Dieta di 2 settimane

Dieta di 2 settimane come funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Plank, o dieta delle 2 settimane, è un regime iperproteico molto restrittivo che, però, promette di far perdere fino a nove chili in soli quindici giorni. Come tutte le diete drastiche ed estreme non va presa come un protocollo da poter seguire sul lungo termine e, in caso di problemi di salute o esigenze particolari, non va provata senza prima aver ottenuto il permesso dal proprio medico o nutrizionista.

Migliori dimagranti in offerta

Bestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci | Integratore Made in Italy 60 capsule | Dimagrante forte veloce, Perdita peso | Termogenico, Drenante, Energia | Bruciagrassi
  • 🇮🇹 MADE IN ITALY: CLIIN crea solo prodotti Made in Italy per offrire una soluzione di qualità insuperabile. Siamo una Start Up Italiana, supporta l'economia locale e contribuisci a preservare le tradizioni che rendono l'Italia unica nel mondo.
  • ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Gli estratti naturali di CLIIN sono stati formulati secondo i più recenti dettami della nutraceutica al fine di migliorare il benessere psicofisico
  • 🔥BRUCIAGRASSI: La sinergia tra Caffeina, Estratto di Garcinia e Guaranà attiva il metabolismo e promuove la scomposizione dei grassi, consentendo al corpo di consumare più calorie e liberare energia, facilitando così il processo di perdita di peso.
Bestseller No. 2
Bull Burner Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Prodotto in Italia
  • Programma perdita di peso di 30 giorni: Programma drenante brucia grassi di 30 giorni: 120 pillole di alta qualità made in Italy progettate per sostenere le diete dimagranti.
  • Formula potente: contiene glucomannano (1200 mg), L-carnitina, bromelina e tè verde efficaci per stimolare il metabolismo e modellare addome, pancia e fianchi in modo naturale.
  • Effetto drenante uomo e donna: la bromelina dell'ananas (100 mg) riduce il gonfiore e l'accumulo di liquidi nelle gambe, braccia e cosce, supportando la digestione e l'eliminazione delle tossine.

Dieta delle 2 settimane: -9 kg in quindici giorni

La maggior parte di chi ha provato la dieta delle 2 settimane ha confermato che, effettivamente, si perdono moltissimi chili in soli quindici giorni. Ovviamente la perdita di peso dipende molto, perché è soggettiva, ma mediamente si parla di 5-9 kg. Questa dieta si basa principalmente sul principio di chetogenesi, un meccanismo molto sofisticato che il nostro organismo è in grado di mettere in atto quando viene privato di carboidrati e zuccheri.

La chetogenesi: cos’è e come funziona

Seguendo la dieta delle 2 settimane si entra in chetogenesi. Di cosa si tratta? Il nostro corpo utilizza, come primaria fonte energetica, gli zuccheri semplici e i carboidrati, che scinde in molecole di glucosio e glicogeno.

Le calorie che consumiamo per vivere, effettuare le attività quotidiane e lo sport provengono principalmente dai carboidrati appena ingeriti. Tutti i nutrienti non utilizzati vengono stoccati sotto forma di adipe. Se improvvisamente smettiamo di fornire al corpo i carboidrati, questo sarà costretto a produrre energia andando a mobilitare i grassi in deposito. Il che si traduce con un veloce dimagrimento e un aumento del metabolismo perché ci vuole molta più energia per bruciare i grassi rispetto al bruciare zuccheri.

A chi è indicata la dieta delle 2 settimane

La dieta delle 2 settimane può essere una buona soluzione per:

      • persone in sovrappeso o obesità che devono dimagrire molto velocemente per preservare la salute oppure ottenere l’idoneità per la chirurgia bariatrica;
      • sportivi abituati a una dieta iperproteica per perdere gli ultimi kg resistenti in vista di una gara o competizione;
      • persone adulte e in salute che vogliono dimagrire velocemente.

Controindicazioni della dieta delle 2 settimane

La dieta delle 2 settimane non è particolarmente indicata per:

      • persone con problemi alimentari;
      • chi è affetto da disfunzioni o problemi renali;
      • coloro che spesso soffrono di infezioni del tratto urinario;
      • cardiopatici, a meno che non abbiamo il benestare del medico;
      • ipertesi e chi ha il colesterolo alto.

Questo perché la dieta delle 2 settimane prevede un consumo molto elevato di proteine animali e, principalmente, di uova. Un’assunzione elevata di proteine potrebbe esacerbare problematiche renali e uro-genitali. Inoltre, una dieta iperproteica tende a far aumentare la pressione arteriosa e il consumo di uova incrementa i livelli di colesterolo nel sangue.

Come è strutturata la dieta delle 2 settimane

Durante la dieta delle 2 settimane i carboidrati sono ridotti ai minimi termini e i pochi concessi provengono esclusivamente dalla verdura. Sono vietati i cereali ma anche la frutta. Gli alimenti principali sono quelli proteici. Tuttavia, il cibo cardine di questa dieta è l’uovo. Infatti, la struttura base del protocollo è il seguente:

      • lunedì a base di uova
      • martedì a base di uova
      • mercoledì a base di carne
      • giovedì a base di uova
      • venerdì a base di uova
      • sabato a base di pesce
      • domenica a base di uova.

Non sono previsti sgarri, giorni o pasti liberi. Il regime, per essere efficace e dare il risultato promesso, va seguito pedissequamente. Il caffè è non solo concesso ma fortemente consigliato, in grandi quantità. Si parla di bere almeno 3-5 caffè al giorno. La caffeina, infatti, tiene alto il morale, supporta la lucidità mentale e aumenta il metabolismo. L’acqua è concessa a volontà ed è l’unica bevanda consentita. Per quanto riguarda i condimenti è ammesso esclusivamente l’olio EVO. Quindi no sale, no spezie, no zucchero.

Tutti i possibili rischi

Se la dieta delle 2 settimane viene fatta per soli quindici giorni da soggetti adulti e sani non è pericolosa per la salute. Anzi, può rappresentare un’ottima occasione di perdere chili superflui velocemente e risvegliare il metabolismo. Tuttavia, durante il periodo di restrizione, possono comparire alcuni sintomi, assolutamente normali:

      • mal di testa;
      • stitichezza;
      • alitosi.

Naturalmente non è uno stile alimentare equilibrato e, pertanto, non deve essere protratto più a lungo. Può, però, essere ripetuta 2-3 volte l’anno, per mantenere i risultati conseguiti, per arrivare alla prova costume in forma smagliante, per rimediare a un periodo di eccessi.

Esempi di menù della dieta delle 2 settimane

 

Giorno a base di uova

Colazione: frittata di albumi, caffè.
Pranzo: uova sode, insalata, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: uova strapazzate con olio EVO, pomodori e cetrioli con olio EVO, caffè.

Giornata a base di carne

Colazione: affettato di tacchino, caffè.
Pranzo: bistecca di carne rossa con poco grasso, lattuga e pomodori conditi con olio EVO, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: hamburger di pollo con contorno di zucchine e cipolle bollite condite con olio EVO, caffè.

Giornata a base di pesce

Colazione: salmone o altro pesce grasso affumicato, caffè.
Pranzo: orata al cartoccio con olive nere, limone e olio EVO, caffè.
Metà pomeriggio: caffè.
Cena: merluzzo bollito condito con olio EVO, insalata mista con lattuga, pomodori, cipolla, olive, carote e cetrioli, caffè.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

L’importanza dell’acqua nella dieta delle 2 settimane

Come abbiamo detto, una iperproteica così stretta può mettere sotto pressione la funzionalità renale. Per ovviare a questo problema è importante bere ogni giorno grandi quantità di acqua, almeno due litri e mezzo ma, se si fa sport, anche tre.

Attività fisica e dieta delle 2 settimane

Durante la dieta delle 2 settimane è fondamentale sfruttare il surplus proteico per allenare la massa magra e, quindi, tonificare il fisico e donargli un aspetto più sodo e armonioso. L’ideale sarebbe allenarsi in sala pesi o a corpo libero almeno tre volte la settimana. Se si è sportivi professionisti anche tutti i giorni, concedendosi solo una giornata di riposo.

Gli integratori utili durante la dieta delle 2 settimane

Siccome la dieta delle 2 settimane esclude la frutta e concede solo poca verdura, è una buona idea integrare le vitamine per tutta la durata del protocollo. Il consiglio è quello di assumere un buon multivitaminico, consigliato dal farmacista di fiducia, la mattina a stomaco vuoto con un abbondante bicchiere di acqua.

OffertaBestseller No. 1
YAMAMOTO Nutrition, Multi VITAMIN 60 Compresse, Integratore Alimentare con Vitamine e Minerali, Multivitaminico e Multi Minerale Completo, 81 gr
  • MultiVITAMIN è un integratore alimentare completo dal punto di vista dell'apporto di vitamine e minerali, indicato in caso di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti.
  • Multi Vitamin è l'unico integratore ad apportare alti valori di vitamine e minerali in una sola compressa. Molti integratori della stessa categoria spesso apportano valori paragonabili a Multi Vitamin in due o più compresse.
Bestseller No. 2
Multivitaminico Completo con 27 Vitamine e Minerali, 400 Compresse Vegane (Scorta per 1 Anno), Multivitaminico Gusto Menta Piperita, Integratore Multivitaminico Uomo & Donna, Vitamine B, A, C, D3, K
  • Piacevole Retrogusto di Menta Piperita - Il multivitaminico uomo e multivitaminico donna di WeightWorld contiene 400 compresse che, una volta ingerite, rilasciano un gradevolissimo retrogusto di menta piperita. Le vitamine sono vegane e prive di allergeni come glutine e lattosio. Ti consigliamo di assumerne 1 al giorno, preferibilmente durante un pasto.
  • Con Tutti i Nutrienti! - Ogni compressa del nostro multivitaminico e minerali, contiene vitamina A, vitamina C, vitamina D3, vitamina E, vitamina K2 MK7, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3, vitamina B5, vitamina B6, vitamina B7, vitamina B9, vitamina B12, calcio, magnesio, ferro, rame, iodio, zinco, manganese, sodio, potassio, selenio, cromo e molibdeno.
  • Tutti i Benefici di un Multivitamin Complex - La vitamina A e C contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario. Lo zinco e la biotina contribuiscono al mantenimento di capelli e pelle normali. Il magnesio e la vitamina B12 contribuiscono al normale metabolismo energetico. Il calcio è necessario per il mantenimento di ossa e denti normali. Indicazioni EFSA.
Bestseller No. 3
Equilibra Integratori Alimentari, Multivitamine e Minerali, a base di 12 Vitamine e 6 Minerali con Luteina, Indicato per Diete Povere di Minerali e Vitamine o Aumentato Fabbisogno, 60 Compresse
  • INTEGRATORE MULTIVITAMINICO: Integratore alimentare a base di Vitamine e Minerali, indicato nei casi di ridotto apporto con la dieta o di aumentato fabbisogno di tali nutrienti
  • CARATTERISTICHE: Il prodotto contiene anche Luteina
  • MODO D'USO: Si consiglia 1 compressa al giorno. La compressa deve essere deglutita, con l’assunzione di un liquido, preferibilmente al mattino
Bestseller No. 4
Multivitaminico e Minerali - 365 Compresse Vegane (Fornitura di 1 anno) - Multivitaminico Completo con 26 Vitamine e Minerali Essenziali - Integratore Multivitaminico Uomo e Donne - Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE L’INTEGRATORE DI NUTRAVITA A BASE DI MULTIVITAMINE E MINERALI? - Le nostre compresse multivitaminiche per uomini e donne contengono 26 vitamine e minerali attivi selezionati accuratamente per offrire un supporto quotidiano. Inoltre, il nostro integratore viene fornito in una fantastica fornitura di 12 mesi con 365 compresse vegane contenenti minerali attivi essenziali.
  • ✔ QUALI 26 VITAMINE E MINERALI CONTIENE IL NOSTRO INTEGRATORE? - Ciascuna compressa contiene vitamina A, vitamina D3, vitamina E, vitamina K, vitamina C, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, acido folico, vitamina B12, biotina, acido pantotenico, potassio, cloruro, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo, molibdeno e iodio.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per utilizzare gli ingredienti migliori, consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline. In caso di allergie, consigliamo sempre di parlare con il medico prima di assumere qualsiasi integratore.
OffertaBestseller No. 5
Multivitaminico Completo, Integratore Vitamine 450 Compresse Scorta per più di 1 Anno, Integratore Multivitaminico, Multivitamine e Minerali, con Vitamine A,B,C,D3,E, Calcio, Zinco, Selenio
  • VITAMINE & MINERALI DALLA A ALLA Z - L'integratore multivitaminico multiminerale fornisce un apporto quotidiano di micronutrienti in 1 sola compressa, per sostenere le difese immunitarie e il benessere generale. Adatto come multivitaminico donna e multivitaminico uomo, le compresse multivitaminiche sono piccole da ingerire, adatte come vitamine per bambini.
  • MULTIVITAMINICO COMPLETO - 1 compressa multivitaminica contiene 15 vitamine e minerali: vitamina A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B7, B9, B12) vitamina C, vitamina D, vitamina E, calcio, zinco e selenio. Integratore completo con vitamine e minerali, inserito nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.
  • INTEGRATORE VITAMINE E MINERALI SENZA ADDITIVI INUTILI, 100% SENZA CONSERVANTI - Integratore completo con vitamine senza additivi artificiali, OGM, senza stearato di magnesio, agenti separatori, aromi, coloranti, stabilizzanti, senza lattosio, glutine e senza conservanti.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *