Dieta detox

Dieta detox funziona? Schema e menù di esempio

La dieta detox è un regime alimentare che permette al corpo di purificarsi ed è quindi studiato per la disintossicazione dell’organismo. In questo modello alcuni alimenti vengono eliminati poiché si parte dall’assunto secondo cui determinati prodotti che noi introduciamo ogni giorno nel corpo siano contaminati, nello specifico si fanno riferimento ad additivi come esaltatori di sapidità e conservanti, pesticidi di vario tipo che vengono utilizzati sui prodotti anche come frutta e verdura e antiparassitari e antibiotici impiegati anche nel trattamento degli animali nonché tutta una serie di agenti inquinanti che sono contenuti nei prodotti come piombo, mercurio, arsenico.

Questo modello di dieta può essere eseguito soltanto per periodi di tempo limitati poiché potrebbe determinare delle carenze alimentari sul lungo periodo, può provocare sicuramente effetti positivi se utilizzata per un periodo determinato di tempo soprattutto su soggetti che hanno molti chili da perdere.

Prima di approcciare ad un regime alimentare di questo tipo è necessario adottare una fase depurativa che prevede l’eliminazione di una serie di alimenti e bevande che potrebbero altrimenti provocare una vera e propria astinenza durante la dieta.

Nello specifico bisogna iniziare ad eliminare caffè e tutti gli alimenti che contengono caffeina, tutte le bevande alcoliche, tutte le bevande e i prodotti che contengono zuccheri aggiunti dalle merendine ai succhi di frutta. Eliminare cibi confezionati e l’aggiunta di sale quando si cucina. Bisogna poi procedere eliminando tutto ciò che contiene il glutine quindi cereali, frumento, farro, orzo, punto poi procedere a eliminare latte e derivati, ogni tipo di dolcificante sintetico, ogni tipo di grasso come burro, margarina, cibo di fast food e ogni integratore alimentare e farmaco non necessario.

Schema e struttura della dieta detox

La colazione della dieta detox è costituita per il 50% da frutta e verdura e per il 50% da cereali senza glutine, semi oleosi e bevande vegetali.

Una mattinata tipo può essere costituita da un frutto di stagione come me la mela, pera, Melone, anguria, pesca e una porzione di verdura come sedano, carote, peperoni, melanzane. Per accompagnare la porzione di frutta e verdure è possibile consumare una bevanda come té o latte vegetale e biscotti o cracker senza glutine e frutta secca come mandorle, noci, nocciole.

Gli spuntini possono essere a base di frutta e verdura e anche a base di semi oleosi. È anche possibile utilizzare condimenti come burro di noccioline, salse come hummus o guacamole, snack e cereali senza glutine.

Il pranzo e la cena sono costituiti da una struttura precisa:

bisogna consumare una porzione abbondante di verdure che varia tra il 60 e il 80% del pasto

bisogna consumare legumi, cereali o tuberi nella misura del 20%/40% a pasto

si possono utilizzare come condimento olio extravergine di oliva, limone, guacamole, semi oleosi e hummus in quantità libera

chi non riuscisse a saziarsi con questi prodotti potrà aggiungere una piccola porzione di pesce cotto al vapore.

Esempio di dieta in una giornata tipo:

Colazione: 1 bicchiere di latte di soia e 100 grammi di frutta fresca

Spuntino: 200 grammi di arance, 200 grammi di carote e 15 mandorle

Pranzo: 70 grammi di riso integrale con un mestolo di fagioli cotti. Insalata verde con carote, semi di girasole e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva.

Spuntino: 200 grammi di frutta fresca, 200 grammi di sedano e 7 noci

Cena: 70 grammi di mais, 70 grammi di ceci, 100 grammi di radicchio, 100 grammi di pomodori, 1 cucchiaio di semi si sesamo, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

In media una giornata così strutturata permette al corpo di ricevere quasi 1600 calorie e soprattutto valori nutrizionali equilibrati per tutto quanto è necessario introdurre quotidianamente per un adulto medio. C’è un buon contenuto di proteine, di lipidi, di carboidrati e di vitamine. alcuni valori nutrizionali possono essere carenti come sodio, potassio e, calcio, vitamina D.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

Indicazioni per seguire correttamente lo schema

Nel complesso è possibile scegliere qualunque tipo di frutta o verdura sempre che siano prodotti di stagione punto laddove viene specificato che utile mangiare legumi è possibile scegliere tra fagioli, lupini, piselli, fave, ceci, fagioli, cannellini. Per la struttura settimanale è molto importante cercare di variare il più possibile l’utilizzo di verdure e frutta quindi utilizzare molte tipologie differente differenti di prodotti per stimolare quanto possibile il metabolismo.

L’olio può essere sostituito volendo da altri tipi di condimenti specificati nella dieta mentre la frutta secca può essere a scelta tra semi di chia, semi di papavero, noci, nocciole, pistacchi, pinoli di semi di lino, semi di zucca, germogli, anacardi, semi di papavero. È possibile consumare la razione quotidiana di olio anche sotto forma di olive nere o verdi ed è inoltre possibile consumare a scelta gallette di riso, patate dolci, grano saraceno, centro, miglio cotto.

La dieta è funzionale soprattutto quando si variano molto gli abbinamenti e soprattutto si mantiene lo schema comune fornito con tantissime tipologie differenti di frutta e verdura. seguendo questa alimentazione non bisogna portare delle variazioni all’interno delle sezioni per questo motivo sono indicate le variazioni che bisogna fare e soprattutto le differenziazioni che bisogna mantenere.

Al fine di nutrire ma anche stimolare il metabolismo è importante effettuare lo schema dietetico così come riportato cambiando soltanto la tipologia di prodotto ma non il quantitativo o gli abbinamenti.

Se sono riportati dei legumi bisogna consumare legumi e non è possibile eliminarli o sostituirsi con un prodotto differente ma è invece possibile scegliere tra piselli, fagioli, lupini e così via punto lo stesso dicasi per le differenti tipologie di verdura. Se indicato 100 grammi di verdura a foglia verde e 200 g di pomodori è importante procedere in questo modo e non variare o cambiare i quantitativi.

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

BRUCIA I GRASSI IN ECCESSO IN UN CICLOSCOPRI DI PIU'