La dieta Plank, o dieta delle 2 settimane, è un regime iperproteico molto restrittivo che, però, promette di far perdere fino a nove chili in soli quindici giorni. Come tutte le diete drastiche ed estreme non va presa come un protocollo da poter seguire sul lungo termine e, in caso di problemi di salute o esigenze particolari, non va provata senza prima aver ottenuto il permesso dal proprio medico o nutrizionista.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Dieta delle 2 settimane: -9 kg in quindici giorni
La maggior parte di chi ha provato la dieta delle 2 settimane ha confermato che, effettivamente, si perdono moltissimi chili in soli quindici giorni. Ovviamente la perdita di peso dipende molto, perché è soggettiva, ma mediamente si parla di 5-9 kg. Questa dieta si basa principalmente sul principio di chetogenesi, un meccanismo molto sofisticato che il nostro organismo è in grado di mettere in atto quando viene privato di carboidrati e zuccheri.
La chetogenesi: cos’è e come funziona
Seguendo la dieta delle 2 settimane si entra in chetogenesi. Di cosa si tratta? Il nostro corpo utilizza, come primaria fonte energetica, gli zuccheri semplici e i carboidrati, che scinde in molecole di glucosio e glicogeno.
Le calorie che consumiamo per vivere, effettuare le attività quotidiane e lo sport provengono principalmente dai carboidrati appena ingeriti. Tutti i nutrienti non utilizzati vengono stoccati sotto forma di adipe. Se improvvisamente smettiamo di fornire al corpo i carboidrati, questo sarà costretto a produrre energia andando a mobilitare i grassi in deposito. Il che si traduce con un veloce dimagrimento e un aumento del metabolismo perché ci vuole molta più energia per bruciare i grassi rispetto al bruciare zuccheri.
A chi è indicata la dieta delle 2 settimane
La dieta delle 2 settimane può essere una buona soluzione per:
-
-
- persone in sovrappeso o obesità che devono dimagrire molto velocemente per preservare la salute oppure ottenere l’idoneità per la chirurgia bariatrica;
-
-
-
- sportivi abituati a una dieta iperproteica per perdere gli ultimi kg resistenti in vista di una gara o competizione;
-
-
-
- persone adulte e in salute che vogliono dimagrire velocemente.
-
Controindicazioni della dieta delle 2 settimane
La dieta delle 2 settimane non è particolarmente indicata per:
-
-
- persone con problemi alimentari;
-
-
-
- chi è affetto da disfunzioni o problemi renali;
-
-
-
- coloro che spesso soffrono di infezioni del tratto urinario;
-
-
-
- cardiopatici, a meno che non abbiamo il benestare del medico;
-
-
-
- ipertesi e chi ha il colesterolo alto.
-
Questo perché la dieta delle 2 settimane prevede un consumo molto elevato di proteine animali e, principalmente, di uova. Un’assunzione elevata di proteine potrebbe esacerbare problematiche renali e uro-genitali. Inoltre, una dieta iperproteica tende a far aumentare la pressione arteriosa e il consumo di uova incrementa i livelli di colesterolo nel sangue.
Come è strutturata la dieta delle 2 settimane
Durante la dieta delle 2 settimane i carboidrati sono ridotti ai minimi termini e i pochi concessi provengono esclusivamente dalla verdura. Sono vietati i cereali ma anche la frutta. Gli alimenti principali sono quelli proteici. Tuttavia, il cibo cardine di questa dieta è l’uovo. Infatti, la struttura base del protocollo è il seguente:
-
-
- lunedì a base di uova
-
-
-
- martedì a base di uova
-
-
-
- mercoledì a base di carne
-
-
-
- giovedì a base di uova
-
-
-
- venerdì a base di uova
-
-
-
- sabato a base di pesce
-
-
-
- domenica a base di uova.
-
Non sono previsti sgarri, giorni o pasti liberi. Il regime, per essere efficace e dare il risultato promesso, va seguito pedissequamente. Il caffè è non solo concesso ma fortemente consigliato, in grandi quantità. Si parla di bere almeno 3-5 caffè al giorno. La caffeina, infatti, tiene alto il morale, supporta la lucidità mentale e aumenta il metabolismo. L’acqua è concessa a volontà ed è l’unica bevanda consentita. Per quanto riguarda i condimenti è ammesso esclusivamente l’olio EVO. Quindi no sale, no spezie, no zucchero.
Tutti i possibili rischi
Se la dieta delle 2 settimane viene fatta per soli quindici giorni da soggetti adulti e sani non è pericolosa per la salute. Anzi, può rappresentare un’ottima occasione di perdere chili superflui velocemente e risvegliare il metabolismo. Tuttavia, durante il periodo di restrizione, possono comparire alcuni sintomi, assolutamente normali:
-
-
- mal di testa;
-
-
-
- stitichezza;
-
-
-
- alitosi.
-
Naturalmente non è uno stile alimentare equilibrato e, pertanto, non deve essere protratto più a lungo. Può, però, essere ripetuta 2-3 volte l’anno, per mantenere i risultati conseguiti, per arrivare alla prova costume in forma smagliante, per rimediare a un periodo di eccessi.
Esempi di menù della dieta delle 2 settimane
Giorno a base di uova
Colazione: frittata di albumi, caffè.
Pranzo: uova sode, insalata, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: uova strapazzate con olio EVO, pomodori e cetrioli con olio EVO, caffè.
Giornata a base di carne
Colazione: affettato di tacchino, caffè.
Pranzo: bistecca di carne rossa con poco grasso, lattuga e pomodori conditi con olio EVO, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: hamburger di pollo con contorno di zucchine e cipolle bollite condite con olio EVO, caffè.
Giornata a base di pesce
Colazione: salmone o altro pesce grasso affumicato, caffè.
Pranzo: orata al cartoccio con olive nere, limone e olio EVO, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: merluzzo bollito condito con olio EVO, insalata mista con lattuga, pomodori, cipolla, olive, carote e cetrioli, caffè.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
L’importanza dell’acqua nella dieta delle 2 settimane
Come abbiamo detto, una iperproteica così stretta può mettere sotto pressione la funzionalità renale. Per ovviare a questo problema è importante bere ogni giorno grandi quantità di acqua, almeno due litri e mezzo ma, se si fa sport, anche tre.
Attività fisica e dieta delle 2 settimane
Durante la dieta delle 2 settimane è fondamentale sfruttare il surplus proteico per allenare la massa magra e, quindi, tonificare il fisico e donargli un aspetto più sodo e armonioso. L’ideale sarebbe allenarsi in sala pesi o a corpo libero almeno tre volte la settimana. Se si è sportivi professionisti anche tutti i giorni, concedendosi solo una giornata di riposo.
Gli integratori utili durante la dieta delle 2 settimane
Siccome la dieta delle 2 settimane esclude la frutta e concede solo poca verdura, è una buona idea integrare le vitamine per tutta la durata del protocollo. Il consiglio è quello di assumere un buon multivitaminico, consigliato dal farmacista di fiducia, la mattina a stomaco vuoto con un abbondante bicchiere di acqua.
- ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - Le nostre compresse multivitaminiche per uomini e donne contengono 26 vitamine e minerali attivi selezionati accuratamente per offrire un supporto quotidiano. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una fantastica fornitura di 12 mesi con 365 compresse vegane contenenti minerali attivi essenziali.
- ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE? - Ciascuna compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo, molibdeno e iodio.
- ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per utilizzare gli ingredienti migliori, consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline. In caso di allergie, consigliamo sempre di parlare con il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
- INTEGRATORE ALIMENTARE: completo grazie all'apporto di vitamine e minerali. Indicato in caso di ridotto apporto alimentare o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti
- MULTIVITAMINICO e MULTIMINERALE: i 26+ ingredienti per compressa rappresentano un valido aiuto per mantenere un buono stato di salute dell'organismo
- LUTEINA: presente all'interno di Multi Vitamin e utile per favorire la salute degli occhi e prevenire le patologie della vista legate all'invecchiamento
- PER UN RILASCIO GRADUALE NEL TEMPO DELLE VITAMINE E DEI MINERALI - Integratore alimentare a base di Vitamine e Minerali in compresse triplo strato formulate con tecnologia SUPER FAST + FAST + RETARD
- CARATTERISTICHE - Rilascio SUPER FAST da 5 minuti: Vitamine fast ENERGIA + SOSTEGNO. FAST 45 minuti: Sali Minerali MENTE + METABOLISMO. RETARD fino a 8 ore: Vitamine slow DIFESE + RADICALI LIBERI
- DA ASSUMERE AL MATTINO - Si consiglia 1 compressa al giorno da deglutire con un bicchiere d’acqua, preferibilmente al mattino. Per facilitare la deglutizione, dividerla in 2 parti
- VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il benessere generale. Adatto come multivitaminico donna e multivitaminico uomo, le compresse multivitaminiche sono piccole da ingerire, adatte come vitamine per bambini.
- MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. Integratore completo con vitamine e minerali, inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
- INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100% SENZA CONSERVANTI - Integratore completo con vitamine senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
- Piacevole Retrogusto di Menta Piperita - Il multivitaminico uomo e multivitaminico donna di WeightWorld contiene 365 compresse che, una volta ingerite, rilasciano un gradevolissimo retrogusto di menta piperita. Le vitamine sono vegane e prive di allergeni come glutine e lattosio. Ti consigliamo di assumerne 1 al giorno, preferibilmente durante un pasto.
- Con Tutti i Nutrienti! - Ogni compressa del nostro multivitaminico e minerali, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina D3, vitamina E, vitamina K2 MK7, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B7, vitamina B9, vitamina B12, calcio, magnesio, ferro, rame, iodio, zinco, manganese, sodio, potassio, selenio, cromo e molibdeno.
- Tutti i Benefici di un Multivitamin Complex - La vitamina A e C contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco e la biotina contribuiscono al mantenimento di capelli e pelle normali. Il magnesio e la vitamina B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il calcio è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali. Indicazioni EFSA.