La dieta detox è un regime alimentare che permette al corpo di purificarsi ed è quindi studiato per la disintossicazione dell’organismo. In questo modello alcuni alimenti vengono eliminati poiché si parte dall’assunto secondo cui determinati prodotti che noi introduciamo ogni giorno nel corpo siano contaminati, nello specifico si fanno riferimento ad additivi come esaltatori di sapidità e conservanti, pesticidi di vario tipo che vengono utilizzati sui prodotti anche come frutta e verdura e antiparassitari e antibiotici impiegati anche nel trattamento degli animali nonché tutta una serie di agenti inquinanti che sono contenuti nei prodotti come piombo, mercurio, arsenico.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Questo modello di dieta può essere eseguito soltanto per periodi di tempo limitati poiché potrebbe determinare delle carenze alimentari sul lungo periodo, può provocare sicuramente effetti positivi se utilizzata per un periodo determinato di tempo soprattutto su soggetti che hanno molti chili da perdere.
Prima di approcciare ad un regime alimentare di questo tipo è necessario adottare una fase depurativa che prevede l’eliminazione di una serie di alimenti e bevande che potrebbero altrimenti provocare una vera e propria astinenza durante la dieta.
Nello specifico bisogna iniziare ad eliminare caffè e tutti gli alimenti che contengono caffeina, tutte le bevande alcoliche, tutte le bevande e i prodotti che contengono zuccheri aggiunti dalle merendine ai succhi di frutta. Eliminare cibi confezionati e l’aggiunta di sale quando si cucina. Bisogna poi procedere eliminando tutto ciò che contiene il glutine quindi cereali, frumento, farro, orzo, punto poi procedere a eliminare latte e derivati, ogni tipo di dolcificante sintetico, ogni tipo di grasso come burro, margarina, cibo di fast food e ogni integratore alimentare e farmaco non necessario.
Schema e struttura della dieta detox
La colazione della dieta detox è costituita per il 50% da frutta e verdura e per il 50% da cereali senza glutine, semi oleosi e bevande vegetali.
Una mattinata tipo può essere costituita da un frutto di stagione come me la mela, pera, Melone, anguria, pesca e una porzione di verdura come sedano, carote, peperoni, melanzane. Per accompagnare la porzione di frutta e verdure è possibile consumare una bevanda come té o latte vegetale e biscotti o cracker senza glutine e frutta secca come mandorle, noci, nocciole.
Gli spuntini possono essere a base di frutta e verdura e anche a base di semi oleosi. È anche possibile utilizzare condimenti come burro di noccioline, salse come hummus o guacamole, snack e cereali senza glutine.
Il pranzo e la cena sono costituiti da una struttura precisa:
bisogna consumare una porzione abbondante di verdure che varia tra il 60 e il 80% del pasto
bisogna consumare legumi, cereali o tuberi nella misura del 20%/40% a pasto
si possono utilizzare come condimento olio extravergine di oliva, limone, guacamole, semi oleosi e hummus in quantità libera
chi non riuscisse a saziarsi con questi prodotti potrà aggiungere una piccola porzione di pesce cotto al vapore.
Esempio di dieta in una giornata tipo:
Colazione: 1 bicchiere di latte di soia e 100 grammi di frutta fresca
Spuntino: 200 grammi di arance, 200 grammi di carote e 15 mandorle
Pranzo: 70 grammi di riso integrale con un mestolo di fagioli cotti. Insalata verde con carote, semi di girasole e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Spuntino: 200 grammi di frutta fresca, 200 grammi di sedano e 7 noci
Cena: 70 grammi di mais, 70 grammi di ceci, 100 grammi di radicchio, 100 grammi di pomodori, 1 cucchiaio di semi si sesamo, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva
In media una giornata così strutturata permette al corpo di ricevere quasi 1600 calorie e soprattutto valori nutrizionali equilibrati per tutto quanto è necessario introdurre quotidianamente per un adulto medio. C’è un buon contenuto di proteine, di lipidi, di carboidrati e di vitamine. alcuni valori nutrizionali possono essere carenti come sodio, potassio e, calcio, vitamina D.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Indicazioni per seguire correttamente lo schema
Nel complesso è possibile scegliere qualunque tipo di frutta o verdura sempre che siano prodotti di stagione punto laddove viene specificato che utile mangiare legumi è possibile scegliere tra fagioli, lupini, piselli, fave, ceci, fagioli, cannellini. Per la struttura settimanale è molto importante cercare di variare il più possibile l’utilizzo di verdure e frutta quindi utilizzare molte tipologie differente differenti di prodotti per stimolare quanto possibile il metabolismo.
L’olio può essere sostituito volendo da altri tipi di condimenti specificati nella dieta mentre la frutta secca può essere a scelta tra semi di chia, semi di papavero, noci, nocciole, pistacchi, pinoli di semi di lino, semi di zucca, germogli, anacardi, semi di papavero. È possibile consumare la razione quotidiana di olio anche sotto forma di olive nere o verdi ed è inoltre possibile consumare a scelta gallette di riso, patate dolci, grano saraceno, centro, miglio cotto.
La dieta è funzionale soprattutto quando si variano molto gli abbinamenti e soprattutto si mantiene lo schema comune fornito con tantissime tipologie differenti di frutta e verdura. seguendo questa alimentazione non bisogna portare delle variazioni all’interno delle sezioni per questo motivo sono indicate le variazioni che bisogna fare e soprattutto le differenziazioni che bisogna mantenere.
Al fine di nutrire ma anche stimolare il metabolismo è importante effettuare lo schema dietetico così come riportato cambiando soltanto la tipologia di prodotto ma non il quantitativo o gli abbinamenti.
Se sono riportati dei legumi bisogna consumare legumi e non è possibile eliminarli o sostituirsi con un prodotto differente ma è invece possibile scegliere tra piselli, fagioli, lupini e così via punto lo stesso dicasi per le differenti tipologie di verdura. Se indicato 100 grammi di verdura a foglia verde e 200 g di pomodori è importante procedere in questo modo e non variare o cambiare i quantitativi.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.