Dalle carni tenere e saporite, il pesce è l’alleato perfetto per perdere peso ma con gusto. Sazia, scongiura la fame nervosa e contribuisce a fare il pieno di benessere. Fonte di acidi grassi polinsaturi Omega 3 e 6, stimola il metabolismo, contrasta il colesterolo, riduce i trigliceridi nel sangue, abbassa la pressione sanguigna e protegge cuore e arterie.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Alimento ipocalorico, non è una minaccia per il girovita. Da consumare almeno 2-3 volte a settimana, il pesce si presta a diverse preparazioni. A favore di una dieta salutare, è preferibile consumare alimenti provenienti dal mare aperto ed in particolare dal Mediterraneo, evitando quelli da allevamento perché cresciuti con antibiotici e mangimi.
Ma la dieta del pesce funziona davvero? Scopriamolo insieme e vediamo qualche esempio di menù.
Cos’è la dieta del pesce e in cosa consiste?
Il pesce ricco di zinco, fosforo, iodio, fluoro e calcio, è un ottimo alimento completo e capace di stimolare le funzioni intellettive, nonché di riattivare il metabolismo. Inoltre, favorisce il corretto funzionamento della tiroide, protegge le ossa prevenendo l’osteoporosi ed acuisce memoria e vista. Fonte di Omega 3 e 6 e di proteine nobili, non impegna eccessivamente il fegato e mantiene sotto controllo i valori della glicemia (diabete).
Perfetto per proteggere cuore, arterie e vene elimina i grassi nel sangue e previene serie malattie cardiocircolatorie. Il pesce è ideale anche in gravidanza e durante l’allattamento perché stimola il corretto sviluppo motorio ed intellettivo del bambino.
D’acqua dolce o salata: quale pesce consumare?
Accompagnato da verdure lessate o da fresche insalate miste, il pesce consente di controllare il peso e di tornare in forma in breve tempo, senza dover rinunciare al gusto e soprattutto senza incorrere in problemi di salute. Rispetto alle carni rosse o bianche, il pesce è altamente digeribile perché costituito da una muscolatura con meno fasci connettivi.
Senza dubbio il pesce fresco proveniente da mare aperto o da laghi di acqua dolce è migliore di quello da allevamento, perché cresciuto in modo naturale. Sono da preferire: spigole, orate, merluzzo, alici, sogliole, trote, dentici ma anche calamari, polpi, palombi, triglie, seppie da cuocere al forno, al vapore e da insaporire con delle fettine o del succo di limone ed erbette aromatiche.
Gli esemplari più piccoli sono i migliori, perché hanno meno concentrazione di sostanze contaminanti ed inquinanti.
Il pesce crudo (sushi) è una moda alimentare in continua ascesa nel nostro Paese. Pur preservando le caratteristiche organolettiche dell’alimento, costituisce però un ambiente favorevole per la proliferazione di germi e quindi la causa di infezioni intestinali. Si consiglia, pertanto, di cuocere sempre il pesce, scegliendo tra uno dei tanti metodi di cottura: al forno, al vapore, alla griglia, alla piastra o in acqua.
I benefici della dieta del pesce sulla linea
Per poter ottenere dei risultati concreti e perdere 4-5 kg in poche settimane è indispensabile consumare pesce almeno 2-3 volte a settimana con regolarità e non saltuariamente, d’altronde si tratta di un regime alimentare molto versatile e che permette di variare le pietanze ed i sapori. Le quantità giornaliere di calorie da assumere ogni giorno devono essere comprese tra 1000 e 1400.
Da un punto di vista ittico, esistono alimenti magri, semi-grassi e grassi. Per perdere peso e rimettersi in forma, si consiglia di prediligere il pesce più leggero (solitamente quello azzurro), da poter consumare anche in porzioni più abbondanti senza pericolo per il girovita o la salute. Dagli antipasti, ai primi fino ai secondi piatti, il pesce garantisce un’ampia offerta di sapori e profumi.
Schema-esempio di dieta del pesce settimanale
Il regime alimentare non conosce limitazioni in termini di tempo nè effetti collaterali per l’organismo. Ecco un menù settimanale tipico per cominciare.
Lunedì
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 mela verde o 1 vasetto di yogurt magro.
– Pranzo: 50 g di penne al pomodoro e 40 g di salmone affumicato con contorno di insalata mista.
– Merenda: 200 g di uva bianca.
– Cena: 200 g di minestrone con verdure di stagione, 120 g di sogliola al forno accompagnata da 40 g di pane integrale.
Martedì
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 vasetto di yogurt magro alla frutta.
– Pranzo: risotto ai frutti di mare (60 g di riso e 50 g rispettivamente di calamari, seppie e cozze), 200 g di fagiolini lessati.
– Merenda: uva bianca o 1 banana.
– Cena: 150 g di nasello con pomodorini e olive nere, insalata verde e 40 g di pane integrale.
Mercoledì
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 vasetto di yogurt magro o 1 arancia di Sicilia.
– Pranzo: 50 g di spaghetti alle vongole, insalata mista accompagnata da 100 g di formaggio magro non stagionato.
– Merenda: 200 g di uva bianca.
– Cena: 120 g di pesce spada grigliato, insalata di carote e fagiolini lessati, 40 g di pane integrale.
Giovedì
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 banana o 1 vasetto di yogurt magro alla frutta.
– Pranzo: 80 g di penne con gamberi e zucchine, insalata mista.
– Merenda: 200 g di uva bianca.
– Cena: 200 g di branzino al cartoccio, insalata verde e 50 g di pane integrale.
Venerdì
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 vasetto di yogurt magro.
– Pranzo: 50 g di pasta al tonno, insalata mista.
– Merenda: 1 pesca o 200 g di uva.
– Cena: 200 g di polpo in insalata, 50 g di pane integrale.
Sabato
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 arancia.
– Pranzo: 80 g di pasta con zucchine e cozze, insalata mista.
– Merenda: 1 vasetto di yogurt magro.
– Cena: pizza ai frutti di mare, insalata di lattuga.
Domenica
– Colazione: tè verde (o caffè d’orzo) e 3 biscotti integrali.
– Spuntino: 1 vasetto di yogurt magro o 1 frutto a piacere.
– Pranzo: 50 g di risotto allo zafferano, 3 calamari ripieni, insalata mista.
– Merenda: 200 g di uva.
– Cena: 60 g di carpaccio di pesce spada, condito con succo di limone, lattuga.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: