Dieta dei 7 giorni

Dieta dei 7 giorni come funziona per dimagrire? Schema e menù di esempio

La dieta Dukan dei 7 giorni è rappresentata da un innovativo schema alimentare realizzato da Pierre Dukan per la perdita del peso rapida e senza che vi siano particolari rinunce. Si tratta di un sistema basato sui principi caratteristici della prima dieta Dukan classica anche se sono state apportate delle modifiche sostanziali.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
DRENASLIM® DETOX - 240 COMPRESSE | Drenante Forte Dimagrante | Bromelina Forte | Detox Dimagrante Drenante Depurativo Antiossidante | Diuretico Forte con Bromelina, Orthosiphon, Gymnema, Finocchio
  • ⚡️AZIONE DETOX RAPIDA E FORTE: uno dei grandi benefici del nostro integratore drenante dimagrante è il suo potere di eliminare le tossine dal nostro organismo; infatti, non è solo depurativo per il fegato, ma regola e purifica l’intero apparato digerente. Drenaslim, grazie alla sua formula innovativa e performante, che comprende Bromelina, Finocchio, Orthosiphon, Tarassaco, Gymnema e Cactinea, è l’ideale per purificare il proprio organismo e per raggiungere il peso forma.
  • 🍍RICCO DI BROMELINA, AD EFFETTO ANTICELLULITE E SNELLENTE: La Bromelina è un principio attivo presente nel Gambo dell’Ananas ad alta attività proteolitica (2500 GDU/g). Essa contrasta gli inestetismi della cellulite (cuscinetti e buccia d’arancia), migliora la circolazione contribuendo al riassorbimento della ritenzione idrica e lavora sul trofismo cutaneo, migliorando l'aspetto e la tonicità della pelle, anch'essa vittima dell'infiammazione derivante dalla cellulite.
  • 🔥DRENANTE FORTE E PERDITA DI VOLUME: Drenaslim ha forti proprietà diuretiche, grazie all’azione mirata di Orthosiphon e Tarassaco, ed è un alleato naturale in un percorso dimagrante perché favorisce la perdita di volume: infatti la diuresi elimina le tossine che potrebbero trasformarsi in grassi. Inoltre, grazie all’azione della Gymnema, il nostro integratore può essere utilizzato anche come soppressare dell’appetito. Perfetto ad ogni cambio di stagione o in caso di eccesso di cibo.
OffertaBestseller No. 2
XLS Medical Forte 5 Capsule per la Perdita di Peso, Adatto a Donna e Uomo con 5 Benefici in 1, App My Nudge Plan Inclusa, 180 capsule
  • Perdita di peso progressiva ed equilibrata: le capsule bruciano i grassi pre-esistenti, per una riduzione dell' indice di massa corporea, anche su fianchi e vita e per un`inibizione della sensazione di fame
  • Integratore clinicamente testato: grazie a Okranol, un complesso erboristico di fibre vegetali, le compresse attivano i processi metabolici per una veloce combustione dei grassi pre-esistenti
  • App My Nudge Plan: possibilità di un piano personalizzato per la perdita del peso in 12 settimane, stimolando ad assumere una dieta bilanciata con un’attività fisica regolare - Risultati dal 1° mese

La differenza sta principalmente nella suddivisione in 4 diverse fasi che seguono uno schema sviluppato e modellato su uno specifico ciclo settimanale. Così facendo l’ex medico di origine francese, ha reso la dieta più facile da seguire e si riesce a integrare perfettamente nella dieta quotidiana senza stravolgere le normali usanze o dover seguire uno schema eccessivamente severo.

La dieta Dukan dei 7 giorni si rivolge soprattutto alle persone che non sono eccessivamente in sovrappeso, quindi che devono perdere dai 5 ai 15 chili e non riescono ad evitare certi alimenti vietati nella prima versione della dieta. Prima di scoprire quali sono questi alimenti vediamo come funziona la dieta Dukan classica per scoprire i principi base su cui viene sviluppato lo schema della dieta Dukan dei 7 giorni.

Le 4 fasi e i 100 alimenti della dieta Dukan

La dieta di Pierre Dukan si suddivide in 4 parti che si definiscono: fase di attacco, fase di crociera, fase di consolidamento e fase di stabilizzazione. Questo regime alimentare prevede il consumo di 100 alimenti da inserire in ognuna delle quattro fasi della dieta, ovvero le proteine animali che si trovano in 72 alimenti e cibo vegetale da scegliere tra 28 alimenti.

Durante la prima fase che va dai 2 ai 7 giorni, viene riattivata la funzionalità metabolica grazie all’introduzione di alimenti iperproteici. La seconda fase della dieta Dukan è quella detta di attacco in cui si introducono carne magra, latticini leggeri, uova, crusca di avena e pesce.

In seguito si passa alla fase di crociera ovvero quella in cui si riesce ad arrivare al peso forma, si tratta di un periodo in cui vengono alternate le proteine vegetali con quelle di origine animale. Si tratta di una fase di consolidamento della dieta ma si deve mantenere il lo stato ottenuto e quindi il peso che si è raggiunto. Questo si riesce ad avere introducendo i cibi che precedentemente vietati inserendoli nei pasti principali.

Infine vi è la quarta fase della dieta Dukan ovvero quella che serve a stabilizzare i risultati raggiunti tornando a mangiare in modo normale compresi tutti gli alimenti esclusi nelle prima fasi. L’importante è che venga sempre aggiunta la crusca di avena nella dose di 3 cucchiai e mantenendo un giorno a settimana con pasti esclusivamente di proteine.

I principi della dieta Dukan 7 giorni

Il nuovo regime dietetico Dukan 7 giorni è basato sui principi del primo metodo del medico francese, anche se si presenta con un sistema più leggero e non troppo severo visto che è previsto anche qualche sfizio. Il percorso viene suddiviso seguendo i 7 giorni della settimana, ognuno dei giorni si può aggiungere un alimento a quelli che si sono utilizzati nel giorno precedente.

La domenica la dieta Dukan offre una sorpresa tutta da scoprire, vediamo lo schema Dukan per ogni giorno partendo dal lunedì e proseguendo con il resto della settimana.

Schema della dieta Dukan 7 giorni

Ecco la suddivisione per ogni giorno settimanale con tutte le indicazioni per realizzare questa particolare ed efficace dieta dimagrante.

Lunedì

Il lunedì si può anche definire una piccola fase di attacco in quanto è costituita dalle indicazioni della dieta base Dukan e si può mangiare solamente proteine magre da scegliere tra gli alimenti come pesci, tacchino, pollo, affettati di tipo magro, latticini light e la crusca di avena. Oltre all’alimentazione si deve assolutamente fare una camminata di alimento 25 minuti in quanto il movimento è essenziale alla riuscita del metodo dimagrante.

Martedì

Il secondo giorno della settimana viene definito verde in quanto agli alimenti proteici si devono aggiungere verdura in grande quantità anche se si devono evitare assolutamente gli amidi contenuti nelle patate, nei legumi e nel mais. Se si possono evitare anche i carciofi e le carote si avranno risultati ancora migliori. Il martedì si deve eseguire una camminata di almeno 30 minuti senza interruzioni e a passo veloce.

Mercoledì

Il terzo giorno i pasti sono a base di proteine, verdure come il lunedì e il martedì con l’aggiunta di frutta ma che non siano banane, frutta secca oleosa e uva. L’ideale è scegliere frutta tra kiwi, albicocche, pesche, anguria, pere e mandarini. La camminata veloce quotidiana deve essere di almeno 30 minuti di durata e si può aumentare a 35 se si è in grado.

Giovedì

La dieta Dukan 7 giorni prevede una sorpresa per il giorno del giovedì, infatti nel quarto giorno si può aggiungere il pane che era assente precedentemente. A patto che questo sia pane integrale o semi integrale e che non superi i 45 grammi di peso per il resto si mantengono gli alimenti aggiunti fino a mercoledì. Anche il giovedì si deve camminare per 30-35 minuti.

Venerdì

Il quinto giorno della settimana la dieta Dukan prevede l’aggiunta del formaggio scegliendo tra quelli che non contengono più del 45% dei grassi. Una bella passeggiata a passo veloce di 35-40 minuti completa il programma del giorno.

Sabato

Il sabato, ovvero il sesto giorno della settimana, si può introdurre il primo prodotto amidaceo scegliendo tra fagioli, ceci, lenticchie oppure quinoa e pasta che non deve superare i 190 grammi con cottura al dente e i 170 se ben cotta. Si può aggiungere anche il riso nella dose di 170 grammi integrale e 150 grammi di riso bianco, oppure le patate. Il sabato è prevista un’ora di camminata veloce.

Domenica

La domenica c’è una sorpresa, si tratta della libertà di mangiare quello che si desidera anche se si devono evitare eccessi ovviamente per non vanificare gli sforzi della settimana. Si deve quindi scegliere un solo pasto in cui concedersi uno sfizio consumando quello che fa più piacere. La camminata di un’ora verrà effettuata subito dopo il pasto a scelta in modo da facilitare la digestione e lo smaltimento delle calorie in eccesso.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *