Dieta della pasta

Dieta della pasta. Si può davvero dimagrire mangiando pasta?!

Dimagrire mangiando pasta? Si può!

Molti di noi non riescono proprio a rinunciare al piatto di pasta, ma sapevate che si può dimagrire mangiando solo ed esclusivamente pasta?

Per noi italiani sembra un sogno, eppure è davvero così! Contrariamente a quanto si pensa, infatti, la pasta, se mangiata in maniera corretta, non fa assolutamente ingrassare. Molto spesso, infatti, si associa questo alimento ai carboidrati, ma non contiene solo quelli! La pasta, anche in base alle diverse tipologie, contiene importantissimi valori nutrizionali.

Seguire un regime alimentare a base di pasta, proprio come quello del riso, se seguito con le dovute accortezze, può rappresentare una validissima alternativa alla dieta mediterranea. Non bisogna, dunque, sentirsi in colpa, poiché si tratta di una dieta assolutamente salutare, se seguita con le dovute accortezze. Questa dieta fa dimagrire? Assolutamente sì! Questo regime alimentare, infatti, può far perdere fino a 5 o 6 kg in un mese.

Come funziona la dieta della pasta?

Questo regime alimentare si basa sull’assunzione di circa 80 grammi di pasta una volta al giorno, tutti i giorni, per quattro settimane. Facile vero? Secondo gli esperti, mangiare quotidianamente una porzione di pasta, consente di migliorare l’umore e quindi di seguire la dieta nel migliore dei modi. Questo alimento, infatti, contiene cortisolo, noto anche come ormone dello stress. Per quanto riguarda i formati di pasta non c’è una regola, si possono scegliere quelli che si preferiscono.

Sfatiamo i falsi miti sulla pasta

Negli ultimi anni le diete cosiddette low carb si sono diffuse a macchia d’olio. La pasta è stata sempre demonizzata dalla stragrande maggioranze di diete, poiché, purtroppo, vi sono un sacco di falsi miti. Sfatiamone qualcuno:

– la pasta di grano duro non fa male come molti pensano, basta solo sceglierla con attenzione, prediligendo quella che contiene almeno il 14% di proteine;

– mangiare la pasta a cena si può, anzi, secondo alcuni studi, sarebbe anche un valido aiuto per chi soffre di insonnia, in quanto aiuterebbe a dormire meglio;

– la pasta integrale non fa dimagrire, sono in molti a pensare che sia meno calorica, ma è sbagliato. Tuttavia, questa tipologia di pasta è consigliata in diversi regimi alimentari perché contiene più fibre.

Regole della dieta della pasta

Affinché questo regime alimentare funzioni, è necessario seguire alcune regole, ecco quali.

– Scegliere il giusto tipo di pasta: il tipo di pasta consigliata per questo regime alimentare è quella integrale perché permette di assumere carboidrati a lento rilascio. In questo modo i livelli di zucchero nel sangue rimangono stabili, si evita la formazione di adipe e l’organismo ha energia costantemente.

– Attenzione alla cottura: la basta va cotta in acqua bollente e scolata quando è al dente. Non bisogna mangiare la pasta scotta perché risulta più difficile da digerire. Una volta scolta va risciacquata sotto l’acqua corrente fredda in modo da eliminare l’amido e abbassare così anche l’indice glicemico.

– Non mangiare la pasta scondita: la pasta va sempre condita, anche con semplice aglio, olio e peperoncino. Per non abbondare con i condimenti è possibile utilizzare varie spezie per renderla più saporita. Tuttavia, il condimento migliore per la pasta sono le verdure e gli ortaggi. Questi alimenti, infatti, creano una sorta di scudo ed evitano di far assorbire gli zuccheri e di conseguenza di ridurre il picco glicemico che si ha di solito quando si mangiano i carboidrati.

– Non esagerare con le dosi: la porzione di pasta prevista per questo regime alimentare è di 80 grammi.

– Non esagerare con i condimenti: per condire la pasta è necessario utilizzare un cucchiaio di olio extra vergine a crudo. Il sale sarebbe meglio evitarlo e sostituirlo con spezie a piacere.

Menù tipo della dieta della pasta

Giorno 1
– Colazione: caffè – yogurt intero – un frutto di stagione
– Spuntino: succo di frutta non zuccherato o centrifugato di frutta e verdura
– Pranzo: pasta integrale con pomodorini e basilico – insalata mista con carote
– Merenda: un frutto di stagione
– Cena: frittata con due uova e spinaci freschi – una fetta di pane

Giorno 2
– Colazione: caffè – un bicchiere di latte scremato – cereali integrali
– Spuntino: succo di frutta non zuccherato o centrifugato di frutta e verdura
– Pranzo: pasta integrale con pesto – insalata mista
– Merenda: frutta secca
– Cena: carne di vitello – fagiolini – una fetta di pane

Giorno 3
– Colazione: caffè – 1 yogurt intero – un frutto di stagione
– Spuntino: spremuta d’arancia fresca
– Pranzo: pasta integrale con verdure miste grigliate – finocchi ed insalata
– Merenda: un frutto di stagione
– Cena: minestrone con farro ed orzo – una fetta di pane

Giorno 4
– Colazione: caffè – 1 yogurt intero – un frutto di stagione
– Spuntino: un succo di frutta non zuccherato o un centrifugato di frutta e verdura
– Pranzo: pasta integrale con zucchine cotte al vapore – insalata
– Merenda: una mela
– Cena: salmone cotto al vapore – una fetta di pane

Giorno 5
– Colazione: caffè – un bicchiere di latte scremato – biscotti integrali
– Spuntino: succo di ananas fresco senza zuccheri aggiunti
– Pranzo: pasta con pomodoro e basilico – insalata mista
– Merenda: 1 mela o 10 mandorle
– Cena: zuppa di legumi – una fetta di pane integrale

Giorno 6
– Colazione: caffè – un bicchiere di latte scremato – biscotti integrali
– Spuntino: 1 arancia
– Pranzo: pasta integrale con sugo di pesce – insalata mista
– Merenda: 1 mela
– Cena: petto di pollo grigliato alla piastra – una fetta di pane

Giorno 7
– Colazione: caffè – 1 yogurt intero – fette biscottate integrali
– Spuntino: un bicchiere di spremuta d’arancia fresco
– Pranzo: pasta integrale con pomodorini e tonno
– Merenda: 1 mela o 10 mandorle
– Cena: frittata con 2 uova e zucchine trifolate in padella – una fetta di pane

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione di prodottidimagranti.net:

Il più efficace

  • Riduce il peso

  • Riduce il grasso

  • Riduce l'appetito

L'offerta migliore

  • Accelera il metabolismo

  • Controllo della fame

  • Ricostituente

Rassoda ogni parte del corpo

  • Bastano 10 minuti al giorno

  • Lavora su ogni muscolo

  • Combina esercizi cardio e tonici

L'ideale per ventre piatto e per scolpire gli addominali

  • Brucia i grassi

  • Da usare in qualsiasi momento

  • Bastano 10 minuti al giorno

Per rassodare i glutei

  • Rassoda i glutei

  • Scolpisce le gambe

  • Risultati rapidi

I prodotti consigliati che trovate all’interno degli articoli informativi, come per esempio gli articoli sulle diete, non fanno parte di quella specifica dieta, o metodo, o esercizio, o trattamento ecc ecc, ma sono solo un suggerimento aggiuntivo da parte della redazione, e la loro efficacia è sempre soggettiva. Inoltre dovresti sempre consultare un professionista prima di assumere e/o usare i prodotti suggeriti in questo sito web.
Le diete che trovate descritte in questo sito, sono solo a scopo informativo. Le diete di personaggi famosi, o di marchi registrati, o di aziende specifiche, che trovate in questo sito vanno sempre verificate con le fonti ufficiali in quanto non essendo noi gli autori e fondatori delle diete in questione, potrebbero talvolta esserci delle incongruenze. Tuttavia prima di seguire qualsiasi dieta consulta uno specialista. I nostri articoli sono a scopo informativo.
Gli esercizi fisici descritti in questo sito sono solo a titolo informativo. Prima di seguire qualsiasi esercizio, consultare un professionista del settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il dimagrante più venduto in ItaliaSCOPRI DI PIU'