La dieta della mela è sicuramente una tra quelle più apprezzate. Grazie alla reperibilità di questo frutto, disponibile in pratica tutto l’anno, è possibile applicare tale regime alimentare quando più lo si desidera, anche se i periodi migliori sono gennaio e aprile.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Perchè?
Per il semplice fatto che la mela svolge funzioni disintossicanti e dopo le abbuffate delle feste di Natale e Pasqua la dieta delle mele sa dare maggiori risultati, eliminando liquidi e tossine in eccesso.
Dieta della mela: cos’è?
La dieta della mela prevede un controllo alimentare per un tempo non superiore ad una settimana e ha finalità depurative. Inoltre favorisce la perdita di peso, almeno fino a 2 Kg. La ripetizione è possibile ma il consiglio è destinare al “repeat” una settimana del mese successivo a quello in cui è stata già svolta, in modo da lasciar passare almeno 35 giorni pieni tra la fine di un ciclo e l’inizio dell’altro (5 settimane di intervallo).
Ciò è indicato perchè questa dieta prevede un apporto ipocalorico rispetto al fabbisogno normale giornaliero. Un consulto medico è consigliato prima di iniziare la dieta. Per le donne che sono in attesa di un bebè, la dieta della mela appare inadeguata e quindi non dovrebbe essere presa in considerazione.
La dieta delle mele piace perchè non prevede molte restrizioni, ma soltanto qualche importante attenzione che rappresenta la condizione “sine qua non” per far funzionare tutto secondo le attese.
Dieta della mela: come funziona?
Il regime dietetico porta effetti che si basano sulle molteplici proprietà del frutto, considerato universale. La mela sa essere elemento prezioso di molte ricette e sa essere presente anche in diverse insalate, macedonie e frullati.
La dieta della mela funziona se viene associata ad attività fisica per almeno una mezz’ora al giorno, ma se si desidera ampliarne gli effetti è possibile abbinare del riso alle portate. In questo caso è più facile perdere peso e arrivare anche a 3 Kg in una settimana.
La strategia alimentare basata sul consumo delle mele prevede anche l’integrazione con altri alimenti, quali carne, pesce, verdure.
E’ fondamentale bere almeno 2 litri al giorno di acqua e preparare un condimento con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale iodato e dell’aceto di mele (o limone a seconda dei casi e delle preferenze). Chi invece apprezza condimenti con latte di soia o con salse magre allo yogurt può tranquillamente utilizzarli in luogo del classico olio, aceto e sale.
Per far funzionare il piano è determinante prendere in considerazione non tanto le quantità delle verdure, ma più che altro il loro modo di cucinarle. Nella settimana di dieta andrebbe limitato al massimo il consumo di vino, alcolici in genere e bevande zuccherine, mentre sono sempre ammesse le mele in qualsiasi momento del giorno.
Dieta delle mele: come mantenere i risultati ottenuti?
Se con la dieta delle mele sono stati ottenuti dei risultati è importante mantenerli nel tempo, evitando di sprecare tutti i sacrifici fatti. Per questo è fondamentale dapprima cercare di ottimizzare i benefici della dieta e in seguito continuare a vederli attivi e concreti.
Per valorizzare il piano dietetico e confermare poi quanto ottenuto, è necessario proseguire l’abitudine a bere molto, possibilmente uno o due bicchieri di acqua prima di ogni pasto (anche al mattino appena alzati). Inoltre uno sguardo ai metodi di cottura è sempre ben accetto: meglio scegliere la piastra, la griglia, il vapore, il forno, evitando cibi fritti o ricchi di condimenti. Utilizzare le spezie, ad esempio, è un buon modo per arricchire di sapore i piatti, sostituendo così il sale.
Schema e menù di esempio
In generale la colazione prevede a scelta dello yogurt magro, una tazza di the, un frutto di stagione (a parte la mela, ottimi i kiwi e i frutti di bosco), un bicchiere di latte scemato, un paio di gallette di riso, caffè, spremuta, mele cotte, frullato di mele (con pere, banana, 3 prugne secche, un frutto di stagione). Alternare giornalmente non più di 2-3 alimenti.
Tutto ciò vale anche per spuntino e merenda: in questi casi è possibile scegliere a piacimento un prodotto tra quelli appena suggeriti. Le mele sono utili per saziare ogni senso di fame. Al posto del pane è consigliabile consumare un paio di gallette di riso, ma se non piacciono è concessa una fetta di pane integrale.
- Lunedì: il pranzo si compone di una porzione ridotta di riso bianco bollito, del primo sale e di contorno zucchine in padella o alla griglia. Uovo sodo per cena, con delle verdure lessate e condite con olio e limone (coste, bieta, erbette, spinaci) e una mela.
- Martedì: petto di pollo ai ferri, insalata mista e una mela per pranzo, mentre alla sera un buon minestrone con un paio di cucchiai di formaggio parmigiano.
- Mercoledì: pranzo a base di riso integrale e pesce al forno, cena con insalata, tonno e una mela.
- Giovedì: bistecca di vitello ai ferri con limone e verdure bollite per l’ora del mezzogiorno, per cena, invece, un formaggio leggero come ricotta light o feta. Il contorno prevede insalata mista (magari con delle verze) oppure dei finocchi cotti al vapore. In caso di ulteriore senso di fame, scegliere una mela almeno un’ora prima di coricarsi.
- Venerdì: petto di tacchino a pranzo con un contorno di carote condite olio e limone, mentre per la sera del pesce ai ferri (salmone, branzino, orata, pesce spada) con spinaci. Una mela a completamento.
- Sabato: pranzo molto leggero con bresaole, rucola, sottilissime fettine di mela, scaglie di parmigiano e un paio di gallette di riso. Alla sera viene concesso un hamburger con melanzane o peperoni preparati alla griglia o saltati in padella.
- Domenica: riso e petto di tacchino per pranzo, pesce ai ferri o al forno alla sera. In entrambe le occasioni il contorno sarà un’insalata oppure degli spinaci cotti al vapore.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: