La dieta del fantino è un regime alimentare da seguire per pochi giorni, ma non certamente salutare come stile di vita abituale, dalle origini molto antiche. Si rifà, infatti, alle abitudini alimentari adottate in altri tempi, quando la maggior parte delle persone viveva di agricoltura e pastorizia.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
- DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
- INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
Le gare equestri erano molto importanti, in quanto decretavano successo, potere ed entrate economiche non indifferenti ai fattori e ai proprietari terrieri. Per questo, prima di una competizione, i fantini erano tenuti a raggiungere una forma fisica eccellente e un alto livello di energia, per poter essere più performanti e avere più opportunità di vittoria.
Questa dieta può essere utile per perdere qualche chilo all’ultimo momento in vista della prova costume o di un’occasione importante? Se fatta bene, sì!
Dieta del fantino: di cosa si tratta?
La dieta del fantino consisteva in tre giorni di regime alimentare iperproteico adottato dai fantini prima di una competizione. Gli alimenti consentiti da questo protocollo alimentare sono molto semplici, rustici, preparati come si usava una volta.
Una curiosità: in altri tempi le proteine animali, come carne, pesce e formaggio, erano un lusso perché avevano costi alti. Quindi, il fatto che ai propri fantini venissero serviti più volte al giorno nei giorni antecedenti a una gara ci dà la misura di quanto fossero importanti e quanto si investisse su queste competizioni.
Questa dieta prevede la totale eliminazione dei carboidrati, inclusi quelli presenti in frutta e verdura. Pertanto non è assolutamente possibile seguirla troppo a lungo, perché si rischiano carenze nutrizionali o complicazioni a livello metabolico. Tuttavia, sperimentare un week-end da fantino, per sgonfiarsi, perdere velocemente qualche chilo e arrivare alla prova costume o a un’occasione importante in forma smagliante può essere una buona idea.
Tante proteine nella dieta del fantino
Il principio di base della dieta del fantino è l’eliminazione di tutte le fonti di zuccheri e carboidrati. Gli alimenti concessi sono, infatti, esclusivamente:
-
-
- carne, sia bianca che rossa;
-
-
-
- pesce, sia azzurro che grasso;
-
-
-
- formaggio, meglio se stagionato;
-
-
-
- uova;
-
-
-
- caffè.
-
Un’alimentazione iperproteica fa dimagrire, anche velocemente. Inoltre, assumere molte proteine consente di perdere peso senza intaccare la massa magra, ossia i muscoli. Il risultato di un regime alimentare così altamente proteico è la perdita veloce di liquidi in eccesso e grasso, unitamente a un miglioramento della tonicità e della forza muscolare. Visivamente si ottiene un fisico più snello ma anche più sodo, con buoni risultati anche in termini di diminuzione di ritenzione idrica e cellulite.
Come funziona la dieta del fantino e come è possibile che faccia dimagrire così velocemente
Bastano davvero due o tre giorni di dieta del fantino per ottenere buoni risultati? Sì. Questa risposta è motivata da una spiegazione scientifica. L’organismo umano ricava energia principalmente dai carboidrati e dagli zuccheri. Ciò significa che, per sostenere il metabolismo basale e tutte le attività fisiche e cerebrali, vengono bruciati prima i carboidrati e, solo molto dopo, si attiva la mobilitazione dei grassi. Se si tolgono i carboidrati, dopo poche ore l’organismo avrà finito le scorte di glicogeno e inizierà a produrre energia bruciando grassi. Ciò comporta:
-
-
- un aumento del metabolismo, perché per metabolizzare proteine e grassi occorre più energia rispetto alla metabolizzazione degli zuccheri;
-
-
-
- perdita di peso più veloce perché per qualsiasi azione, anche il riposo, l’organismo brucia grassi;
-
-
-
- maggiore energia e lucidità mentale proprio grazie a questo picco metabolico che si innesca naturalmente.
-
L’abbinamento di questo regime alimentare al consumo di caffè ottimizza maggiormente questo processo. La caffeina, infatti, è un eccitante in grado di aumentare fino al 5% il metabolismo basale, soprattutto in soggetti che abitualmente ne consumano poco o per nulla.
A chi è consigliata la dieta del fantino?
A persone sane più o meno in normopeso, che vogliono dare una sferzata al metabolismo oppure perdere velocemente qualche chilo o sgonfiarsi. Non è una dieta che può essere portata avanti sul lungo periodo, quindi non adatta a chi deve perdere molti chili. Tuttavia, può essere adottata anche da chi sta facendo un percorso di dimagrimento e si trova in fase di stallo, ossia sta notando che l’ago della bilancia non scende più. Tre giorni di dieta del fantino iperproteica può aiutare, in molti casi, a rimettere in moto un metabolismo basale bloccato o rallentato.
Controindicazioni
La dieta del fantino, se seguita da persone in buona salute per il tempo prestabilito, ossia massimo tre giorni, non ha nessuna particolare controindicazione. L’unica cosa che potrebbe capitare è che si entri nella cosiddetta chetosi, ossia quella fase metabolica in cui l’organismo non ha più zuccheri da utilizzare a scopo energetico e inizia ad attingere dalle riserve di grasso per produrre energia.
Questo può portare:
-
-
- lieve mal di testa;
-
-
-
- alitosi;
-
-
-
- urina più scura e dall’odore più forte;
-
-
-
- soppressione del senso di fame.
-
Tutti questi sintomi possono essere tenuti sottocontrollo semplicemente bevendo una giusta quantità d’acqua, quindi almeno due litri al giorno. Se nei giorni di dieta si pratica sport o fa caldo, e quindi si suda di più, è consigliabile berne anche tre.
Attenzione però perché, se protratta troppo a lungo, la dieta del fantino può comportare:
-
-
- carenze nutrizionali, perché priva di fonti di vitamine come frutta e verdura;
-
-
-
- problemi a livello dei reni;
-
-
-
- disfunzioni metaboliche.
-
Cosa mangiare durante la dieta del fantino?
Una dieta del fantino, ricordiamo sempre della durata di tre giorni al massimo, può essere organizzata in questo modo.
-
-
- Colazione: caffè amaro e due uova strapazzate.
-
-
-
- Spuntino: caffè amaro e una porzione di parmigiano o altro formaggio stagionato.
-
-
-
- Pranzo: una porzione di carne alla griglia.
-
-
-
- Merenda: caffè amaro e una porzione di Emmental o altro formaggio stagionato.
-
-
-
- Cena: una porzione di pesce alla griglia.
-
Come si può notare, l’apporto calorico è davvero basso, in quanto gli alimenti proteici tendono ad avere meno calorie rispetto a quelli glucidici. Anche per questo motivo non è consigliabile seguire la dieta del fantino per troppi giorni consecutivi. Una strategia interessante è quella di adottare questo regime una volta al mese, per tre giorni.
Per mantenere i risultati di una dieta precedente, più equilibrata e sana, o per aggirare il pericolo dello stallo di peso durante un percorso di dimagrimento a lungo termine.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: