La dieta dei frullati è basata su preparati poco calorici non solo a base di frutta, ma anche di verdura. Il vantaggio è che è possibile prepararsi in casa il proprio frullato, con l’ausilio di un normale frullatore o di una centrifuga. E’ consigliabile preferire ingredienti biologici e comunque vanno lavati con cura prima di immetterli nel frullatore.
Indice dei contenuti
Migliori dimagranti in offerta
- ✅ FORMULA APPROVATA DAL MINISTERO DELLA SALUTE: Elite Extreme contiene i più importanti ingredienti per accelerare il metabolismo, bruciare i grassi, depurare l’organismo, favorire la diuresi, aumentare l’energia e la concentrazione.
- ✅ BRUCIAGRASSI: L’azione combinata di Caffeina, Tè Verde, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- ✅ DRENANTE: Le proprietà diuretiche del Tè Verde, Peperoncino di Cayenna, Radice di Zenzero, Erba Mate, Noce di Cola, Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 🔥 AZIONE BRUCIAGRASSI RAPIDA: L’azione combinata di Caffeina, Carnitina e Aceto di Mele, stimola il metabolismo e la lipolisi, permettendo all’organismo di bruciare più calorie e scomporre i grassi per sprigionare energia, favorendo il dimagrimento.
- 💦 DRENANTE: Le proprietà diuretiche della Radice di Zenzero, della Cola di Noce, del Lampone e Guaranà, aiutano il corpo a drenare i liquidi in eccesso, diminuendo la ritenzione idrica, il gonfiore e la cellulite.
- 💪 PIÙ ENERGIA E MEMORIA: La tirosina è coinvolta nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine. Aiuta a convertire il cibo che mangiamo in energia utilizzabile dal nostro corpo. Inoltre la Tirosina stimola l’attività cerebrale per una maggior performance mentale e fisica, potenziando resistenza, funzioni cognitive e memoria.
Dieta dei frullati: cos’è?
La dieta dei frullati basa il suo principio sul fatto che un centrifugato è ricco di liquidi e di fibre, elementi che aumentano il senso di sazietà. Inoltre sono presenti molte vitamine, utili per l’organismo. Questa tipologia di dieta ha obiettivi dimagranti ma soprattutto depurativi.
I risultati sono ottenibili senza effetto fisarmonica ed è possibile perdere fino a 3 kg in un lasso di tempo di 3 settimane. Nelle donne la dieta dei frullati contribuisce a sviluppare un addome piatto, riducendo la fastidiosa sensazione di gonfiore grazie al potere drenante che genera benefici anche sulla pelle, favorendo l’eliminazione della cellulite (vedi anche la dieta anticellulite). Si può perdere fino a una taglia in meno di un mese.
Dieta dei frullati: come funziona?
La regola invita a bere unicamente un frullato ad ogni pranzo, controllando la colazione, gli spuntini e la cena, momenti in cui sarà comunque possibile mangiare altro, non proprio a scelta libera ma quasi. Per un regime ancor più efficace e compatibilmente con il tempo a disposizione, sarebbe buona cosa assumere un frullato anche per colazione, magari preparato con lo yogurt, al posto del caffelatte con biscotti e marmellata.
I frullati vanno preparati in autonomia scegliendo attentamente gli ingredienti. La domanda chiave è la seguente: nel frullato si mette anche la buccia della frutta? Dal punto di vista della dieta e della perdita di peso non cambia nulla, ma è pur vero che sono diversi i frutti e gli ortaggi che hanno, proprio nella buccia, moltissime sostanze nutritive e proprietà organolettiche. Le mela, la pera, l’albicocca, la pesca, la prugna, l’uva, ne sono un esempio e la loro buccia non andrebbe certo eliminata, al contrario di quella di kiwi, banane e agrumi.
Nella preparazione del frullato serve un liquido e può essere tranquillamente acqua, elemento chiave della dieta. Come alternativa è possibile utilizzare latte (scremato), yogurt magro, latte di soia. Ovviamente l’acqua non influenza il potere calorico del preparato, le altre aggiunte invece sì, quindi meglio limitarle, anche se qualche volta sono ammesse per dare un gusto diverso.
Se no hai un frullatore o semplicemente desideri cambiarlo, ecco alcune interessanti offerte:
- FACILE DA USARE: One Touch Speed inizia a mescolare facilmente vari ingredienti in modo facile, con un solo tocco; IL PIU' LEGGERO DELLA GAMMA per eseguire ogni tipo di preparazione con il minimo sforzo.
- TECNOLOGIA POWERBell: Tecnologia brevettata di miscelazione a mano che produce rapidamente risultati omogenei
- TECNOLOGIA SPLASHControl: Ferma gli schizzi, per una cucina senza macchie durante la preparazione di zuppe e smoothie deliziosi
- Tecnologia Problend: grazie alla forma della lama e della tazza, otterrete una consistenza uniforme e liscia in soli 45 secondi
- 1 velocità per frullare e sminuzzare il ghiaccio con la funzione a impulsi
- Potente motore da 450 W: per una facile preparazione di frullati o salse e sminuzzare il ghiaccio
- 2 velocità + pulse
- 4 lame in acciaio inossidabile
- Bicchiere graduato, capacità 1.5 litri
Qui invece qualche offerta sugli estrattori:
- ✔[Assistente In Cucina 4-IN-1] - Dopo aver montato i relativi accessori (non sono inclusi nella confezione dell'estrattore), è possibile trasformare l'estrattore in tritacarne, affettatore tritatutto, insaccatore, è un ottimo aiuto per molti compiti in cucina. Nota: cercare "accessori ZM1501" per acquistarli, gli accessori vengono venduti separatamente e non sono inclusi nella confezione dell'estrattore.
- ✔[Tasso di Spremitura Ultra-Elevato] - Gli sviluppatori AMZCHEF estrattore sanno che più il succo viene estratto, più volte il frutto deve essere masticato, ecco perché estrattore di succo AMZCHEF è dotato di una coclea a 7 stadi migliorata che consente una velocità estremamente elevata del succo. Se scegli questo estrattore, hai un ottimo modo per non sprecare gli ingredienti.
- ✔[Succo Senza Sansa] - Centrifuga frutta e verdura è dotato di un filtro in acciaio inox a maglia fitta e fine, che separa adeguatamente il succo dalla polpa. Ogni sorso bevuto è un succo delicato e puro.
- Tecnologia di spremuta a freddo
- Funzione inversa per sbloccare pezzi di frutta e verdura
- Controllo regolabile della polpa presente nel succo: abbondante, scarsa o pari a 0
- Speciale tecnologia di pressatura a bassa velocità per alta conservazione dei nutrienti e la massima resa di succo
- Capiente bicchiere a caraffa per la raccolta del succo e torchio in acciaio inossidabile
- Raffinato design salvaspazio ed elegante finitura opaca
Per fare in modo che la dieta del frullato funzioni, è possibile, negli altri momenti di alimentazione della giornata, consumare cibi poveri di grassi, ma ricchi di proteine, come ad esempio le carni magre, patate e legumi (aumentano il senso di sazietà), riso, carote e insalata. Anche un giusto bilanciamento serale tra carboidrati e proteine è un buon sistema per bilanciare l’apporto nutritivo.
Diviene utile una precisazione: solitamente si tende ad assegnare lo stesso significato a frullato, centrifugato ed estratto. I tre concetti sono però tra loro differenti poichè cambia lo strumento di realizzazione e quindi anche i loro contenuti.
- Frullato: viene sminuzzata la frutta e introdotta nel frullatore. Il prodotto ottenuto contiene fibre, vitamine ma anche tanta aria dovuta al movimento delle lame che “volatilizzano” gran parte delle vitamine.
- Centrifugato: minor quantità di aria corrisponde a più vitamine. Le fibre sono presenti in misura leggermente inferiore rispetto al frullato.
- Estratto: zero fibre (o quasi) moltissime vitamine e antiossidanti, meno zuccheri della frutta.
Ai fini dietetici tra le tre soluzioni poco cambia, ma alternarli, se ve ne è la possibilità, è il miglior modo per incrementare gli effetti benefici della dieta sull’intero organismo.
Dieta dei frullati: come mantenere i risultati?
Nel periodo post dietetico sarebbe utile ogni tanto dedicare qualche giorno ad un regime alimentare del tutto simile o identico a quello proposto dalla dieta dei frullati. Essendo una dieta che potrebbe prolungarsi anche per 3 settimane, diventa difficile prevedere un mantenimento, solitamente più indicato nelle diete veloci e last minute per evitare l’effetto yo-yo.
Ecco alcune idee di frullato per ottimizzare i benefici della dieta e mantenerli.
- Frullato per la circolazione sanguigna: in parti uguale inserire frutti rossi come mirtilli, ribes, lamponi, more, ciliegie, fragole. Aggiungere del latte scremato o dello yogurt magro (non più di 200 grammi per un preparato di circa un litro).
- Frullato depurante: in parti uguali anguria, melone, asparagi, cetrioli e infine aggiungere del latte fresco ma scremato.
- Frullato rinfrescante: in parti uguali melone, mele, una spolverizzata di zenzero. Il tutto va mescolato con del ghiaccio tritato e con del latte parzialmente scremato. Se si vuol rendere questa bevanda anche energetica è sufficiente aggiungere qualche mandorla e noce tritata: ideale per chi ha in programma una sessione di fitness durante la giornata.
Schema e menù di esempio
I giorni di dieta sono molti ma ciò non toglie di poter applicare questa strategia alimentare ad un tempo più ridotto, in base alle proprio esigenze e obiettivi, dietro consulto medico.
- Colazione: un bicchiere da 300 ml circa di frullato con yogurt, oppure the con due fette biscottate integrali ed eventualmente uno yogurt. Va bene anche il caffè.
- Spuntino di metà mattina: un frutto o uno yogurt se non lo è già mangiato per colazione.
- Merenda: come lo spuntino mattutino, oppure una macedonia di frutta fresca.
- Pranzo: sempre un frullato di circa 500 ml con frutta fresca e ortaggi (a scelta tra carote, sedano, finocchio, pomodoro, cetriolo).
- Cena: scegliere tra un primo e contorno oppure un secondo con contorno. Una porzione di riso con verdure, pasta al sugo di pomodoro oppure con verdure a cubetti, minestrone, pasta e fagioli, carne bianca con verdure bollite, al vapore o alla piastra, carpaccio rucola e grana, insalata mista, legumi al vapore, pesce arrosto o bollito. Ammesse le gallette di riso oppure del pane integrale, magari tostato per renderlo più croccante e gustoso.
Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori
Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂
In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.
Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi.
Ecco i consigli della redazione: