Dieta da 1300 calorie

Dieta da 1300 calorie: cos’è e come funziona

Una componente fondamentale nella nostra vita è sicuramente il cibo. Ci regala gioia, gusto e un pasto può diventare un momento da condividere con chi si ama. È bene sapere, però, che il cibo tende anche a farci ingrassare, se viene assunto in quantità sproporzionate al nostro fabbisogno. Cosa fare allora? La dieta da 1300 calorie può venirci in soccorso.

Il cibo deve permetterci di espletare le normali funzioni vitali, come darci energia e nutrimento necessario al corpo umano. Spesso, però, si tende a sottovalutare la quantità ma anche la qualità del cibo che si ingerisce, il giusto ordine e l’apporto di calorie di un certo alimento.

Quali sono i pericoli di una dieta non equilibrata? Patologie legate all’alimentazione come diabete e aumento del colesterolo. Tutto ciò, ovviamente, può portare a conseguenze negative per il nostro corpo. Nutrirsi in modo corretto, quindi, è ciò che serve al nostro organismo per non incorrere in conseguenze negative.

Tali aspetti vengono spesso sottovalutati per tanti fattori, come la cultura alimentare che influisce sulle abitudini di un individuo ma anche il tempo, spesso troppo poco per preparare pranzi salutari. Si nota che buona parte di studenti e lavoratori, lamenta di non avere il tempo necessario per cucinare. Pertanto si abitua all’acquisto di prodotti preconfezionati, mangia nei fast food o peggio, salta i pasti. Tutto ciò può danneggiare il nostro organismo. Per questo, è necessario trovare un rimedio.

L’importanza di una corretta alimentazione

Prima di tutto è bene specificare che seguire un’alimentazione corretta o una dieta, non significa trascorrere ore in cucina per ricette elaborate e tantomeno digiunare. Anzi, bastano solo alcuni piccoli accorgimenti per cambiare in meglio il nostro modo di mangiare, dando al nostro corpo il beneficio di rimettersi correttamente in moto e perdere peso.

La spesa: perché è importante

Quando si sceglie di seguire una dieta, è importante tenere sotto controllo il fattore spesa. Sono pochi, infatti, a rendersi conto di cosa mettono nel carrello poiché tendono a sottovalutare le etichette poste sul retro dei prodotti che acquistiamo. Queste, infatti, riportano il valore nutritivo e gli ingredienti di un certo prodotto. Prestando attenzione solo qualche momento in più, fare la spesa potrebbe diventare un momento per pensare alla nostra salute.

Ma quali prodotti sono adatti per una dieta equilibrata? Di certo tutti i prodotti che non prevedono zuccheri aggiunti o grassi saturi. Preferire i carboidrati complessi come verdura, frutta e vegetali, al posto di carboidrati semplici, come zucchero o farina bianca. Questi ultimi nutrono poco ma sono molto calorici e, quindi, poco adatti per una dieta. Non dimentichiamo che bere acqua è la base di ogni dieta salutare e in più rende le funzioni del nostro corpo più fluide.

L’attività fisica associata alla dieta

Avere uno stile di vita sano non significa solo mangiar bene ma anche svolgere una regolare attività fisica. Bastano solo trenta minuti di camminata a passo svelto per poter fare bene al nostro corpo. Se poi a questo si vuole associare la palestra, perché non farlo?

L’attività fisica implica un maggiore dispiego di calorie e ciò serve anche durante il riposo, quando si sintetizzano nuove fibre muscolari che prevedono l’utilizzo di energia adeguata.

Avere uno stile di vita sano significa prevenire malattie, mantenere un peso ideale, favorire la concentrazione e il buon funzionamento della memoria e diminuisce il forte stress mentale a cui siamo sottoposti ogni giorno.

Abbiamo visto come uno stile di vita sano sia essenziale per poterci mantenere in forma. Vediamo, quindi, che tipo di dieta seguire. Di certo, la dieta da 1300 calorie sembra adatta allo scopo.

Cos’è la dieta da 1300 calorie?

La dieta da 1300 calorie apporta al nostro corpo solo 1300 calorie al giorno. Consente di perdere in modo del tutto graduale in poche settimane. È importante perché si tratta di una dieta in grado di combattere la fame nervosa, cadenzando ogni pasto alla giusta distanza.

Il menu della dieta è leggero e vario, ricco di ingredienti genuini e semplici con un apporto calorico ridotto. In questo modo sentirsi sazi con poco è possibile. Sono molte le verdure ma non mancano proteine animali, latticini magri, uova e carne bianca.

Ogni porzione viene pesata e l’insalata dovrà essere abbondante per aumentare il senso di sazietà. Si consiglia, infatti, di consumarla a inizio del pasto, in modo da ridurre la quantità delle portate successive.

La cottura del cibo non dovrà essere elaborata, quindi, bene la bollitura, rosolatura in padella con poco olio e la cottura al forno in cartoccio. Per esaltarne il sapore vanno usate le spezie che servono anche come antiossidanti. Va bene nutrirsi di zuppe di legumi. Questi hanno un potere stimolante per l’intestino e saziano.

Come ogni dieta prevede, la colazione deve essere ricca, con semi e cereali integrali e yogurt.

La dieta da 1300 calorie funziona?

La dieta da 1300 calorie Prevede una grande varietà di alimenti che nutrono il corpo e lo aiutano a ritrovare la forma adatta in base alle nostre caratteristiche.

È bene sapere, però, che la dieta da 1300 calorie funziona tenendo conto del peso iniziale ma anche del fabbisogno giornaliero di energia. Si ritiene essenziale, quindi, associare alla dieta, una buona quantità di attività fisica. Questa è molto utile per bruciare il grasso corporeo in eccesso dato dalla vita sedentaria. L’attività fisica, seguita anche questa con costanza, permette di potersi concedere anche qualche piccolo sgarro alla dieta, senza doversi sentire necessariamente in colpa.

Prodotti Naturali da abbinare alla dieta da 1300 calorie

Noi di prodottidimagranti.net possiamo consigliarti a supporto della dieta da 1300 calorie, dei prodotti naturali che quindi li puoi abbinare mentre stai mettendo in pratica la dieta per ottenere risultati più veloci.

Il prodotto che più può essere d’aiuto da abbinare alla dieta da 1300 calorie è il Chocobreak Fit con un’offerta anche molto vantaggiosa.

chocobreak fit

Se vuoi leggere tutta la recensione completa vai qui: CHOCOBREAK FIT

Se vuoi conoscere tutti i tipi di diete, Clicca qui

Se ti interessa conoscere i migliori prodotti dimagranti Clicca qui

Altre diete simili basate sul numero di calorie:

Potrebbe esserti utile:

PERDI PESO CON QUESTA OFFERTA 4x1SCOPRI DI PIU'