.

• Favorisce la digestione: la separazione tra alimenti basici e acidi migliora il processo digestivo conferendo all’organismo una piacevole sensazione di benessere. Una digestione più lenta favorisce, difatti, disturbi quali gonfiore, senso di pesantezza, alitosi, stipsi e flatulenza.

• Previene colite e gastrite: una corretta digestione riduce il rischio di sviluppare affezioni infiammatorie a carico di stomaco e intestino.

• Favorisce la perdita di peso: la dieta dissociata aiuta a perdere i chili di troppo senza stressare o danneggiare il corpo.

• Depura l’organismo: la particolare combinazione di nutrienti aiuta il corpo a depurarsi riducendo le tossine derivanti dalla fermentazione degli alimenti.

• Supporta le persone che praticano attività fisica: la dieta dissociata è ottima per tennisti e maratoneti perché gli stessi necessitano di energia e resistenza muscolare. Tale regime favorisce, difatti, l’accumulo e la formazione di scorte di glicogeno.

La dieta dissociata possiede effetti collaterali?

La dieta dissociata possiede alcuni effetti collaterali e deve, dunque, essere seguita sotto stretto controllo medico.

• Affaticamento di reni e fegato in virtù del consumo di proteine (tali organi sono deputati all’eliminazione delle scorie azotate).

• Incremento della pelle a buccia d’arancia (il consumo di carboidrati innalza i livelli di insulina favorendo un accumulo di grassi e la conseguente formazione di cellulite).

Qual è un possibile menù d’esempio per chi segue la dieta dissociata?

Tutte le persone che seguono la dieta dissociata possono provare a seguire il menù proposto.

Primo giorno: colazione a base di latte scremato e fiocchi di cereali e spuntino con spremuta di pompelmo. Seguono pranzo a base di pasta al pomodoro e contorno di carote lesse condite con un filo di olio extravergine di oliva, merenda pomeridiana con una pera e cena a base di polpo bollito e verdure al vapore.

Secondo giorno: colazione a base di yogurt magro e caffè d’orzo e spuntino con spremuta fresca di arancia. A pranzo si può mangiare un secondo di pesce con insalata mista condita con olio extravergine di oliva, mentre per merenda via libera a un frutto di stagione. Chiudere, quindi, la giornata con un piatto di minestrone di verdure e legumi e una porzione di insalata mista.

Terzo giorno: latte e cereali per colazione e pesca come spuntino. Seguono riso con verdure a pranzo, banana per merenda e prosciutto con verdure a cena.

Quarto giorno: yogurt magro per colazione e 2 albicocche a metà mattina. Seguono pasta al pomodoro e verdure crude in pinzimonio per pranzo, centrifugato a piacere per merenda e cena a base di insalata mista e tonno in scatola.

Quinto giorno: latte con cereali a colazione e spremuta d’arancia a metà mattina. Seguono pranzo con carne bianca ai ferri e contorno di verdure, una pesca per merenda e una vellutata di carciofi e patate per cena.

Sesto giorno: colazione a base di yogurt magro e spuntino con una mela. Seguono risotto ai funghi e insalata mista a pranzo, spremuta per merenda e scaloppine con contorno di verdure a cena.

Settimo giorno: latte e cereali a colazione e 2 fette di ananas come spuntino. Seguono coniglio con verdure a pranzo, succo di frutta a piacere per merenda e riso con verdure a cena.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *