Secondo i tabloid inglesi, la cantante Adele avrebbe perso 45 kg grazie ad un regime alimentare, noto come dieta Sirt, che permette un dimagrimento lampo senza digiunare ma riducendo drasticamente i carboidrati. Questa dieta, scelta anche da Pippa Middleton per rimettersi in forma velocemente in vista delle nozze e dal pugile David Haye, consiste nel mangiare particolari cibi ricchi di speciali proteine, le sirtuine, che, secondo alcuni studi, sarebbero in grado di attivare il metabolismo.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Alcuni di questi cibi, come il caffè, l’olio extravergine d’oliva e il prezzemolo, sono molto comuni nella nostra alimentazione, altri, come il tofu, il tè matcha e il levistico (o sedano di monte), un po’ meno. Altri ancora sono molto gradevoli, come il cioccolato e il vino rosso.
In questo articolo spieghiamo come funziona la dieta di Adele per dimagrire, mostrando lo schema e un menu di esempio.
Come ha fatto a dimagrire Adele?
Il occasione del suo 32° compleanno, festeggiato il 5 maggio scorso, la cantante inglese Adele ha pubblicato su Instagram una foto in cui appariva visibilmente dimagrita. Stando alle indiscrezioni, Adele avrebbe perso 45 kg grazie alla dieta Sirt, che, nel suo caso, ha previsto il consumo di circa 1000 calorie al giorno.
Che cos’è la dieta Sirt?
La dieta Sirt è un regime alimentare messo a punto da due nutrizionisti, Aidan Goggins e Glen Matten, che si basa sull’assunzione di determinati alimenti, i cosiddetti “Sirt food“, in grado di attivare una particolare famiglia di geni presenti nell’organismo (da qui il nome “dieta del gene magro“).
Questi geni, chiamati sirtuine, oltre ad essere responsabili del rallentamento dell’invecchiamento cellulare, sono capaci di stimolare il metabolismo e modulare l’appetito, provocando la perdita di peso. Secondo i suoi ideatori, la dieta Sirt produrrebbe gli stessi effetti del digiuno, ma senza gli inconvenienti che questo comporta e soffrendo un po’ meno.
Come funziona la dieta Sirt?
La dieta Sirt va seguita per un periodo 3 settimane e si articola in due fasi.
Fase 1
La prima fase è fortemente ipocalorica e dura 7 giorni durante i quali si dovrebbero perdere dai 3 ai 3,5 kg. Per i primi 3 giorni viene raccomandato di assumere solo 1000 calorie giornaliere.
Lo schema dietetico prevede l’assunzione di tre succhi (cavolo, rucola, sedano, prezzemolo, mela, matcha e tè verde) e un pasto solido a base di sirt food (ad esempio, tacchino, petto di pollo o uova, con contorno di verdure) da consumare entro le 7 di sera.
A partire dal quarto giorno e fino al settimo si possono assumere 1500 calorie giornaliere distribuite in due pasti solidi e due succhi da bere almeno un’ora prima o due ore dopo il pasto solido.
Fase 2
Nelle successive 2 settimane non sono previste particolari indicazioni riguardanti l’apporto giornaliero di calorie, ma è necessario assumere 3 pasti solidi equilibrati e ricchi di cibi Sirt e un centrifugato.
Quali sono i Sirt food?
La dieta di Adele si differenzia da molte altre diete perché, anziché soffermarsi sui cibi da eliminare, insiste sui cibi da inserire, che poi sono quelli in grado di stimolare le sirtuine. Queste sono presenti soprattutto negli alimenti che contengono diversi composti antiossidanti. Si tratta anche di cibi che spesso sono vietati dalle altre diete, come il cioccolato fondente all’85% di cacao (se ne possono mangiare non più di 20 g al giorno, equivalenti a 3-4 quadratini) e il vino rosso (consentito un bicchiere al giorno).
Si possono mangiare anche i datteri medjool, a patto di consumarli con parsimonia, visto il loro elevato contenuto calorico. Alcuni alimenti, come il tè e il caffè, sono capaci di aumentare la quantità di energia che il corpo brucia, ma vanno bevuti con poco zucchero. I cibi sirt possono essere aggiunti all’insalata, da mangiare come pasto principale a pranzo o a cena, o per preparare dei centrifugati verdi.
Ecco tutti gli alimenti contemplati nella dieta Sirt:
“1. Vino rosso
2. Cacao
3. Sedano
4. Peperoncino
5. Cavolo
6. Grano saraceno
7. Datteri Medjool
8. Capperi
9. Caffè
10. Olio extravergine d’oliva
11. Tè verde matcha
12. Levistico o sedano di monte
13. Prezzemolo
14. Cicoria rossa
15. Cipolla rossa
16. Rucola
17. Soia
18. Fragole
19. Curcuma
20. Noci”
Menu settimanale di esempio
Lunedì
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Metà mattina: un succo verde
A metà pomeriggio: un succo verde
Cena: pasta di grano saraceno con gamberoni
Dopo cena:15-20 g di cioccolato fondente
Martedì
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Pranzo: 2 succhi verdi
Metà pomeriggio: 2 quadratini di cioccolato fondente
Cena: couscous con verdure + scaloppina di tacchino con capperi e prezzemolo
Dopo cena: un quadratino di cioccolato fondente
Mercoledì
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Metà mattina: un succo verde
Metà pomeriggio: un succo verde + 1 quadratino di cioccolato fondente
Cena: miso e tofu con verdure saltate
Dopo cena: 2 quadratini di cioccolato fondente
Giovedì
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Pranzo: slirt muesli
Metà pomeriggio: un succo verde
Cena: filetto di salmone saltato in padella con contorno di insalata e foglie di sedano
Venerdì
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Pranzo: pasta di grano saraceno con verdure
Metà pomeriggio: un succo verde
Cena: petto di pollo con cavoli riccio con salsa di pomodoro e peperoncino
Dopo cena: 3 quadretti di cioccolato fondente
Sabato
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Metà mattina: un succo verde
Pranzo: insalata di lenticchie con anelli di cipolla e coriandolo
Cena: merluzzo al forno con verdure e sesamo saltati in padella + un bicchiere di vino rosso
Dopo cena: 2 quadretti di cioccolato fondente
Domenica
Colazione: tè o caffè + un succo verde
Metà mattina: 3 quadretti di cioccolato fondente
Pranzo: omelette sirt con melanzane al forno
Metà pomeriggio: un succo verde
Cena: petto di pollo al forno con contorno di insalata e noci
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Quali controindicazioni ha la dieta di Adele?
La dieta di Adele non ha particolari controindicazioni, ma, viste le restrizioni caloriche previste, gli esperti consigliano di seguirla per brevi periodi di tempo. In ogni caso, poiché non esiste una dieta che vada bene per tutti, prima di iniziare questo nuovo regime alimentare è bene consultare il proprio medico curante che indicherà le dosi e la durata della cura a seconda dei singoli casi.
Inoltre, per ottimizzare i risultati, gli autori raccomandano un po’ di sana attività fisica. Adele, ad esempio, ha abbinato alla dieta un lavoro di pilates ed esercizi.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.