Indice dei contenuti
Dieta delle uova: di cosa si tratta
Le uova costituiscono senza dubbio uno degli alimenti preferiti da chi deve seguire una dieta dimagrante e perdere peso. Esse infatti hanno un alto potere saziante e sono caratterizzate da proprietà e nutrienti molto importanti per assicurare il benessere fisico. Proprio per questa ragione si è molto diffusa negli ultimi tempi la dieta delle uova, basata principalmente sull’assunzione di questo alimento.
Migliori dimagranti in offerta
- ▽PERCHÈ SCEGLIERE KETOSAN? Il principio di base di questo innovativo prodotto è il più potente effetto dimagrante del nostro metabolismo: la chetosi. Riducendo l’assunzione di carboidrati ed aumentando proteine e grassi, il corpo è costretto a bruciare i grassi corporei come fonte di energia. Proprio sulla base di questo principio è nato KETOSAN: 120 pillole dimagranti forti per conquistare i propri obiettivi!
- ▽BRUCIA GRASSI FORTE ANCHE PER CHI NON SEGUE UNA DIETA CHETOGENICA! Trasforma il tuo corpo in una macchina bruciagrassi grazie alle pillole dimagranti forti di Ketosan. La Garcinia Cambogia blocca la capacità del tuo corpo di produrre grasso e riduce l'appetito, rendendo più facile per te seguire la tua dieta e attenersi al piano senza sentirti affamato. Il principio attivo L-carnitina migliora la digestione e raggiunge i muscoli più rapidamente.
- ▽FORMULA INNOVATIVA E PERFORMANTE: La formula di Ketosan è il frutto di studi professionali sul metabolismo corporeo: Garcinia Cambogia, Te Verde, Carnitina, Orthosiphon, Amla, Arancio Amaro, Piperina. La sinergia degli ingredienti 100% natural stimola il metabolismo a bruciare i grassi corporei come fonte di energia, riduce l’appetito e il senso di fame, blocca la produzione di grasso favorendo l’eliminazione di quello in eccesso e accelera il tuo metabolismo. Prodotto Vegan.
- ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
- 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
- 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
Sfruttando il fatto che le uova riescono a saziare e a ridurre il senso di fame, è possibile arrivare ad ogni pasto senza consumare altri cibi. In questo modo si riuscirebbe a perdere peso in modo semplice e veloce. L’uovo inoltre è ricco di proteine e consente di avere l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Tra i benefici delle uova ci sono senza dubbio il fatto che esse riescono ad accelerare il metabolismo, dal momento che contengono amminoacidi in grado di bruciare calorie. Oltre a ciò l’uovo è anche ricco di vitamine (soprattutto vitamina D) e minerali ma è invece povero di calorie e completamente privo di zuccheri. Per tutti questi motivi le uova sono tra gli alimenti preferiti di chi fa sport.
Tuttavia è bene ricordare che la dieta delle uova non deve essere protratta per un periodo di tempo troppo lungo: generalmente è bene seguire questo regime alimentare per circa due settimane, dopodiché bisognerà integrare la dieta anche con altri alimenti.
Questo tipo di dieta infatti potrebbe essere troppo sbilanciata poiché si basa sulla totale eliminazione di carboidrati e grassi. Inoltre le uova, consumate in modo eccessivo, potrebbero portare a un alto livello di colesterolo nell’organismo.
Su che cosa si basa la dieta delle uova
Generalmente nelle diete tradizionali è concesso il consumo di uova per un massimo di due o tre volte alla settimana, mentre nella dieta delle uova questo alimento viene consumato dalle quattro alle sei volte al giorno. L’obiettivo di questa dieta è quello di ottenere da questo cibo tutti i benefici di cui è caratterizzato. Secondo questa dieta inoltre è previsto il consumo di circa 800 calorie al giorno: in questo modo si riuscirebbero a perdere circa 10 chili in quindici giorni.
È importante però tenere presente che bisogna seguire scrupolosamente tutte le regole di questo regime alimentare ed evitare di fare a modo proprio per ottenere risultati visibili e veloci. È bene dunque non cambiare mai gli alimenti previsti dalla dieta, né sostituirli con altri cibi a proprio piacimento.
Durante la dieta non bisognerà bere alcolici o bevande gassate: meglio prediligere tè, caffè, infusi o tisane che dovranno essere bevuti rigorosamente senza zucchero. Inoltre è fondamentale evitare anche di consumare spuntini tra i pasti principali: pertanto non ci saranno spuntini di metà giornata né merende al pomeriggio prima della cena. Infine è preferibile bere circa due litri di acqua al giorno per favorire il dimagrimento.
Dieta delle uova: menù di esempio
La dieta delle uova si compone soltanto di tre pasti al giorno, che si dividono tra colazione, pranzo e cena. A colazione ad esempio è possibile mangiare due uova sode, accompagnate da un’arancia e una tazza di caffè o di tè non zuccherato. In alternativa all’arancia si può anche mangiare un pompelmo, mentre le uova possono essere consumate anche in camicia se si preferisce.
Per quanto riguarda il pranzo invece la dieta delle uova prevede il consumo di due uova in camicia o sode, un cavolfiore lesso come contorno, del formaggio fresco e una fetta di pane. Per non mangiare le uova si può scegliere anche di consumare petto di pollo alla griglia, costolette di agnello oppure pesce lesso o grigliato.
Per il contorno invece si può optare anche per un’insalata mista condita con aceto balsamico o di mele e un cucchiaio di limone (è bene evitare l’olio extravergine di oliva per condire tutti i cibi). A cena invece si possono scegliere diverse soluzioni: un esempio è una macedonia di frutta fresca di stagione, le cui quantità dovranno essere decise da chi segue la dieta. È possibile anche mangiare due uova sode con spinaci e pomodori senza olio nonché insalata mista e pesce in scatola.
Anche il pollo arrosto senza pelle e le carote possono essere un buon pasto serale per chi vuole perdere peso. Tra le varianti possono esserci anche la bistecca ai ferri oppure altri tipi di carne a seconda dei propri gusti (è comunque preferibili optare per una carne non troppo grassa). Bisogna ricordare comunque di non consumare più di quattro uova al giorno: pertanto è bene decidere se prediligerle a pranzo oppure a cena a seconda dei propri gusti.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione:
Che cosa tenere in considerazione della dieta senza uova
La dieta delle uova è senza dubbio un regime alimentare molto restrittivo e limitante e per tale ragione non deve essere eseguita senza consultare un medico. Questa dieta infatti, se fatta nel modo sbagliato, potrebbe portare a degli effetti indesiderati anche piuttosto gravi.
Pertanto questo regime alimentare è sconsigliato a tutti per un periodo di tempo che supera le due settimane perché potrebbe comportare delle carenze alimentare, ma in particolar modo i medici sconsigliano tale dieta a chi soffre di diverse patologie come diabete (perché si può rischiare di incorrere in infarti e ictus se si supera la dose di due uova a settimana), iperlipidemia grave oppure problemi al fegato o alla cistifella (dal momento che le uova hanno un alto contenuto di lipidi potrebbero formarsi dei calcoli). Se effettuata nel modo giusto però, la dieta delle uova può essere un ottimo alleato per la perdita di peso.
ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.