dieta crudista

Dieta crudista funziona? Schema e menù di esempio

La dieta crudista, o Raw diet, è un tipo di alimentazione basato sulla consumazione di cibi non cotti. Per non disperdere le proprietà nutritive, è ammesso eventualmente scaldare bevande ed alimenti ma ad una temperatura non superiore a 40 gradi centigradi, oltre i quali il cibo potrebbe generare sostanze tossiche e provocare processi infiammatori nell’intestino. Tuttavia, la dieta crudista ha fondamento anche in motivazioni etiche. Ma vediamo di cosa si tratta nello specifico e quali sono davvero gli effetti benefici sulla salute.

Migliori dimagranti in offerta

OffertaBestseller No. 1
Brucia Grassi Potenti Veloci. Drenante forte Dimagrante con Garcinia, L-Tirosina, Spirulina e Piperina. Termogenico 60 capsule keto per dimagrire. Accelera il Metabolismo, favorisce la Perdita Peso.
  • BRUCIA GRASSI POTENTI VELOCI: Hello Fat è un potente brucia grassi naturale che aiuta a perdere peso. Contrasta la fame nervosa e accelera il metabolismo, favorendo l'effetto bruciagrassi. Aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, contrasta l’accumulo e la produzione di grassi
  • DIMAGRANTE FORTE E VELOCE DONNA: GARCINIA CAMBOGIA e ARANCIO AMARO sono due potenti termogenici naturali. Aumentano l’uso dei grassi come fonte di energia e stimolano l’organismo a bruciare più calorie del necessario. Risultati visibili nelle zone più critiche dell’adipe, pancia piatta
  • INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: la Garcinia Cambogia è in grado di calibrare il livello di Serotonina, l’ormone incaricato della sensazione di sazietà e contrasta la fame nervosa; La SPIRULINA invece, è ricca di proteine, vitamine e minerali che forniscono la giusta energia per spegnere il senso di fame
Bestseller No. 2
Boost Nutrition Brucia Grassi Potenti Veloci, Drenante Forte Dimagrante Efficace, 120 Capsule per Dimagrire Velocemente Donna e Uomo con Glucomannano, Carnitina, Bromelina, Te' Verde - Made in Italy
  • Programma perdita di peso di 1 mese: Programma brucia grassi di 1 mese: 120 pillole di alta qualità made in Italy progettate per sostenere le diete ipocaloriche.

Cos’è la dieta crudista e come funziona?

La dieta crudista è principalmente una scelta di vita, un modo tutto nuovo di intendere il cibo. I crudisti ritengono che gli alimenti non sottoposti a processi industriali siano molto più sani di quelli cotti. Preservano tutte le proprietà nutritive e contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi. Secondo l’etica crudista chi consuma cibi cotti produce più tossine ed è maggiormente esposto allo sviluppo di patologie. Inoltre, gli alimenti cotti, acidi e difficili da digerire, sono anche non vivi e quindi privi di tutte le vitamine necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo.

La filosofia crudista ritiene che la consumazione regolare di alimenti non cotti possa contribuire a disintossicare il corpo, a rinvigorire il tono muscolare e a far dimagrire. La dieta crudista semplifica la preparazione dei cibi rendendola rapida e per nulla complicata. Apporta un interessante quantitativo di fibre utile per regolare l’attività peristaltica e per risolvere i problemi digestivi. Gli enzimi e le vitamine presenti negli alimenti crudi, in particolare nella frutta e nella verdura di stagione, stimolano e migliorano le difese immunitarie. La totale assenza di grassi vegetali o animali, contribuisce a mantenere sotto controllo i valori del colesterolo nel sangue. Oltre agli aspetti positivi, tuttavia, la dieta crudista ha anche qualche rischio.

Il cibo non cotto è oggettivamente soggetto a parassiti che, introducendosi nell’organismo, proliferano causando la Toxoplasmosi, la Sarcosporidiosi, l’Epatite A, la
febbre tifoide, la Giardiasi, la Brucellosi solo per citarne alcune. L’assunzione non controllata di fibre, inoltre, è responsabile di meteorismo, flatulenza nonché di tensione addominale.

Quali cibi sono ammessi in un menù crudista?

Il regime alimentare crudista predilige principalmente alimenti provenienti da agricolture biologiche, frutta e verdura di stagione, semi oleosi e noci. Tuttavia, la filosofia ammette anche miele, carne, pesce e prodotti di origine animale purché non vengano trattati e sottoposti a cottura. Alcune tipologie di formaggi e latticini sono soggetti a delle restrizioni in base alla variante:

Crudismo onnivoro. I sostenitori di questo tipo di dieta mangiano sia alimenti di origine vegetale che animale, purché crudi. La carne, ad esempio, deve provenire da allevamenti allo stato brado o da selvaggina.

Crudismo vegetariano. Oltre a frutta, verdura, semi oleosi e noci, sono ammessi anche latte, uova, panna vaccina, burro animale escludendo però carne e pesce.

Crudismo vegano. Molto più estremo del vegetariano, esclude qualsiasi alimento di origine animale eliminando quindi latte, uova, miele e qualsiasi tipologia di latticino.

Crudismo fruttariano. Prevede solo il consumo di frutta, meglio se biologica e matura.

Raw Paleolithic diet. Questo gruppo estremo di crudisti consuma solo ed esclusivamente il cibo che i nostri antenati trovavano in natura, escludendo anche i cereali provenienti da agricoltura controllata.

I tipi di trattamenti ammessi dalla dieta crudista sono germinazione, disidratazione, marinatura ed essiccazione a meno di 42 gradi centigradi. Si prediligono anche frullati, puree, succhi e centrifugati.

Come iniziare una dieta crudista?

È bene avvicinarsi al regime alimentare crudista gradualmente e fare attenzione ad alcuni alimenti che da crudi possono diventare tossici come le patate, i pomodori e i peperoni verdi, i fagioli, i lupini, il rabarbaro, gli spinaci e le arachidi. Gli unici legumi che si prestano ad una consumazione a crudo sono i piselli e le fave. Via libera invece ai superfood come bacche di Goji ed erba di grano, ai semi oleosi, alle nocciole e alle noci (utili per formaggi e golose creme). Per realizzare dolci e biscotti si può fare ricorso alla farina di cocco, al cacao in polvere e al burro di cacao. Invece, per condire le insalate è possibile utilizzare l’olio extravergine d’oliva, l’olio di sesamo, l’olio di cocco, l’olio di semi di lino o di noci.

Per evitare effetti indesiderati è bene mangiare la frutta e consumare i centrifugati di verdura lontano dai pasti principali. La transazione al nuovo regime alimentare deve essere lenta in modo che il fisico si possa abituare alla nuova dieta. I primi giorni è possibile avere effetti collaterali come pesantezza, gonfiore, debolezza o nausea. Il crudismo è adatto a tutti, purché la nuova filosofia e lo stile di vita vengano abbracciati con coscienza e consapevolezza, in modo da garantire all’organismo tutti i nutrienti necessari. È sconsigliato agli adolescenti, ai bambini, alle donne in stato interessante e a chi soffre di patologie croniche.

Esempio di menù crudista

Ecco un piccolo schema sui pasti principali della giornata:

Colazione. Latte vegetale (di riso, di sesamo, di cocco, di soia o di mandorle), un centrifugato di verdure oppure un frullato di frutta.

Pranzo. Via libera a ricche e fresche insalate, a carpacci di tonno, a tartare e a pesce crudo. Per allietare il palato si possono aggiungere anche poche mandorle, bacche di Goji e germogli vari.

Spuntino. Durante gli intermezzi tra un pasto e l’altro è possibile consumare delle cruditè come cetrioli, sedano, finocchi ma anche del sano yogurt.

Cena. L’ultimo pasto della giornata predilige carne o pesce crudo, riso, sushi raw, insalate, zucchine e pomodori.

Prodotti consigliati per risultati veloci e migliori

Sappiamo bene tutti che seguire una dieta è di per sé difficile. Allora a volte è il caso di “chiedere l’aiutino da casa” 🙂

In commercio per fortuna esistono prodotti efficaci che velocizzano il processo del dimagrimento e altri prodotti che rassodano il corpo. Per ottenere risultati migliori è consigliato comunque seguire una dieta, e aggiungere un integratore alimentare, e per quanto poco fare dell’attività fisica con degli semplici attrezzi da casa.

Tuttavia in alcuni casi questi prodotti si sono verificati efficaci anche senza dieta. Chiaramente i risultati sono sempre soggettivi. 

Ecco i consigli della redazione:

XLS Forte per Perdita Peso

  • 100% di origine naturale

  • Piano di perdita peso GRATIS

  • Clinicamente Testato

Rassoda ogni parte del corpo

  • Addominali 

  • Gambe e Braccia

  • Pettorali e Spalle

ATTENZIONE: Le informazioni contenute in questo sito sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo: non possono sostituirsi o integrare la diagnosi svolta dal medico. Tutte le informazioni non devono essere in alcun modo considerate come alternative alla diagnosi del medico curante, né tantomeno essere confuse e/o scambiate con la prescrizione di trattamenti e terapie. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull'uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. I prodotti sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente. Leggi il Disclaimer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *